Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Lettori mp3 e portable media center (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Amazon Fire TV Stick: Opinioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2710984)

bancodeipugni 27-10-2021 17:54

o è dlna o non è dlna: da come hai scritto, sembra di no..

hai provato a settare i limiti dello schermo con le frecce nelle opzioni ?

Olj 27-10-2021 20:02

Apro VLC cerco il router entro nella cartella dell'hard disk collegato e vedo i contenuti non so come si colleghi ma é la mia rete locale e dubito che Dlna o meno sia il problema per il formato in quanto penso sia un problema nella gestione dell'hdmi

bancodeipugni 28-10-2021 11:42

o del pannello o della stick

hai fatto la regolazione con le frecce ?

vlc dovresti ripulirlo e poi disinstallarlo e reinstallarlo ex novo per capire..

Olj 28-10-2021 11:55

E installato da poco, e la registrazione con le frecce non corregge l'aspect ratio, ma c'entra solo lo schermo che é tutt'altra cosa purtroppo

bancodeipugni 28-10-2021 12:55

solo vlc lo fa ? allora c'e' da impostare vlc e poi bisogna vedere se lo fa su tutti i formati..

Olj 28-10-2021 12:58

Non posso saperlo perché l'unico modo sarebbe caricare un file dentro la firestick, cosa che proverò o al limite impostare mxPlayer via Dlna sperando mi legga i file video in locale, dopo provo.

Comunque le cartelle via vlc sono segnate SMB per cui presumo utilizzi Samba

Rodin 03-11-2021 11:27

Presa la 4K Max a 38€ su amazon. Ottima offerta, specie visto che è appena uscita. Ero indeciso con Apple TV 4K 2021, ma visto che con il prezzo di quella ce ne prendevo 6 di queste... :asd:

bancodeipugni 03-11-2021 13:08

e io mi accodo: la metto sull'hisense.... che non ha manco discovery nelle app :asd: :rolleyes:

...pero' la apple tv qualitativamente è meglio, come confrontare l'audi e la peugeot :fagiano:

redskorpion 05-11-2021 08:54

Sapete dirmi se la Fire TV Stick 4K Max permette la trascodifica video di un filmato 4K, residente sul NAS, su una tv Full HD (1080p)?
Grazie.

bancodeipugni 05-11-2021 13:10

vlc c'e': che poi sia in grado di fare la transcodifica lui e come, è da vedere

personalmente avevo provato, su un 720p (1080i) hdready con la prima stick uscita, a riprodurre via dlna un 4k ma andava da cane, a scatti (nonostante fosse un anamorfico 4/3 restaurato quindi neanche sto bitrate...)
con la 4k andava invece, meglio: visione fattibile

la max ha soc aggiornato e più ram... dovrebbe farcela

la transcodifica potrebbe anche essere fatta dal nas se il server dlna lo supporta..

bancodeipugni 05-11-2021 13:16

Quote:

Originariamente inviato da Rodin (Messaggio 47619989)
Presa la 4K Max a 38€ su amazon. Ottima offerta, specie visto che è appena uscita. Ero indeciso con Apple TV 4K 2021, ma visto che con il prezzo di quella ce ne prendevo 6 di queste... :asd:

fino adesso l'ho aperta:
la scatola è più grossa, quadrata, e questo è male se la devi portare in giro in poco posto

l'alimentatore è sempre quello, 5,25V 1A intercambiabile con le altre firestick, cosi' tutti gli altri accessori, cavi, snodi, otg, adattatori ethernet e questo è bene cosi' si possono passare l'uno all'altro e anche l'utilizzo con alimentazione usb è sempre possibile tramite porta 0.9A (dovrebbe consumare intorno agli 0,7A)

il telecomando ha qualche tasto in più, comprensivi dei soliti prime netflix disney...

il software quando la colleghero' avrà probabilmente la sua fork quindi distinta da 4k e lite come versione e funzionalità (avrà un pezzo/2 in più...)

dovrebbe supportare nativamente av1 come dicevano e sarà sicuramente più reattiva delle precedenti..

c'e' anche il wifi6, di cui mi frega poco, tanto non ce l'ho... bisogna vedere se prende stabile anche infognato dietro una rientranza con davanti il televisore... :mbe:

Olj 05-11-2021 13:45

Non l'ho valutata perché mi sembra di capire che deve avere per forza l'alimentazione,non si alimenta via usb come la mia 2021 e poi e uscita 2 settimane dopo che ho preso la mia, ma se serve appunto l'alimentazione non l'ho cambiata

bancodeipugni 05-11-2021 20:24

ci vuole una porta da 900mA
le porte classiche da 500mA non bastano

spaccacervello 06-11-2021 22:54

Quote:

Originariamente inviato da redskorpion (Messaggio 47622952)
Sapete dirmi se la Fire TV Stick 4K Max permette la trascodifica video di un filmato 4K, residente sul NAS, su una tv Full HD (1080p)?
Grazie.

C'è un particolare motivo per il quale devi fare transcodifica? Imposti la risoluzione di uscita della Fire TV Stick 4K Max a 1080p e poi sarà il media player a ridimensionare l'immagine.

megamitch 08-11-2021 17:03

Quote:

Originariamente inviato da Rodin (Messaggio 47619989)

Hai fatto bene se non ti interessa usare funzioni specifiche della AppleTV.

La ATV alla fine è solo più veloce nella fase di selezione dei contenuti, ma una volta che il video parte cambia poco.

Lo dico da possessore della AppleTV.

redskorpion 09-11-2021 00:34

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 47625473)
C'è un particolare motivo per il quale devi fare transcodifica? Imposti la risoluzione di uscita della Fire TV Stick 4K Max a 1080p e poi sarà il media player a ridimensionare l'immagine.

Possiedo un tv al plasma Full HD (1080p), che al momento non voglio cambiare e un NAS Synology DS118, il quale dovrebbe fare una transcodifica hardware da 4K a 1080p, ma solo usando il suo applicativo DS Video.
Usando la Xbox S come player non riesco a farlo perché DS Video non è presente tra le app installabili, ho pensato quindi di prendere la Fire Stick TV che invece ha questa possibilità.
Aldilà di questo mi chiedevo se la Fire TV 4K già di suo fa la transcodifica in modo nativo; sarebbe una possibilità in più nel caso il NAS non ce la "facesse"...

Ginopilot 09-11-2021 07:49

Quote:

Originariamente inviato da redskorpion (Messaggio 47628415)
Possiedo un tv al plasma Full HD (1080p), che al momento non voglio cambiare e un NAS Synology DS118, il quale dovrebbe fare una transcodifica hardware da 4K a 1080p, ma solo usando il suo applicativo DS Video.
Usando la Xbox S come player non riesco a farlo perché DS Video non è presente tra le app installabili, ho pensato quindi di prendere la Fire Stick TV che invece ha questa possibilità.
Aldilà di questo mi chiedevo se la Fire TV 4K già di suo fa la transcodifica in modo nativo; sarebbe una possibilità in più nel caso il NAS non ce la "facesse"...

Il problema di dsvideo e' che non supporta l'audio dts, quindi ti manda su un player esterno.

redskorpion 09-11-2021 10:28

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47628514)
Il problema di dsvideo e' che non supporta l'audio dts, quindi ti manda su un player esterno.

Quindi, la Fire stick TV 4K Max può essere una alternativa (con app VLC) o devo andare per forza su una Nvidia Shield TV?

Ginopilot 09-11-2021 13:32

Quote:

Originariamente inviato da redskorpion (Messaggio 47628863)
Quindi, la Fire stick TV 4K Max può essere una alternativa (con app VLC) o devo andare per forza su una Nvidia Shield TV?

Se vlc ti va bene, certo. Il problema di dsvideo non si risolve se non usando altro.

spaccacervello 09-11-2021 13:59

Quote:

Originariamente inviato da redskorpion (Messaggio 47628415)

Su un NAS basta il protocollo SMB/NFS, sarà poi il player della Fire stick (Kodi, VLC, MX Player) a fare la decodifica, francamente non vedo perché complicarsi la vita a demandare la cosa al NAS, tra l'altro con una CPU limitata, che magari nel frattempo deve fare pure altro.

redskorpion 09-11-2021 14:05

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47629308)
Se vlc ti va bene, certo. Il problema di dsvideo non si risolve se non usando altro.

Plex sulla Fire TV?

redskorpion 09-11-2021 14:20

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 47629363)
Su un NAS basta il protocollo SMB/NFS, sarà poi il player della Fire stick (Kodi, VLC, MX Player) a fare la decodifica, francamente non vedo perché complicarsi la vita a demandare la cosa al NAS, tra l'altro con una CPU limitata, che magari nel frattempo deve fare pure altro.

Avevo scelto il Synology DS118 anche per la sua capacità di transcodifica hardware, data da una CPU Quad-core 1,4 GHz e una memoria da 1 GB DDR4...

spaccacervello 09-11-2021 14:45

Non lo metto in dubbio che non ne sia capace, il problema di fondo è che un NAS nasce come file server, tutte le funzioni secondarie diventeranno obsolete in breve tempo: per la cronaca ho un NAS che ha 11 anni, ha una CPU ridicola oggigiorno (una smart band è più potente :D), eppure riesce a servire 2 media player Kodi contemporaneamente, con database centralizzato sullo stesso NAS. Qualora mi servisse il supporto a nuovi codec mi basta cambiare le Fire Stick con versioni più recenti visto il prezzo irrisorio in offerta, a differenza di nuovo NAS che è sempre sovraprezzato rispetto ad una soluzione DIY.

psycho_lod 09-11-2021 16:57

Concordo pienamente, anch'io sono un utilizzatore di nas synology dal 2013 e non sento il bisogno di cambiarlo perchè deve farmi solo da file server.
Utilizzo ds video su ipad, tv samung e fire stick! Mentre su plasma utilizzo ds video sul cell e da lì rimando il file alla tv. Transcodifica sempre lato client

Anche da fuori casa stesso discorso tramite ddns

Per me è importante passare per ds video, perchè così posso riprendere da dove avevo interrotto.

bancodeipugni 09-11-2021 20:02

secondo me con la fire stick 4k o max ce la fai senza grane...

tra l'altro ho provato la ricezione wifi sembra non avere grosse rogne anche con muri e barracchini in mezzo...

redskorpion 09-11-2021 22:14

Grazie a tutti per l'aiuto, domani provo a installare Emby Theatre (alternativa a Plex) sull'Xbox e vedo come si comporta.

redskorpion 10-11-2021 18:04

Oggi ho provato ad installare emby, ma il risultato non è stato buono perché oltre ad essere molto lento nell'uso quando ho provato un filmato 4K mi ha bloccato il NAS, tanto che ho dovuto disalimentarlo per farlo ripartire.
Peccato, perché aveva una buona interfaccia con molte personalizzazioni.

Giulio_P 03-12-2021 11:07

sto aggiornando la fire stick collegata alla tv molto vecchia dei miei genitori.
come si fa ad aggiornare le app installate? se apro raiplay mi chiede di aggiornare e mi rimanda alla pagina dell app store dove non vedo alcun pulsante per fare l'aggiornamento... ci sto diventando scemo...

cagnaluia 03-12-2021 13:16

Quote:

Originariamente inviato da cagnaluia (Messaggio 47577756)
ok super grazie.

io ho una chavetta un pò datata, ho scaricato dei video in alta definizione sul NAS synology, ma vanno un pò a scatti, specialmente la partenza è difficoltosa, poi sembra fluire bene anche se si percepisce che non è pulito al 100%..
Guardo su un monitor QHD, 2560 x 1440.

Vediamo se con questa nuova ci sarà un salto migliorativo.

ok volevo dire solo che la nuova 4k è assolutamente più veloce, tra i menù e le apps, della vecchia hd che avevo.. quella senza tasto volume per intenderci.. finalmente

Massimo 67 03-12-2021 14:31

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 47661583)
sto aggiornando la fire stick collegata alla tv molto vecchia dei miei genitori.
come si fa ad aggiornare le app installate? se apro raiplay mi chiede di aggiornare e mi rimanda alla pagina dell app store dove non vedo alcun pulsante per fare l'aggiornamento... ci sto diventando scemo...

Controlla che gli aggiornamenti automatici siano attivati nel menù di configurazione della fire stick, comunque esiste una voce nel menù che permette di effettuare la ricerca e l'installazione delle versioni più aggiornate dei programmi presenti.
Io ho appena preso la k4 max, approfittando degli sconti di questi giorni.
Rispetto alla versioni precedenti, l'aumento di prestazioni è chiaramente percepibile, ma presenta qualche piccolo bug software, che spero venga risolto in fretta.

Goos27 06-02-2022 16:06

qualche mese fa ho aggiornato il mio fire tv stick

Amazon Fire TV Stick (Gen 2) (LY73PR) (September 2016)
SoC: MediaTek MT8127D; GPU: Mali-450 MP4
CPU: Quad Core ARM Cortex-A7 @1.3GHz

Fire O.S. 5.2.8.4

a me pare che, casualmente, dopo questo corposo aggiornamento ok l'interfaccia pupazzosa ma è diventato significativamente più lento

a tratti snervante

qualc1 ha mai provato a flashare quest'affare? credete sia possibile effettuare un downgrade? senza perdere la possibilità di aggiornare le varie app netflix, discovery+ etc etc

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.