Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


OiNoMeD 18-10-2009 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Paranoid Eyes (Messaggio 29324127)
ti ringrazio per i tuoi consigli, il fatto che ho istallato il rad in questa maniera è stato dettato da questo thread: http://www.pctuner.net/forum/tuner-w...arliamone.html che specifica che la posizione migliore è questa.

Sicuramente anche le altre posizioni con le dovute accortezze possano andare bene, ma sinceramente ora di rilevare il tutto ecc ecc nn ne ho proprio voglia, tra qualche mese appena farò manutenzione all'impianto vedo di cambiare qualche cosa di cui ho già in mente, ma per ora con i7 860 a 4ghz
e ventole a pochissimi giri ho temp che si aggirano da 23/31° in full quindi nn mi lamento (per full intendo sessioni di game o quant'altro e nn sotto linx i prime :))

con processore a default e ventole a pochissimi rpm mi aggiro sui 14/18° :)


arrivato il rheobus montato sistemato i cavi e lavoro finito :)





vi chiedo una cosa: il cavetto a 3 pin della pompa l'ho allocato nella mobo nel "power fan", ora dovrei settare da bios tale ventola per farsì che se la pompa si dovesse guastare il pc venga spento, ho una maximus III formula, ma nn capisco come fare.

Riguardo al rheobus ho preso un Scythe Kaze Master 5,25:



ho collegato le 4 ventole e fin quì tutto bene, riguardo ai sensori che sono 4 ne ho messo uno sul NB, uno sulla VGA, uno sulla top-vaschetta e l'altro sulla CPU, ma avendo il back sun come WB nn mi rivela nessuna temp, dove potrei mettere il sensore della cpu?



secondo voi i 4 sensori dove potrei posizionarli? siccome l'adesivo in dotazione è na chiavica e si staccano subito cosa potrei utilizzare per posizionare i sensori ?

goccia di colla liquida a caldo? se si i 4 punti migliori dove posizionare i 4 sensori quali sarebbero?

bye e tnx :)

abiti in una grotta al polo? 14 gradi in casa sono pochin..

mrcnet 18-10-2009 13:54

Quote:

Originariamente inviato da Paranoid Eyes (Messaggio 29324127)

vi chiedo una cosa: il cavetto a 3 pin della pompa l'ho allocato nella mobo nel "power fan", ora dovrei settare da bios tale ventola per farsì che se la pompa si dovesse guastare il pc venga spento, ho una maximus III formula, ma nn capisco come fare.

segui questa miniguida che ho scritto: http://www.mrcnetwork.it/forum/viewt...&t=2157#p12132

jok3r87 18-10-2009 14:40

I sensori del Scythe Kaze Master 5,25 si possono mettere in acqua ?

Paranoid Eyes 18-10-2009 15:29

Quote:

Originariamente inviato da OiNoMeD (Messaggio 29324780)
abiti in una grotta al polo? 14 gradi in casa sono pochin..

ho i 2 pc in mansarda, sopra ho il cielo.. quindi se lascio aperta la porta che dà sul terrazzo le temp sono fresche ma io sto bene al fresco e quando poi vedo le temp del pc stò ancora meglio... ahahahaha

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 29324868)
segui questa miniguida che ho scritto: http://www.mrcnetwork.it/forum/viewt...&t=2157#p12132

tnx per la guida, ma senza speedfan istallato e solo da bios nn posso fare altro?

Quote:

Originariamente inviato da jok3r87 (Messaggio 29325432)
I sensori del Scythe Kaze Master 5,25 si possono mettere in acqua ?

boh...

mrcnet 18-10-2009 15:52

Quote:

Originariamente inviato da Paranoid Eyes (Messaggio 29326002)

tnx per la guida, ma senza speedfan istallato e solo da bios nn posso fare altro?

.

nel bios ci dovrebbe essere una voce tipo cpu fan speed fail o simile.. fan warning o simile.. poi trovi anche la voce target temp per impostare il livello in base alla velocità

Soulman84 18-10-2009 16:02

Quote:

Originariamente inviato da jok3r87 (Messaggio 29325432)
I sensori del Scythe Kaze Master 5,25 si possono mettere in acqua ?

no..:D

jok3r87 18-10-2009 16:43

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 29326326)
no..:D

Sfiga... siccome mi serve un regolatore per le ventole e un termometro per la t h2o speravo di poter risolvere con un solo acquisto...

Soulman84 18-10-2009 16:48

Quote:

Originariamente inviato da jok3r87 (Messaggio 29326826)
Sfiga... siccome mi serve un regolatore per le ventole e un termometro per la t h2o speravo di poter risolvere con un solo acquisto...

devi comprare anche un sensore montato in un raccordo, in quel modo puoi collegarlo al rheobus e visualizzare anche la T h2o;)

Razer(x) 18-10-2009 17:01

Invece si che si può, su PCT c'è la guida per la preparazione del sensore.

davido 18-10-2009 21:10

portata impianto
 
Salve, il flussimetro che ho collegato al mio impianto mi rileva una portata che va da 195 a 200 litri/ora. Com' è? Non ho termini di paragone:)

mrcnet 18-10-2009 22:30

Quote:

Originariamente inviato da davido (Messaggio 29330100)
Salve, il flussimetro che ho collegato al mio impianto mi rileva una portata che va da 195 a 200 litri/ora. Com' è? Non ho termini di paragone:)

un po' bassina.. com'è l'impianto giusto per farci un'idea..

davido 18-10-2009 23:54

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 29330900)
un po' bassina.. com'è l'impianto giusto per farci un'idea..

ho una swiftech mcp355 ed una laing 500 messe in serie, tramite raccordi ad y all' uscita ed all' entrata del xspc dual bay res per 2 laing (o swiftech), un triventola feser, un biventola xspc (entrambi xt) e 4 wb: cpu, mosfets, nb/sb e vga.
Comunque le pompe non scaldano tanto e fanno sui 5300 giri (una delle due gira un po' meno, circa 300 giri in meno al minuto).
Il tutto è abbastanza silenzioso e le temperature sono buone, il liquido sta in media sui 30 gradi.
Ciao:)

xathanatosx 19-10-2009 07:36

Quote:

Originariamente inviato da davido (Messaggio 29330100)
Salve, il flussimetro che ho collegato al mio impianto mi rileva una portata che va da 195 a 200 litri/ora. Com' è? Non ho termini di paragone:)

ricordatevi che la portata delle pompe è quella max ma a livello, vale a dire che piu rigirii9 fa il liquido, piu radiatori e piu wb ha....e meno la pompa sarà performante....è normale.

mrcnet 19-10-2009 09:21

Quote:

Originariamente inviato da davido (Messaggio 29331585)
ho una swiftech mcp355 ed una laing 500 messe in serie, tramite raccordi ad y all' uscita ed all' entrata del xspc dual bay res per 2 laing (o swiftech), un triventola feser, un biventola xspc (entrambi xt) e 4 wb: cpu, mosfets, nb/sb e vga.
Comunque le pompe non scaldano tanto e fanno sui 5300 giri (una delle due gira un po' meno, circa 300 giri in meno al minuto).
Il tutto è abbastanza silenzioso e le temperature sono buone, il liquido sta in media sui 30 gradi.
Ciao:)

con pompe del genere se fai poca portata è sicuramente colpa dei waterblock mosfet e nb/sb che strozzano.. che modelli sono?

Redux 19-10-2009 14:29

E' un po' di tempo che sto ragionando sul passaggio al liquido, più per svago che per una reale necessità. Avrei alcuni dubbi preventivi.
Il case dovrà stare necessariamente sotto una scrivania, alta da terra 70 cm.
Ipotizzando un cm690, sul tetto ci starebbe un radiatore + le ventole, mentre con un convogliatore staremmo strettini.
In alternativa potrei optare per un case più grande (magari l'obsidian della corsair) e mettere il rad interno.
Delle due cosa è meglio dal punto di vista dell'efficienza?

Grazie a tutti :)

traskot 19-10-2009 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Redux (Messaggio 29337867)
E' un po' di tempo che sto ragionando sul passaggio al liquido, più per svago che per una reale necessità. Avrei alcuni dubbi preventivi.
Il case dovrà stare necessariamente sotto una scrivania, alta da terra 70 cm.
Ipotizzando un cm690, sul tetto ci starebbe un radiatore + le ventole, mentre con un convogliatore staremmo strettini.
In alternativa potrei optare per un case più grande (magari l'obsidian della corsair) e mettere il rad interno.
Delle due cosa è meglio dal punto di vista dell'efficienza?

Grazie a tutti :)

Avendo il 690, ed essendo un case che sembra essere predisposto lo vedo molto stretto e limitato per una integrazione anche se limitatamente fattibile! Passando al corsair faresti un bel salto di qualità! Fossi in te penserei piuttosto a fare una piccola waterstation aggiustiva se vuoi divertirti (niente di complicato, magari parti da un case da poco middletower) oppure puntare al corsair!

Redux 19-10-2009 14:47

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29337952)
Avendo il 690, ed essendo un case che sembra essere predisposto lo vedo molto stretto e limitato per una integrazione anche se limitatamente fattibile! Passando al corsair faresti un bel salto di qualità! Fossi in te penserei piuttosto a fare una piccola waterstation aggiustiva se vuoi divertirti (niente di complicato, magari parti da un case da poco middletower) oppure puntare al corsair!

Un'informazione mancante ma assolutamente necessaria: il pc è in salotto (la scrivania è integrata in un mobile a parete), e mia moglie è un tipo nervoso :), quindi se voglio divertirmi senza finire in balcone lo spazio occupato deve limitarsi a quello di un solo case :)
Attualmente ho un armor vecchia serie, che vorrei cmq sostituire o con un cm690 con rad sul tetto o con un altro fulltower con rad integrato.

traskot 19-10-2009 16:21

Quote:

Originariamente inviato da Redux (Messaggio 29338169)
Un'informazione mancante ma assolutamente necessaria: il pc è in salotto (la scrivania è integrata in un mobile a parete), e mia moglie è un tipo nervoso :), quindi se voglio divertirmi senza finire in balcone lo spazio occupato deve limitarsi a quello di un solo case :)
Attualmente ho un armor vecchia serie, che vorrei cmq sostituire o con un cm690 con rad sul tetto o con un altro fulltower con rad integrato.

Hum...scrivania integrata...moglienervosa....possibilità di finire sul balcone....integra il meglio che puoi nel case che ti entra meglio!

davido 19-10-2009 17:28

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 29333190)
con pompe del genere se fai poca portata è sicuramente colpa dei waterblock mosfet e nb/sb che strozzano.. che modelli sono?

Dunque la scheda madre e' una evga x58 "liscia", i wb sono: eclipse con jet plate largo cpu, bitspower per i mosfets, koolance per nb/sb e aquagrafx g200 per la vga.
Quasi quasi rimetto la sanso ed un altro tfc da 120, magari con tutta sta roba si zittisce.

213 20-10-2009 09:35

Quote:

Originariamente inviato da davido (Messaggio 29340562)
Dunque la scheda madre e' una evga x58 "liscia", i wb sono: eclipse con jet plate largo cpu, bitspower per i mosfets, koolance per nb/sb e aquagrafx g200 per la vga.
Quasi quasi rimetto la sanso ed un altro tfc da 120, magari con tutta sta roba si zittisce.

Ho visto i WB della EK per NB, SB e mosfet, mi sembrano ottimi prodotti. Anche il nuovo WB per la 5870


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.