Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Legolas84 05-01-2016 14:20

Ragazzi, una considerazione sul phobya radiator stand:



Ho preso una foto a caso di un sistema che lo usa.... di certo prestazionalmente è il top in quanto i radiatori sono fuori dal case e quindi usano sempre aria fresca e il calore non viene rilasciato nel case.

Però mi sorge una domanda.... bisogna alimentare le ventole e la pompa....

Anche nell'immagine del sistema che ho postato non si vedono cavi elettrici che dal case vanno nella waterstation..... allora mi chiedo, qual'è la soluzione più semplice e pratica per far arrivare la corrente?

Prolunghe a gogo per ogni ventola e la pompa? O si può fare di meglio?

Black"SLI"jack 05-01-2016 14:35

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43241028)
Domanda da niubbo due la vendetta:
Sul poweradjust 2 ultra, al conettore power (dove nelle immagini viene indicata una ddc) si possono collegare in serie le ventole, o rompe le @@?

certo che puoi. come detto da gundam attenzione al carico watt. basta usare uno splitter/cavo Y fan.

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43241056)
Programmi a breve, e poi stop upgrade per un po...

arrivata vardar sostitutiva .. appena arriva lo splitter ed il sensore di temp per la vaschetta metto ltutte e 8 le ventole sullo splitter pwm alimentato... che inserisco poi su una uscita a 4 pn della scheda madre.. che reindirizzo come controllo alla temperatura del liquido di raffreddamento...

sbaglio qualcosa?

direi di no.

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43241500)
Ragazzi, una considerazione sul phobya radiator stand:



Ho preso una foto a caso di un sistema che lo usa.... di certo prestazionalmente è il top in quanto i radiatori sono fuori dal case e quindi usano sempre aria fresca e il calore non viene rilasciato nel case.

Però mi sorge una domanda.... bisogna alimentare le ventole e la pompa....

Anche nell'immagine del sistema che ho postato non si vedono cavi elettrici che dal case vanno nella waterstation..... allora mi chiedo, qual'è la soluzione più semplice e pratica per far arrivare la corrente?

Prolunghe a gogo per ogni ventola e la pompa? O si può fare di meglio?

hai 2 opzioni, fai passare i cavi di alimentazione tramite prolunghe (puoi per le ventole usare gli splitter x tot ventole, in modo da dover passare il minor numero di cavi), oppure prendi un alimentatore phobya da 90w con molex 4 pin (in realtà è un comune alimentatore da portatile con connettore finale classico da hdd 3,5/masterizzatore), chiaramente avrai bisogno di cavi Y per dare corrente a tutto.

Black"SLI"jack 05-01-2016 14:39

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43241462)
La scheda madre ha 3 ingressi per sensori temp esterni con classici attacchi a 2 pin... da bios le curve PWM possono essere modificate in base alla temperature di CPU, WRM, SCHEDA MADRE e ciascuno di questi 3 sensori

Almeno io l'ho capita così

si è corretto. a livello di bios vengono riconosciuti come optional sensor.

Arrow0309 05-01-2016 14:49

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43241462)
La scheda madre ha 3 ingressi per sensori temp esterni con classici attacchi a 2 pin... da bios le curve PWM possono essere modificate in base alla temperature di CPU, WRM, SCHEDA MADRE e ciascuno di questi 3 sensori

Almeno io l'ho capita così

Dimenticavo che hai una mobo coi fiocchi! :D
Allora come non detto, non conosco il funzionamento di questi sensori ma penso che li puoi usare in tale caso :cool:

beatl 05-01-2016 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43241659)
Dimenticavo che hai una mobo coi fiocchi! :D
Allora come non detto, non conosco il funzionamento di questi sensori ma penso che li puoi usare in tale caso :cool:

Guarda da quando ho installato il liquido sto scoprendo che questa mb è davvero ottima (e adesso capisco perché costa un occhio :muro: )

Legolas84 05-01-2016 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43241569)
hai 2 opzioni, fai passare i cavi di alimentazione tramite prolunghe (puoi per le ventole usare gli splitter x tot ventole, in modo da dover passare il minor numero di cavi), oppure prendi un alimentatore phobya da 90w con molex 4 pin (in realtà è un comune alimentatore da portatile con connettore finale classico da hdd 3,5/masterizzatore), chiaramente avrai bisogno di cavi Y per dare corrente a tutto.

Si stavo pensando che alla fine i cavi elettrici da far passare sono all'incirca 3.... perchè se si ha un controller delle ventole abbastanza buono su due canali metti le ventole e sul terzo metti la pompa....

Preferirei le prolunghe così da avere il controller nel pc e soprattutto un unico tasto con cui accendere tutto :)

L'unico vero problema è trovare il posto per una waterstation del genere.... e un case che abbia gli ingressi dei tubi possibilmente uno in alto e uno in basso.... :)

marn3us 05-01-2016 15:09

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43241462)
La scheda madre ha 3 ingressi per sensori temp esterni con classici attacchi a 2 pin... da bios le curve PWM possono essere modificate in base alla temperature di CPU, WRM, SCHEDA MADRE e ciascuno di questi 3 sensori

Almeno io l'ho capita così

Confermo, da AI Suite puoi regolare le curve di ogni singola ventola basandoti su temperature diverse, tra cui anche quelle dei termometri esterni (rilevati dal bios come EXT_Sensor) ;)

Le uniche ventole per le quali non puoi scegliere l'input di temperatura (almeno, sulla mia Deluxe è così) sono la CPU_Fan e la CPU_OPT che per ovvie ragioni sono regolate in base alla temp cpu

beatl 05-01-2016 15:11

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43241760)
Confermo, da AI Suite puoi regolare le curve di ogni singola ventola basandoti su temperature diverse, tra cui anche quelle dei termometri esterni (rilevati dal bios come EXT_Sensor) ;)

Le uniche ventole per le quali non puoi scegliere l'input di temperatura (almeno, sulla mia Deluxe è così) sono la CPU_Fan e la CPU_OPT che per ovvie ragioni sono regolate in base alla temp cpu

Perfetto anche da me è così ... sulla ventola della CPU ho il 4 pin della pompa per il controllo PWM quindi no problem ...

marn3us 05-01-2016 15:30

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43241774)
Perfetto anche da me è così ... sulla ventola della CPU ho il 4 pin della pompa per il controllo PWM quindi no problem ...

ottimo :)

comunque io fossi in te non prenderei un controller, io avevo un eccellente Lamptron CW611 ma sinceramente mi sono accorto che con mobo asus di qualità come la Deluxe (ha 10 header pwm per le ventole :asd: ) o la R5E non serve a nulla

ps: ovviamente l'Aquaero fa storia a parte

beatl 05-01-2016 16:16

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43241868)
ottimo :)

comunque io fossi in te non prenderei un controller, io avevo un eccellente Lamptron CW611 ma sinceramente mi sono accorto che con mobo asus di qualità come la Deluxe (ha 10 header pwm per le ventole :asd: ) o la R5E non serve a nulla

ps: ovviamente l'Aquaero fa storia a parte

Infatti i piani sono variati .. nessun controller e tutto regolato in PWM in base alla temp del liquido di raffreddamento

mircocatta 06-01-2016 13:36

maledetto il giorno in cui ho deciso di acquistare il lamptron!
quali danni si possono recare a non far partire le ventole dell'impianto a liquido? la pompa ha girato,ma per circa 3 orette le ventole erano ferme, l'acqua era bella calda! per ora sembra tutto ok, nessun blocco o rallentamento vario..
maledetto controller :muro:

RobertoDaG 06-01-2016 13:41

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 43244846)
maledetto il giorno in cui ho deciso di acquistare il lamptron!
quali danni si possono recare a non far partire le ventole dell'impianto a liquido? la pompa ha girato,ma per circa 3 orette le ventole erano ferme, l'acqua era bella calda! per ora sembra tutto ok, nessun blocco o rallentamento vario..
maledetto controller :muro:

Se in quelle tre ore non hai benchato o giocato pesante, difficilmente le temperature degli elementi sono salite troppo, per cui direi di non preoccuparti.

methis89 06-01-2016 13:54

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 43244846)
maledetto il giorno in cui ho deciso di acquistare il lamptron!
quali danni si possono recare a non far partire le ventole dell'impianto a liquido? la pompa ha girato,ma per circa 3 orette le ventole erano ferme, l'acqua era bella calda! per ora sembra tutto ok, nessun blocco o rallentamento vario..
maledetto controller :muro:

Ma non hanno girato perché le hai lasciate spente o perché è andato in tilt il lamptron?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

mircocatta 06-01-2016 14:06

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43244891)
Ma non hanno girato perché le hai lasciate spente o perché è andato in tilt il lamptron?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Mi va in tilt il lamptron, non tiene il voltaggio in modo costante, basta spegnere il pc che mi eroga almeno 3 volt in meno al riavvio su ogni canale occupato (2 per ventole e uno per pompa) e ogni volta devo star li a ricalibrare i canali..a questo giro non mi sono reso conto che quello delle ventole sui radiatori non aveva raggiunto il livello minimo per farle partire

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 43244863)
Se in quelle tre ore non hai benchato o giocato pesante, difficilmente le temperature degli elementi sono salite troppo, per cui direi di non preoccuparti.


E si, ho giocato a black Ops 3 un paio di orette prima di accorgermene..

Legolas84 06-01-2016 14:28

Ragazzi mi stavo interessando all'Aquaero 6 XT.... tecnicamente cosa può fare di più rispetto a un normalissimo Lamptron FC5?

Non trovo da nessuna parte una descrizione precisa di tutte le funzioni che garantisce per avere un prezzo del genere....

RobertoDaG 06-01-2016 14:29

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 43244929)
Mi va in tilt il lamptron, non tiene il voltaggio in modo costante, basta spegnere il pc che mi eroga almeno 3 volt in meno al riavvio su ogni canale occupato (2 per ventole e uno per pompa) e ogni volta devo star li a ricalibrare i canali..a questo giro non mi sono reso conto che quello delle ventole sui radiatori non aveva raggiunto il livello minimo per farle partire




E si, ho giocato a black Ops 3 un paio di orette prima di accorgermene..

Io feci un esperimento simile un paio di anni fa spegnendo tutte e sei le ventole del rad e notai solo (in idle) un aumento di una 15ina di gradi usando il pc in idle... Per cui nel tuo caso al massimo saranno salite le temperature, ma non a livelli pericolosi, visto che non si è spento nulla...

beatl 06-01-2016 14:42

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 43244846)
maledetto il giorno in cui ho deciso di acquistare il lamptron!
quali danni si possono recare a non far partire le ventole dell'impianto a liquido? la pompa ha girato,ma per circa 3 orette le ventole erano ferme, l'acqua era bella calda! per ora sembra tutto ok, nessun blocco o rallentamento vario..
maledetto controller :muro:

Anche a me fa la stessa cosa! io pensavo fosse fallata ("scarto" di un amico che in tutta onestà mi aveva detto averlo lasciato in cantina per un paio di anni esposto all'umidità).

Considerata anche la tua esperienza basta controller... viva il pwm della mobo con tutte le accortezze del caso

Sealea 06-01-2016 14:50

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 43244846)
maledetto il giorno in cui ho deciso di acquistare il lamptron!
quali danni si possono recare a non far partire le ventole dell'impianto a liquido? la pompa ha girato,ma per circa 3 orette le ventole erano ferme, l'acqua era bella calda! per ora sembra tutto ok, nessun blocco o rallentamento vario..
maledetto controller :muro:

ho un fc5v2 da non so quanti anni ed uno dei pezzi forti del mio impianto. direi che sei stato solo sfortunato. comunque di per se possono anche stare ferme le ventole. Il problema è la temperatura. Se non sale, chissene delle ventole (ovviamente è molto difficile avere temp anche solo utilizzabili, senza ventole).

RobertoDaG 06-01-2016 14:54

Bhe, forse sarà la sfortuna, ma io ho dal 2011 un Lamptron FC2 a cui ho attaccato il mondo (45 W per canale) e che non ha mai fatto una piega, sostituito solo adesso dall'Aquaero ma tutt'ora funzionante (un solo canale tiene perfettamente le 6 ventole del rad)...

beatl 06-01-2016 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 43245088)
ho un fc5v2 da non so quanti anni ed uno dei pezzi forti del mio impianto. direi che sei stato solo sfortunato. comunque di per se possono anche stare ferme le ventole. Il problema è la temperatura. Se non sale, chissene delle ventole (ovviamente è molto difficile avere temp anche solo utilizzabili, senza ventole).

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 43245104)
Bhe, forse sarà la sfortuna, ma io ho dal 2011 un Lamptron FC2 a cui ho attaccato il mondo (45 W per canale) e che non ha mai fatto una piega, sostituito solo adesso dall'Aquaero ma tutt'ora funzionante (un solo canale tiene perfettamente le 6 ventole del rad)...

probabilmente quindi sfortuna .. anche io ho sempre sentito parlare benissimo di lamptron.. evidentemente il mio aveva sofferto l'incuria alla quale eè stato sottoposto...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.