Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [Official Topic] Corsair Hydro H100-H80-H70-H60-H50 Dissipatori Liquido All-in-one (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328028)


fax_modem_56k 07-06-2011 13:10

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 35320805)
No, non è colpa della memoria condivisa. Il fatto è che quando imposti "Maximum" devi subito far partire il test perchè altrimenti è sufficiente un calo di anche solo 1Mb di RAM per inibire il programma. Se ti da errore... seleziona ancora "Maximum" e lui lo adeguerà alla nuova memoria disponibile (però ricordati di far partire subito il test). Ovviamente i 4 thread selezionali prima se no non fai in tempo.

P.s. A quanto pare anche il termometro che usi è "strano" :D

Vero, ora ha funzionato:



Il termometro è quello della stanza, forse anche un pò impreciso, quest'altro mi da altri valori:



Ma ormai con tutti questi test anche il tavolo si è riscaldato....oppure l'altro è troppo lento a salire.

fax_modem_56k 07-06-2011 13:12

Quote:

Originariamente inviato da Marv87 (Messaggio 35320828)
Raga a grande richiesta vi comunico le mie temperature, con il mio Phenom X4 9500 (2,2 Ghz) con una t.amb di 30° tondi tondi (a Brindisi fa un caldo) e un Kit Corsair H60 con pasta termica Artic Silver 5 che però ancora non ha superato le fatidiche 200 ore di "rodaggio" in questo momento segno 38°...per precisione vi dico che la mia Gpu in firma butta l'aria fuori dal case e che monto la ventola Corsair che butta fuori l'aria dal case in push settata su 1000 rpm in modo da non sentirla...inoltre qualche giorno fa quando la t.amb era 26° ho fatto un test con prime95 e la CPU non ha superato i 40°...In ultimo da quando ho questo kit di raffreddamento coretemp non mi ha mai segnato temperature più basse della t.amb, neanche dal bios senza far avviare il PC...spero di essere stato il più esaudiente possibile :D

Sembra abbastanza in linea coi miei risultati, se ti va magari un giretto con Intel burn test magari sarebbe gradito...visto che hai la stessa cpu qualcosa si può valutare anche con temperature ambiente diverse.

|| Luca || 07-06-2011 14:10

Quote:

Originariamente inviato da gscaparrotti (Messaggio 35320970)
Ciao a tutti, a breve vorrei comprare un h60 e mi chiedevo se la ventola fornita in dotazione è rumorosa. Nel caso, con che altra ventola la cambiereste? Io attualmente ho una noctua, ma penso che servirebbe una ventola che fornisca una maggiore pressione, giusto?

La ventola di serie è rumorosa solo se tenuta al massimo (1700 giri).
Personalmente la tengo fra gli 800 ed i 1000 giri ed è inudibile, con una calo prestazionale molto esiguo. Penso che si possa spingere fino ai 1400/1500 giri senza problemi di rumosità (è un'ipotesi, ho solo un rheobus software poco gestibile :fagiano: ). :)

Alternative sono le Cooler Master Excalibur e le Akasa Viper.

gscaparrotti 07-06-2011 15:00

grazie mille, vedrò di valutare la ventola originale una volta arrivata, visto che sinceramente mi scoccia un po' di spendere 15 euro per una ventola di ricambio.

Marv87 07-06-2011 15:28

Quote:

Originariamente inviato da fax_modem_56k (Messaggio 35321044)
Sembra abbastanza in linea coi miei risultati, se ti va magari un giretto con Intel burn test magari sarebbe gradito...visto che hai la stessa cpu qualcosa si può valutare anche con temperature ambiente diverse.

Allora, appena finito un intelburn test settato su maximum e 4 threads, non ho chiuso tutti i programmi e cose varie per noia :p però vi dico che con t.amb 30° il mio fedelissimo Phenom ha ragiunto quota 50° ...non mi fate postare le immagini please :D

exacting 07-06-2011 16:05

ma dite che la ventola del mio h50 non è performante?
potrei guadagnare in temp con una migliore sempre con aattacco 4 pin (pwm)???

belga_giulio 07-06-2011 16:39

Ciao a tutti!
Complimenti per il thread, e fatto davvero bene! :)

Mi sto per la prima volta interessando a questi sistemi di raffreddamento..
Dopo aver trasformato il mio case HAF X in una macchina del vento, con regolatore di ventole, e minkie e pizzi vari, mi sono reso conto che non è quello che realmente voglio..
Quello che cerco è sicuramente una maggior essenzialità, pulizia e spazio interni e più silenzio.

Quando ho visto questa immagine che avete postato in prima pagina

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 34593104)

mi son detto.. "che figataaa"!! :p

Nel senso.. CPU e GPU in SLI raffreddate così sarebbe il massimo!

Mi piacerebbe non dover montare più alcuna ventola (a parte ovviamente le 2/3 che servono per raffreddare i radiatori)...

Ora, il pc è quello in firma.

- Quale sistema mi consigliereste per la CPU? (come vedete overclocco, e fra un anno vorrei passare ad Ivy)
- E quale per le due 580?
- Quali sono le migliori ventole come CFM/silensiosità/static pressure per i
rispettivi due sistemi? Non baderei a spese se le ventole sono ottime.


E poi ho due domande:

- E' difficile togliere i dissi ad aria delle VGA e montare i dissipatori a liquido sulle schede video?
- Ci sono problemi per le fasi di alimentazione delle VGA, togliendo il dissi ad aria e usando queste soluzioni a liquido? Se sì, come si risolvono?


GRAZIE INFINITE fin da ora per le vostre risposte!! :D
Farò tesoro!! ;)

Giulio

Sobre 07-06-2011 16:45

H60
 
Rieccomi con nuovi screen e sempre più perplessità con il caro h60..

IBT Maximum, 8 threads



Linx settaggi max


Come vi sembrano le temperature? il processore è quello in firma..

fax_modem_56k 07-06-2011 17:30

Quote:

Originariamente inviato da Marv87 (Messaggio 35322509)
Allora, appena finito un intelburn test settato su maximum e 4 threads, non ho chiuso tutti i programmi e cose varie per noia :p però vi dico che con t.amb 30° il mio fedelissimo Phenom ha ragiunto quota 50° ...non mi fate postare le immagini please :D

Intanto grazie per la collaborazione, mi pare che funzioni a dovere tutto, a questo punto mi vien da pensare che il tallone d'achille di questi sistemi sia proprio la pompa.
Questo perchè dal confronto esce che con radiatori analoghi e waterblock credo anche (non ho niente di speciale, uno vecchio col "labirinto" per l'acqua) sotto sforzo intenso il kit raffredda un pò meno.
Potrebbe essere che la pompa con una portata superiore riesca a migliorare la dissipazione.
Sono curioso di vedere i modelli nuovi come vanno, per questo anche mi sono iscritto alla discussione, molti miei amici (sono il loro assemblatore di fiducia) mi chiedono se è meglio un kit o un impianto ecc. ma poi non so mai di preciso cosa portare a confronto.
Quindi al momento l'H60 se la cava bene con tdp da 95W, per il resto bisogna vedere i modelli superiori.

fax_modem_56k 07-06-2011 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Sobre (Messaggio 35323193)
Rieccomi con nuovi screen e sempre più perplessità con il caro h60..

Come vi sembrano le temperature? il processore è quello in firma..

A me non sembrano male considerando la cpu, però se prendevi l'H70 probabilmente la situazione era decisamente migliore.

vincenzoslim 07-06-2011 19:53

Quanti gradi di differenza ci possono essere in full tra h60 e h70. Io ho un i5 750 a 3400mhz, avrei dei vantaggi a livello di sole temperature sostituendo il mio Xigmatek Balder (un cpu cooler ad aria da 40 euro) con un h60 o dovrei andare sul h70?

Marv87 07-06-2011 19:55

Quote:

Originariamente inviato da fax_modem_56k (Messaggio 35323659)
Intanto grazie per la collaborazione, mi pare che funzioni a dovere tutto, a questo punto mi vien da pensare che il tallone d'achille di questi sistemi sia proprio la pompa.
Questo perchè dal confronto esce che con radiatori analoghi e waterblock credo anche (non ho niente di speciale, uno vecchio col "labirinto" per l'acqua) sotto sforzo intenso il kit raffredda un pò meno.
Potrebbe essere che la pompa con una portata superiore riesca a migliorare la dissipazione.
Sono curioso di vedere i modelli nuovi come vanno, per questo anche mi sono iscritto alla discussione, molti miei amici (sono il loro assemblatore di fiducia) mi chiedono se è meglio un kit o un impianto ecc. ma poi non so mai di preciso cosa portare a confronto.
Quindi al momento l'H60 se la cava bene con tdp da 95W, per il resto bisogna vedere i modelli superiori.

Non penso sia la pompa il problema, se per assurdo si potesse mettere una pompa potentissima arrivata ad una certa velocità l'acqua non accelererebbe più per via del diametro dei tubi, piuttosto i kit all in one perdono il confronto con i kit più costosi assemblati solo ed esclusivamente perché anche il kit più scemo deve disporre di una tanica quindi più liquido, quindi maggiore resistenza all'aumento di temperatura...parlo a livello teorico però non avendo mai avuto un kit liquido serio...lascio la parola agli esperti...

Marv87 07-06-2011 19:56

Quote:

Originariamente inviato da vincenzoslim (Messaggio 35325066)
Quanti gradi di differenza ci possono essere in full tra h60 e h70. Io ho un i5 750 a 3400mhz, avrei dei vantaggi a livello di sole temperature sostituendo il mio Xigmatek Balder (un cpu cooler ad aria da 40 euro) con un h60 o dovrei andare sul h70?

Da test effettuati si riscontrano differenze di 2/3 gradi tra h60 e h70 in full, però l'h60 è decisamente meno rumoroso...

Snowblack 07-06-2011 20:01

ciao a tutti...ho un problema con l'h70...praticamente le ventole se le regolo a qualsiasi velocità la temperatura rimane sempre uguale(e alta pure)...sia in full sia in idle...(magari varia di 1/2 gradi) da cosa può dipendere?

gscaparrotti 07-06-2011 20:02

ragazzi vorrei montare uno di questi impianti sul mio phenom II X4 955BE, io sarei orientato sul h60 per via del minor costo, dite che potrebbe essere sottodimensionato? il processore ha un tdp di 125 w.

fax_modem_56k 07-06-2011 20:11

Quote:

Originariamente inviato da Marv87 (Messaggio 35325091)
Non penso sia la pompa il problema, se per assurdo si potesse mettere una pompa potentissima arrivata ad una certa velocità l'acqua non accelererebbe più per via del diametro dei tubi, piuttosto i kit all in one perdono il confronto con i kit più costosi assemblati solo ed esclusivamente perché anche il kit più scemo deve disporre di una tanica quindi più liquido, quindi maggiore resistenza all'aumento di temperatura...parlo a livello teorico però non avendo mai avuto un kit liquido serio...lascio la parola agli esperti...

Mah la tanica è comoda per i rabbocchi, ma con un raccordo a "T" con un tappo a vite o un rubinetto a sfera (più comodo) si può fare anche il circuito chiuso senza tanica (bisogna però lasciare un pò d'aria nel circuito).

Il vantaggio di avere una grande quantità di liquido è relativo, prima o poi si scalda comunque e ci vorrà più tempo per raffreddarlo.
Piuttosto un radiatore più grande con di conseguenza più acqua aiuta sì, perchè è tutta contenuta nella superficie dello scambiatore di calore vero e proprio, per questo coi modelli nuovi tipo H100 si stanno muovendo in quella direzione.

Però la portata della pompa è essenziale, per quanto grande sia il radiatore se il flusso al waterblock è ridotto non si notano grosse differenze.
I tubi anche giocano un ruolo importante, più di tanto non portano anche aumentando la pressione (diversamente dall'aria compressa che è comprimibile) ma bisogna almeno cercare di sfruttare a dovere il diametro con una portata adeguata.
Quelli di quasi tutti i kit sono si di piccolo diametro, ma spesso se ne vedono di simili anche in impianti assemblati che però danno risultati diversi.

Magari se qualcuno ha un H60-H70 con la pompa ko e se ne vuole liberare mi faccia un fischio in pvt, sarei curioso di riciclare rad e wb per fare qualche test con una pompa generosa come portata.

fbrbartoli 07-06-2011 20:19

Quote:

Originariamente inviato da Snowblack (Messaggio 35325156)
ciao a tutti...ho un problema con l'h70...praticamente le ventole se le regolo a qualsiasi velocità la temperatura rimane sempre uguale(e alta pure)...sia in full sia in idle...(magari varia di 1/2 gradi) da cosa può dipendere?

forse pescano troppa aria già calda di suo.

@belga_giulio
forse tu intendi questo :D



purtroppo l'analogo kit per vga esiste solo della coolit (coolit omni alc) difficile da trovare e solo per gtx 480 o ati 5980.

fbrbartoli 07-06-2011 20:21

Quote:

Originariamente inviato da fax_modem_56k (Messaggio 35325269)
Mah la tanica è comoda per i rabbocchi, ma con un raccordo a "T" con un tappo a vite o un rubinetto a sfera (più comodo) si può fare anche il circuito chiuso senza tanica (bisogna però lasciare un pò d'aria nel circuito).

Il vantaggio di avere una grande quantità di liquido è relativo, prima o poi si scalda comunque e ci vorrà più tempo per raffreddarlo.
Piuttosto un radiatore più grande con di conseguenza più acqua aiuta sì, perchè è tutta contenuta nella superficie dello scambiatore di calore vero e proprio, per questo coi modelli nuovi tipo H100 si stanno muovendo in quella direzione.

Però la portata della pompa è essenziale, per quanto grande sia il radiatore se il flusso al waterblock è ridotto non si notano grosse differenze.
I tubi anche giocano un ruolo importante, più di tanto non portano anche aumentando la pressione (diversamente dall'aria compressa che è comprimibile) ma bisogna almeno cercare di sfruttare a dovere il diametro con una portata adeguata.
Quelli di quasi tutti i kit sono si di piccolo diametro, ma spesso se ne vedono di simili anche in impianti assemblati che però danno risultati diversi.

Magari se qualcuno ha un H60-H70 con la pompa ko e se ne vuole liberare mi faccia un fischio in pvt, sarei curioso di riciclare rad e wb per fare qualche test con una pompa generosa come portata.

le mod sono state fatte... diverse pagine fa trovi dei risultati. L'aumento di performance c'è ma il gioco non vale la candela...

fbrbartoli 07-06-2011 20:26

un altro paio di pics. Non siamo ai livelli di mdpc ma non ho troppo voglia di sbattermi :D


Snowblack 07-06-2011 20:28

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 35325356)
forse pescano troppa aria già calda di suo.

@belga_giulio
forse tu intendi questo :D



purtroppo l'analogo kit per vga esiste solo della coolit (coolit omni alc) difficile da trovare e solo per gtx 480 o ati 5980.

no anche a case aperto, con altre ventole ecc la situazione non cambia


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.