Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Arrow0309 22-09-2015 12:37

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 42885925)
mmmmm bho non mi pace tantissimo l'idea che risoffio l'aria calda verso il sistema....sotto ovviamente lascerei un bel po' di pescaggio per far defluire il flusso....

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 42886068)
3 180 mm anche a metà tranquillo che la tirano dentro l'aria, di quello non mi preoccupo....avrò una 120 superiore ad aiutare comunque....

Come li vuoi mettere alla fine, in immissione o in evacuazione? :confused:
Cmq si, anch'io gli ho messo sotto ai piedini dei spessori da 20mm per aiutare al flusso di aria calda di evacuare meglio :cool:

FroZen 22-09-2015 12:59

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 42886133)
Come li vuoi mettere alla fine, in immissione o in evacuazione? :confused:
Cmq si, anch'io gli ho messo sotto ai piedini dei spessori da 20mm per aiutare al flusso di aria calda di evacuare meglio :cool:

Diciamo che è l'ultimo dei problemi.... In teoria preferirei invertire i flussi dato che l'effetto camino era pensato per l'aria non il liquido...ma si crea condensa sui wb in estate? Se no avrebbe senso tenere tutto il flusso interno come silverstone l'ha pensato...

Black"SLI"jack 22-09-2015 13:13

condensa? :mbe: :confused:
la condensa si verifica quando la temp del liquido è più bassa di quella esterna. ma con il liquido non puoi ottenere temp inferiori alla tamb (temperatura ambiente), perchè già di suo avrà un temperatura uguale o superiore a quella ambiente. per far ciò hai bisogno dei phase change come minimo.

mantenendo il corretto flusso dell'aria come creato da Silverstone, peschi aria fresca dall'esterno ed espelli quella calda da sopra, effetto camino, anche se una sola 120 in espulsione rispetto alle 3x180, è un pò poco secondo me.

per il discorso case, opterei per rimuovere il cestello dei dischi e anche il supporto ventole con i filtri antipolvere. in questo modo dovresti ottenere uno spazio sufficiente per montare l'xt45 invece dell'st30. soprattutto in ottica future di crossfire, molto più indicato.
però a questo punto mi sorge spontanea la domanda. visto che cmq per integrare un rad devi mettere mano al case, eseguendo delle modifiche forse permanenti, non ti conviene puntare direttamente ad un case che possa ospitare nativamente almeno un paio di rad con ventole da 140? parte dal presupposto che non conosco le tue abilità nel moddare un case.

giuseppesole 22-09-2015 14:08

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 42885890)


3- Lo spunto l'ho preso da qui, e mi sembrano decisamente delle 180mm......Magicool Slim 540 3x180mm...ehm si, 540 non 560 scusa....

1- Ok
2- Ok, volevo sapere eventuali difetti della soluzione...soprattutto per non impedirmi un CF in futuro visti i due slot di distanza....mmm...bho, mettiamoli in forse (sono anche più restrittivi presumo)
4- Ok

A spanne siamo sui 500€

Ciauz e grazie degli spunti

Se è come per l' FT02 (cosa che credo fermamente) il rad in questione dovrebbe essere un 2x180mm oppure 3x120mm (attenzione però allo spessore, nel primo caso... ti consiglio di misurare attentamente). Online si trovano esempi di 3x180mm, ma si tratta sempre di casi nei quali si è deciso di smontare tutto e sacrificare i cestelli.
Per quanto riguarda le 2/3x180mm in immissione contro la sola 120mm in espulsione, si tratta di una specifica scelta di Silverstone, che ingegnerizza i propri case sostenendo la teoria della "pressione positiva". La cosa, se guardi sul sito, è da loro totalmente documentata.
Io alla fine nel mio ho messo il Magicool Radiatore 2x180mm che vendono su Ybris, dimensioni 400 x 180 x 35mm (quindi contenute). Nonostante ciò ho avuto non pochi problemi di montaggio, ho dovuto forare ed ho dovuto sacrificare i filtri (non i cestelli) e le predisposizioni. Quindi vacci cauto.

Black"SLI"jack 22-09-2015 14:23

quel rad è un 3x180, fidati. considerando la lunghezza del rad che dovrebbe essere sui 57cm e la dimensione del case non c'è dubbio.

FroZen 22-09-2015 14:34

Allora, il rad che ho postato è un 540 ut30, non ci piove. Ed è dimensionalmente il top che si può inserire nel mio case che NON intendo cambiare, mi piace semplicemente troppo e non voglio buttare 200€ in un case per evitare un'ora di cacciaviti/martellate/bestemmioni ed avere tutto già predisposto....

Detto questo, rimuovere i cestelli e filtri antipolvere è il minimo che avevo messo in preventivo.....lo userò solo per giocare nelle nottate in garage a contare i topi che passano nelle tubature....roba da troll nerd di pietra.....

L'umidità quindi la farà da padrone, garage interrato...ecco il perché della mia domanda impropria sulla condensa...i rimasugli di fisica tecnica si fanno sempre più confusi e sbiaditi asdasd

Sul discorso Silverstone e pressione positiva stasera mi vado a leggere qualcosa....

Black"SLI"jack 22-09-2015 14:42

secondo me togliendo cestello e supporto ventole riesci a tenere anche un 45mm. basta prendere le misure :D
anche perchè il magicool della foto è un 35mm e non 30. e se si guarda attentamente c'è ancora spazio a sufficienza tra rad e mobo.

FroZen 22-09-2015 14:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42886638)
secondo me togliendo cestello e supporto ventole riesci a tenere anche un 45mm. basta prendere le misure :D
anche perchè il magicool della foto è un 35mm e non 30. e se si guarda attentamente c'è ancora spazio a sufficienza tra rad e mobo.

Si ho anche visto gente fare il p/p ma che eviterei come la peste.....bho se si trova pure un 540 ut45 ne sarei pure felice, magari della alphacool tutto in rame che mi attizzano....

giuseppesole 22-09-2015 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42886567)
quel rad è un 3x180, fidati. considerando la lunghezza del rad che dovrebbe essere sui 57cm e la dimensione del case non c'è dubbio.

Eppure, quando ho contattato l' assistenza Silverstone, mi hanno assicurato che la compatibilità con i radiatori è la medesima tra RV02 ed FT02.

Black"SLI"jack 22-09-2015 15:43

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 42886652)
Si ho anche visto gente fare il p/p ma che eviterei come la peste.....bho se si trova pure un 540 ut45 ne sarei pure felice, magari della alphacool tutto in rame che mi attizzano....

per il p/p lascia stare.
per il 45mm esiste il 3x180 xt45 di alphacool che costa 112 euro su aquatuning. se consideri cheil magicool costa solo 2 euro in meno ma è più fine.
tutto dipende se tra fondo del case e hw ci sono più di 7cm di spazio, 45mm il rad + 25mm le ventole.

DitoMignolo 22-09-2015 15:49

Ma fra EK-Supremacy EVO e EK-Supremacy EVO Elite...quali sono le sostanziali differenze? (Oltre il prezzo ovviamente, 40 euri :banned: )
In cosa è migliore l'elite?

Black"SLI"jack 22-09-2015 15:50

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 42886662)
Eppure, quando ho contattato l' assistenza Silverstone, mi hanno assicurato che la compatibilità con i radiatori è la medesima tra RV02 ed FT02.

se prendi l'rv02-e sul fondo del case sono preinstallate 3 ventole 180mm Silverstone, che occupano praticamente tutta la base. se guardi la foto noterai che le 3 ventole Air Penetrator Silverstone occupano tutta la sede.
inoltre se guardi attentamente la main atx, quindi 30,5cm di lunghezza, occupa la stessa lunghezza di quasi 2 ventole, quindi 36cm. se poi consideri che la terza ventola, quella anteriore, è praticamento sotto i bay da 5,25 quasi per tutta la sua lunghezza, 18cm. quindi facendo un veloce calcolo sono 54cm solo di ventole, mentre il rad sono altri 3/4 cm considerando le camere di in/out. non solo se consideri la lunghezza del case di 64cm, il gioco è fatto ed hai la dimensione effettiva del rad.

Black"SLI"jack 22-09-2015 15:56

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 42886868)
Ma fra EK-Supremacy EVO e EK-Supremacy EVO Elite...quali sono le sostanziali differenze? (Oltre il prezzo ovviamente, 40 euri :banned: )
In cosa è migliore l'elite?

le differenze sono il top in rame nickelato e la presenza nella confezione della ek-tim indigo extreme, una pasta termica particolare così come la sua applicazione.
in termini pratici, l'unica differenza la potrebbe fare la tim, ma si parla di poca cosa se va bene un paio di gradi, che però non valgono I 40 euro di differenza con l'evo standard.
il top in rame non porta praticamente a nessun vantaggio termico, mentre chiaramente è più resistente dell'acetal e del plexy.

FroZen 22-09-2015 16:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42886846)
per il p/p lascia stare.
per il 45mm esiste il 3x180 xt45 di alphacool che costa 112 euro su aquatuning. se consideri cheil magicool costa solo 2 euro in meno ma è più fine.
tutto dipende se tra fondo del case e hw ci sono più di 7cm di spazio, 45mm il rad + 25mm le ventole.

mi armerò di righello.......comunque sia il design impostato non è una cagata pazzesca quindi e già questo per me è una notizia...i particolari li sistemeremo man mano loooool

giuseppesole 22-09-2015 16:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42886880)
se prendi l'rv02-e sul fondo del case sono preinstallate 3 ventole 180mm Silverstone, che occupano praticamente tutta la base. se guardi la foto noterai che le 3 ventole Air Penetrator Silverstone occupano tutta la sede.
inoltre se guardi attentamente la main atx, quindi 30,5cm di lunghezza, occupa la stessa lunghezza di quasi 2 ventole, quindi 36cm. se poi consideri che la terza ventola, quella anteriore, è praticamento sotto i bay da 5,25 quasi per tutta la sua lunghezza, 18cm. quindi facendo un veloce calcolo sono 54cm solo di ventole, mentre il rad sono altri 3/4 cm considerando le camere di in/out. non solo se consideri la lunghezza del case di 64cm, il gioco è fatto ed hai la dimensione effettiva del rad.

Capisco. Comunque in questo caso andranno rimossi i cestelli HD.

Black"SLI"jack 22-09-2015 16:32

infatti la rimozione del cestello HD è una delle prime cose che ho indicato a FroZen. è una diretta conseguenza del fatto di avere un case che è pensato per il raffreddamento ad aria e per l'utilizzo di ventole non proprio standard che sono le 180mm.

mattxx88 22-09-2015 16:40

Tubi in vetro + mayhems nebula blu al post successivo

http://www.overclock.net/t/1286896/m...#post_24437937

figata

methis89 22-09-2015 17:04

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 42887114)
Tubi in vetro + mayhems nebula blu al post successivo

http://www.overclock.net/t/1286896/m...#post_24437937

figata

peccato che alla lunga quel liquido intasi i wb e rad essendo studiato per girare alle fiere ed esposizioni e poi sostituito, oltre a dover pulire tutto l'impianto dai residui

DitoMignolo 22-09-2015 17:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42886898)
le differenze sono il top in rame nickelato e la presenza nella confezione della ek-tim indigo extreme, una pasta termica particolare così come la sua applicazione.
in termini pratici, l'unica differenza la potrebbe fare la tim, ma si parla di poca cosa se va bene un paio di gradi, che però non valgono I 40 euro di differenza con l'evo standard.
il top in rame non porta praticamente a nessun vantaggio termico, mentre chiaramente è più resistente dell'acetal e del plexy.

Quindi è più o meno un acchiappa citrulli..

FroZen 22-09-2015 18:19

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 42887213)
peccato che alla lunga quel liquido intasi i wb e rad essendo studiato per girare alle fiere ed esposizioni e poi sostituito, oltre a dover pulire tutto l'impianto dai residui

Non a caso quella roba non entrerà mai nel mio impianto... Noi bergamaschi siamo gente pratica :O


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.