Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Registrare un gruppo rock. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=135751)

ottano 26-09-2001 15:32

Registrare un gruppo rock.

Ciao a tutti,
vorrei dei consigli su come registrare un gruppo rock :
la mia attrezzatura č Dat, PC, SB Live player e masterizzatore.
Ho intenzione di registrare con il dat e copiare poi il tutto su pc con l’entrata digitale che mi sono costruito sulla live e successivamente masterizzare il tutto.
Secondo voi č meglio registrare tutto insieme o strumento per strumento in tracce separate, si riescono poi a sincronizzare le varie tracce e quale software utilizzare ???

GRAZIE

gloyster 27-09-2001 15:19

e' sicuramente meglio registrare i singoli strumenti singolarmente , solo che questo ha un certo costo in termini di attrezzature hardware e software .

Se registri tutto assieme tipo con 2 microfoni piazzati nella sala prove avrai sempre problemi tipo : la cassa non si sente , la chitarra e'troppo alta /bassa , la voce e' scatolosa ecc , e poi sei totalmente dipendente dall'acustica della sala .

D'altro canto registrando uno alla volta oltre ai problemi di monitoraggio ecc , perdi molto in termini di groove ( suonare da solo su una base non é certo come suonare insieme alla band , e nella registrazione si sente , credimi ) poi ti serve un registratore multitraccia ( ottimo un PC con sk audio e Cubase , cakewalk ecc.).

L'ideale sarebbe avere una sk audio con almeno 8 ingressi in modo da registrare 8 tracce contemporaneamente con la band che suona .

io ho registrato il demo del mio gruppo cosí :

4 tracce su tascam 454 ( reg digitale 4 tr su MD ) , poi riversavo il tutto nel pc con Cubase VST attraverso l'input S/PDIF della Live SINCRONIZZATO via midi Time Code con il tascam .

Alla fine pur con una sala dalla pessima acustica e mic di qualita' non certo eccelsa e'venuto un discreto lavoro .
Scusa il milione di parole ...

Ciao

ottano 27-09-2001 18:15

Grazie mille del tuo post!!!
Se hai ancora 2 minuti vorrei chiederti ancora due cose:
Sul dat le tracce le registri con lo stesso livello di volume e poi lo regoli col vst o cakewalk in modo da far risultare i vari strumenti omogenei?
Non si puň ovviare al problema che si sente piů uno strumento che un altro registrando tutto insieme regolando i livelli nel mixer e registrando dall'uscita del mixer?
GRAZIE

gloyster 27-09-2001 19:41

sul dat devi registrare le tracce al livello + alto possibile senza arrivare ovviamente alla distorsione , poi fai il mix con cubase .

Puoi anche naturalmente registrare tutto in una sola traccia dopo una serie di prove di regolazione dei singoli volumi ( prima di 'digitalizzarmi ' facevo cosí anche io ) . Certo che se uno sbaglia qualcosa bisogna rifare tutto daccapo . Comunque si puo' fare ,certo .

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.