Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Sawato Onizuka 25-08-2017 01:17

sui Conexant non posso dirti tanto meglio (l'ho sul netbook :stordita: )
sicuramente ho preferito i VIA presenti su alcuni modelli in passato [io avevo una P5QD Turbo e non mi ha fatto rimpiangere alcun Realtek :devil: ]

l'usb può centrare eccome (es. come già detto, era normale in passato che una porta e l'audio integrato condividessero il medesimo IRQ :doh: )
così al volo ti incollo un esempio: USB è :cattifone:

gabmamb 27-08-2017 22:22

Ma come è possibile che dei giorni ne fa solo qualcuno ed altri come oggi spara silenzi a raffica??????
Stavo rivedendo dei video girati con gopro, con l'applicazione di gopro....
Lo stesso con vlc.
Meno invece nei giochi.
Ma xche dio.......:muro: :muro: :muro:

Sgracchioman 16-09-2017 16:12

Buonasera a tutti!
Da un po' di tempo a questa parte mi sono accorto che mi è sparita l'iconcina rossa della gestione audio realtek hd su windows 10 in basso a destra ed è presente solo quella di Windows grigia.
Inoltre è sparita pure l'icona nel pannello di controllo del driver RealTek High Definition Audio, da dove potevo controllare la distanza delle 5 casse, l'ambiente, ecc...
Ho reinstallato più volte il driver aggiornato R282 preso dal sito, ma senza avere il risultato sperato.
Infine ho provato a lanciare dalla cartella del programma il file RAVCpl64.exe ma non succede nulla.
E' possibile risolvere questo inconveniente?
Grazie dell'attenzione e di un eventuale aiuto!

gabmamb 17-09-2017 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 44863765)
pare che su alcuni modelli, avviare il pc con lo spinotto jack inserito faccia questo problema (alcuni han cambiato cuffie, per dire, e così han risolto :boh: )

qualcun'altro ha "disabilitato" o messo i miglioramenti da:

(da lì fai proprietà delle singole voci)

:coffee: poi guardo se il "missaggio" stereo potrebbe aiutarti o tralasciando simpaticoni che alludono a: temo sia un problema hardware
puoi anche subito tornare all'inizio per vedere di capirne un po' di più:
ancora disinstallarli [con driver fusion]
ma lasciare installare a win update una sua versione e vedere se rimangono così di suo i problemi

p.s. per ovviare ad un problema "fisico" del chip realtek sulla sk madre, dovresti provar ad avviare da chiavetta usb (o da quel che preferisci) una distro live linux e vedere se fa lo stesso le micropause

mi sono riletto questa risposta ma non la capisco....
cosa volevi dire?
di mettere come predefinita l'uscita ottica???
io non la uso...

gabmamb 18-09-2017 10:48

ieri ho disinstallato i drivers Realtek e lasciato a windows linstallazione della periferica.
sembrerebbero spariti i silenzi....alemno in gaming.
devo provare in riproduzione di mp3, mp4....
tuttavia l'audio è......penoso.

gabmamb 19-09-2017 00:33

confermo nessun silenzio senza drivers Realtek!:doh:

MIKIXT 19-09-2017 12:47

Quote:

Originariamente inviato da Sgracchioman (Messaggio 45025827)
Buonasera a tutti!
Da un po' di tempo a questa parte mi sono accorto che mi è sparita l'iconcina rossa della gestione audio realtek hd su windows 10 in basso a destra ed è presente solo quella di Windows grigia.
Inoltre è sparita pure l'icona nel pannello di controllo del driver RealTek High Definition Audio, da dove potevo controllare la distanza delle 5 casse, l'ambiente, ecc...
Ho reinstallato più volte il driver aggiornato R282 preso dal sito, ma senza avere il risultato sperato.
Infine ho provato a lanciare dalla cartella del programma il file RAVCpl64.exe ma non succede nulla.
E' possibile risolvere questo inconveniente?
Grazie dell'attenzione e di un eventuale aiuto!

Stesso problema sempre su Win 10, sparito il pannello di controllo realtek.

Avviando a mano l'eseguibile RAVCpl64.exe non succede niente.

Sawato Onizuka 22-09-2017 17:45

Quote:

Originariamente inviato da Sgracchioman (Messaggio 45025827)
E' possibile risolvere questo inconveniente? Grazie dell'attenzione e di un eventuale aiuto!

Quote:

Originariamente inviato da MIKIXT (Messaggio 45032182)
Stesso problema sempre su Win 10, sparito il pannello di controllo realtek. Avviando a mano l'eseguibile RAVCpl64.exe non succede niente.

Ad entrambi (assumendo Sgracchioman usi il PC in firma e MIKIXT abbia stessa marca di scheda madre - ASUS): driver fusion, pulite Realtek e installate NON l'ultima ufficiale R2.82 ma l'ultima build per Asus da station-drivers e vediamo.

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 45031248)
confermo nessun silenzio senza drivers Realtek!

win 10 fa come gli pare e piace :mc: :muro: anche ad amici ho dovuto lasciar i driver generici perché con altro poi qualcosa non andava.
(es. i chipset serie 7 NON hanno un driver usb 3.0 vero e proprio di intel per win 10. Succede che ad alcuni - anche col generico - forzando quello per 8/8.1 poi non si possano più montare/smontare volumi :| resta bloccato il servizio inerente, però Gestione Disco vede tutto anche non permette di far alcunché)

gabmamb 22-09-2017 21:08

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 45041512)
.

win 10 fa come gli pare e piace :mc: :muro: anche ad amici ho dovuto lasciar i driver generici perché con altro poi qualcosa non andava.
(es. i chipset serie 7 NON hanno un driver usb 3.0 vero e proprio di intel per win 10. Succede che ad alcuni - anche col generico - forzando quello per 8/8.1 poi non si possano più montare/smontare volumi :| resta bloccato il servizio inerente, però Gestione Disco vede tutto anche non permette di far alcunché)

Prossima mobo che devo comprare chiedo prima a te:muro:

s12a 24-09-2017 10:55

Quote:

Originariamente inviato da MIKIXT (Messaggio 45032182)
Stesso problema sempre su Win 10, sparito il pannello di controllo realtek.

Avviando a mano l'eseguibile RAVCpl64.exe non succede niente.

Idem, dopo aver provato oggi ad installare gli ultimi driver Realtek.

Sawato Onizuka 24-09-2017 17:56

e tanto per cambiare tu e sgracchioman, guardacaso, avete un chipset serie 7 :doh: (fino ad ora win10 mi aveva solo fatto imprecare col netbook amd ma ci stava per motivi tecnologicamente "etici"...cioè non potevo pretendere chissà cosa da legacy del legacy ;) )

fabbius69 22-12-2017 09:37

Ho riformattao il pc con windows 7, la mia scheda audio integrata è AC662, funziona bene ma non riesco a installare il software della Realtek per configurare i tipi di suoni.
Come posso fare?

Grazie

Silente 24-12-2017 11:49

Realtek e windows 10
 
Ciao a tutti,
chiedo aiuto a voi dopo aver girovagato un pò di qua e di là perchè non riesco a trovare una soluzione,ammesso che esista....anche se spero di si ovviamente.
Parto dal principio cercando di essere il più dettagliato possibile:

posseggo un scheda audio integrata alla scheda madre intel dh55hc e impianto audio 5.1.
Sono recentemente passato (da qualche giorno proprio) a windows 10 da windows 7.
Mi sono accorto che, dopo il passaggio, non avevo più l'icona dell'altoparlante rosso relativo al pannello audio realtek ma solo l'altoparlante grigio di windows.
Non sono molto preparato in materia, ma mi sono detto che forse erano i driver da aggiornare.
Ho quindi scaricato i driver da qua:
http://www.realtek.com/downloads/dow...&GetDown=false
e a seguito di questo ora l'altoparlante grigio reca dicitura realtek high definition audio ma niente icona rossa e, soprattutto, l'impianto 5.1 non funziona...vanno solo le 2 casse frontali...nemmeno il sub.
Facendo altre ricerche ho visto che alcuni hanno risolto scaricando un file cab (che ho provveduto a procurami) da qua: https://www.catalog.update.microsoft...=realtek+audio
avedno l'accortezza di scompattare il cab in una cartella e di andare a far aggiornare i driverd da "gestione dispositivi" puntando a quella cartella.
Effettivamente, cos' facendo, l'icona rossa mi è comparsa, viene rilevato correttamente il 5.1 ma lo stesso non funziona.
Quando faccio il test dei dispositivi funzionano solo le 2 frontali, come prima....
Avendo manentuto il dual boot, se carico win 7 invece funziona tutto correttamente.
Mi sapreste aiutare?
Devo spostare qualche jack forse ? ho sbagliato cab da scaricare?
Non c'è proprio verso di usare il 5.1 con windows 10?

Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire e, di cuore, buon e Santo Natale !
Alberto

sacd 24-12-2017 20:46

Discussione spostata dentro quella ufficiale

Silente 25-12-2017 14:51

Quote:

Originariamente inviato da fabbius69 (Messaggio 45256424)
Ho riformattao il pc con windows 7, la mia scheda audio integrata è AC662, funziona bene ma non riesco a installare il software della Realtek per configurare i tipi di suoni.
Come posso fare?

Grazie

In che senso non riesci ad installare il software ?
Non hail software o proprio non si installa ?

fabbius69 25-12-2017 15:14

Quote:

Originariamente inviato da Silente (Messaggio 45261470)
In che senso non riesci ad installare il software ?
Non hail software o proprio non si installa ?

I drive vanno bene ma non compare il software manager per l'audio, come devo fare?

Alessio.16390 25-12-2017 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Silente (Messaggio 45260030)
Ciao a tutti,
chiedo aiuto a voi dopo aver girovagato un pò di qua e di là perchè non riesco a trovare una soluzione,ammesso che esista....anche se spero di si ovviamente.
Parto dal principio cercando di essere il più dettagliato possibile:

posseggo un scheda audio integrata alla scheda madre intel dh55hc e impianto audio 5.1.
Sono recentemente passato (da qualche giorno proprio) a windows 10 da windows 7.
Mi sono accorto che, dopo il passaggio, non avevo più l'icona dell'altoparlante rosso relativo al pannello audio realtek ma solo l'altoparlante grigio di windows.
Non sono molto preparato in materia, ma mi sono detto che forse erano i driver da aggiornare.
Ho quindi scaricato i driver da qua:
http://www.realtek.com/downloads/dow...&GetDown=false
e a seguito di questo ora l'altoparlante grigio reca dicitura realtek high definition audio ma niente icona rossa e, soprattutto, l'impianto 5.1 non funziona...vanno solo le 2 casse frontali...nemmeno il sub.
Facendo altre ricerche ho visto che alcuni hanno risolto scaricando un file cab (che ho provveduto a procurami) da qua: https://www.catalog.update.microsoft...=realtek+audio
avedno l'accortezza di scompattare il cab in una cartella e di andare a far aggiornare i driverd da "gestione dispositivi" puntando a quella cartella.
Effettivamente, cos' facendo, l'icona rossa mi è comparsa, viene rilevato correttamente il 5.1 ma lo stesso non funziona.
Quando faccio il test dei dispositivi funzionano solo le 2 frontali, come prima....
Avendo manentuto il dual boot, se carico win 7 invece funziona tutto correttamente.
Mi sapreste aiutare?
Devo spostare qualche jack forse ? ho sbagliato cab da scaricare?
Non c'è proprio verso di usare il 5.1 con windows 10?

Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire e, di cuore, buon e Santo Natale !
Alberto

http://tomshw.digidip.net/visit?url=...w.google.it%2F

Prova con questi.

Sawato Onizuka 30-12-2017 19:33

Quote:

Originariamente inviato da fabbius69 (Messaggio 45261484)
I drive vanno bene ma non compare il software manager per l'audio, come devo fare?

hai installato driver di scheda madre (chipset intel, intel mei, intel rst) prima dei realtek?
che versione realtek ti fa questo problema? (quella da sito asrock?)
prova con l'ultima .8328 da softpedia magari
sicuro che non ti appaia l'icona ma il "realtek sound manager" è presente nel pannello di controllo? ;)

Quote:

Originariamente inviato da Silente (Messaggio 45260030)
Non c'è proprio verso di usare il 5.1 con windows 10?

eh il Creators Update ha messo k.o. il multicanale con il driver audio realtek :muro: (v1703 per intenderci, con anniversary v1607 e precedenti, tutto ok)
hai provato a cambiare il "formato audio" dal pannello realtek? (quel menù a tendina dove leggi "qualità studio" e 24 bit, 48000 hz) A qualcuno è tornato a funzionare il multicanale impostando 24 bit e 44100 hz o addirittura 192000 hz (lol)

cmq, se vuoi provare la release di questo nuovo modder, a proprio rischio seguendo le sue indicazioni qui (anzi metto pure il link in prima pagina / primo post)

PizzaConnection 29-01-2018 14:49

Ciao a tutti, praticamente sono all'ultima spiaggia...
Ho una scheda madre Asrock fatal1ty Z370 Gaming k6, Windows 10 build 1709, e drivers Realtek High Definition Audio Chipset ALC1220, il problema e' che l'ingresso Jack Audio frontale è come se fosse morto! Anche se inserisco le cuffie non vengono viste in alcun modo.
Ho installato i drivers previsti sul sito ufficiale Asrock, niente da fare.
Ho installato i drivers previsti sul sito ufficiale Realtek ver. 2.82, niente da fare.
Ho installato i drivers di Windows generici, niente da fare.
Ho installato un altro paio di drivers presi dal catalogo update di Microsoft ma oltre a non risolvere il problema, non venivano nemmeno visti dal software Creative Sound Blaster Cinema 3 e così sono tornato a quelli di Asrock.
Ho scollegato/ricollegato il cavo HD Audio alla scheda madre, niente da fare
Ho provato ad abilitare/disabilitare il rilevamento del jack sul pannello frontale ma senza risultato.

Nel registro eventi di Windows la situazione e' questa:
Gestione driver: installazione del driver hdxsbc3h.inf_amd64_e24dc16a0f24c486\hdxsbc3h.inf per l'ID di istanza di dispositivo HDAUDIO\FUNC_01&VEN_10EC&DEV_1220&SUBSYS_18491221&REV_1000\4&CC7B6AA&0&0001 completata con lo stato 0x0.

Questo invece in gestione dispositivi>realtek high definition audio> eventi
Il dispositivo HDAUDIO\FUNC_01&VEN_10EC&DEV_1220&SUBSYS_18491221&REV_1000\4&cc7b6aa&0&0001 richiede un'ulteriore installazione.

Sinceramente non so più cosa fare, grazie per ogni eventuale suggerimento.

Sawato Onizuka 31-01-2018 14:35

:mbe: può essere un problema del connettore del case stesso :stordita:
per saperlo serve come al solito provar con un altro connettore...ma in questo caso non è così comodo (ovviamente)

soluzione tipo questa (quelle che coinvolgono DAC USB sul connettore frontale le aborro dal profondo :banned: )

intanto potresti indicare se hai tutto insieme o separato come qui <- in ambedue casi sempre meglio controllare se i 'fili' colorati medesimi si muovono troppo :doh:

mi spiego (guarda [IMG]qui[/IMG]) - a volte il pezzetto nero (che fa da "fermo") non chiude bene e/o il filo può esser difettato e non fa contatto e/o non sta fermo e si sfila comunque.... +Nmila variabili


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.