Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


traskot 23-12-2012 16:00

Quote:

Originariamente inviato da gpvecchi (Messaggio 38755178)
Grazie, ho dovuto sostituire la ventola con una Scythe da 1,2 cm visto che le ram non ci stavano, la stock l'ho messa in pull sull'altro lato...
In realtà volevo sapere se c'era di meglio dello Yasya (che mi ha dato delle belle soddisfazioni) per migliorare, e per quanto riguarda le ram alte, ho avuto un sacco di problemi di compatibilità con altri modelli di ram, così mi sono preso delle certificate; purtroppo di modelli low profile c'era solo dello schifo..

Di dissipatori migliori ce ne sono alcuni che non andrebbero ad intralciare le ram ma non sò se il gioco ti vale la candella. Ammeno che tu non abbia temperature troppo elevate lascerei il cambio del dissipatore al futuro se ora hai risolto.

4HwGenXX 25-12-2012 11:57

Ragazzi ho bisogno che qualcuno mi indirizzi verso un ottimo dissipistore ad aria per il mio sistema, o forse dovrei passare al liquido?? Non ho limiti di spesa ovviamente non voglio spendere 1000€ xD

alex oceano 25-12-2012 17:53

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 38762995)
Ragazzi ho bisogno che qualcuno mi indirizzi verso un ottimo dissipistore ad aria per il mio sistema, o forse dovrei passare al liquido?? Non ho limiti di spesa ovviamente non voglio spendere 1000€ xD

un bel cooler master v8 efficenza e bellezza uniti insieme

traskot 25-12-2012 21:23

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 38762995)
Ragazzi ho bisogno che qualcuno mi indirizzi verso un ottimo dissipistore ad aria per il mio sistema, o forse dovrei passare al liquido?? Non ho limiti di spesa ovviamente non voglio spendere 1000€ xD

Sapere se devi/vuoi passare a liquido sta a te in base alle tue esigenze, disponibilità (un liqudo degno costa più di 3 volte un ottimo dissipatore ad aria) e desideri.
Cos'è che cerchi dal tuo nuovo raffreddamento?

4HwGenXX 25-12-2012 22:11

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38764622)
Sapere se devi/vuoi passare a liquido sta a te in base alle tue esigenze, disponibilità (un liqudo degno costa più di 3 volte un ottimo dissipatore ad aria) e desideri.
Cos'è che cerchi dal tuo nuovo raffreddamento?

+ overclock e durabilità dei componenti...quindi mi sa che passerò al liquido, perchè anche se dovessi tenere il sistema alle stesse freq avrei con un buon impianto a liquido temp inferiori e quindi maggiore durabilità di tutti i componenti!!! per non parlare delle vga che potrei spingerle un bel pò fuori specifica!!!

ad ora ho trovato, il wateblock full cover per la mobo fatto da EK

il wb per la cpu sepre da EK (supreme fh full copper), a quanto visto in giro sublime!

adesso sono indeciso su dove lanciarmi per le vga

e infine sapere quali tubi, pompa e vaschetta prendere

budget massimo 600€ compresi additivi e altre robe!

traskot 26-12-2012 01:35

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 38764787)
+ overclock e durabilità dei componenti...quindi mi sa che passerò al liquido, perchè anche se dovessi tenere il sistema alle stesse freq avrei con un buon impianto a liquido temp inferiori e quindi maggiore durabilità di tutti i componenti!!! per non parlare delle vga che potrei spingerle un bel pò fuori specifica!!!

ad ora ho trovato, il wateblock full cover per la mobo fatto da EK

il wb per la cpu sepre da EK (supreme fh full copper), a quanto visto in giro sublime!

adesso sono indeciso su dove lanciarmi per le vga

e infine sapere quali tubi, pompa e vaschetta prendere

budget massimo 600€ compresi additivi e altre robe!

Se vai per il liquido ho visto che hai già trovato l'altro thread, quello giusto, dove sapranno dirti vita, morte e miracoli su tutto ciò che ti serve. Non è per non risponderti ma li sono molto più ferrati di me.

4HwGenXX 26-12-2012 11:45

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38765176)
Se vai per il liquido ho visto che hai già trovato l'altro thread, quello giusto, dove sapranno dirti vita, morte e miracoli su tutto ciò che ti serve. Non è per non risponderti ma li sono molto più ferrati di me.

grazie ;)

Tetsujin 26-12-2012 18:33

Ciao a tutti, finalmente sto montando l'alpenfohn matterhorn pure ma ho un dubbio, non so se sapete aiutarmi.

Dato che il backplate è dotato di gommini a contatto con il retro della scheda madre, non sono sicuro se devo serrare le viti (del backplate) al massimo (comprimendo così i gommini completamente) oppure se devo lasciare un pò di tolleranza.

Sapete aiutarmi? :help:

Angelo Ter 26-12-2012 18:40

Ho preso il Silverstone Heligon HE-02 insieme all' ali Seasonic X-400 fanless nel tentativo di fare un sistemino completamente senza ventole anche se poi qualcuna in caso di emergenza ce l' ho (Cooler Master da 80 mm).

Come RAM ho optato direttamente per delle low-profile da 32mm quindi dovrei stare tranquillo. Hanno i dissipatori laterali.

gyonny 28-12-2012 12:16

Mai usato dissipatori passivi, se devo dire la mia uno svantaggio potrebbe essere la grossa dimensione del corpo dissipante, ma di sicuro un vantaggio assoluto è l'assoluta silenziosità .

Fossi in te, per sicurezza almeno 2 ventole silenziose (1 in emissione e 1 in immissione) tipo le NOCTUA NF-F12 PWM 4 PIN 120MM le monterei sul case...

Maltempo 28-12-2012 14:01

Ciao ragazzi, questo è valido per raffreddare un 3770 (k o non k ancora non sò)?

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...6#.UN2lpG8ViJo

Angelo Ter 28-12-2012 16:25

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 38776489)
Mai usato dissipatori passivi, se devo dire la mia uno svantaggio potrebbe essere la grossa dimensione del corpo dissipante, ma di sicuro un vantaggio assoluto è l'assoluta silenziosità .Fossi in te, per sicurezza almeno 2 ventole silenziose (1 in emissione e 1 in immissione) tipo le NOCTUA NF-F12 PWM 4 PIN 120MM le monterei sul case...

Il case è open air, siccome ho intenzionme di provare la configurazione fanless meglio non correre rischi poi è carino esteticamente. Ventole una da 140mm sul supporto puntata verso il dissy in caso di emergenza ma credo regga in quanto la cpu Core i5 3770K gira sui 77W. L' HE-02 è garantito fanless fino a 95W.

Come ventole e controller sono orientato su componenti Noctua/Lamptron che rimangono validi anche in caso di cambiamenti al resto del sistema.



BrninTark 29-12-2012 10:37

il supporto accetta solo le classiche 120, devi comprarne uno a parte per le 140

e non è solo una questione di spacing ma anche di cornice che tocca la base del supporto stesso

lo so perchè ho quel banchetto ;)

Angelo Ter 29-12-2012 12:34

La ventola Noctua in questione è forata @120mm, per la seconda senza questa opzione occorre un sostegno apposito quindi ... altra cosa l' alimentatore va collocato in un punto senza aperture sotto e sopra (dove c'è l' aggancio delle schede di espansione) ed essendo fanless ho qualche dubbio. Sarebbe stato meglio completamente esposto.

BrninTark 29-12-2012 12:49

ok, è forata per i 120 ma occupa di fatto lo spazio di una 140, per usare il supporto devi montarla sul lato sbagliato. Non che cambi molto in realtà se non l'ingombro totale

JasonBourne 29-12-2012 13:45

Ciao a tutti,
sto cercando un dissipatore non a liquido per il mio computer.
Ho intenzione di portare il mio i7 920 dai 2.66GHz di default a 3.5GHz.
Il budget è di 40€. (il mio case è un Antec Nine Hundred Two).
Ho letto un bel po' di recensioni e classifiche. E avevo pensato al Cooler Master Hyper 212EVO.
Per questa fascia di prezzo e considerando che non poterò mai il mio i7 oltre i 4GHz, avete qualcosa di meglio da consigliare come rapporto rumore/efficienza/prezzo?

BrninTark 29-12-2012 14:21

Quote:

Originariamente inviato da Angelo Ter (Messaggio 38781212)
La ventola Noctua in questione è forata @120mm, per la seconda senza questa opzione occorre un sostegno apposito quindi ... altra cosa l' alimentatore va collocato in un punto senza aperture sotto e sopra (dove c'è l' aggancio delle schede di espansione) ed essendo fanless ho qualche dubbio. Sarebbe stato meglio completamente esposto.

rileggendoti mi è venuto in mente che, a meno di hdd green, metterai una ventola ultra-low rpm per non farli bollire e questo porterà comunque un minimo di corrente d'aria indiretta al psu

il cutout sembra fatto apposta per incastrarci dentro una 120 che spara sugli hdd :ciapet:

Maicol82 30-12-2012 21:13

Tra questi alpenfohn matterorn pure, scythe mine2 e hyper 612s per un 965be cosa consigliate?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

JasonBourne 02-01-2013 13:16

Per overclockare il mio i7 920 step D0 da 2.66GHz a massimo 4GHz è più consigliato un CM 612s o un Macho HR-02 Rev A? (anche un 412s potrebbe andare bene?).
Il 612s o il macho ci stanno in un case Antec NineHundred Two?

gyonny 02-01-2013 13:25

Quote:

Originariamente inviato da JasonBourne (Messaggio 38781588)
Ciao a tutti,
sto cercando un dissipatore non a liquido per il mio computer.
Ho intenzione di portare il mio i7 920 dai 2.66GHz di default a 3.5GHz.
Il budget è di 40€. (il mio case è un Antec Nine Hundred Two).
Ho letto un bel po' di recensioni e classifiche. E avevo pensato al Cooler Master Hyper 212EVO.
Per questa fascia di prezzo e considerando che non poterò mai il mio i7 oltre i 4GHz, avete qualcosa di meglio da consigliare come rapporto rumore/efficienza/prezzo?

.

Il Cooler Master Hyper 212EVO direi che va bene ;) Oppure in alternativa c'è lo Xigmatek Achilles II SD1284 che possiede su per giù le stesse caratteristiche del precedente: 4 HDT, ventola 120mm 4 pin PWM controlled, 2200RPM contro i 1600 del Cooler Master Hyper 212 EVO...

Insomma trai due ci sono alcune differenze:

- Il prezzo: lo Xigmatek supera di 10€ circa il tuo budget.
- Gli RPM: lo Xigmatek Achilles possiede una ventola che gira più veloce quindi più rumorosa (ma è PWM controlled dopotutto, quindi regolabile da bios...)

Io possiedo un modello inferiore, uno Xigmatek HDT S1283 (con 3 HDT) e posso dirti che è a dir poco eccellente!

Su questo tipo di dissipatori con heatpipes a contatto diretto (HDT) ti consiglierei di passare una buona pasta termica direttamente sulla superficie del dissipatore in modo che si possano riempire alla perfezione quelle microscanalature che ci sono tra le heatpipe in rame e la base in alluminio ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.