Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


kiwivda 24-04-2019 21:29

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 46186488)
Ragazzi un consiglio su come settare le 4 ml 120 in base alla temp dell'acqua? Io ora le ho impostare in base alla temp. della gpu però siccome vorrei mettere in dual boot linux e li aquasuite non esiste vorrei impostare tutto con i sensori dell'aquaero rendendolo indipendente dall'os. Come mi consigliate di impostarle?

Tu imposta una curva nei controllers sotto aquaero, poi abbini le impostazioni ad un profilo in Profiles and factory defaults sempre sotto System in aquaero e sei a posto. Puoi anche disinstallarla la aquasuite non ti serve più a nulla.

kiwivda 24-04-2019 21:41

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 46186504)
Ma intendi anche lasciando il controller delle ventole settato con la temperatura della gpu come parametro?

No come impostazione generale dell'aquaero. Per la curva io rilevo la temperatura di GPU, CPU, e VRM della mobo e sulla media di questi parametri faccio funzionare le ventole, la pompa invece è vincolata alla sola temperatura dell'acqua in ingresso nei radiatori. (era..., ora è come le ventole)

Questo è il mio setting stealth che uso sempre.

kiwivda 24-04-2019 22:02

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 46186520)
Allora io invece tengo la pompa a velocità fissa e le ventole del rad utilizzo esclusivamente la temperatura della gpu:



Salvando questo settaggio nel profile 1 dell'aquaero senza la suite mi darebbe noie? Vorrei funzionasse pure su linux.

esatto ti funziona perfettamente.

Lwyrn 26-04-2019 17:40

Ragazzi è normale che i tubi rigidi si riescano a sfilare anche tirandoli con un po' di forza dai raccordi? Sto usano raccordi e tubi Alphacool

Black"SLI"jack 26-04-2019 17:53

dipende da quanta forza usi per sfilarli. diversamente dai tubi in pvc e raccordi a compressione per gli stessi che stringono il tubo con la ghiera, i rigidi entrano diritti nel raccordo quindi gli oring servono sia per tenuta stagna (in genere sono presenti 2 oring) sia per tenere fermo in posizione il tubo.

ovvio che se come tocchi il tubo questo esce dal raccordo c'è un problema.

Lwyrn 27-04-2019 10:20

In effetti si sfilano ma non così facilmente. Però ho visto qualche video di questi raccordi e mi sembra nella norma.

Potreste darmi qualche consiglio su come piegare il tubo rigido nel punto desiderato? :D Sto sprecando un enormità di tubi perché il punto che piego non si trova mai con la misura presa. Finché d3vo fare una sola piega tutto ok perché poi tagliando un Po di qui ed un Po di la si risolve, ma se devo fare due pieghe sulla stesso tubo finisco per buttarlo

Black"SLI"jack 27-04-2019 10:46

allora la piega dei tubi rigidi, richiede purtroppo molta precisione. devi prendere le misure più volte e soprattutto non avere fretta di fare la curva completa. mi spiego meglio. in base al materiale di cui sono fatti i tubi (pegt, acrilico/plexy) e allo spessore dei tubi stessi, ti consiglio di procedere a piccoli passi di piegatura. tra un passaggio e l'altro devi lasciare raffreddare per bene il tubo, altrimenti assorbe troppo calore e si rovina.
andando a piccoli passi, inoltre hai modo di verificare che la curva sia nel punto giusto, ed eventualmente puoi recuperare piccoli errori. per questo motivo preferisco i tubi in acrilico rispetto ai pegt, proprio per la loro maggiore durezza di materiale e quindi la necessità di maggiore calore prima che si possano piegare e soprattutto perché permettono, almeno per me, di recuperare più facilmente gli errori fatti.
inoltre, come già avevo specificato in passato, oltre al tipo di materiale è anche importante lo spessore dello stesso. ci sono alcuni marchi, che nonostante indicano lo spessore dei tubi 10/12, faccio un esempio, lo spessore effettivo del materiale è leggermente maggiore, quindi si ha sempre un OD (diametro esterno) di 12mm, ma il ID (diametro interno) è 9,5mm o qualcosa meno, quindi lo spessore effettivo del materiale non è più 1mm ma 1,25/1,3mm. quella piccola differenza almeno per me è assai importante in quanto mi permette correggere le curvature se errate.

inoltre per avere un riferimento preciso dove andare a curvare, ho adottato un tecnica semplice. prendo dei spezzoni abbastanza lunghi di tubo diritti che non uso, li inserisco direttamente nei raccordi stessi. quando prendo le misure e poi eseguo la curva avendo questi spezzoni che sporgono ho un riferimento molto più preciso che ad occhio nudo.

mattxx88 27-04-2019 10:50

Quote:

Originariamente inviato da Lwyrn (Messaggio 46189270)
In effetti si sfilano ma non così facilmente. Però ho visto qualche video di questi raccordi e mi sembra nella norma.

Potreste darmi qualche consiglio su come piegare il tubo rigido nel punto desiderato? :D Sto sprecando un enormità di tubi perché il punto che piego non si trova mai con la misura presa. Finché d3vo fare una sola piega tutto ok perché poi tagliando un Po di qui ed un Po di la si risolve, ma se devo fare due pieghe sulla stesso tubo finisco per buttarlo

è la cosa migliore

concatenare più curve sullo stesso tubo è davvero arduo e sprechi si un sacco di materiale

Comunque se guardi bene i video di molte build sul tubo, noterai che anche loro non sono super precisi ;)

jing1988 28-04-2019 08:01

Io per questo preferisco i tubi morbidi ahahaha, risparmi tempo e denaro ( materiale). Ovvio, il lavoro finito non è bello come i tubi rigidi. Ma secondo me se fai un lavoro pulito, viene bello lo stesso.
Mio amico mentre scuoteva un po’ il radiatore gli è uscito il tubo rigido dal raccordo e ha rischiato di brutto, sia la pompa che il resto dei componenti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

jing1988 28-04-2019 08:09

Io sto già programmando di fare upgrade. Siccome con il nuovo case, Thermaltake level 20 Xt ha abbastanza spazio per due pompe, vorrei chiedervi se c’è vantaggio fare due loop separati cpu e gpu. Raffreddo solo questi due componenti. Ho una pompa barrow https://www.ybris-cooling.it/pompe-1...g1-4-nero.html e una pompa EK Revo D5. Due radiatori da 480mm thermaltake cl da 64mm e uno attuale xspc xe240. Se faccio solo un loop unico quale pompa è meglio? Dai dati, sembra che la barrow ha più portata e prevalenza.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

TigerTank 28-04-2019 08:33

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46190122)
Io per questo preferisco i tubi morbidi ahahaha, risparmi tempo e denaro ( materiale). Ovvio, il lavoro finito non è bello come i tubi rigidi. Ma secondo me se fai un lavoro pulito, viene bello lo stesso.
Mio amico mentre scuoteva un po’ il radiatore gli è uscito il tubo rigido dal raccordo e ha rischiato di brutto, sia la pompa che il resto dei componenti.

Sì pure io, non mi scatta proprio la voglia di provare i tubi rigidi.
Tanto alla fine a parte qualche amico che lo considera un manufatto alieno, il pc lo vedo solo io, non lo devo esporre fuori casa alla vista della gente che passa. :D

jing1988 28-04-2019 09:10

Esatto, penso lo stesso. Mica deve partecipare alle gare di bellezza. Contano prestazioni.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Thunder-74 28-04-2019 11:49

Dipende da che progetto si ha in mente. Se si deve usare un case chiuso con al max una finestra in plex, ok tubi morbidi. Però se vi vuole fare un pc da scrivania aperto stile P5, i tubi rigidi sono altra cosa. Ovvio parliamo di estetica, se uno punto sulla funzionalità e benefici liquido, meglio andare sui tubi morbidi per facilità, praticità e sicurezza. Ma probabilmente tale utente andrà sui case chiusi ...
Credo che il passaggio ai tubi rigidi sia un evoluzione che la persona sperimenta, dopo aver approcciato al mondo del custom loop con i morbidi.
Ammiro chi prova fin da subito al top level, ma i rischi sono molti se non si ha una buona manualità.
Io in futuro vorrei provarci. Magari inizialmente opterei per segmenti più semplici usando raccordi angolari, evitando curve su curve nel medesimo segmento di tubo.



Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

jing1988 28-04-2019 12:29

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46190408)
Dipende da che progetto si ha in mente. Se si deve usare un case chiuso con al max una finestra in plex, ok tubi morbidi. Però se vi vuole fare un pc da scrivania aperto stile P5, i tubi rigidi sono altra cosa. Ovvio parliamo di estetica, se uno punto sulla funzionalità e benefici liquido, meglio andare sui tubi morbidi per facilità, praticità e sicurezza. Ma probabilmente tale utente andrà sui case chiusi ...
Credo che il passaggio ai tubi rigidi sia un evoluzione che la persona sperimenta, dopo aver approcciato al mondo del custom loop con i morbidi.
Ammiro chi prova fin da subito al top level, ma i rischi sono molti se non si ha una buona manualità.
Io in futuro vorrei provarci. Magari inizialmente opterei per segmenti più semplici usando raccordi angolari, evitando curve su curve nel medesimo segmento di tubo.



Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk



Quoto. Infatti ho preso case chiuso. Anche a me piace molto esteticamente.
Come mio amico, prima volta con il liquido, subito tubi rigidi. È quasi ha rotto la pompa perché gli è uscito un tubo dal raccordo. Ora la pompa c’è l’ho io, devo provare se funziona ancora.
Se devi fare tante curve, usare raccordi angolari, ti costerà parecchio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

jing1988 28-04-2019 12:33

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46190127)
Io sto già programmando di fare upgrade. Siccome con il nuovo case, Thermaltake level 20 Xt ha abbastanza spazio per due pompe, vorrei chiedervi se c’è vantaggio fare due loop separati cpu e gpu. Raffreddo solo questi due componenti. Ho una pompa barrow https://www.ybris-cooling.it/pompe-1...g1-4-nero.html e una pompa EK Revo D5. Due radiatori da 480mm thermaltake cl da 64mm e uno attuale xspc xe240. Se faccio solo un loop unico quale pompa è meglio? Dai dati, sembra che la barrow ha più portata e prevalenza.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Nessuno sa consigliarmi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

TigerTank 28-04-2019 13:14

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46190408)
Dipende da che progetto si ha in mente. Se si deve usare un case chiuso con al max una finestra in plex, ok tubi morbidi. Però se vi vuole fare un pc da scrivania aperto stile P5, i tubi rigidi sono altra cosa. Ovvio parliamo di estetica, se uno punto sulla funzionalità e benefici liquido, meglio andare sui tubi morbidi per facilità, praticità e sicurezza. Ma probabilmente tale utente andrà sui case chiusi ...
Credo che il passaggio ai tubi rigidi sia un evoluzione che la persona sperimenta, dopo aver approcciato al mondo del custom loop con i morbidi.
Ammiro chi prova fin da subito al top level, ma i rischi sono molti se non si ha una buona manualità.
Io in futuro vorrei provarci. Magari inizialmente opterei per segmenti più semplici usando raccordi angolari, evitando curve su curve nel medesimo segmento di tubo.

Sì ti quoto, però imho i tubi rigidi presentano un conto troppo salato in rapporto ai benefici(estetici).
Livello di gestione superiore(e tempi necessari) a parte, già fare 2 curve precise su stesso tubo non è affatto facile e in più crei un sistema senza margini...nel senso che pure con delle sezioni ben realizzate, se si cambia qualche pezzo con una certa frequenza, corri il rischio di doverla buttare e e rifarla nuova magari pure per pochi mm.
Il tubo classico resta moooooolto meglio da questo punto di vista, tagli e metti in un attimo o riadatti pure eventuali spezzoni ancora buoni.
Altre differenze a parte quella estetica non ne vedo, a livello di airflow siamo a livello 0...anche perchè a quello pensa già la moda attuale dei case leddosi con pannelli di vetro temperato ovunque :D

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46190478)
Nessuno sa consigliarmi?

Secondo me no, andrei di sistema classico e via. Per un integrato una pompa è più che sufficiente. Circa il modello lascio la parola a chi è più aggiornato/ha provato i modelli più recenti.

kiwivda 28-04-2019 13:21

Sto per montare tutto nel O11 Dynamic e ovviamente andrò di tubi morbidi, ventole noctua refrigerante blu e componenti rog, inoltre il loop si formwra man mano che metto i componenti in base al tragitto piu breve.

Wolf91 28-04-2019 13:39

Io non ci penso proprio a passare ai rigidi,la praticità dei tubi morbidi non ha eguali.Gia solo cambiare un componente è una perdita di tempo,tocca rimettere mano all' impianto...no grazie.
Che poi se è fatto in modo preciso e ordinato,tubi corti e diretti, è molto bello ugualmente
Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

frafelix 29-04-2019 16:42

Direi che sono gusti personali e basta. Per quanto mi riguarda per l'impianto a liquido ho fatto come per la moto, sono passato da un motorino 125 monomarcia all'r6 senza aver mai guidato una moto a marce... Per i primi 3 mesi mi chiedevo se non avessi fatto una cazzata, poi mi sono divertito da matti!
Come primo impianto a liquido subito tubi rigidi visto che i morbidi non mi piacciono proprio, su 5 tubi che ho inserito nel loop i primi 3 li ho fatti quasi senza problemi, il 4° che prevede due curve l'ho rifatto 10 volte prima di riuscirci, questo ha comportato il riordino di tubi dal negozio e un sacco di tempo perso (e già al primo ordine avevo ordinato una marea di tubi in più)!
Tutte le volte però che guardo il pc mi compiaccio del lavoro fatto, sicuramente sarebbe stato molto più semplice e meno costoso con i morbidi

Lwyrn 30-04-2019 10:09

Qualcuno sa se esistono dei distanziatori esagonali col filetto maschio di una dimensione e di quello femmina di un'altra?
Vorrei poter riutilizzare il backplate originale della scheda video e agganciato direttamente sul WB visto che hanno i fori nelle stesse posizioni ma mi serve una vite più stretta per farla passare dal foro del plackplate

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.