Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


aled1974 22-08-2013 20:41

Quote:

Originariamente inviato da Avigni (Messaggio 39855385)
Non riesco a trovare una comparativa 840 EVO vs 830 da 120GB.
Una dritta grazie.

prova a cercare meglio, IMHO trovi, ad esempio in pochi secondi con google: http://www.vortez.net/index.php?ct=a...=file&id=22747 ;)

ciao ciao

Avigni 23-08-2013 08:05

Ti ringrazio aled1974, ma è un pochino insufficiente, cercavo una comparativa un po' più completa, guarda qui:
Opss, ho cancellato il link perché è la concorrenza che ha fatto una bella disamina, dove non c'è propriamente la comparativa dei due, ma si vedono bene le caratteristiche dei modelli più in, basta cercare IMHO trovi, ciao. :D

illidan2000 23-08-2013 08:48

Quote:

Originariamente inviato da Avigni (Messaggio 39863969)
Ti ringrazio aled1974, ma è un pochino insufficiente, cercavo una comparativa un po' più completa, guarda qui:
Opss, ho cancellato il link perché è la concorrenza che ha fatto una bella disamina, dove non c'è propriamente la comparativa dei due, ma si vedono bene le caratteristiche dei modelli più in, basta cercare IMHO trovi, ciao. :D

non mi pare ci sia una regola che vieta di mettere link ad articoli...
Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 39863090)
Aggiornamento: La modalità Rapid, non verrà implementata nei drive 840 PRO (e men che mai nei precedenti 840, 830, etc.)

E' uscita una schermata sui siti Samsung che da come requirement MINIMO per l'imprementazione della modalità Rapid, i drive EVO and up.
(dice ufficialmente, che si parte dai modelli EVO, e da li, in poi nei successivi che usciranno.)

Posso postare uno screenshot.

bruttissima news...

jined 23-08-2013 10:06

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 39864119)
non mi pare ci sia una regola che vieta di mettere link ad articoli...

bruttissima news...

Gia'.

Sui forum Samsung dicono che è per via delle nuove cpu dentro gli EVO... secondo me, è una mossa commerciale, non vogliono rischiare minimamente di avere nuovi stock rallentati a vantaggio di vecchi stock, visto che la gente allo stesso prezzo, prenderebbe un disco più longevo e se implementavano il Rapid, praticamente a pari prestazioni.

Mossa sporca, ma altri colossi hanno fatto scuola.

Tra le altre specifiche obbligatorie: 2 giga di ram minimi, cpu dual core recente minimo sulla macchina, bus sata6 e mezzo giga disponibile di spazio, da riservare al Rapid, Windows 7 and up, NTFS obbligatorio.

Non cè che dire, il servizio è abbastanza affamato di risorse.. ma garantisce iops senza precedenti...e addirittura prestazioni raddoppiate..

http://www.tomshardware.com/reviews/...d,3567-14.html

Avigni 23-08-2013 10:26

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 39864119)
non mi pare ci sia una regola che vieta di mettere link ad articoli...

Visto che nell'ultimo post c'è piazzato il link, ci piazzo anche il mio in Italiano:
http://s3s-main.net/l2/6J4DRlivK4/8611/3051710708.html

Lorenzoz 23-08-2013 11:34

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 39864456)
... Windows 7 and up, NTFS obbligatorio.

Questa si che è sporca, tagliato fuori il mondo linux...bah..

Ar_Es 24-08-2013 20:17

Buonasera a tutti ragazzi :)

Dovrei comprarmi un ssd ma non so cosa scegliere.
I prezzi mi sembrano piu' o meno invariati rispetto a 2 annetti fa, della serie 1€=1GB (grosso modo).
Dovrei solamente utilizzarlo per il sistema operativo e non voglio spenderci piu' di tanto, direi che 32GB andrebbero bene.
Cosa mi consigliate? (io provengo da un crucial M4 e un Force GT da 120GB).
Grazie :)

Avigni 25-08-2013 07:48

Non sono certamente un esperto in SSD, ma ne ho già acquistati e montati quattro.
Per tanto posso dirti che la pezzatura da 120Gb è il minimo indispensabile.
Ora bisognerebbe sapere che sys op e software userai, ma ad esempio, con win 7 pro, office, antivirus, antimalware e qualche altro soft indispensabile, un 32Gb sei al limite forse fuori.

Lorenzoz 25-08-2013 08:04

Quote:

Originariamente inviato da Avigni (Messaggio 39871506)
Non sono certamente un esperto in SSD, ma ne ho già acquistati e montati quattro.
Per tanto posso dirti che la pezzatura da 120Gb è il minimo indispensabile.
Ora bisognerebbe sapere che sys op e software userai, ma ad esempio, con win 7 pro, office, antivirus, antimalware e qualche altro soft indispensabile, un 32Gb sei al limite forse fuori.

Quoto..
120 minimo, miglior rapporto GB/€ i tagli da circa 256..

Ed_Bunker 25-08-2013 10:54

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 39870847)
Buonasera a tutti ragazzi :)

Dovrei comprarmi un ssd ma non so cosa scegliere.
I prezzi mi sembrano piu' o meno invariati rispetto a 2 annetti fa, della serie 1€=1GB (grosso modo).
Dovrei solamente utilizzarlo per il sistema operativo e non voglio spenderci piu' di tanto, direi che 32GB andrebbero bene.
Cosa mi consigliate? (io provengo da un crucial M4 e un Force GT da 120GB).
Grazie :)

Con un 32gb credo che potresti optare per una distribuzione linux, ed utilizzare risorse esterne per i dati.

Ar_Es 25-08-2013 11:09

Quote:

Originariamente inviato da Avigni (Messaggio 39871506)
Non sono certamente un esperto in SSD, ma ne ho già acquistati e montati quattro.
Per tanto posso dirti che la pezzatura da 120Gb è il minimo indispensabile.
Ora bisognerebbe sapere che sys op e software userai, ma ad esempio, con win 7 pro, office, antivirus, antimalware e qualche altro soft indispensabile, un 32Gb sei al limite forse fuori.

Si me la ricordavo questa cosa.. Che convenivano di più anche per prestazioni e per durata nel tempo...
Non andrebbe bene un ocz da 60GB?
Si si, lo so, gli OZ non sono veloci come gli altri, e sono i primi SSD a non andare veloci come i dati "dichiarati".
Però lo userei solo per il sistema operativo con windows 7 per il momento.

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 39871949)
Con un 32gb credo che potresti optare per una distribuzione linux, ed utilizzare risorse esterne per i dati.

Della corsair ce n'erano tanti buoni, i Force 3 anche.. Ma non so se siano ancora in produzione.
120GB per il sistema operativo non sono un pò sprecati?

Lorenzoz 25-08-2013 11:56

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 39872008)
Si me la ricordavo questa cosa.. Che convenivano di più anche per prestazioni e per durata nel tempo...
Non andrebbe bene un ocz da 60GB?
Si si, lo so, gli OZ non sono veloci come gli altri, e sono i primi SSD a non andare veloci come i dati "dichiarati".
Però lo userei solo per il sistema operativo con windows 7 per il momento.


Della corsair ce n'erano tanti buoni, i Force 3 anche.. Ma non so se siano ancora in produzione.
120GB per il sistema operativo non sono un pò sprecati?

Per il solo SO potrebbero essere tanti, ma non andrebbero mai riempiti al limite..
Se ti bastasse per tutto (storage "interno" compreso) piuttosto prendi il 240/250/256GB a seconda dei modelli e lo usi come un HD normale, ormai il problema scritture limitate è stato superato..dipende dai tuoi usi..

Le marche consigliate al momento sono: Samsung, plextor, crucial e alcuni sandisk..

Tennic 25-08-2013 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 39872008)
Si me la ricordavo questa cosa.. Che convenivano di più anche per prestazioni e per durata nel tempo...
Non andrebbe bene un ocz da 60GB?
Si si, lo so, gli OZ non sono veloci come gli altri, e sono i primi SSD a non andare veloci come i dati "dichiarati".
Però lo userei solo per il sistema operativo con windows 7 per il momento.


Della corsair ce n'erano tanti buoni, i Force 3 anche.. Ma non so se siano ancora in produzione.
120GB per il sistema operativo non sono un pò sprecati?

Il discorso degli OCZ (controller Sandforce) non è solo che "non sono veloci come gli altri", ma se leggi il trafiletto centrale nel post n.2, vedrai che hanno anche altre caratteristiche che li fanno finire tra quelli sconsigliati ;)
Poco importa per cosa gli useresti :)

120GB per il sistema operativo sono sprecati? Perchè, non installi applicativi? :D
Io sono a 70GB occupati, e sicuramente non sono per il solo sistema operativo, ma neanche ho il computer particolarmente affollato, ho visto di peggio... Ho solo i programmi che mi servono, ed un gioco... Quindi, quoto sul fatto che 120GB ormai è il minimo sindacale :)
E non pensare "metto solo il S.O. su SSD e le applicazioni su HD", è come dire "ho la ferrari ma la uso solo in cortile, per i viaggi vado in Ritmo" :D
Metti tutto su SSD e consenti che ti fornisca il suo incremento prestazionale per tutto, e non solo per avviare il computer ;) ... Poi importa se il PC parte in 10 secondi quando poi ce ne metti 20 per far partire un qualunque programma che hai messo su HD ;) ... Quindi, come dicevo, tutto su SSD, e da qui vengono i 120GB per stare tranquilli :)

illidan2000 25-08-2013 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 39872253)
Il discorso degli OCZ (controller Sandforce) non è solo che "non sono veloci come gli altri", ma se leggi il trafiletto centrale nel post n.2, vedrai che hanno anche altre caratteristiche che li fanno finire tra quelli sconsigliati ;)
Poco importa per cosa gli useresti :)

120GB per il sistema operativo sono sprecati? Perchè, non installi applicativi? :D
Io sono a 70GB occupati, e sicuramente non sono per il solo sistema operativo, ma neanche ho il computer particolarmente affollato, ho visto di peggio... Ho solo i programmi che mi servono, ed un gioco... Quindi, quoto sul fatto che 120GB ormai è il minimo sindacale :)
E non pensare "metto solo il S.O. su SSD e le applicazioni su HD", è come dire "ho la ferrari ma la uso solo in cortile, per i viaggi vado in Ritmo" :D
Metti tutto su SSD e consenti che ti fornisca il suo incremento prestazionale per tutto, e non solo per avviare il computer ;) ... Poi importa se il PC parte in 10 secondi quando poi ce ne metti 20 per far partire un qualunque programma che hai messo su HD ;) ... Quindi, come dicevo, tutto su SSD, e da qui vengono i 120GB per stare tranquilli :)

Quoto su tutto. 120gb sono pure pochi. Si deve sempre pensare in ottica futura. Se oggi ne riempi 80, tra sei mesi saranno forse 140...cm certo, se non ci ai fa altro che navigare con il PC (niente programmi e giochi), allora pure 60 bastano, magari con win7 starter

tapatalked

Avigni 25-08-2013 17:07

Anch'io come altri, occupo per l'indispensabile 76GB, il resto è tutto su un altro HDD da 500GB.
Come sai sembra non sia una bella cosa arrivare al limite, insomma ormai avrai capito tutto l'ambaradan, tra l'altro ho visto un Samsun 840 120Gb a 75€, mica tanti, però se si vuol spendere meno sono sempre tanti ovvio.:D

Ed_Bunker 25-08-2013 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 39872008)
Si me la ricordavo questa cosa.. Che convenivano di più anche per prestazioni e per durata nel tempo...
Non andrebbe bene un ocz da 60GB?
Si si, lo so, gli OZ non sono veloci come gli altri, e sono i primi SSD a non andare veloci come i dati "dichiarati".
Però lo userei solo per il sistema operativo con windows 7 per il momento.


Della corsair ce n'erano tanti buoni, i Force 3 anche.. Ma non so se siano ancora in produzione.
120GB per il sistema operativo non sono un pò sprecati?

Dipende da cosa intendi per "sprecati".
Se ci schiaffi un dual boot e magari intendi avere anche qualche altra applicazione un poco pesante... vedrai che alla fine non ti troverai a sprecare poi molto.
Considera poi che al momento il 120 gb basic di samsung pare essere quello (forse) con il miglior rapporto prezzo/qualità/capacità.

Ed_Bunker 25-08-2013 18:38

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 39872637)
Quoto su tutto. 120gb sono pure pochi. Si deve sempre pensare in ottica futura. Se oggi ne riempi 80, tra sei mesi saranno forse 140...cm certo, se non ci ai fa altro che navigare con il PC (niente programmi e giochi), allora pure 60 bastano, magari con win7 starter

tapatalked

Un momento.
Se uno lo utilizza esclusivamente per web browsing, editing di file e poco altro... allora persino 40 gb sono sufficienti.
Anzi, ci stai alla grande.

s12a 25-08-2013 19:12

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 39873748)
Un momento.
Se uno lo utilizza esclusivamente per web browsing, editing di file e poco altro... allora persino 40 gb sono sufficienti.
Anzi, ci stai alla grande.

Su Linux sì, su Windows con 64 GB bisogna fare un po' di attenzione se lo scopo è praticamente solo browsing, suite office e photoshop.

Tennic 25-08-2013 19:39

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 39873860)
Su Linux sì, su Windows con 64 GB bisogna fare un po' di attenzione se lo scopo è praticamente solo browsing, suite office e photoshop.

Quoto... Computer pulitissimo, ma con Office e PS, diciamo pure che con 64GB viaggi al 60%... Se rimane libero e pulito, ovviamente :)
Imho, per i 64GB, togliamo pure PS (sforare diventa facile), e consideriamo un pc uso ufficio, quindi navigazione e office... Niente download e niente memorizzazione...
In altri impieghi, usarlo richiede l'impegno per non riempirlo (inteso come lasciare poco spazio libero), perchè il rischio è forte :rolleye:
Nel mio caso, la somma tra i "Programmoni" arriverà si e no a 45GB... tutto il resto sono tantissimi programmini che mi servono per attività per me produttive, e che sommandoli, mi fanno arrivare appunto a 70GB circa :rolleye:
Quindi, rimarco l'utilizzo "da ufficio", ossia niente attività collaterali, e solo programmi ed attività ben stabilite, altrimenti si arriva presto a 50GB :rolleye:
Concludo dicendo che, ormai, prenderei un 64GB appunto solo in ufficio... A casa, 128GB sono il minimo sindacale, considerati anche i prezzi decisamente accessibili (io lo pagai mi pare 170 euro quasi 2 anni fa ;) )

illidan2000 25-08-2013 20:42

Dipende da che ufficio ovviamente... Io ci devo far girare database e macchine virtuali :)

tapatalked


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.