Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Goofy Goober 26-09-2012 08:30

@raffy: è la terza volta che posti le foto del pc in nemmeno 12 ore di tempo, non ti pare di esagerare un attimino? :stordita:

aspetta almeno che passi un po' di tempo e linka solo il post dove le hai messe senza rimettere tutte le foto ogni volta.

poi ragiona un attimo, posti alle 23 di sera di martedì, e riposti alle 8 di mattina di mercoledì, sono giorni lavorativi.... :fagiano:

Raffyone 26-09-2012 08:36

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 38184263)
@raffy: è la terza volta che posti le foto del pc in nemmeno 12 ore di tempo, non ti pare di esagerare un attimino? :stordita:

aspetta almeno che passi un po' di tempo e linka solo il post dove le hai messe senza rimettere tutte le foto ogni volta.

poi ragiona un attimo, posti alle 23 di sera di martedì, e riposti alle 8 di mattina di mercoledì, sono giorni lavorativi.... :fagiano:

:sob:

thelittlesniper 26-09-2012 09:12

Vi metto un link di un progettino alquanto interessante dedicato sopattutto a chi piacciono case stile LD, MM e CaseLabs ecc ma soprattutto per chi ha ottimi sponsor. :D :D :D

http://extremerigs.blogspot.it/p/bui...0-monster.html

Talpa88 26-09-2012 09:54

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 38184148)
le pompe in parallelo sono inutili.

le prestazioni sono praticamente quelle dell'uso di una sola pompa...
in caso di rottura di una delle 2 pompe il flow rate "muore" letteralmente.

se si usano 2 pompe bisogna metterle in serie.
prevalenza raddoppiata.
con tanta prevalenza il flow rate tende a restare più alto in presenza di molta restrizione.
in caso di rottura di una pompa la perdita di flusso sulla capacità della pompa rimasta è irrisoria.

per approfondimenti:

http://martinsliquidlab.org/2011/04/...s-vs-parallel/



beh ma questo si sa dalla notte dei tempi, te lo insegnano anche a scuola che se vuoi avere piu prestazioni le giranti vanno in serie, si chiama pompa multistadio, che nel caso dei pc essendo inesistente si crea mettendo l'uscita (mandata) della prima pompa collegata all'entrata (aspirazione) della seconda...

teoricamente il massimo delle prestazioni si ottiene attaccandole dirette l'una all'altra...

Wuillyc2 26-09-2012 09:57

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 38183988)
Ragazzi sui primi impianti non esagerate con pezzi inutili, radiatori da camion, pompe che alimentano fontane e case che pagano l imu.... con il tempo la passione e l esperienza arriva tutto;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Quoto il pensiero e condivido per i comuni mortali, ma per chi è "malato" come noi avvolte esagerare significa spendere meno, io sono partito esagerato ma non ho più speso se non per cambiare tubi. Il discorso è questo, bisogna guardarsi dentro e capire che tipi siamo, io sapevo benisimo che dopo un anno che non ero più a liquido se ricominciavo poi liquidavo tutto, siccome mi conosco alla perfezione, sono partito a bomba sparato per evitare poi di rimettere mano sui componenti ogni mese.

redeagle 26-09-2012 09:58

Quote:

Originariamente inviato da Talpa88 (Messaggio 38184712)
beh ma questo si sa dalla notte dei tempi, te lo insegnano anche a scuola

Sì ma non in tutte le scuole si fanno le pompe.
Almeno ai miei tempi (20 anni fa) era così, ma si sa che le cose cambiano.















:asd:

aaasssdddfffggg 26-09-2012 09:59

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 38184263)
@raffy: è la terza volta che posti le foto del pc in nemmeno 12 ore di tempo, non ti pare di esagerare un attimino? :stordita:

aspetta almeno che passi un po' di tempo e linka solo il post dove le hai messe senza rimettere tutte le foto ogni volta.

poi ragiona un attimo, posti alle 23 di sera di martedì, e riposti alle 8 di mattina di mercoledì, sono giorni lavorativi.... :fagiano:

quando uno è innamorato del proprio pc non ce nulla da fare....:asd: ;)

Goofy Goober 26-09-2012 09:59

Quote:

Originariamente inviato da Talpa88 (Messaggio 38184712)
beh ma questo si sa dalla notte dei tempi

Ho postato questa "ovvietà" perchè mi pareva che l'utente quotato prima non ne fosse a conoscenza vista la sua convinzione nel fare la configurazione in parallelo

Wuillyc2 26-09-2012 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Nemesis Elite (Messaggio 38184752)
quando uno è innamorato del proprio pc non ce nulla da fare....:asd: ;)

quoto :asd:

ThereThere 26-09-2012 10:56

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 38183988)
Ragazzi sui primi impianti non esagerate con pezzi inutili, radiatori da camion, pompe che alimentano fontane e case che pagano l imu.... con il tempo la passione e l esperienza arriva tutto;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Concordo pienamente, è da circa un anno che ho approcciato al raffreddamento al liquido e non mi è rimasto nulla di quello con cui ero partito ;)
Di sicuro se avessi avuto più soldi a disposizione all'epoca avrei preso qualcosa di più prestante ma è bello anche scegliere e cambiare pezzo per pezzo l'impianto in corso d'opera, tanto ho imparato che ogni configurazione non è mai definitiva! :)

the_fire12 26-09-2012 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Raffyone (Messaggio 38184173)
non ho capito perche nessun commento:confused: c'e qualcosa che non và? vi ho fatto qualcosa? eppure fino a lunedi' mi avete chiesto le foto per darmi qualche consiglio... l'ho fatto ma nessuno mi dice niente? boo strana sta cosa, ho capito che avete cose piu' importanti da discutere, ma io volevo solo un semplice commento:mbe:

troppo alto e largo sembra quasi piu grosso di un haf 932, non mi piacciono gli abbinamenti dei colori e quella pompa a vista con quel tubo cosi lungo. secondo me si potrebbe migliorare

TigerTank 26-09-2012 11:56

Quote:

Originariamente inviato da Talpa88 (Messaggio 38184712)
beh ma questo si sa dalla notte dei tempi, te lo insegnano anche a scuola che se vuoi avere piu prestazioni le giranti vanno in serie, si chiama pompa multistadio, che nel caso dei pc essendo inesistente si crea mettendo l'uscita (mandata) della prima pompa collegata all'entrata (aspirazione) della seconda...

teoricamente il massimo delle prestazioni si ottiene attaccandole dirette l'una all'altra...

Eheheheh beh queste cose sono ovvie in partenza solo per chi ha frequentato scuole superiori e università con discipline tecniche inerenti anche all'idraulica. Per tutti gli altri magari un pò meno :D

Quote:

Originariamente inviato da Raffyone (Messaggio 38184173)
non ho capito perche nessun commento:confused: c'e qualcosa che non và? vi ho fatto qualcosa? eppure fino a lunedi' mi avete chiesto le foto per darmi qualche consiglio... l'ho fatto ma nessuno mi dice niente? boo strana sta cosa, ho capito che avete cose piu' importanti da discutere, ma io volevo solo un semplice commento:mbe:

A me non piace l'insieme, sia dal punto di vista funzionale che estetico. Credevo che il rad lo avresti integrato in qualche modo con una mod. Secondo me meglio se acquisti un buon case classico ed integri il tutto oppure appunto costruire una waterstation nella quale integrare l'impianto e sulla quale appoggiare il case.

Goofy Goober 26-09-2012 12:01

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 38185691)
Eheheheh beh queste cose sono ovvie in partenza solo per chi ha frequentato scuole superiori e università con discipline tecniche inerenti anche all'idraulica. Per tutti gli altri magari un pò meno :D

infatti
anche per me era una novità quando ho iniziato l'impianto, mi sono documentato e ho capito la differenza, per questo ritengo utile riportare una breve spiegazione a chi non è a conoscenza dell'aspetto teorico della faccenda.

Wuillyc2 26-09-2012 12:23

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 38185691)
Eheheheh beh queste cose sono ovvie in partenza solo per chi ha frequentato scuole superiori e università con discipline tecniche inerenti anche all'idraulica. Per tutti gli altri magari un pò meno :D



A me non piace l'insieme, sia dal punto di vista funzionale che estetico. Credevo che il rad lo avresti integrato in qualche modo con una mod. Secondo me meglio se acquisti un buon case classico ed integri il tutto oppure appunto costruire una waterstation nella quale integrare l'impianto e sulla quale appoggiare il case.

Quoto, ho provato a chiedere alla mia ragazza che ha fatto Liceo Classico e Giurisprudenza all'università ma non era ovvio, anzi, non sapeva di cosa stavo parlando :D

I soliti sospetti 26-09-2012 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 38184148)
le pompe in parallelo sono inutili.

le prestazioni sono praticamente quelle dell'uso di una sola pompa...
in caso di rottura di una delle 2 pompe il flow rate "muore" letteralmente.

se si usano 2 pompe bisogna metterle in serie.
prevalenza raddoppiata.
con tanta prevalenza il flow rate tende a restare più alto in presenza di molta restrizione.
in caso di rottura di una pompa la perdita di flusso sulla capacità della pompa rimasta è irrisoria.

per approfondimenti:

http://martinsliquidlab.org/2011/04/...s-vs-parallel/


cut...

Concordo in pieno e infatti nei post precedenti il mio consiglio era proprio le pompe in serie con impianto in parallelo.
Cmq non ci vogliono studi tecnici per capirlo che sono meglio in serie anche perché se non si ha necessità di fare 2 loop distinti non ha senso metterle in parallelo. ;)

SpiritedAway 26-09-2012 14:12

Quote:

Originariamente inviato da Raffyone (Messaggio 38184173)
non ho capito perche nessun commento:confused: c'e qualcosa che non và? vi ho fatto qualcosa? eppure fino a lunedi' mi avete chiesto le foto per darmi qualche consiglio... l'ho fatto ma nessuno mi dice niente? boo strana sta cosa, ho capito che avete cose piu' importanti da discutere, ma io volevo solo un semplice commento:mbe:

Non piace molto neppure a me, tubi troppo lunghi e troppo sviluppato verso l'alto...

Quote:

Originariamente inviato da Raffyone (Messaggio 38184228)
la pompa lo posizionata li proprio grazie ad alcuni amici di questo forum, l'unico posto piu' basso...

Di nuovo con questa storia del piu' basso!..Se si presta un po' di attenzione nella fase di riempimento la vaschetta piu' in basso della pompa non conta nulla!! ;)

TigerTank 26-09-2012 14:20

Quote:

Originariamente inviato da SpiritedAway (Messaggio 38186671)

Di nuovo con questa storia del piu' basso!..Se si presta un po' di attenzione nella fase di riempimento la vaschetta piu' in basso della pompa non conta nulla!! ;)

Oddio...non direi proprio visto che di solito nella sezione che va dalla vaschetta(nella quale si disperde la spinta della pompa) alla pompa è la forza di gravità a farla da padrona...
E si sa che le pompe dei nostri impianti non aspirano ma spingono soltanto.

SpiritedAway 26-09-2012 14:23

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 38186725)
Oddio...non direi proprio visto che di solito nella sezione che va dalla vaschetta(nella quale si disperde la spinta della pompa) alla pompa è la forza di gravità a farla da padrona...

Quando il loop è in pressione è totalmente ininfluente! Il problema è nella fase di riempimento perchè si rischia di lasciare senza acqua la pompa e quindi di danneggiarla...ma con un minimo di accorgimenti diventa una stupidaggine.

Tra l'altro ciao Tiger!! ;)

The_mayor 26-09-2012 14:26

Scusate la domanda ot, i case reverse hanno la mobo girata o la finestra sul lato dx tipo i ld? Parlo dei caselabs, così faccio la spesa e comincio il nuovo progetto!

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

I soliti sospetti 26-09-2012 14:36

Quote:

Originariamente inviato da SpiritedAway (Messaggio 38186737)
Quando il loop è in pressione è totalmente ininfluente! Il problema è nella fase di riempimento perchè si rischia di lasciare senza acqua la pompa e quindi di danneggiarla...ma con un minimo di accorgimenti diventa una stupidaggine.

Tra l'altro ciao Tiger!! ;)

Vero ma non gli fa male stare sotto perché se è vero quello che dici è anche vero che le vaschette non vengono riempite totalmente in genere quindi...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.