![]() |
|
Quote:
|
basta che abbia un piccolo circuitino di controllo ed ecco che in diversi mesi ti prosciuga la batteria, capita con alcune torce...
|
Piccola curiosità: Ho appena ricevuto una Degen DE1103, un famoso ricevitore ad onde corte ed all'interno della confezione 4 batterie AA ricaricabili da 1300mhz e 1,25v. Possibile che abbiano un voltaggio nominale più altro delle solite?
|
1300 mHz??? non mAh? boh!
cmq, dando per scontato che si tratti di mAh, e che le batterie ricaricabili siano delle normali AA NiMh, il voltaggio lascia un po' il tempo che trova: il voltaggio nominale a vuoto può essere pure da 1,5V, ma appena le metti a fornire corrente a qualcosa, scende e di solito si attesta intorno a 1.2V, tensione che rimane più o meno costante solo nelle batterie LSD. ... e quindi? quindi niente, i dati che hai fornito - per quanto siano gli unici che troverai sulla batteria - non dicono nulla. |
Quote:
|
Quote:
|
penso di si ma mi viene il dubbio... perche quando non si usa MEGLIO
non tenerla dentro la fotocamera ???? PS ma vera sta storia della calibrazione ? (letta anche per i portatili hp ) funzia davvero o ? o magari funziona SOLO per i pacchi dei pc con piu elementi dentro ? chiedo perche in molti forum lo consigliano per le pile singole degli smartphone, fa qualcosa in una ila 3,6 v litio o ? e come funzia esattamente ? FINE OT qualcuno conosce le pile eniTime da ben 2500 mA fatte in gaippone e "ready to use" me le hanno regalato con acqusito del MAHA 9000...sapete se ok e come vanno ? |
Quote:
|
Quote:
a parte questa incongruenza, ma di che marca sono queste batterie? |
Quote:
Sono batterie marchiate Degen, da quel che letto in giro di buona fattura, o perlomeno oneste visto che la capacità dichiarata è quella effettiva :il Maha ha ricaricato la batteria più scarica a 1500mah @ 600ma. In ogni caso nel weekend faro un bel break-in ;) . Chiedevo la storia del voltaggio perchè in effetti sarebbero utili batterie che mantengono un voltaggio più alto del normale, visto che molti dispositivi hanno un cut-off abbastanza alto... Approfitto del post per fare un altra domanda: Le batterie non lsd a che amperaggio vanno ricaricate, con il Maha? Sempre a 0.5C come le lsd oppure più basso? |
Perdonato :D
0.5C è la regola aurea. però considera che le LSD hanno una capacità reale simile a quella nominale, mentre quelle non LSD se sono messe male no, quindi se hai una batteria da 2600 mAh dichiarati ma hai visto dal break-in del MAHA che arriva a malapena a 1400 mAh, la corrente di ricarica consigliata sarà 700 mA. In sostanza, il "C" della formula è la capacità reale, non quella dichiarata. Detto in altri termini, ci devi mettere tra 1,5 e 2,5 ore a caricare completamente la batteria. Se ci metti di più o dimeno sono "ortaggi rancidi". |
Ragazzi ma se io mi compro le eneloop che andrebbero caricate a 0,5C, quindi 1000mAh, però il mio caricatore ha fino a 700mAh di carica, rischio che non mi individui il punto dove il voltaggio cala e quindi la batteria va staccata dalla carica?
Si chiama break-in? |
Miiii che confusione!
Il break-in è un'operazione che si può fare per "inizializzare" le batterie, è disponibile sul MAHA C9000 che a sua volta ha più di 700mA di erogazione. Se carichi ad una "velocità" inferiore a corrente costante rischi l'ingrossamento dei cristalli, e quindi una diminuzione più o meno permanente della capacità effettiva della batteria. I caricatori intelligenti però di solito caricano a impulsi di 1000 mAh o più, la corrente di carica indicata sul display è un valore medio, quindi il tasso di carica inferiore al necessario è comunque mitigato dalla carica a impulsi, che tra l'altro ha il vantaggio di riuscire a rompere, in parte, i suddetti cristalli. Questo non vuol dire che caricherei delle 2500 mAh con un CB da 700 mA massimo: siamo comunque troppo distanti dall'optimum. Sulle 2000 mAh invece può passare, però più volte in questo forum abbiamo consigliato CB da 1000 mAh che costano quasi quanto il BC700 ... |
Ok adesso è chiaro, be' io ho comprato quello che mi costava meno visto che non ho manco quei 17€ per le eneloop ancora :D
|
|
???? NESSUNO sa nulla sulla calibrazione delle pile litio ion ?
|
|
|
grazie pluto...ma funzionera davvero sulle batt dei cellulari ?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:05. |
|