Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 01-06-2021 12:40

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47427099)
Effettivamente anche a me i numeri di black non tornano…
Come si fa ad avere con 30 gradi in camera un delta T di pochi gradi in full con quasi 500 watt scaricati in acqua???
Io solo se sono a default, mentre magari guardo internet il delta T resta intorno ai 3/4 gradi, ma se faccio qualche bench o sessione di gioco inizia a salire…

li puoi fare, dimensionando correttamente il loop, non significa avere mille mila rad, ma quelli giusti per ciò che devi raffreddare, e soprattutto avere ventole e rad che lavorano nel modo corretto. poi ho sempre detto <10 come deltaT. se la temp sale compensi con la rotazione delle ventole. chiaro che se vuoi tenere le ventole a 500rpm e hai la temp del liquido a 45 gradi, beh c'è poco da fare o da dire.

e si ritorna poi sempre al punto cruciale. puoi avere le migliori ventole del mondo, i migliori rad ma se le prime non pescano aria in modo corretto, i secondi dissipano male e di conseguenza hai valori temp, delta, etc alti. ho fatto l'esempio prima di un utente che togliendo una griglia di metallo o distanziandola (non ricordo di preciso) migliorò tantissimo sia lato temp che rumore.

quando scrivo che un case, può essere predisposto per il liquid cooling ma non adatto ad esso, è perché normalmente poi ventole e rad non lavorano come dovrebbero. il fatto che su un determinato case ci facciano mille mila build non vuol dire che sia perfetto per il liquid cooling. così come gli svariati esercizi di stile che si vedono sul web.

con questo non voglio dire che, prendo ad esempio il lian li O11, è un pessimo case. tutt'altro. ma se dovessi sceglierlo per un loop, non è di certo tra quelli papabili, manco entra in lista. lista tra l'altro molto molto ridotta adesso. personalmente cerco le soluzioni che mi permettano di ottenere il miglior risultato, l'aspetto estetico passa in ultima posizione nella scelta del case.

altro aspetto fondamentale, che avevo già indicato in un post precedente. ognuno può configurare il proprio loop come meglio crede, rispetto le scelte altrui ma posso non condividerle. come ho sempre detto. liquido per le massime prestazioni e riduzione del rumore. se quest'ultimo viene meno, nei limiti del consentito ok, non è un problema. se invece il primo aspetto non va sicuramente metto mano al loop, perché non ne sarò mai soddisfatto.

Goddard 01-06-2021 13:00

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47427200)
per me stai bene così. Giusto se intendi mettere anche la CPU sotto loop allora valuterei l'aggiunta di un rad...

Pensavo di raffreddare la cpu con un altro kit alphacool da 360mm collegandolo al sistema della gpu

Black"SLI"jack 01-06-2021 13:07

ma hai la prima o la seconda versione dell'eiswolf?

Goddard 01-06-2021 13:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47427262)
ma hai la prima o la seconda versione dell'eiswolf?

La prima quella nera senza led

Hador 01-06-2021 14:29

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47427099)
Effettivamente anche a me i numeri di black non tornano…
Come si fa ad avere con 30 gradi in camera un delta T di pochi gradi in full con quasi 500 watt scaricati in acqua???
Io solo se sono a default, mentre magari guardo internet il delta T resta intorno ai 3/4 gradi, ma se faccio qualche bench o sessione di gioco inizia a salire…

ha il doppio dei tuoi rad, tenuti fuori case, e con t ambiente più bassa. Non è che non tornano, è solo mettere le cose in prospettiva.

Thunder-74 01-06-2021 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47427391)
ha il doppio dei tuoi rad, tenuti fuori case, e con t ambiente più bassa. Non è che non tornano, è solo mettere le cose in prospettiva.


Diciamo che arrivati ad un certo punto , la differenza la fa mettendo non più massa radiante , ma un climatizzatore nella stanza . Almeno nel mio caso :)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

TigerTank 01-06-2021 15:13

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47427399)
Diciamo che arrivati ad un certo punto , la differenza la fa mettendo non più massa radiante , ma un climatizzatore nella stanza . Almeno nel mio caso :)

Fai un'ulteriore coibentazione a tutta la stanza, la sigilli per bene e spari il condizionatore a 15°C :sofico:

Thunder-74 01-06-2021 15:18

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47427475)
Fai un'ulteriore coibentazione a tutta la stanza, la sigilli per bene e spari il condizionatore a 15°C :sofico:


Così non arrivo a vedere la futura Lovelace hahahah


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gello 01-06-2021 15:41

Alla fine della fiera a meno di ridicolaggini varie, la differenza la fa sempre la Tamb, il resto sono grandi pippe a tre mani.

TigerTank 01-06-2021 16:31

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47427484)
Così non arrivo a vedere la futura Lovelace hahahah


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Compensi tenendoti in movimento con la VR :fagiano:

Thunder-74 01-06-2021 17:30

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47427528)
Alla fine della fiera a meno di ridicolaggini varie, la differenza la fa sempre la Tamb, il resto sono grandi pippe a tre mani.

azzo.. mi sa che c'è un intruso... :D

dinamite2 01-06-2021 17:38

Si effettivamente mi sembrano anche a me paranoie&hellip; fino a 20 giorni fa comunque andava tutto bene dato che in stanza ci stavano meno di 20 gradi.
Domani comunque voglio provare a invertire le ventole del radiatore superiore e metterle in immissione come quelle di sotto, con la sola ventola posteriore in espulsione.
Se non mi soddisfa proverò al contrario ventole sopra e sotto sui rad in espulsione e solo la posteriore in immissione.
Possibile che comunque il cambio ventole dalle vardar s a le lianli uni fan influisca parecchio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Thunder-74 01-06-2021 17:48

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47427733)
Si effettivamente mi sembrano anche a me paranoie&hellip; fino a 20 giorni fa comunque andava tutto bene dato che in stanza ci stavano meno di 20 gradi.
Domani comunque voglio provare a invertire le ventole del radiatore superiore e metterle in immissione come quelle di sotto, con la sola ventola posteriore in espulsione.
Se non mi soddisfa proverò al contrario ventole sopra e sotto sui rad in espulsione e solo la posteriore in immissione.
Possibile che comunque il cambio ventole dalle vardar s a le lianli uni fan influisca parecchio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le Vardar dovrebbero avere una pressione statica maggiore..

mattxx88 01-06-2021 17:51

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47427733)
Si effettivamente mi sembrano anche a me paranoie&hellip; fino a 20 giorni fa comunque andava tutto bene dato che in stanza ci stavano meno di 20 gradi.
Domani comunque voglio provare a invertire le ventole del radiatore superiore e metterle in immissione come quelle di sotto, con la sola ventola posteriore in espulsione.
Se non mi soddisfa proverò al contrario ventole sopra e sotto sui rad in espulsione e solo la posteriore in immissione.
Possibile che comunque il cambio ventole dalle vardar s a le lianli uni fan influisca parecchio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fammi sapere che ero interessato anche io a sta prova
secondo me la ventola in immissione posteriore manco ti serve, guarda qua al minuto 25:30 in avanti:
https://www.youtube.com/watch?v=-B-H-1CDWpU&t=1550s

Hador 01-06-2021 18:10

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47427749)
Fammi sapere che ero interessato anche io a sta prova
secondo me la ventola in immissione posteriore manco ti serve, guarda qua al minuto 25:30 in avanti:
https://www.youtube.com/watch?v=-B-H-1CDWpU&t=1550s

lui ha le due intake laterali eh. Inoltre le ha messe tutte in OUT sui rad, mentre dinamite vuole fare il contrario, metterle tutte in IN. Lavorare in pressione positiva con 6 ventole che tirano dentro solo aria calda, e una sola in estrazione mi sembra che possa solo far male. Però libero di provare...

alla fine mi sembra normale che le prestazioni di diamite siano peggio di prima, ha tolto due ventole in immissione che pompavano aria fredda sul rad superiore... la back in estrazione fa più danni che altro dato che fa lavorare male le ventole del rad superiore se anch'esse sono in esplusione.

dinamite2 01-06-2021 19:45

Eh si effettivamente prima avevo tre ventole laterali che buttavano aria fresca all&rsquo;interno&hellip;
Tutti quelli che utilizzano la distroplate come fanno???
Comunque vorrei provare domani a fare qualche prova, eventualmente anche con sopra e sotto in espulsione e la rear in immissione&hellip;


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gello 01-06-2021 20:26

S'attaccano...

Chiaro che con 3 ventole in piu' avrai piu' aria fresca dentro, ma com'e' che io ho il dynamic (quello piu' piccolo) e laterale mi ci sta sia un rad con 3 ventole piu' pompa ? Non ho seguito molto la tua build che passo di rado ultimamente.

Cmq hai voglia a fare esperimenti, vedi te se poi vale lo sbattimento per 4/5 gradi alla fine, margine di migliorare qcosa ne hai, poi se vale la pena per componenti fatti per stare a 100C e' una cosa soggettiva.

Edit: Ok visto ora, carina la build, anche se non avrei messo sotto in estrazione ma gia' ne parlai in passato.

mattxx88 01-06-2021 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47427778)
lui ha le due intake laterali eh. Inoltre le ha messe tutte in OUT sui rad, mentre dinamite vuole fare il contrario, metterle tutte in IN. Lavorare in pressione positiva con 6 ventole che tirano dentro solo aria calda, e una sola in estrazione mi sembra che possa solo far male. Però libero di provare...

alla fine mi sembra normale che le prestazioni di diamite siano peggio di prima, ha tolto due ventole in immissione che pompavano aria fredda sul rad superiore... la back in estrazione fa più danni che altro dato che fa lavorare male le ventole del rad superiore se anch'esse sono in esplusione.

Ha scritto che vuole mettere le ventole dei 2 rad in espulsione, dinamite, quindi come nel video

mattxx88 01-06-2021 21:16

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47427946)
S'attaccano...

Chiaro che con 3 ventole in piu' avrai piu' aria fresca dentro, ma com'e' che io ho il dynamic (quello piu' piccolo) e laterale mi ci sta sia un rad con 3 ventole piu' pompa ? Non ho seguito molto la tua build che passo di rado ultimamente.

Cmq hai voglia a fare esperimenti, vedi te se poi vale lo sbattimento per 4/5 gradi alla fine, margine di migliorare qcosa ne hai, poi se vale la pena per componenti fatti per stare a 100C e' una cosa soggettiva.

Edit: Ok visto ora, carina la build, anche se non avrei messo sotto in estrazione ma gia' ne parlai in passato.

io provai mettendo tutto in immissione nei 3 rad che ho nel mio con l' idea che pescassero aria fresca da fuori, ma dentro diventava un forno
ho rimesso le rear IN down IN e le top OUT

Gello 01-06-2021 21:46

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47428012)
io provai mettendo tutto in immissione nei 3 rad che ho nel mio con l' idea che pescassero aria fresca da fuori, ma dentro diventava un forno
ho rimesso le rear IN down IN e le top OUT

Eh secondo me il rad in basso non e' il massimo in quel case... Ma capisco le esigenze di spazio/reservoir, cmq in pull come ha lui ancora peggio no ? Almeno girarle senza stare a smontare tutto...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.