Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Fabio1987 24-03-2021 16:26

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47333913)
Credo un pò meno di 7 anni, le 1070 sono uscite nel 2016 :D
Comunque quoto...idem con l'EK rosso classico, ho via 2 bottiglie di scorta ma sto usando ancora il vecchio e dopo quasi 2 anni è ancora bello limpido.
O il bianco è più rognoso o probabilmente c'erano residui nei radiatori o simili...

Prima di riempire il loop usavo della bidistillata.
Comunque dopo aver svuotato e smontato ho pulito a fondo tutto, quindi fa strano fosse reaidui dei rad...
eea proprio roba sabbiosa bianca appiccicata alle pareti della tanica della pompa e nei tubi...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

TigerTank 24-03-2021 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47334200)
Prima di riempire il loop usavo della bidistillata.
Comunque dopo aver svuotato e smontato ho pulito a fondo tutto, quindi fa strano fosse reaidui dei rad...
eea proprio roba sabbiosa bianca appiccicata alle pareti della tanica della pompa e nei tubi...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Capito...comunque non ti scoraggiare.
Ripulisci tutto per bene con il sistema dell'aceto scritto anche dettagliatamente da Black Jack in un post passato e passa all'utilizzo di un premix classico colorato :)

Arrow0309 24-03-2021 18:54

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47333865)
Raga nel rimettere a posto delle foto su un HD mi sono imbattuto in un paio di antichi ricordi che mi hanno fatto sorridere.
Anno 2010, quando ebbi una mobo gigabyte con il wubbo su chipset e tutto un accrocchio dissipante aggiuntivo :sofico:
E anche il mio primo wubbo EK dopo gli Ybris.



Tubi Tygon che ai tempi erano il non plus ultra ed il liquido se non sbaglio era ancora il noto X1 di Lunasio :D
E i raccordi erano quelli economici simil-Koolance ma comunque validi(con tanto di tagli per stringere un pelo con una chiave).
Pompa era una "D5"(Swiftech MCP-655 che ho ancora nel magazzino pezzi) + top EK.

Gli RGB non erano ancora nemmeno nelle fantasie più lontane.

EDIT: ho notato ora che nella prima foto c'è pure la schedina video aggiuntiva quando ai tempi si sperimentava il physx su scheda secondaria :asd:

Che tempi, quelli della Gigabyte X58 UD5 / Extreme / UD7 :cool:
E le mitiche ram OCZ (io avevo la UD5 e le Perfect Storm 2000 ma che tenevo a 1600 cl6-6-6) :p

Cmq te, Mattxx, qualcun'altro (che non c'e' più) stavate una spanna avanti coi vostri liquidi, mi ricordo dal thread di Sirioo famoso, mazza che ricordi :cincin:

Fabio1987 24-03-2021 19:30

Comunque ragazzi, siete il male assoluto!
Per colpa vostra scimmie e gorilla girano libero in casa mia!! dannazione a voi 😂

(a tal proposito: a che serve l'aquaero? come funziona??)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

TigerTank 24-03-2021 20:15

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 47334463)
Che tempi, quelli della Gigabyte X58 UD5 / Extreme / UD7 :cool:
E le mitiche ram OCZ (io avevo la UD5 e le Perfect Storm 2000 ma che tenevo a 1600 cl6-6-6) :p

Cmq te, Mattxx, qualcun'altro (che non c'e' più) stavate una spanna avanti coi vostri liquidi, mi ricordo dal thread di Sirioo famoso, mazza che ricordi :cincin:

Grazie! Eh io ormai sono rimasto un pò indietro rispetto ai tempi attuali e all'ultima moda di varie belle situazioni che si vedono qui dentro :)
Ho perso lo smalto. Il mio top nel modding pro liquido è stato quando inscimmiato da un progetto simile visto altrove, sono arrivato a ricostruire tutto un Thermaltake Armor in modalità "reversed" creando amatorialmente staffe, convogliatori, pannelli...compresi quelli con le asole passatubi/passacavi e aperture per le staffe posteriori sulle mobo, prima che arrivassero i case predisposti a riguardo :asd:
Una mezza baraccata poco ottimale ma che soddisfazione!



D'altronde a quei tempi di roba da liquido ce n'era molto poca e ci si doveva ingegnare. Ricordo i deliri a liquidare le vga con i wubbi solo per gpu e tutto un esercito di dissipatorini in rame + biadesivo conduttivo :sofico:

Oggi non avrei più tempo e voglia di cimentarmi o comunque ormai c'è di tutto e più a mercato :D

Gundam1973 24-03-2021 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47334499)
Comunque ragazzi, siete il male assoluto!
Per colpa vostra scimmie e gorilla girano libero in casa mia!! dannazione a voi 😂

(a tal proposito: a che serve l'aquaero? come funziona??)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

L'Aquaero è la soluzione definitiva per controllare qualsiasi parametro dell'impianto tu voglia...ventole...flusso...temperature...curve in funzione del carico/temperatura...ecc ecc...

Da non confondere con un controller qualsiasi l'Aquaero è come un computer a parte dedicato alla perfetta gestione di tutto. E' modulare e a seconda di quello che vuoi realizzare puoi prendere i relativi componenti che sono tutti interfacciabili tra loro via bus interno.

Sappi che una volta provato non si torna piu indietro.

Un Aquaero è per sempre! (cit.)

Black"SLI"jack 24-03-2021 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47334499)
Comunque ragazzi, siete il male assoluto!
Per colpa vostra scimmie e gorilla girano libero in casa mia!! dannazione a voi ��

(a tal proposito: a che serve l'aquaero? come funziona??)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

questo thread sarebbe da vietare come poco altro al mondo. chi entra qui non ne esce più. si racconta di gente che ci ha provato ma con nessun risultato :D

vero gundam? :D :D

per la questione aquaero, a parte prendermi subito la colpa di un eventuale acquisto :asd:, come scritto da gundam, è un rheobus avanzato. nel senso che serve per gestire in modo completamente automatico, in base alle proprie esigenze o volontà, l'intero loop.
prendi ad esempio il mio pc3 in firma. ho due aquaero 5 (master + slave) che gestiscono ciascuno 4 canali fan (2 canali per le 2 pompe, gli altri 6 ciascuno gestisce un gruppo di 3 ventole del rad 1080 con p/p). ai due aquaero ci sono collegati sensori di temp, un flussimetro e un farbwerk per la gestione dei led.
in base ai setting da me imposti, al variare della temp del liquido, ogni canale fan viene automaticamente gestito, tipo aumento della velocità delle pompe, o delle ventole. inoltre ci sono degli alert e warning che possono portare allo spegnimento del pc, nel caso in cui ad esempio, le pompe si fermino, oppure il flusso scenda sotto un certo valore, oppure la temp del liquido salga oltre certi valori.
è totalmente slegato dal pc una volta configurato. è autonomo.
poi c'è tutto il monitoring dei sensori hw, software e via dicendo. è un mondo tutto a se.

considera che fino a 6 anni fa non ne avrei mai preso uno. ora ne ho 6. un 4, un 5 pro e un 5 lt (i due in master-slave), un 5 xt (dato ad un amico), un 6pro + 6 lt (master+slave sul altro pc). potrei usare il motto di uno spot pubblicitario: toglietemi tutto, ma non i miei aquaero :asd: :D

Fabio1987 24-03-2021 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47334578)
L'Aquaero è la soluzione definitiva per controllare qualsiasi parametro dell'impianto tu voglia...ventole...flusso...temperature...curve in funzione del carico/temperatura...ecc ecc...



Da non confondere con un controller qualsiasi l'Aquaero è come un computer a parte dedicato alla perfetta gestione di tutto. E' modulare e a seconda di quello che vuoi realizzare puoi prendere i relativi componenti che sono tutti interfacciabili tra loro via bus interno.



Sappi che una volta provato non si torna piu indietro.



Un Aquaero è per sempre! (cit.)

Ah o.o
Riesci a girarmi qualche link? perché sto vedendo varie versioni in giro e non ci sto capendl molto :O

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Fabio1987 24-03-2021 21:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47334598)
questo thread sarebbe da vietare come poco altro al mondo. chi entra qui non ne esce più. si racconta di gente che ci ha provato ma con nessun risultato :D

vero gundam? :D :D

per la questione aquaero, a parte prendermi subito la colpa di un eventuale acquisto :asd:, come scritto da gundam, è un rheobus avanzato. nel senso che serve per gestire in modo completamente automatico, in base alle proprie esigenze o volontà, l'intero loop.
prendi ad esempio il mio pc3 in firma. ho due aquaero 5 (master + slave) che gestiscono ciascuno 4 canali fan (2 canali per le 2 pompe, gli altri 6 ciascuno gestisce un gruppo di 3 ventole del rad 1080 con p/p). ai due aquaero ci sono collegati sensori di temp, un flussimetro e un farbwerk per la gestione dei led.
in base ai setting da me imposti, al variare della temp del liquido, ogni canale fan viene automaticamente gestito, tipo aumento della velocità delle pompe, o delle ventole. inoltre ci sono degli alert e warning che possono portare allo spegnimento del pc, nel caso in cui ad esempio, le pompe si fermino, oppure il flusso scenda sotto un certo valore, oppure la temp del liquido salga oltre certi valori.
è totalmente slegato dal pc una volta configurato. è autonomo.
poi c'è tutto il monitoring dei sensori hw, software e via dicendo. è un mondo tutto a se.

considera che fino a 6 anni fa non ne avrei mai preso uno. ora ne ho 6. un 4, un 5 pro e un 5 lt (i due in master-slave), un 5 xt (dato ad un amico), un 6pro + 6 lt (master+slave sul altro pc). potrei usare il motto di uno spot pubblicitario: toglietemi tutto, ma non i miei aquaero :asd: :D

Per la mia configurazione quale dovrei andare a prendere? (considerando che non posso montare il caddry/frontalino)
Sarebbe comoda la gestione automatica delle ventole in base alla temperatura del liquido. Anche l'alert sullo stop della pompa non è affatto male!


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 24-03-2021 21:16

recensioni non ne troverai sugli aquaero. prodotto troppo di nicchia. l'unica è affidarsi per dubbi e domande a chi lo utilizza.

allora la versione LT, quella senza lcd, va benissimo per la maggior parte degli usi. vai di aquaero 6. rispetto al 5 ha 4 canali digitali indipendenti, tutti pwm. ciascun canali eroga 30w, se ci aggiungi il dissipatore passivo relativo, l'unità può erogare fino a 36w per canale. sul dissi passivo si può montare il wb, ma nel caso del a6 non serve. l'aquaero 5 invece ha 4 canali analogici, suddivisi in due coppie. i vrm scaldano di brutto quando vai a ridurre il voltaggio di erogazione. quindi il dissi passivo, ma soprattutto il wb diventano essenziali.

considera che un aquaero, ti permette di gestire ciascun canale fan indipendentemente sia in modalità power, cioè variandone il voltaggio, sia in modalità pwm. ci sarebbe anche speed.

per i sensori di temp, qualunque sensore a due pin va bene, parlo di quelli esterni. per il flussimetro è necessario usare quelli aquacomputer, e ne trovi di vari tipi, come l'high flow con connettore standard, oppure con connessione aquabus.

te hai una pompa ek, rev 2 o più vecchia? pwm corretto?

considera questa la lista base:

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3481
https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3175

accessori (integrazione spegnimento di emergenza):

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=1636
https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=2665

flussimetri:

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3953

oppure

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3160

oppure

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3952

Fabio1987 24-03-2021 21:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47334632)
recensioni non ne troverai sugli aquaero. prodotto troppo di nicchia. l'unica è affidarsi per dubbi e domande a chi lo utilizza.

allora la versione LT, quella senza lcd, va benissimo per la maggior parte degli usi. vai di aquaero 6. rispetto al 5 ha 4 canali digitali indipendenti, tutti pwm. ciascun canali eroga 30w, se ci aggiungi il dissipatore passivo relativo, l'unità può erogare fino a 36w per canale. sul dissi passivo si può montare il wb, ma nel caso del a6 non serve. l'aquaero 5 invece ha 4 canali analogici, suddivisi in due coppie. i vrm scaldano di brutto quando vai a ridurre il voltaggio di erogazione. quindi il dissi passivo, ma soprattutto il wb diventano essenziali.

considera che un aquaero, ti permette di gestire ciascun canale fan indipendentemente sia in modalità power, cioè variandone il voltaggio, sia in modalità pwm. ci sarebbe anche speed.

per i sensori di temp, qualunque sensore a due pin va bene, parlo di quelli esterni. per il flussimetro è necessario usare quelli aquacomputer, e ne trovi di vari tipi, come l'high flow con connettore standard, oppure con connessione aquabus.

te hai una pompa ek, rev 2 o più vecchia? pwm corretto?

considera questa la lista base:

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3481
https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3175

accessori (integrazione spegnimento di emergenza):

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=1636
https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=2665

flussimetri:

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3953

oppure

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3160

oppure

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3952

Boia O.O ma è davvero un mondo a parte.
Si ho una EK-XRES 140 Revo D5 PWM, adesso mi studio per bene il tutto, grazie mille per le dritte!
Ps: penso che questo sia un passo in avanti verso la separazione dalla mia compagna!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

davide155 24-03-2021 21:50

Sempre bello veder snocciolare perle di saggezza sul custom cooling da parte di Black. Con relativi mille link e spiegazioni dettagliatissime.
Non è da tutti.
È una delle cose che mi spingono ancora a leggere questo thread quotidianamente.

Fabio1987 24-03-2021 22:53

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47334661)
Sempre bello veder snocciolare perle di saggezza sul custom cooling da parte di Black. Con relativi mille link e spiegazioni dettagliatissime.
Non è da tutti.
È una delle cose che mi spingono ancora a leggere questo thread quotidianamente.

Io ultimamente mi sentivo su WhatsApp con Papugo (altro utente di HU), quando gli ho nominato Black mi ha detto: "Vabbè il Guru! lui si che ne capisce!!"
Quindi direi che la sua fama lo precede :D

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

cthulu 24-03-2021 23:49

salve a tutti (a quest'ora..)
Ho preso x esperimenti una Pompa+tanica cilindrica verticale...cinese :rolleyes:
Ha un attacco a 2 fili molex (il 12v e il nero)
Ho fatto dei test (pompa con un waterblock con tubi di 20 e 30 cm e basta) con acqua e và..ma l'acqua sembra un tornado con cascata come rumore
Se volessi controllare la velocità della pompa è possibile collegarla alla Mobo come una ventola a 3 o 4 pin (c'è un adattatore?!?) ,oppure devo prendere un variatore di velocità (quelle schedine con potenziometro e LCD che visualizza i volt in uscita) ? :confused:

P.S. ho provato a collegarla a 5v dall'alimentatore (filo rosso e nero) ma non parte la pompa..fischia, ma non gira....

cthulu 24-03-2021 23:58

...proverò allora ad agganciare un radiatore di test (ho solo un 120mm disponibile..)

Black"SLI"jack 25-03-2021 08:08

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47334726)
salve a tutti (a quest'ora..)
Ho preso x esperimenti una Pompa+tanica cilindrica verticale...cinese :rolleyes:
Ha un attacco a 2 fili molex (il 12v e il nero)
Ho fatto dei test (pompa con un waterblock con tubi di 20 e 30 cm e basta) con acqua e và..ma l'acqua sembra un tornado con cascata come rumore
Se volessi controllare la velocità della pompa è possibile collegarla alla Mobo come una ventola a 3 o 4 pin (c'è un adattatore?!?) ,oppure devo prendere un variatore di velocità (quelle schedine con potenziometro e LCD che visualizza i volt in uscita) ? :confused:

P.S. ho provato a collegarla a 5v dall'alimentatore (filo rosso e nero) ma non parte la pompa..fischia, ma non gira....

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47334729)
...proverò allora ad agganciare un radiatore di test (ho solo un 120mm disponibile..)

come detto da Dotto Raus, hai poco carico con il solo wb. anche un rad da 120 forse potrebbe risultare poco, cmq fai una prova e vedi.

per il discorso regolazione velocità, probabilmente per partire richiede più volt dei 5v. in genere, fan e pompe, hanno uno start up come voltaggio più alto dei 5v, tipo sui 8-9 volts, poi durante l'uso si può scendere sotto tale soglia (non sempre). alcuni controller/rheoubus hanno la funzione di boost all'avvio con il quale erogano 12v per alcuni secondi, proprio per poter avviare correttamente la pompa/fan del caso.

frafelix 25-03-2021 08:55

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47334661)
Sempre bello veder snocciolare perle di saggezza sul custom cooling da parte di Black. Con relativi mille link e spiegazioni dettagliatissime.
Non è da tutti.
È una delle cose che mi spingono ancora a leggere questo thread quotidianamente.

Concordo, anche io leggo tutti i giorni per imparare cose nuove da voi e gente così disponibile c'è né poca!

cthulu 25-03-2021 09:15

fatto il test..
come detto da Black"SLI"jack :
Quote:

..anche un rad da 120 forse potrebbe risultare poco..
si sotanzialmente non è cambiato niente..
Il rumore più che la pompa (sì,c'è il ronzio che lo sento ma non così forte come scritto da altri utenti che hanno acquistato la pompa.) è lo scroscio dell'acqua in caduta...avete mai sentito il rumore di un acquario ?!?
Certo che rispetto alla mia attuale pompa+tanichetta della XSPC ION è inudibile..

domande:
1-non è che l'acqua pura fa più rumore di un liquido per watercooling (ora sto usando il Corsair XL5 red - che sono prossimo al cambio annuale-) che mi sembra più......pesante/viscoso?!?


2-le pompe verticali con tanica cilindrica (vedi immagine) devono essere riempite fino al max (il ritorno del circuito è in "testa" ) per "attutire" il rumore della caduta dell'acqua tipo acquario?

..o possono essere a metà ?



3-ste "cose" potrebbero essere utili allo scopo ?

Fabio1987 25-03-2021 09:30

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47335042)
fatto il test..

come detto da Black"SLI"jack :

si sotanzialmente non è cambiato niente..

Il rumore più che la pompa (sì,c'è il ronzio che lo sento ma non così forte come scritto da altri utenti che hanno acquistato la pompa.) è lo scroscio dell'acqua in caduta...avete mai sentito il rumore di un acquario ?!?

Certo che rispetto alla mia attuale pompa+tanichetta della XSPC ION è inudibile..



domande:

1-non è che l'acqua pura fa più rumore di un liquido per watercooling (ora sto usando il Corsair XL5 red - che sono prossimo al cambio annuale-) che mi sembra più......pesante/viscoso?!?





2-le pompe verticali con tanica cilindrica (vedi immagine) devono essere riempite fino al max (il ritorno del circuito è in "testa" ) per "attutire" il rumore della caduta dell'acqua tipo acquario?



..o possono essere a metà ?







3-ste "cose" potrebbero essere utili allo scopo ?


Se il ritorno del loop sta sul tappo devi montare, oltre all'anti vortice nella vaschetta anche il tubicino nello stesso ingresso da dove ti torna il liquido, proprio per evitare effetto cascara e formazione d'aria nel loop.
Però aspetta pareri più autorevoli

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

TigerTank 25-03-2021 09:37

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47334702)
Io ultimamente mi sentivo su WhatsApp con Papugo (altro utente di HU), quando gli ho nominato Black mi ha detto: "Vabbè il Guru! lui si che ne capisce!!"
Quindi direi che la sua fama lo precede :D

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ahahah Black praticamente ha in casa l'intero catalogo della Aquacomputer e relativa esperienza di utilizzo :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.