Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Hardware (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Apple silicon. Idee opinioni eccetera (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2916022)


ciciolo1974 03-08-2020 12:58

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 46907756)
nel tuo caso comunque non è solo Apple, non mi pare ci siano produttori di macchine "grosse" e poco potenti

A meno di un costo identico a parità di diagonale, direi a naso che si ridurrebbero di molto i margini.

recoil 03-08-2020 13:34

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46907739)
Perchè Apple i portatili più grandi li deve per forza fare più pompati per cui partono da cifre folli ?

Io per casa avrei bisogno di un Air con monitor più grande. Se esistesse, potrei pensare di togliere il monitor esterno (a casa uso poco il PC)

su questo concordo, ho preso il 16" non perché avessi bisogno della CPU Intel più performante ma perché era il display più grande, però scegliere il 16 vuol dire avere la GPU discreta, partire da 16 di RAM (in questo caso avrei fatto l'upgrade quindi cambia poco) e CPU di fascia più alta
il problema è che il prezzo di base è una bella botta, io perché ci lavoro spendo certe cifre ma sono fuori budget per una marea di gente

megamitch 03-08-2020 13:39

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 46907756)
nel tuo caso comunque non è solo Apple, non mi pare ci siano produttori di macchine "grosse" e poco potenti

Beh se prendi un LG Gram da 17 pollici costa come un macbook pro 13 base.

Alla fine sarò mica io l'unico al mondo miope e che preferisce usare schermi grandi.

teo180 03-08-2020 13:41

Apple silicon. Ideeo opinioni eccetera
 
Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46907739)
Visto l'andazzo che ha preso Apple:
- design ridotto al minimo: il computer deve essere sottilissimo
- processori ARM votati al risparmio energetico --> ergo batterie più piccole che garantiscano stesse durate

il mio "sogno" è che inizino a produrre un portatile 17 pollici senza avere schede grafiche pompatissime o prestazioni esagerate. Un "Air" da 17 pollici.

Io sono miope ed i portatili piccoli li detesto perchè faccio una fatica boia ad usarli.

Perchè Apple i portatili più grandi li deve per forza fare più pompati per cui partono da cifre folli ?

Io per casa avrei bisogno di un Air con monitor più grande. Se esistesse, potrei pensare di togliere il monitor esterno (a casa uso poco il PC)


I notebook grandi poco pompati non li fa quasi nessuno, semplicemente perché sono grandi e rimarrebbero vuoti dentro,
Già i 17 sono anche poco quotati perché cominciano ad essere parecchio voluminoso che vanno oltre ad essere...portatile.
Ma capisco che ad una piccola nicchia potrebbe interessare, ma evidentemente non è abbastanza da avviarci una produzione.
Certo che avere un 17 sulla lineup sarebbe più positivo che negativo per l*utente finale

megamitch 03-08-2020 13:48

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 46907819)
I notebook grandi poco pompati non li fa quasi nessuno, semplicemente perché sono grandi e rimarrebbero vuoti dentro,
Già i 17 sono anche poco quotati perché cominciano ad essere parecchio voluminoso che vanno oltre ad essere...portatile.
Ma capisco che ad una piccola nicchia potrebbe interessare, ma evidentemente non è abbastanza da avviarci una produzione.
Certo che avere un 17 sulla lineup sarebbe più positivo che negativo per l*utente finale

però li fanno, vedi lg gram come ho scritto sopra, un 17 pollici da meno di 1,4 kg al costo di un macbook pro base 13 pollici. Tra l'altro gli ultimi usciti hanno cpu intel 10 generazione e dichiarano 17 ore di batteria.

Mica male. per 1300 euro.

Questo mi piacerebbe vedere in Apple, e con ARM potrebbero avere la "scusa" per farlo.

alfredo.d 03-08-2020 13:53

Concordo.... anche io prenderei un 16 solo x schermo e dimensioni generale...

Chi vuole solo leggere la posta, navigare e utilizzare office...secondo apple...deve ciecarsi con un 13.3...

Produrre un air grande raccoglierebbe secondo me una buona fetta di utenti...

spaccacervello 03-08-2020 15:10

Quote:

Originariamente inviato da recoil (Messaggio 46907466)
mi sembra un po' strano ma forse per i modelli ultra compatti tipo vecchio 12" non hanno alternative se vogliono tenere il portatile sottile
sui MBP non so, dopo aver fatto il 16" con tastiera "vecchio tipo" che senso ha riproporre la butterfly?

Secondo me anche sul 12" riproporre la fallimentare tastiera a farfalla ora che è stata "debellata" da tutta la linea è un suicidio, e lo dico da possessore di un modello 2015 sul quale non ho mai avuto problemi di digitazione. Inoltre se vogliono aumentare la risoluzione della webcam (che sul 12" 2015-2017 era 480p) devono per forza aumentare lo spessore del lid/monitor di qualche decimo di mm, quindi tanto vale fare un modello 1-2 mm più spesso ma con tastiera a forbice e magari 2 porte USB C (10 Gbps o 20 Gbps) o Thunderbolt 3/4 rimpiazzando il jack audio.

twistdh 03-08-2020 15:22

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46907828)
però li fanno, vedi lg gram come ho scritto sopra, un 17 pollici da meno di 1,4 kg al costo di un macbook pro base 13 pollici. Tra l'altro gli ultimi usciti hanno cpu intel 10 generazione e dichiarano 17 ore di batteria.

Mica male. per 1300 euro.

Questo mi piacerebbe vedere in Apple, e con ARM potrebbero avere la "scusa" per farlo.

il problema è che l'lg gram è costruito come un giocattolo cinese (per quanto lo schermo si apra con una sola mano...). mai visto dal vivo ma flette tutto da paura, imbarazzante...per fare un prodotto del genere a quel prezzo hanno dovuto fare una costruzione molto economica.

capisco che a qualcuno possa non interessare la qualità costruttiva, però se lo facesse apple avrebbe la qualità che hanno gli altri mac e di conseguenza ci si può scordare a prescindere quel prezzo...magari si risparmierebbero un po' di centinaia di euro, ma a quel punto tanto vale il mbp 16"...

megamitch 03-08-2020 15:40

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 46907945)
il problema è che l'lg gram è costruito come un giocattolo cinese (per quanto lo schermo si apra con una sola mano...). mai visto dal vivo ma flette tutto da paura, imbarazzante...per fare un prodotto del genere a quel prezzo hanno dovuto fare una costruzione molto economica.

capisco che a qualcuno possa non interessare la qualità costruttiva, però se lo facesse apple avrebbe la qualità che hanno gli altri mac e di conseguenza ci si può scordare a prescindere quel prezzo...magari si risparmierebbero un po' di centinaia di euro, ma a quel punto tanto vale il mbp 16"...

Hai recensioni che lo bocciano come "giocattolo cinese" ? Sinceramente ho visto che ne parlano bene. Flette perchè è leggero, ma questo è per forza un problema nell'utilizzo quotidiano ?

Se hai qualche recensione che pone l'accento sul fatto che sia costruito male e che sconsigli l'acquisto per questo motivo, linkala che ci guardo volentieri.

A me sembra interessante avere un portatile da 17 pollici leggero ad un prezzo accettabile (sempre tanto per un uso home per i miei gusti ma questa è una mia opinione). Lo facesse anche Apple coi suoi arm farebbe contenti molti clienti.

Che poi, stando in casa Apple, se davvero i rumors sono veritieri e potenzialmente usare ARM in casa permette di abbassare i costi, se togli la scheda video dedicata e metti lo schermo di un Air (solo più grande) margine c'è. Il modello base di Macbook pro da 16 parte da 2.800 euro, un pò troppi per usarlo da casa.

Come dicevamo prima, per le persone "miopi" che avrebbero piacere ad usare uno schermo più grande ma che fanno un uso che sarebbe coperto dalle prestazioni di un Air manca completamente l'offerta di Apple.

recoil 03-08-2020 15:48

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 46907927)
Secondo me anche sul 12" riproporre la fallimentare tastiera a farfalla ora che è stata "debellata" da tutta la linea è un suicidio, e lo dico da possessore di un modello 2015 sul quale non ho mai avuto problemi di digitazione. Inoltre se vogliono aumentare la risoluzione della webcam (che sul 12" 2015-2017 era 480p) devono per forza aumentare lo spessore del lid/monitor di qualche decimo di mm, quindi tanto vale fare un modello 1-2 mm più spesso ma con tastiera a forbice e magari 2 porte USB C (10 Gbps o 20 Gbps) o Thunderbolt 3/4 rimpiazzando il jack audio.

il problema della webcam è che dovrebbero aumentare lo spessore del display solo per quella, mentre tutto il resto della componentistica è sotto
io se devo scegliere preferisco avere più spessore sotto che vuol dire maggiore batteria e migliore dissipazione di calore, inoltre il portatile è meglio che come bilanciamento abbia la parte inferiore più pesante per cui non penso possano invertire le cose e mettere più componenti sopra, se no finisce come iPad con la tastiera che oltre un tot non può andare se no cade

per la webcam si potrebbe pensare a una piccola protuberanza, come c'è sul retro degli smartphone, non solo la fotocamera che sporge ma in questo caso il display dovrebbe avere una mini gobba che una volta chiuso sparirebbe in quell'area sotto il trackpad che già oggi c'è e serve per aprirlo, andrebbe ripensata un pochino ma non rivoluzionata
in questo modo non darebbe fastidio né da aperto né da chiuso, al contrario di una protuberanza verso l'esterno che creerebbe un'orrenda gobba a portatile chiuso

twistdh 03-08-2020 16:43

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46907973)
Hai recensioni che lo bocciano come "giocattolo cinese" ? Sinceramente ho visto che ne parlano bene. Flette perchè è leggero, ma questo è per forza un problema nell'utilizzo quotidiano ?

Se hai qualche recensione che pone l'accento sul fatto che sia costruito male e che sconsigli l'acquisto per questo motivo, linkala che ci guardo volentieri.....

no ho solo visto delle recensioni/presentazioni in cui si vede digitare sulla tastiera, muovere il prodotto, aprire e chiudere...poca roba perchè dei prodotti windows mi interessa poco nulla.
ho solo visto che flette da paura anche solo digitando sulla tastiera o muovendo lo schermo (comunque gran pregio che si apra con una mano eh! vuol dire che la cerniera l'hanno studiata per bene). questo non rende il portatile inutilizzabile eh, però per me e per come sono è inaccettabile. una scocca che flette rende molto meno appagante e precisa la digitazione, ad esempio.

per me un portatile che flette come quello è un "giocattolo cinese" (non che tutti i prodotti cinesi siano fatti male eh, è giusto per capirsi che uso questo luogo comune...abbuonatemelo :p )...hanno deciso che doveva costare poco, quindi volendolo leggero le strade non erano molte...si può fare un prodotto così leggero che non flette? ovvio che si, ma i costi aumentano incredibilmente più si vuole rigidità a pari peso. ora non so bene come sia, pare abbia delle parti in magnesio ma non ne ho idea. si sarebbe potuta fare una monoscocca in carbonio di qualità (permette di avere prodotti fini e leggeri mantenendo una rigidità ideale), usare del titanio per irrigidire o altro (il magnesio può anche andare ma va studiato molto bene e comunque è un metallo moooolto morbido). insomma averlo rigido e così leggero sarebbe potuto costare tranquillamente il quadruplo probabilmente.

poi basta saperlo eh, se si vuole un 17" superleggero e si accetta un prodotto di quel tipo allora non ci vedo problemi e può essere un'alternativa.

ripeto che secondo me se apple facesse un 16/17" leggero e meno potente del mbp 16 magari non partirebbe da 2800 ma a meno di 2200/2400 secondo me non potrebbe esistere, ed a quel punto...poi è solo una mia opinione eh.

megamitch 03-08-2020 17:07

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 46908070)
no ho solo visto delle recensioni/presentazioni in cui si vede digitare sulla tastiera, muovere il prodotto, aprire e chiudere...poca roba perchè dei prodotti windows mi interessa poco nulla.
ho solo visto che flette da paura anche solo digitando sulla tastiera o muovendo lo schermo (comunque gran pregio che si apra con una mano eh! vuol dire che la cerniera l'hanno studiata per bene). questo non rende il portatile inutilizzabile eh, però per me e per come sono è inaccettabile. una scocca che flette rende molto meno appagante e precisa la digitazione, ad esempio.

per me un portatile che flette come quello è un "giocattolo cinese" (non che tutti i prodotti cinesi siano fatti male eh, è giusto per capirsi che uso questo luogo comune...abbuonatemelo :p )...hanno deciso che doveva costare poco, quindi volendolo leggero le strade non erano molte...si può fare un prodotto così leggero che non flette? ovvio che si, ma i costi aumentano incredibilmente più si vuole rigidità a pari peso. ora non so bene come sia, pare abbia delle parti in magnesio ma non ne ho idea. si sarebbe potuta fare una monoscocca in carbonio di qualità (permette di avere prodotti fini e leggeri mantenendo una rigidità ideale), usare del titanio per irrigidire o altro (il magnesio può anche andare ma va studiato molto bene e comunque è un metallo moooolto morbido). insomma averlo rigido e così leggero sarebbe potuto costare tranquillamente il quadruplo probabilmente.

poi basta saperlo eh, se si vuole un 17" superleggero e si accetta un prodotto di quel tipo allora non ci vedo problemi e può essere un'alternativa.

ripeto che secondo me se apple facesse un 16/17" leggero e meno potente del mbp 16 magari non partirebbe da 2800 ma a meno di 2200/2400 secondo me non potrebbe esistere, ed a quel punto...poi è solo una mia opinione eh.

in ogni caso senza andare a prendere casi cosi estremi, visto che il macbook pro da 16 pesa quasi il doppio (2 kg), sarebbe bello avere, complice l'abbassamento dei prezzi dovuti ad ARM, una linea di portatili con schermo grande e specifiche "simil Air" per tenere contenuto il prezzo, per tutte quelle persone che usano senza problemi un air.

Phoenix Fire 03-08-2020 18:23

@megamitch
si ma uno o due modelli indicano proprio che non interessa a nessuno produrli proprio perchè non c'è mercato e infatti quello di LG costa "tanto" per la qualità costruttiva che ti da. poi ovvio è che meno del 16" apple

gonzer 04-08-2020 16:57

Leggo che si parla spesso di abbassamento dei costi dati dal processore ARM, vorrei però far notare che abbassare i costi non vuol dire che automaticamente il prezzo all'utente finale sarà minore, ma solo che ci saranno margini più alti a parità di prezzo di vendita.
Se il risparmio fosse davvero così elevato da avere anche un margine di riduzione prezzo ben venga, ma non credo sarà così almeno nei primi tempi (anni?).
Il motivo principale del passaggio ad ARM è la difficoltà (direi crisi) di Intel a fornire CPU a efficienti e a basso consumo nei volumi richiesti da Apple, ciò ha costretto quest'ultima a dover proporre macchine con CPU obsolete o con problemi termici.

*sasha ITALIA* 04-08-2020 17:43

Quote:

Originariamente inviato da gonzer (Messaggio 46909380)
Leggo che si parla spesso di abbassamento dei costi dati dal processore ARM, vorrei però far notare che abbassare i costi non vuol dire che automaticamente il prezzo all'utente finale sarà minore, ma solo che ci saranno margini più alti a parità di prezzo di vendita.
Se il risparmio fosse davvero così elevato da avere anche un margine di riduzione prezzo ben venga, ma non credo sarà così almeno nei primi tempi (anni?).
Il motivo principale del passaggio ad ARM è la difficoltà (direi crisi) di Intel a fornire CPU a efficienti e a basso consumo nei volumi richiesti da Apple, ciò ha costretto quest'ultima a dover proporre macchine con CPU obsolete o con problemi termici.

il rumor riporterebbe un prezzo di vendita di 799$.

Oggi il MacBook meno costoso se non erro parte sui 1200.

spaccacervello 04-08-2020 19:27

Quote:

Originariamente inviato da *sasha ITALIA* (Messaggio 46909483)
il rumor riporterebbe un prezzo di vendita di 799$.

Oggi il MacBook meno costoso se non erro parte sui 1200.

Macbook Air 999$ (899$ Edu.), imho 799$ (Edu.) per un ipotetico 12" 8/256GB ci possono anche stare: in Italia prezzo ivato senza sconto studenti tra i 1100€ e i 1200€, considerando che il precedente macbook 12" Intel partiva da 1499€/1549€ non sarebbe male.
Poi bisognerà sempre aggiungere un bel po' (~500€) per avere l'upgrade delle memorie (16/512GB), ma proporre un modello base ad un prezzo "aggressivo" è sempre stata la strategia Apple: vedi l'iPad base che è il miglior tablet che si possa comprare per quella cifra, ma i soli 32GB di memoria di massa lo rendono inutile per l'80% dei possibili acquirenti ed il taglio superiore (128GB) costa il 25% in più.

*sasha ITALIA* 05-08-2020 13:37

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 46909659)
Macbook Air 999$ (899$ Edu.), imho 799$ (Edu.) per un ipotetico 12" 8/256GB ci possono anche stare: in Italia prezzo ivato senza sconto studenti tra i 1100€ e i 1200€, considerando che il precedente macbook 12" Intel partiva da 1499€/1549€ non sarebbe male.
Poi bisognerà sempre aggiungere un bel po' (~500€) per avere l'upgrade delle memorie (16/512GB), ma proporre un modello base ad un prezzo "aggressivo" è sempre stata la strategia Apple: vedi l'iPad base che è il miglior tablet che si possa comprare per quella cifra, ma i soli 32GB di memoria di massa lo rendono inutile per l'80% dei possibili acquirenti ed il taglio superiore (128GB) costa il 25% in più.

è un prezzo esentasse, in Italia parte dai 1229 Euri

teo180 05-08-2020 20:20

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 46907945)
il problema è che l'lg gram è costruito come un giocattolo cinese (per quanto lo schermo si apra con una sola mano...). mai visto dal vivo ma flette tutto da paura, imbarazzante...per fare un prodotto del genere a quel prezzo hanno dovuto fare una costruzione molto economica.

capisco che a qualcuno possa non interessare la qualità costruttiva, però se lo facesse apple avrebbe la qualità che hanno gli altri mac e di conseguenza ci si può scordare a prescindere quel prezzo...magari si risparmierebbero un po' di centinaia di euro, ma a quel punto tanto vale il mbp 16"...

Trovare un notebook che si apre con una sola mano oggi è quasi un miracolo...
Quindi è già tantissimo il fatto che si apra con una mano sola.
La qualità costruttiva di un notebook in plastica lo si nota nel tempo, non sapete quanti notebook ho visto rompersi nell'attacco cerniera perchè le sedi viti (annegate nella plastica) hanno ceduto.
Ci sono diversi modelli di Acer, Asus e HP che soffrono di questo problema in modo grave

twistdh 05-08-2020 22:51

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 46911166)
Trovare un notebook che si apre con una sola mano oggi è quasi un miracolo......

ma infatti sotto quell'aspetto l'ho subito elogiato ;)

per il resto è vero che potrebbero rompersi, ma è proprio per il fatto che flette un sacco e risulta scomodo usarlo.

PS: anche io ho visto un hp ed un sony con l'attacco delle cerniere rotto...pazzesco...e non erano modelli economici ma già prodotti di livello medio/alto

Fatal Frame 05-08-2020 23:31

Se un notebook non si apre con una sola mano come è possibile fare col Macbook che si avvia anche solo ... cercherò di usare anche l'altra e di premere nel frattempo il pulsante di accensione col dito del piede ... così ottengo lo stesso risultato e nel frattempo perdo qualche kilo con la ginnastica fatta ... ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.