Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


gigi88 07-11-2008 12:16

Quote:

Originariamente inviato da Brom (Messaggio 24910712)
il mio aveva una pasta all'argento, non so se la mx2, però l'ho comunque sostituita con una mia pasta all'argento (comunque di bassa qualità, della extreme performance, una marca sconosciuta, siringa da 3g pagata 5€) perchè lo strato era troppo sottile.

ciao

Quella pre-applicata è stesa nella quantità giusta, se ne stendi troppa ottieni l'effetto contrario.

Brom 07-11-2008 13:03

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 24910973)
Quella pre-applicata è stesa nella quantità giusta

non credo proprio. ho visto molte guide su come stendere la pasta, e devo dire che spesso sono anche stretto nelle quantità.
li era uno strato duro e sottilissimo (quindi di certo non si estendeva appena messo sul proce, e comunque ho provato a farlo) e quando ho risollevato il dissi per vedere come era attaccata si era sbricolata ed era un po'sul proce un po'sul dissi. tra l'altro non copriva neppure tutta la superficie d'appoggio, ma era un cerchio, diciamo di diametro 3/5 dei uno dei lati della base. se consideriamo che la superficie d'appoggio del processore va anche oltre la base del dissi, direi che non era proprio abbastanza.

ciao

gigi88 07-11-2008 13:13

Quote:

Originariamente inviato da Brom (Messaggio 24911768)
non credo proprio. ho visto molte guide su come stendere la pasta, e devo dire che spesso sono anche stretto nelle quantità.
li era uno strato duro e sottilissimo (quindi di certo non si estendeva appena messo sul proce, e comunque ho provato a farlo) e quando ho risollevato il dissi per vedere come era attaccata si era sbricolata ed era un po'sul proce un po'sul dissi. tra l'altro non copriva neppure tutta la superficie d'appoggio, ma era un cerchio, diciamo di diametro 3/5 dei uno dei lati della base. se consideriamo che la superficie d'appoggio del processore va anche oltre la base del dissi, direi che non era proprio abbastanza.

ciao

che dissi hai? l'AC in firma?

Adry82 07-11-2008 13:21

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 24907346)
Convengo con te che rapporto prezzo/prestazioni è un ottimo dissi.
Se con 4 ore di orthos non hai superato i 65° sono daccordo con te, puoi tenerlo così. Tutt'al più cerca di migliorare la sistemazione dei cavi all'interno del case per migliorare il flusso dell'aria e come hai giustamente detto, magari cambiando anche la pasta termica.
Personalmente ti consiglio la AC MX-2 è ottima secondo me, da il meglio dopo alcune ore dall'applicazione, ma quando si è ben assestata va molto bene.

Ps. non era già pre-applicata sul Freezer 7 Pro? perchè sul mio Freezer Extreme lo era, sul tuo non ricordo. :)

era sporco di pasta argentata ma l ho pulito,il mio amico lo ha montato ma poi non chiudeva il case ed ha dovuto toglierlo,per questo dico che è nuovo per la prima volta l ho usato io col pc acceso ...non so se quella pasta era quella originale o la aveva messa lui perche mi ha dato anche il tubo della titan silver(appunto con argento)
sto studiando una staffa per applicae una delle 2 ventole di entrata sotto al cd rom in modo da avere entrata aria sia alta che bassa,cosi quella alta va a sparare direttamente sulle ram e sulla ventola del processore se sono fortunato un 2-3 ° riesco a toglierli
mentre quella bassa rimane per gli hdd e per la video .

Brom 07-11-2008 13:25

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 24911950)
che dissi hai? l'AC in firma?

esatto!

gigi88 07-11-2008 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Adry82 (Messaggio 24912102)
era sporco di pasta argentata ma l ho pulito,il mio amico lo ha montato ma poi non chiudeva il case ed ha dovuto toglierlo,per questo dico che è nuovo per la prima volta l ho usato io col pc acceso ...non so se quella pasta era quella originale o la aveva messa lui perche mi ha dato anche il tubo della titan silver(appunto con argento)
sto studiando una staffa per applicae una delle 2 ventole di entrata sotto al cd rom in modo da avere entrata aria sia alta che bassa,cosi quella alta va a sparare direttamente sulle ram e sulla ventola del processore se sono fortunato un 2-3 ° riesco a toglierli
mentre quella bassa rimane per gli hdd e per la video .

ma non hai riciclato la pasta che c'era già dopo averlo tolto vero?

gigi88 07-11-2008 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Brom (Messaggio 24911768)
non credo proprio. ho visto molte guide su come stendere la pasta, e devo dire che spesso sono anche stretto nelle quantità.
li era uno strato duro e sottilissimo (quindi di certo non si estendeva appena messo sul proce, e comunque ho provato a farlo) e quando ho risollevato il dissi per vedere come era attaccata si era sbricolata ed era un po'sul proce un po'sul dissi. tra l'altro non copriva neppure tutta la superficie d'appoggio, ma era un cerchio, diciamo di diametro 3/5 dei uno dei lati della base. se consideriamo che la superficie d'appoggio del processore va anche oltre la base del dissi, direi che non era proprio abbastanza.

ciao

Quote:

Originariamente inviato da Brom (Messaggio 24912184)
esatto!

La pasta termica pre-applicata dalla Artic Cooling è la MX-2 ed è ottima, lo strato applicato copre perfettamente il proc e quindi non si deve "estendere", può sembrare duro a prima vista, ma è perchè è pressato per la pre-applicazione.

E' dosata perfettamente e la AC non è proprio l'ultima arrivata in tema di dissipazione.... :rolleyes:

Adry82 07-11-2008 14:14

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 24912198)
ma non hai riciclato la pasta che c'era già dopo averlo tolto vero?

ho pulito sia il processore che il dissipatore ovviamente :)

gigi88 07-11-2008 15:51

Quote:

Originariamente inviato da Adry82 (Messaggio 24913198)
ho pulito sia il processore che il dissipatore ovviamente :)

Bene, ma hai rimesso la pasta dopo giusto? :)

Adry82 07-11-2008 16:19

ovvio che si come da guida chicco di riso ecc :)

gigi88 07-11-2008 16:23

Quote:

Originariamente inviato da Adry82 (Messaggio 24915456)
ovvio che si come da guida chicco di riso ecc :)

ah ok bene apposto! :)

fabio.i75 07-11-2008 16:35

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 24909112)
Le paste termiche (termoconduttive) non fanno miracoli. Al massimo ci sono vantaggi di 2-3°C in full load considerando paste termiche base e ad alta conducibilità (vedi paste all'argento).

La mia ha il 10% di argento ma mi aspettavo qualcosina in +, fra l'altro non è neanche molto densa come pasta si stende facilmente...

fabio.i75 07-11-2008 16:40

Quote:

Originariamente inviato da Brom (Messaggio 24912184)
esatto!

Come ti ci trovi con questo dissi? E' molto meglio di quello stock vero?Lo vorrei prendere anche io...

Adry82 07-11-2008 19:11

se parli del 7 pro io ti dico che su quad non fa miracoli come temperatura,pero' ci ho guadagnato in silenziosita l ho messo fisso al 100% e non si sente :)
non so se il tuo processore scalda piu o meno di un quad poi

fabio.i75 07-11-2008 19:58

Quote:

Originariamente inviato da Adry82 (Messaggio 24918032)
se parli del 7 pro io ti dico che su quad non fa miracoli come temperatura,pero' ci ho guadagnato in silenziosita l ho messo fisso al 100% e non si sente :)
non so se il tuo processore scalda piu o meno di un quad poi

No parlo di questo Arctic cooling 64pro, anche il 7 pro c'è una versione per amd infatti dovevo scegliere fra i 2, ma tu mi dici che non fa miracoli ma lo hai portato da 2,5ghz a 3,2...cmq a me non interessano grossi oc principalmente mi interessa che mi abbassi le temperature che sono altine considerando che siamo in autunno.

Brom 07-11-2008 21:04

infatti, il 64pro è esattamente il 7pro con gli attacchi AMD.

ciao

que va je faire 08-11-2008 09:23

WOW, stà guida è fenomenale...

ho scaricato real temp e mi dice che il mio E4300 a 3 ghz (333x9) e voltaggio default, raffrreddato dal freezer 7 pro, mi stà in idle a 30 gradi e sotto carico a 50...

quando lo overcloccai ormai un anno e mezzo fà mi basai su TAT che mi dava quasi 70 gradi soto carico.. pensavo fosse attendibile, visto che è sviluppato dalla stessa intel...

mi devo fidare di real temp? perchè se è vero che il procio mi stà a 50 gradi sotto carico.. comincio a rimettere mano all' FSB :sofico:

gigi88 08-11-2008 09:26

Quote:

Originariamente inviato da que va je faire (Messaggio 24922710)
WOW, stà guida è fenomenale...

ho scaricato real temp e mi dice che il mio E4300 a 3 ghz (333x9) e voltaggio default, raffrreddato dal freezer 7 pro, mi stà in idle a 30 gradi e sotto carico a 50...

quando lo overcloccai ormai un anno e mezzo fà mi basai su TAT che mi dava quasi 70 gradi soto carico.. pensavo fosse attendibile, visto che è sviluppato dalla stessa intel...

mi devo fidare di real temp? perchè se è vero che il procio mi stà a 50 gradi sotto carico.. comincio a rimettere mano all' FSB :sofico:

dipende da quanto è il tjmax per l'E4300

que va je faire 08-11-2008 10:34

stando alla tabella in main dovrebbe essere 85 gradi, no? (Le tjmax riportate in main sono tutte ufficiali? sono tutte 85..)

dato che real temp mi dice che la temp è 30 e la distanza dal tjmax è 55 allora si suppone stia usando come tj 85, no?

la domanda ora è, come mai tat che è sviluppato dalla stessa intel invece mi dava temp di 20 gradi + alte?

gigi88 08-11-2008 10:48

Quote:

Originariamente inviato da que va je faire (Messaggio 24923492)
stando alla tabella in main dovrebbe essere 85 gradi, no? (Le tjmax riportate in main sono tutte ufficiali? sono tutte 85..)

dato che real temp mi dice che la temp è 30 e la distanza dal tjmax è 55 allora si suppone stia usando come tj 85, no?

la domanda ora è, come mai tat che è sviluppato dalla stessa intel invece mi dava temp di 20 gradi + alte?

verifica in realtemp che il tjmax sia impostato effettivamente su 85°.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.