Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TuningWanted 05-06-2012 17:10

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37580184)
Eh appunto...secondo me lui ha il freno a mano tirato con quella sezione di tubo tra prima e seconda vaschetta, non certo a favore di gravità, regola sempre da rispettare in uscita da vaschetta a pompa o ad altra vaschetta. Se riuscisse ad entrare nella tubolare dal fianco e ad uscire da sotto avrebbe di sicuro una situazione ottimale. In un impianto chiuso si mantiene il flusso se l'acqua viene incanalata nei tubi o nei radiatori...ma nelle vaschette si disperde. Infatti la regola vuole che la vaschetta sia sempre in posizione superiore rispetto alla pompa per cui da ciò si deduce che anche più vaschette debbano rispettare questa regola di gravità(e cioè che il tubo che va dalla prima alla seconda vaschetta debba andare per forza verso il basso) :)

Guarda la cosa che mi pare strana e che non mi fa convincere di quello che dici (che attenzione potrebbe essere correttissimo!) è che il discorso tuo filerebbe se la vaschetta EK BAY fosse dopo la tanica. Ma in questo caso l'ingresso della vaschetta EK, ovvero quello che fa ruotare la rotellina e dovrebbe fare zampilli, proviene direttamente dal radiatore e quindi se consideriamo solo il flussometro e cascata della EK, parte tutto Pompa > WB > Rad > EK Spin. Quindi io escluderei che la dispersione possa essere tra le due vaschette. Piuttosto ora che ci penso (cazzolina) nel montare l'ingresso della vaschetta, avevo avuto qualche piccola difficoltà ed ero stato costretto a far fare al tubo una curva ad U proveniente dal radiatore, per poi incalanarla nella vaschetta con un raccordo da 45°. Possa aver questo influito??? Dovrei vedere se per caso nel fare la curva il tubo si possa essere strozzato, però che io ricordi era "tranquillo".

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37580871)
cmq non è lo stesso caso, ma io intanto che riempivo (svariate volte) il mio loop con le pompe al massimo, notavo il flusso d'acqua in entrata nella vaschetta, e da raccordo di ingresso usciva un rigagnolo deboluccio di acqua, come se il flusso non fosse niente di speciale, e dubito fortemente che tale rigagnolo avrebbe smosso a gran velocità creando cascate e bolle se fosse arrivato in una EK Spin res.
boh, o che anche io ho un flusso con problemi nonostante le 2 PMP400 in serie nello stesso loop, oppure sono proprio queste pompe a non muovere tanta acqua, ma ad avere solo una buona pressione. :boh:

Bisognerebbe vedere qualcuno che ha stessa pompa e vaschetta per farsi un idea, magari come dici te sono pompe da pressione e non potenza :muro: Madò stanno a venirmi mille dubbi e paure >_>

Altra domanda.. fa qualcosa se si invertono ingresso e uscita del radiatore? O sono identici in qualunque senso?

TuningWanted 05-06-2012 17:15

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37580984)
quando si ha quel "rigagnolo" c è qualcosa che blocca il flusso..
prima parlavo di invertire l alimentazione del hf supreme perchè io montandolo secondo istruzioni mi blocco addirittura la sanso,,nel senso che mi faceva lo stesso discorso che descrivi te goofy..
puoi leggere lavicenda da questa pagina in poi..
http://www.xtremehardware.com/forum/...0/index11.html

Ma se si girasse al contrario la placchetta dove gira l'acqua (non so come si chiama, ne se è capovolgibile o ha delle guide che la obbligano) non si avrebbe lo stesso effetto di invertire ingresso e uscita?

Goofy Goober 05-06-2012 17:22

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37580984)
quando si ha quel "rigagnolo" c è qualcosa che blocca il flusso..
prima parlavo di invertire l alimentazione del hf supreme perchè io montandolo secondo istruzioni mi blocco addirittura la sanso,,nel senso che mi faceva lo stesso discorso che descrivi te goofy..
puoi leggere lavicenda da questa pagina in poi..
http://www.xtremehardware.com/forum/...0/index11.html

se monto il raystorm con IN-OUT invertiti scoppia tutto :asd:
ho provato

io ho il rigagnoletto in uscita, ho testato tutto l'impianto e tutti i componenti da soli prima di montarli, e nessuno presentava blocchi, per cui, il flusso èquello che è, evidementente determinato dai 2 blocchi GPU che sono restrittivi (Hydrocopper 2).

è da quando ho finito di montare il tutto che provo a fare esperimenti per vedere se il flusso è tarpato da qualcosa, ma tutti riconducono allo stesso risultato:
nel loop non ci sono problemi di sorta, il flusso è quello che è :fagiano:

ho provato a chiedere consiglio un po' ovunque, qui e su altri forum, anche d'oltreoceano, nessuno mi ha dato una "soluzione" :stordita:

in futuro l'unica prova che farò con calma sarà passare dalle 2 DDC PMP400 in serie a 2 D5 in serie sempre con EK dual top con vaschetta integrata, e vedere con cosa mi gira meglio il tutto, 2 pompe ad alta pressione oppure 2 pompe ad alta portata.

cm0s 05-06-2012 17:24

ok. ho ricalcolato i miei piani per il primo liquid cooling..
vorrei mettere a punto un sistema a liquido con buon rapporto prezzo/prestazione e che sia relativamente economico.
al momento ho un noctua nh-d14 che dovrò passare ad un altro pc. quindi qui mi ritroverei senza.
dovrò dissipare un i7 3770k da tenere a 3.8ghz in daily. tra qualche mese forse anche di+
tengo molto alla silenziosità e un buon occhio di riguardo all'estetica.
in ordine mi interessano: silenziosità/estetica, temperature, prestazioni
temperature attuali: 35° circa iddle e 65/70+ in full load (d'estate l'aumento delle temp è minimo, il case è ben areato)
uso un lamptron fc5v2 , che in caso utilizzerò per downvoltare la pompa/ventole.
utilizzerò modelli di tubo espressamente clear.
budget: 350€ circa


questo è il mio sistema attuale:
case cooler master haf x
alimentatore enermax revo87+ 850w
mobo gigabyte ud5h
cpu i7 3770k o.c. 4ghz daily
ram g. skill ares 1866mhz cl9
gpu gtx670 wf3
ventole: bitfenix spectre green led 200mm x3 laterale e top // 230 mm x1 front // 140mm x1 retro // akasa apache 140mm front //
foto del mio sistema attuale:
http://imageshack.us/g/688/220520121243.jpg/
http://imageshack.us/g/27/wwwwwwj.jpg/


queste è quello che avevo abbozzato.. (non sono sicuro dell'effettiva bontà di quello che ho scritto qui sotto!)

water block:XSPC raystorm
vaschetta:XSPC Single Bay Reservoir ALU Front
radiatore:HW Labs Black Ice® SR1-360
pompa:Laing DCC 350 12V" silenziosa?? Laing DDC-Pompe 12V DDC-1T ??
tubi: Clear Tygon R-3603 Laboratory Tubing, 3/8" ID, 5/8" OD
ventole: Gelid Case Fan WING 12 PL (green)
raccordi: ???
pasta termoc.: artic mx 4
liquido: Ybris Cooling H2O Bidistilled

gekko75 05-06-2012 17:25

Quote:

Originariamente inviato da TuningWanted (Messaggio 37581020)
Ma se si girasse al contrario la placchetta dove gira l'acqua (non so come si chiama, ne se è capovolgibile o ha delle guide che la obbligano) non si avrebbe lo stesso effetto di invertire ingresso e uscita?

no,io cambiai solo la posizione dei tubi..
comunque basta vedere com è aperto per capire il funzionamento..in, è posizionato sopra la camera che ha il piattello con sotto i microcanali..
il liquido passa a pressione attraverso l asola del piattello sui microcanali..il liquido poi esce dall out..
quello che mi viene inconprensibile è il perche del miglioramento avuto..
tieni conto che per limitare la sanso ed evitare cavitazione,prima dell acquisto del rheobus,non avevo fatto altro che rimettere i tubi secondo le istruzioni ek..
invertendoli guadagnavo anche tipo 2°c..

methis89 05-06-2012 17:25

volevo chiedervi ma i tubi clearflex sono una marca a parte dai masterkleer? perchè su AT i masterkleer sono finiti quelli che mi interessano :muro: e i clearflex sono nella medesima sezione (ho aggiornato per marca selezionando masterkleer e me li mette insieme)

Goofy Goober 05-06-2012 17:29

io i clearflex li eviterei

qui sotto il mio confronto tra un clearfex dopo QUATTRO giorni d'uso in loop appena montato :stordita: e un masterkleer ancora nel loop



quest'altra foto è tra il clearflex (10+ € metro) un tubo UV da 2 euro metro usato per 10 giorni in un loop di prova:




quando era nel loop il clearflex era talmente opaco che il liquido che ci passava dentro sembrava miele rosso :asd:

methis89 05-06-2012 17:31

grazie goofy, infatti chiedevo perhè costavano pochissimo...vabbe attenderò i masterkleer 16/10...altrimenti che dite sui tygon e i primochill? contate che userò il pastel bianco..

Goofy Goober 05-06-2012 18:04

i miei nella foto sono primochill, allora mi son sbagliato, pensavo si chiamassero primochill clearflex :asd:

methis89 05-06-2012 18:08

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37581301)
i miei nella foto sono primochill, allora mi son sbagliato, pensavo si chiamassero primochill clearflex :asd:

boh sarò stupido ma guardando da AT li mette cosi...

moli89.bg 05-06-2012 18:09

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37581301)
i miei nella foto sono primochill, allora mi son sbagliato, pensavo si chiamassero primochill clearflex :asd:

Semmai primoflex clear :read:

Mo' ti spivitizzo :fagiano:

Goofy Goober 05-06-2012 18:15

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37581331)
Semmai primoflex clear :read:

Mo' ti spivitizzo :fagiano:

primoflex, clearflex, opacizzaflex....

si ammazzassero tutti :asd:

p.s. ti ansuerizzo

moli89.bg 05-06-2012 18:18

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37581363)
primoflex, clearflex, opacizzaflex....

si ammazzassero tutti :asd:

p.s. ti ansuerizzo

Si in effetti... anzi in efflex... :fagiano:
Ah! Dimenticavo una cosa fondamentale:

:Prrr:

Ciao a tutti, non posto e non smanetto ma vi seguo sempre :vicini: :asd:

methis89 05-06-2012 18:21

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37581363)
primoflex, clearflex, opacizzaflex....

si ammazzassero tutti :asd:

p.s. ti ansuerizzo

Quindi i aspetto i tygon o i masterkleer

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Juthos 05-06-2012 19:05

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37581393)
Quindi i aspetto i tygon o i masterkleer

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Mayhems consiglia proprio il clearflex per il pastel.

methis89 05-06-2012 19:07

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 37581650)
Mayhems consiglia proprio il clearflex per il pastel.

Mmm...a sto punto provo a prendere quello è entro un paio di mesi che liquido cpu e mb vedo come è messo...se va bene li tengo sennò passo ad altro

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

I soliti sospetti 05-06-2012 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 37581650)
Mayhems consiglia proprio il clearflex per il pastel.

Accordi commerciali...

minicooper_1 05-06-2012 19:18

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 37581678)
Accordi commerciali...

straquoto!!! io con il pastel ho messo i master e sono dei buoni tubi

Juthos 05-06-2012 19:38

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 37581678)
Accordi commerciali...

Può essere benissimo, però lo consiglia non sul suo sito ma in forum parecchio influenti tipo overclock e xtreme systems sconsigliando invece i tygon e primochill.

methis89 05-06-2012 19:41

Il fatto è che costano praticamente la metà dei masterkleer...e visto che prendo tutto da AT.de gli unici 16/10 disponibili sono tygon primochill e clearflex oppure il kit da 15 metri di masterkleer ma per me sono troppi direi XD

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

gekko75 05-06-2012 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 37581874)
Può essere benissimo, però lo consiglia non sul suo sito ma in forum parecchio influenti tipo overclock e xtreme systems sconsigliando invece i tygon e primochill.

ma ragazzi..io ho i primochill da un anno..ho fatto la manutenzione e non ho trovato residui nei wb come sento dire..tant è che non li ho sostituiti..uso bidistillata con antialga..
il problema sono i coloranti...evidentemente con alcuni tubi non reagiscono bene..

gekko75 05-06-2012 19:46

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37581894)
Il fatto è che costano praticamente la metà dei masterkleer...e visto che prendo tutto da AT.de gli unici 16/10 disponibili sono tygon primochill e clearflex oppure il kit da 15 metri di masterkleer ma per me sono troppi direi XD

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

controlla meglio:read:

methis89 05-06-2012 19:58

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37581921)
controlla meglio:read:

I masterkleer ci sono 16/11 non 16/10...e dato che ho preso i raccordi monsoon 16/10 non vanno bene

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

TigerTank 05-06-2012 20:02

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37581393)
Quindi i aspetto i tygon o i masterkleer

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Usati entrambi con vibrante soddisfazione :D

masterkleer: più rigidi ma hanno perso l'effetto cristallino più in fretta (parlo comunque di tempi superiori ai 6 mesi).

tygon: mantengono l'aspetto cristallino a lungo ma sono morbidi ed inadatti ad impianti per i quali necessitano curve strette, a meno che tu non utilizzi della raccorderia adeguata (curve a 30/45/60/90°).

Questo è quello che posso dirti in base alla mia esperienza personale.

gekko75 05-06-2012 20:07

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37581996)
I masterkleer ci sono 16/11 non 16/10...e dato che ho preso i raccordi monsoon 16/10 non vanno bene

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


si ma se devi aspettare il 20 luglio per 2 metri di tubo stai fresco..
ormai hanno esaurito tutta la roba piu bella..pure ybris ora ti mette le pompe su ordinazione..
a sto punto io sentirei ybris e prenderei tutto li..
anche perche l unica cosa che non ha che ti serve (di cui si era parlato in pm) è la pompa..

methis89 05-06-2012 20:08

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37582020)
Usati entrambi con vibrante soddisfazione :D

masterkleer: più rigidi ma hanno perso l'effetto cristallino più in fretta (parlo comunque di tempi superiori ai 6 mesi).

tygon: mantengono l'aspetto cristallino a lungo ma sono morbidi ed inadatti ad impianti per i quali necessitano curve strette, a meno che tu non utilizzi della raccorderia adeguata (curve a 30/45/60/90°).

Questo è quello che posso dirti in base alla mia esperienza personale.

Appena riesco a pagare l'utente per i radiatori vedo come montarli e studio i raccordi da prendere...di sicuro per il loop futuro di cpu e mb userò diversi raccordi da 90° mentre per la Vga dovrei riuscire a usare solo quelli normali dritti...dipende sempre da come si piazza il radiatore sul fondo e dove metto la vaschetta

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Juthos 05-06-2012 20:22

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37581919)
ma ragazzi..io ho i primochill da un anno..ho fatto la manutenzione e non ho trovato residui nei wb come sento dire..tant è che non li ho sostituiti..uso bidistillata con antialga..
il problema sono i coloranti...evidentemente con alcuni tubi non reagiscono bene..

Methis89 chiedeva quali tubi per il pastel e mayhem sul 3d di goofy su overclock risponde a chi gli chiede perchè consiglia i clealflex invece dei tygon e primochill:
Because they leach plastics and absorb the dyes quicker. Tygon isn't made for water cooling its made for gasses and primochill leaches like hell and can effect our pastel range due to the chemicals they use in the tubing. So we don't recommend you use either. Clearflex is much better and is 1/4 as expensive.

gekko75 05-06-2012 20:29

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 37582136)
Methis89 chiedeva quali tubi per il pastel e mayhem sul 3d di goofy su overclock risponde a chi gli chiede perchè consiglia i clealflex invece dei tygon e primochill:
Because they leach plastics and absorb the dyes quicker. Tygon isn't made for water cooling its made for gasses and primochill leaches like hell and can effect our pastel range due to the chemicals they use in the tubing. So we don't recommend you use either. Clearflex is much better and is 1/4 as expensive.


infatti, come dicevo il problema è come reagiscono con i loro coloranti..

sickofitall 05-06-2012 20:51

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 37582136)
Methis89 chiedeva quali tubi per il pastel e mayhem sul 3d di goofy su overclock risponde a chi gli chiede perchè consiglia i clealflex invece dei tygon e primochill:
Because they leach plastics and absorb the dyes quicker. Tygon isn't made for water cooling its made for gasses and primochill leaches like hell and can effect our pastel range due to the chemicals they use in the tubing. So we don't recommend you use either. Clearflex is much better and is 1/4 as expensive.

Per il primochill posso pure capire, ma i tygon in teoria sono tubi per uso medico, quindi dovrebbero essere immuni a parecchi tipi di liquidi e gas, fra un paio di settimane smonto un pezzo del loop e controllerò la situazione con il pastel :stordita:

Giustaf 05-06-2012 21:00

io ho i primochill da un mesetto e mi sa che si sono un po' opacizzati, come liquido ho l'EK-Ekoolant CLEAR...mica è un problema giusto? :stordita:

Apparte l'estetica ovviamente! :)

sickofitall 05-06-2012 21:04

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37582304)
io ho i primochill da un mesetto e mi sa che si sono un po' opacizzati, come liquido ho l'EK-Ekoolant CLEAR...mica è un problema giusto? :stordita:

Apparte l'estetica ovviamente! :)

A lungo andare può essere che quella patina si depositi nei punti più restrittivi, tipo i microfin dei waterblock

Con distillata e primochill, mi si è formato un leggero velo giallognolo sulla vaschetta (sul plexy), ma per il resto tutto in ordine

minicooper_1 05-06-2012 21:08

finche mi piace l effetto che fa il mayhems lo tengo sennò butto via tutto e torno ai tubi colorati:D :D se poi fanno uscire un pastel nero sarebbe perfetto, l x1 non mi piace l effetto che ha

methis89 05-06-2012 21:11

Ma scusate per raccordi colorati ci sono solo i monsoon? Costano 30 per 6 raccordi dritti...siccome li prendevo in tinta con la p9x79 chiedo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

minicooper_1 05-06-2012 21:16

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37582383)
Ma scusate per raccordi colorati ci sono solo i monsoon? Costano 30 per 6 raccordi dritti...siccome li prendevo in tinta con la p9x79 chiedo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ci sono anche i primochill ma in plastica sennò i bitspower ma solo dall estero

methis89 05-06-2012 21:20

Ma i bitspower non ci sono solo neri e bianchi? Se sono in plastica secondo voi mi conviene o meglio altro?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

minicooper_1 05-06-2012 21:22

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37582436)
Ma i bitspower non ci sono solo neri e bianchi? Se sono in plastica secondo voi mi conviene o meglio altro?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ci sono anche rossi

methis89 05-06-2012 21:38

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37582447)
ci sono anche rossi

Vabbe che credo che fare un ordine solo per i raccordi mi conviene prendere i monsoon a 30

Revolution89z 05-06-2012 22:24

Ciao ragazzi ma un waterblock con staffa per socket 1366 è compatibile anche con 2011??? I fori e le dimensioni del socket sono uguali? :stordita:

_DoktorTerror_ 05-06-2012 22:45

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37582383)
Ma scusate per raccordi colorati ci sono solo i monsoon? Costano 30 per 6 raccordi dritti...siccome li prendevo in tinta con la p9x79 chiedo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

quanto sono brutti :Puke:

Giustaf 05-06-2012 22:57

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 37582336)
A lungo andare può essere che quella patina si depositi nei punti più restrittivi, tipo i microfin dei waterblock

Con distillata e primochill, mi si è formato un leggero velo giallognolo sulla vaschetta (sul plexy), ma per il resto tutto in ordine

se svuoto l'impianto verso Natale è un problema o siamo troppo in la con i tempi? :stordita:

ecco come sono i mei tubi adesso con il circuito fermo:







si vede che hanno fatto quell'opaco, ma non vedo perchè debbano lasciare dei residui...:boh:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.