Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Xiaomi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=175)
-   -   Redmi 3s: dati e e telefonia non funzionanti a random (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2883636)


albatros_la 07-05-2019 17:40

Redmi 3s: dati e e telefonia non funzionanti a random
 
Apro questo thread più che altro per capire se è colpa del telefono, non più nuovissimo ma nemmeno un ferrovecchio, o se devo rivolgermi a chi segue i gestori. Non menziono il gestore perché altrimenti rischio l'OT, eppoi perché potrebbe non applicarsi. Mi interessa sapere se c'è qualche diagnostica che si può fare per capire se si tratta di problemi hardware, software o di rete.

La sostanza è questa.
Il telefono indica tranquillamente di essere collegato alla rete, sia di fonia che di dati, con due/tre/quattro/cinque tacche di segnale. La rete dati, nella mia zona, oscilla tra 3G, 4G e H+.
In generale, però, quando è in 3G o 4G può capitare - quindi non sempre - che il telefono non possa ricevere chiamate (dall'altro lato viene dato come utente non disponibile), non possa effettuarle, e che la rete dati sia inutilizzabile (i browser danno connessione assente, i client di messaggistica non consegnano né ricevono i messaggi).
Alle volte basta disconnettere e riconnettere (passando alla modalità aereo e uscendone) per ripristinare il servizio, altre volte non è sufficiente ed è più che altro una questione di tempo e posizione.

In tre anni il telefono è ovviamente caduto e qualche botta l'ha presa, ma si comporta egregiamente.
Ora il punto è: quanto sopra è dovuto alla rete o è può essere un problema del telefono? Ad esempio, può essere un problema di antenna, visto che solo certe bande sembrano essere coinvolte nel problema?
Infine, come faccio a capire se è un problema di gestore o di telefono, anche considerando che si presenta a random?

megthebest 08-05-2019 15:07

Qui l'operatore invece è abbastanza importante menzionarlo.
Anche perchè, ad esempio, Iliad è soggetto a queste problematiche anche su altri brand di smartphone..

albatros_la 09-05-2019 17:58

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 46206338)
Qui l'operatore invece è abbastanza importante menzionarlo.
Anche perchè, ad esempio, Iliad è soggetto a queste problematiche anche su altri brand di smartphone..

Quand'è così, posso dire che si tratta di Wind.
Ma ci sono problematiche di abbinamento tra certi operatori e certi smartphone?
Un tempo mi sembrava andasse meglio di come va ora, perciò mi chiedo se c'è qualcosa di HW/SW o se è l'operatore che è peggiorato o che altro.

Non mi viene facile diagnosticare il problema, e cambiare operatore o telefono per vedere se la cosa migliora mi sembra un approccio un esoso e poco logico.

megthebest 09-05-2019 19:23

Quote:

Originariamente inviato da albatros_la (Messaggio 46208476)
Quand'è così, posso dire che si tratta di Wind.
Ma ci sono problematiche di abbinamento tra certi operatori e certi smartphone?
Un tempo mi sembrava andasse meglio di come va ora, perciò mi chiedo se c'è qualcosa di HW/SW o se è l'operatore che è peggiorato o che altro.

Non mi viene facile diagnosticare il problema, e cambiare operatore o telefono per vedere se la cosa migliora mi sembra un approccio un esoso e poco logico.

Non in via generale. Purtroppo c'è l'eccezione, Wind/3 dopo la fusione, ha comunque qualche problema di troppo. Prima chiamerei il loro call center spiegando il problema e chiedendo un reset della sim da remoto. Poi proverei a bloccare in 3G la sim da menu e vedere se in quel caso i problemi spariscono.
Ciao

albatros_la 10-05-2019 17:56

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 46208624)
Non in via generale. Purtroppo c'è l'eccezione, Wind/3 dopo la fusione, ha comunque qualche problema di troppo. Prima chiamerei il loro call center spiegando il problema e chiedendo un reset della sim da remoto. Poi proverei a bloccare in 3G la sim da menu e vedere se in quel caso i problemi spariscono.
Ciao

Grazie per i consigli. Provo a procedere in questo modo sperando che la situazione migliori!

domthewizard 10-05-2019 18:06

anch'io stavo per chiedere se era iliad :asd:

se hai le tacche ma non risulti raggiungibile non è questione di telefono perchè lui la linea la prende, è problema di operatore. onestamente non so dirti com'è l'assistenza wind, se è come quella infostrada per il fisso stai fresco, secondo me fai prima a prenderti una sim di diverso operatore (anche virtuale, l'importante è che non sia su base wind) e provare. puoi ad esempio richiedere una sim fastweb gratis con primo mese incluso qui https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ot...offerta_mobile è su rete tim, fai le prove poi prima della scadenza del mese la disattivi e passi magari ad altro operatore se risolvi il problema in quel modo (o richiedi la portabilità se l'offerta ti soddisfa). l'importante è allontanarsi da wind/3, quindi no iliad e postemobile

prandello 13-05-2019 20:56

Quote:

Originariamente inviato da albatros_la (Messaggio 46204790)
quando è in 3G o 4G può capitare - quindi non sempre - che il telefono non possa ricevere chiamate (dall'altro lato viene dato come utente non disponibile), non possa effettuarle, e che la rete dati sia inutilizzabile (i browser danno connessione assente, i client di messaggistica non consegnano né ricevono i messaggi).

Quoto, succede da un mesetto circa anche al mio Redmi Note 5, se ne sta parlando anche qua:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...8#post46213758

Sarei felice di essere smentito... ma sono propenso a credere sia un problema di Xiaomi.

domthewizard 13-05-2019 21:23

Quote:

Originariamente inviato da prandello (Messaggio 46214455)
Quoto, succede da un mesetto circa anche al mio Redmi Note 5, se ne sta parlando anche qua:

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...8#post46213758



Sarei felice di essere smentito... ma sono propenso a credere sia un problema di Xiaomi.

A me non è mai capitato, ho avuto tanti xiaomi per ultimo il note 5. Mio padre ha un redmi 5 e non ha avuto problemi se non per quelli noti di iliad. Cerca di capire se il problema ce l'hai solo in una determinata zona, altrimenti valuta il cambio operatore (iliad e 3 plausibilmente possono utilizzare la stessa cella)

Inviato dal mio Honor View 10 Lite utilizzando Tapatalk

prandello 13-05-2019 21:41

Quote:

Originariamente inviato da domthewizard (Messaggio 46214501)
Cerca di capire se il problema ce l'hai solo in una determinata zona, altrimenti valuta il cambio operatore (iliad e 3 plausibilmente possono utilizzare la stessa cella)

No capita in più zone e, come ho scritto di là, Iliad/Tre non c'entrano nel mio caso: ho CoopVoce...

albatros_la 21-12-2020 16:41

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 46208624)
Non in via generale. Purtroppo c'è l'eccezione, Wind/3 dopo la fusione, ha comunque qualche problema di troppo. Prima chiamerei il loro call center spiegando il problema e chiedendo un reset della sim da remoto. Poi proverei a bloccare in 3G la sim da menu e vedere se in quel caso i problemi spariscono.
Ciao

Riesumo questo post perché il problema nell'arco di un anno e mezzo si è esacerbato. Per un lungo periodo ho usato whatsapp per le chiamate, perché la rete dati ha sempre funzionato benissimo, ma dovendo affidarmi alla rete telefonica più spesso di prima, la situazione si è di nuovo fatta critica. Il terminale non è cambiato dal punto di vista hardware, ma l'ho sbloccato e ci ho installato LineageOS (passando così da Android 6 a 9, con molto meno bloatware installato: insomma, una ventata fresca). Così ho eliminato la variabile software, almeno a un certo livello. Anche l'operatore è cambiato: Iliad, in zona cittadina servita da antenna proprietaria (verificato con un'app di monitoraggio).
Ho fatto una miriade di prove e sono riuscito a circoscrivere il problema ad una serie di scenari, tali per cui non è più un problema random come da titolo. In pratica, il terminale è sempre connesso su banda 4G, con prestazioni molto buone sia come latenza che come capienza. Se effettuo una telefonata passa automaticamente in 3G, anche perché Iliad non supporta il VoLTE. Qui casca l'asino: dopo un silenzio di una 15ina di secondi, un beep fa terminare la chiamata con un messaggio a schermo di rete non disponibile. A quel punto, l'indicatore di segnale piomba a zero tacche, per poi tornare a pieno regime su rete 4G. In condizioni analoghe, una chiamata ricevuta porta a un comportamento simile: appena parte la chiamata da un altro terminale, vedo passare la rete da 4G a 3G sul mio terminale, che però non squilla. Al terminale chiamante risponde la segreteria telefonica dopo l'annuncio che il numero non è raggiungibile. Quando il chiamante riattacca, il mio terminale torna automaticamente in 4G, e a quel punto mi arriva l'sms di notifica di chiamata persa.
Ho supposto che si tratti di una lentezza del mio terminale a passare da 4G a 3G, perciò l'ho forzato al secondo scenario impostandolo su 3G fisso. Appena passato a 3G fisso posso eseguire o ricevere chiamate il più delle volte (diciamo 8 volte su 10), ma è una situazione temporanea che svanisce dopo qualche decina di minuti, quando ripiombo nel limbo dell'irraggiungibilità e dell'impossibilità di chiamare. Ho verificato che lo stesso, in realtà, accade anche quando rimetto il terminale in 4G, o ce lo faccio ritornare dopo averlo messo in modalità aereo per qualche decina di secondi. Per inciso, su rete 3G, dove raggiunto dal 4G, con Iliad la rete dati è pressoché fuori uso: lenta o inutilizzabile. Pertanto lasciarlo perennemente in 3G non è utile.
Perciò, la sostanza è che posso chiamare o essere chiamato soltanto in un lasso di tempo breve dopo aver cambiato la banda, quale che sia la banda in questione: da 4G a 3G, o da 3G a 4G - in questo caso fa poi lo switch automatico a 3G solo per il tempo necessario -, o da aereo a 3G o da aereo a 4G.
Fatico a credere che sia un problema hardware: se non funzionasse l'antenna o il modulo 3G, non potrei MAI chiamare o ricevere. Non è surriscaldamento, perché ho fatto ore di chiamate per teleconferenze senza il minimo problema, una volta avviata la chiamata. Fatico a credere che sia un problema di operatore o SIM: sono cambiati entrambi, e sono certamente collegato ad una rete/cella diversa.
In sintesi, è come se il terminale non "gestisse" le chiamate (in o out) dopo una certa soglia di tempo di inattività (intesa come inattività della parte telefonica). Il sistema operativo è cambiato, perciò dubito sia un problema software di "alto livello". Può essere uno stato di standby/basso consumo in cui piomba un chip? E se fosse, su cosa potrei agire per verificarlo o forzarlo su una modalità che mi permetta un funzionamento continuo?

Chiamare l'operatore per questo è tempo perso: credo non abbia proprio alcuna responsabilità né competenza nello specifico.
Il terminale ha i suoi anni ma funziona benissimo, e vari motivi mi spingono a tardare la sostituzione (Xiaomi Redmi 3s unbranded: è piccolo, la batteria dura quasi due giorni, spazio ne ha a volontà, il problema dà l'idea di essere risolvibile se solo si conoscesse cosa non va nello specifico). Anche volendo tenerlo solo come muletto, è inoltre diventata una sorta di sfida: mi piacerebbe proprio capire qual è la sorgente dell'anomalia.
Ogni idea sulla base di quanto descritto sopra, a questo punto, è ben accetta.

P.S. Online si trovano molte persone all'estero con questo problema su svariati telefoni (in primis Huawei) e operatori. In alcuni casi si tratta di IMEI "errati" o non impostati. Non è questo il mio problema: l'ho già verificato.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.