Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


MarvelDj 16-11-2017 17:44

Quote:

Originariamente inviato da antonioalex (Messaggio 45179674)
le d5 come le ddc ad alto consumo, vengono alimentate solo dal molex 12V, il connettore pwm serve solo per la regolazione della velocità della pompa, perciò, vai tranquillo attaccala su una pwm fan, la pwm_pump serve per di + agli AIO

P.S.
barrow è arrivato :sofico: , peccato che al posto dei raccordi, m'hanno spedito solo il cappuccio di serraggio :muro:

la w_pump è proprio dedicata alla pompa.
AIO_pump è dedicata alle pompe AIO e di solito sono vicine alla cpu

antonioalex 16-11-2017 17:47

doppio

antonioalex 16-11-2017 17:48

Quote:

Originariamente inviato da MarvelDj (Messaggio 45179711)
la w_pump è proprio dedicata alla pompa.
AIO_pump è dedicata alle pompe AIO e di solito sono vicine alla cpu

è la stessa cosa, cmq ci sono solitamente 1 o 2 w_pump che non fanno regolare la velocità, ma vanno solo a max regime, ecco perchè servono per l'aio, le d5/ddc sono alimentate dal molex mica dall'header 4 pin

MarvelDj 16-11-2017 17:50

Quote:

Originariamente inviato da antonioalex (Messaggio 45179724)
è la stessa cosa, cmq ci sono solitamente 1 o 2 w_pump che non fanno regolare la velocità, ma vanno solo a max regime

forse nelle mobo economiche. ma una rog con i w_pump sono tranquillamente regolabili.

antonioalex 16-11-2017 17:55

Quote:

Originariamente inviato da MarvelDj (Messaggio 45179730)
forse nelle mobo economiche. ma una rog con i w_pump sono tranquillamente regolabili.

dipende se ha la doppia funzione come sulla mia asrock, se imposti w_pump spara al max, se imposti pwm/dc decidi tu

dani360 16-11-2017 18:04

sulla scheda madre ho anche l'uscita aio pump che permette la regolazione pwm, connetto li quindi??

MarvelDj 16-11-2017 18:08

Quote:

Originariamente inviato da dani360 (Messaggio 45179782)
sulla scheda madre ho anche l'uscita aio pump che permette la regolazione pwm, connetto li quindi??

ma se hai una maximus (io ho la extreme) puoi tranquillamente controllarla da w_pump e dal bios imposti pwn

antonioalex 16-11-2017 18:11

Quote:

Originariamente inviato da dani360 (Messaggio 45179782)
sulla scheda madre ho anche l'uscita aio pump che permette la regolazione pwm, connetto li quindi??

se regola va bene, non scendere sotto i 3000 rpm

dani360 16-11-2017 18:36

Quote:

Originariamente inviato da MarvelDj (Messaggio 45179792)
ma se hai una maximus (io ho la extreme) puoi tranquillamente controllarla da w_pump e dal bios imposti pwn

io sono in questa situazione:

https://www.quora.com/Whats-the-diff...on-motherboard

guardate la tabella blu

MarvelDj 16-11-2017 19:38

anche io ho full speed sulle 2 pompe. ma settata in pwn va a qualsiasi velocità

antonioalex 16-11-2017 19:43

Quote:

Originariamente inviato da dani360 (Messaggio 45179849)
io sono in questa situazione:

https://www.quora.com/Whats-the-diff...on-motherboard

guardate la tabella blu

perchè ti fai paranoie, attaccalo dove vuoi, basta che si possa regolare, tanto la d5/ddc pwm la corrente la prende dal molex non dalla mainboard, discorso diverso ad esempio per le ek spc e la stragrande maggioranza degli aio, che hanno solo il connettore pwm/dc

dani360 16-11-2017 19:57

ok ragazzi, grazie mille per le risposte, gentilissimi :)

antonioalex 16-11-2017 19:58

Quote:

Originariamente inviato da dani360 (Messaggio 45180025)
ok ragazzi, grazie mille per le risposte, gentilissimi :)

di nulla ;)

XEV 16-11-2017 20:15

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 45179660)
Io mai attaccherei una pompa alla mobo direttamente, ma probabilmente sono all'antica, la D5 al massimo vibra parecchio e a seconda delle dimensioni della vaschetta rischi anche di creare belle turbolenze.

Altra cosa mai sentito di connettori pwm non controllabili, pero' non conosco la tua mobo.

gello secondo me dipende anche dalle mobo, io con quella in firma oltre che la pompa xres 140 d5, ciò messo anche le 3 ventole da 140 pwm perchè non voglio regolarle dal lamptron col 3 pin ed ho creato una curva nel bios. L'aquareo è il must ma se a gennaio che passerò sulla maximus x hero vedrò che non è cosa, allora...

Gello 16-11-2017 20:41

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 45180072)
gello secondo me dipende anche dalle mobo, io con quella in firma oltre che la pompa xres 140 d5, ciò messo anche le 3 ventole da 140 pwm perchè non voglio regolarle dal lamptron col 3 pin ed ho creato una curva nel bios. L'aquareo è il must ma se a gennaio che passerò sulla maximus x hero vedrò che non è cosa, allora...

No ma parlo di alimentazione eh, per il segnale pwm non ci sono problemi :)

Non sapevo nemmeno dell'esistenza di questi connettori (uso mobo matx/itx da qualche anno)

advapi 17-11-2017 11:25

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45177555)
Sarà stato un errore di progettazione:D
@advapi cmq un Po di pagine dietro ci sono le foto del mio.
Poi come ha detto antoniolex mettilo nella parte più bassa del loop...

confermo, l'avevo messo con lo scopo di svitare e svuotare... è il primo loop che faccio..... ma non ho pensato al fatto che il flusso potesse tornare dall'altra parte...

Black"SLI"jack 17-11-2017 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45181271)
Ci sono differenze sull'ordine dei componenti del loop ? Mi tornerebbe bene come giro pompa - gpu - cpu - radiatore - radiatore e ritorno nella pompa. Può andare o avrò problemi? Il sistema sarà composto da ryzen 1700 oc + vega 64(ancora da montare) radiatore 280mm + radiatore 420mm e pompa per adesso una spc60 pwm ma successivamente metterò una d5 pwm.

quella pompa è troppo poco potente per il loop che stai approntando. ti consiglio di passare il prima possibile alla d5

per il resto l'ordine dei componenti non fa differenza.

Quote:

Originariamente inviato da advapi (Messaggio 45181294)
confermo, l'avevo messo con lo scopo di svitare e svuotare... è il primo loop che faccio..... ma non ho pensato al fatto che il flusso potesse tornare dall'altra parte...

in firma per il pc 2 trovi le foto del mio con tanto di rubinetto e sua sistemazione.

Black"SLI"jack 17-11-2017 13:41

quella pompa i 150l/h li vede con il binocolo in un loop come il tuo. al limite ci arriva in loop molto semplici (wb cpu, rad, pompa e stop), o praticamente con restrizione 0.

i valori che si leggono sulle etichette delle pompe, sono valori di targa con carico 0. ovvero sono valori rilevati quanto la pompa spinge il liquido senza la minima ostruzione. quando però si aggiungono rad, wb, curve dei tubi e via dicendo, ovviamente se ha una riduzione di tali valori. in loop molto complessi anche due ddc 3.25 (oltre 1000l/h di targa) in serie, possono faticare a dare valori di flow rate superiori ai 250l/h reali.

RoUge.boh 17-11-2017 14:51

Ciao ragazzi, dopo anni in cui avevo SEPPELLITO la scimmia con l'idea dell'impianto ed avevo un bel case ITX, adesso con l'aggiornamento del computer è ritornata alla carica...:muro: :muro: :muro:
il case scelto è un fractal define C TG MINI:
http://www.fractal-design.com/home/p...fine-mini-c-tg

Nonostante sia mini la scimmia è tornata alla carica:muro: :muro: :muro: pensavo di comprare un kit EK più precisamente questo:
https://www.ekwb.com/shop/ek-kit-s280

dite che è valido? (spero nel black friday)

Black"SLI"jack 17-11-2017 15:04

vuoi raffreddare solo la cpu o vuoi in futuro espandere il loop anche all vga?

perché se solo cpu, diciamo che può andare bene anche se alla fine puoi prendere un classico AIO e risparmiare un bel po'. mentre se punti anche alla vga, direi che il kit è abbastanza scarzo per cpu e vga. inoltre la pompa non è delle più prestanti. da considerare anche che il case, nonostante la predisposizione al liquid cooling, lo vedo troppo soffocato a livello di aspirazione aria, quindi con ventole e rad che non lavoreranno in modo ottimale.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.