Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


TheGreatMazinga 04-09-2012 01:12

ho letto, non su questo forum, che anche le batterie LSD andrebbero comunque scaricate e poi ricaricate una volta al mese.
ma facendo così, non viene meno l'utilità di tali batterie, se ogni mese devo smontare tutti i telecomandi,orologi ??

vorrei sostituire una 20ina di batterie stilo normali che uso in telecomandi,orologi,termostati con delle LSD, però non so quanto valga la pena sia a livello di soldi ripresi che da un punto di vista ecologico ( a cui tengo). ditemi un pò voi.
ho già 4 vartalonglife che uso da 2 mesi esatti, posso continuare a usarle fino a che gli apparecchi non funzionano più oppure facendo così le brucio ?
se ne compro qualcuna di riserva la procedura corretta è caricarle e poi stiparle da qualche parte ? farebbero comodo degli astucci portapile solo che ho visto che solo le eneloop ne sono forniti

paditora 04-09-2012 01:36

Io per i telecomandi lascerei perdere.
Ho dei telecomandi perfettamente funzionanti con pile che hanno anche 5-6 anni (le pile che ho nel telecomando dello stereo addirittura ne avranno anche 10 di anni e funziona ancora).
Cioè se una pila alkalina ti dura 6 anni che cacchio te ne frega di comprarla ricaricabile.
Le sveglie o gli orologi da parete invece noto che durano meno e quindi magari potresti pensarci.
Mediamente sugli orologi che ho noto che ogni 2 anni la pila è da cambiare. Sui termostati invece non saprei, ma penso che più o meno dureranno come un orologio no?
Quindi io direi si per sveglie/orologi e termostati e no per telecomandi.

SaggioFedeMantova 04-09-2012 10:49

Io penso che per apparecchi cosi a basso consumo si rischi di portare le pile ad un voltaggio esageratamente basso, per cui si rovinerebbero presto, ma posso sbagliarmi.
Personalmente credo che il risparmio vero sia in quegli apparecchi dove le pile andrebbero cambiate spesso, tipo macchine fotografiche, auto radiocomandate, mouse ottici, torce (anche qui servirebbe attenzione), flash per macchine fotografiche e tutte cose del genere.

Per quegli apparecchi dove le pile si cambiano dopo anni secondo me non vale la pena di prendere delle ricaricabili.

SaggioFedeMantova 04-09-2012 10:51

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 38043668)
cavoli montichiari ieri ? me la sono persa... peccato !

CB o OM o elettronico ?

Ce ne una a gonzaga il 23, gli espositori sono per la maggioranza gli stessi ed è anche piu grande di quella di montichiari; ma di dove sei tu?

CB/OM/ELETTRONICO cosa significa?

sandroz84 04-09-2012 11:06

Quote:

Originariamente inviato da TheGreatMazinga (Messaggio 38044550)
ho letto, non su questo forum, che anche le batterie LSD andrebbero comunque scaricate e poi ricaricate una volta al mese.

Dove lo hai letto?

Shark 87 04-09-2012 14:26

ora ho fatto piazza pulita buttate le ultime 6 batterie ni-hm energizer che avevo ...menomale che ho scoperto tempo fà qst thread fantastico ho imparato tanto sulle batterie...e ogni volta che prendo la mia pentax optio e40 anche dopo mesi sono contento di trovarle cariche e farci oltre i 400scatti...:D

katoble 04-09-2012 23:40

vorrei chiedere un parere su una vecchia pila aa kraun 2500mah. avendo comprato da poco il bc-700 sto testando ed eventualmente refreshando tutte le mie pile. quella in questione è stata refreshata ma alla fine i mah segnalati erano 613. questo cosa vuol dire? che ha perso buona parte della capacità ed è da buttare?

luigimitico 04-09-2012 23:52

Pila quasi arrivata alla fine della sua vita; sicuramente non la potrai usare su oggetti molto voraci di corrente, ma se l'autoscarica non la fa morire in pochi giorni la puoi usare in sveglie orologi o telecomandi.
Tienila carica qualche settimana e poi fai un test di scarica (discharge refresh) vedi quanto restituisce dopo 15 giorni o un mese, se ha ancora corrente vuol dire che puoi usarla come ti ho detto io altrimenti eliminala.

metrino 05-09-2012 09:48

La modalità corretta è "Discharge", con il refresh looperebbe di nuovo e non si saprebbe quanto teneva.

katoble 05-09-2012 10:34

ok grazie , era come pensavo

luigimitico 05-09-2012 13:14

Io uso il refresh dato che la corrente residua di una pila viene visualizzata fino alla successiva scarica. Usando la modalita' discharge non appena la pila è completamente scarica parte la ricarica ed il contatore della capacita' viene azzerato e comincia a visualizzare la corrente accumulata in ricarica.
Non so a voi come funziona il bc700
discharge fa cosi:


questo è quello che accade nel refresh

TheGreatMazinga 05-09-2012 15:41

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 38044595)
Io per i telecomandi lascerei perdere.
Ho dei telecomandi perfettamente funzionanti con pile che hanno anche 5-6 anni (le pile che ho nel telecomando dello stereo addirittura ne avranno anche 10 di anni e funziona ancora).
Cioè se una pila alkalina ti dura 6 anni che cacchio te ne frega di comprarla ricaricabile.....

ma allora le pile LSD a che servono? solamente a essere pronte belle cariche nel cassetto quando devo usarle nella fotocamera ecc ?
pile stilo che nei telecomandi mi durano tutto questo tempo non mi è mai capitato, forse è colpa dei modelli ( compro sempre quelle di marca che però danno in offerta a 10+10, quindi magari non sono molto performanti).
che stilo normali sono buone per telecomandi ?

Shark 87 05-09-2012 15:51

Quote:

Originariamente inviato da TheGreatMazinga (Messaggio 38055142)
ma allora le pile LSD a che servono? solamente a essere pronte belle cariche nel cassetto quando devo usarle nella fotocamera ecc ?
pile stilo che nei telecomandi mi durano tutto questo tempo non mi è mai capitato, forse è colpa dei modelli ( compro sempre quelle di marca che però danno in offerta a 10+10, quindi magari non sono molto performanti).
che stilo normali sono buone per telecomandi ?

ma guarda io sono dal parere..di usarle anche x i telecomandi con i costi ridicoli che hanno le pile lsd in formato AAA le paghi 6-7euro se compri alcaline di marca se ne vanno anche 3-4 euro....Io non uso piu una alcaline...in media le batterie alcaline mi duravano 1 max 2 anni nel telecomando...penso che con le lsd ne vado molto di piu...però poi una volta scarica nn devo ricomprarle....e importante avere un caricabatteria serio affinchè abbiano tanta durata le pile LSD.

paditora 05-09-2012 18:21

Quote:

Originariamente inviato da TheGreatMazinga (Messaggio 38055142)
ma allora le pile LSD a che servono? solamente a essere pronte belle cariche nel cassetto quando devo usarle nella fotocamera ecc ?
pile stilo che nei telecomandi mi durano tutto questo tempo non mi è mai capitato, forse è colpa dei modelli ( compro sempre quelle di marca che però danno in offerta a 10+10, quindi magari non sono molto performanti).
che stilo normali sono buone per telecomandi ?

Bè io prendo le duracell ultra.
Guarda l'unico telecomando che mi dura un po' meno è quello di un videoregistratore che sul telecomando ha anche un display a cristalli liquidi o al quarzo non so bene, sempre acceso che indica ora e data, gli altri come minimo mi durano 4-5 anni.
Quello dello stereo vabbè è durato così tanto perchè è un telecomando che uso poco :D

paditora 05-09-2012 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 38055223)
ma guarda io sono dal parere..di usarle anche x i telecomandi con i costi ridicoli che hanno le pile lsd in formato AAA le paghi 6-7euro se compri alcaline di marca se ne vanno anche 3-4 euro....Io non uso piu una alcaline...in media le batterie alcaline mi duravano 1 max 2 anni nel telecomando...penso che con le lsd ne vado molto di piu...però poi una volta scarica nn devo ricomprarle....e importante avere un caricabatteria serio affinchè abbiano tanta durata le pile LSD.

Ma come cavolo fanno a durarvi due anni lo usate in continuazione sto telecomando?
Io ho una televisione in camera comprata giusto 2 anni fa, ha ancora le pile in dotazione che sono di una marca del cazzo e funziona ancora alla perfezione.
Poi caspita hai detto niente. 6-7 euro contro 3-4 euro. Cioè è praticamente il doppio del prezzo.
Cmq si se ti duravano al massimo 2 anni allora non ti convenivano no le alkaline, ma per durate superiori dai è uno sbattimento la pila ricaricabile.
Cmq i telecomandi che ho io hanno dentro delle normali AA e non AAA, magari anche per quello durano di più non so.

LkMsWb 05-09-2012 19:06

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 38056294)
Cmq i telecomandi che ho io hanno dentro delle normali AA e non AAA, magari anche per quello durano di più non so.

Questo conta molto, mi son morte ora le batterie del telecomando del televisore in dotazione, dopo 1 anno solamente. Ma essendo AAA ovviamente hanno una durata ridottissima rispetto alle AA.

vale46pc 05-09-2012 20:11

thegreatmazinga ma sta cavolta dove te la sei sognata ????

ho letto, non su questo forum, che anche le batterie LSD andrebbero comunque scaricate e poi ricaricate una volta al mese.

NON abbiamo mai detto, e ovvio se fosse cosi a che servirebbero ?

forse ti sbagli con le vecchie ni-mh NORMALI e appunto non lsd...

che gia dopo 1 mese nel cassetto erano da ricaricare !

TheGreatMazinga 05-09-2012 22:18

invece di incazzarti e quotare i messaggi senza neanche leggerli per bene, comincia con il leggerli per bene.
ho scritto " non su questo forum " ma altrove ;)
4 LSD a 6-7 € dove le trovate ? io le trovo a minimo 10€ nei centri commerciali ma anche su internet non è che si trovano a meno, a partire dall'amazzonia

Shark 87 05-09-2012 22:30

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 38056294)
Ma come cavolo fanno a durarvi due anni lo usate in continuazione sto telecomando?
Io ho una televisione in camera comprata giusto 2 anni fa, ha ancora le pile in dotazione che sono di una marca del cazzo e funziona ancora alla perfezione.
Poi caspita hai detto niente. 6-7 euro contro 3-4 euro. Cioè è praticamente il doppio del prezzo.
Cmq si se ti duravano al massimo 2 anni allora non ti convenivano no le alkaline, ma per durate superiori dai è uno sbattimento la pila ricaricabile.
Cmq i telecomandi che ho io hanno dentro delle normali AA e non AAA, magari anche per quello durano di più non so.

ahhh ora si spiega la lunga durata delle tue batterie sono AA,io in tutti telecomandi ho le aaa e quindi le ricaricabili sono convenienti,per me lo sbattimento e doverle sostituire quindi andarle a comprare...mentre con le ricaricabili 2 ore e lo ricaricate per me e piu comodo cosi...cmq i 2 euro che paghi in piu per le ricaricabili li ammortizzi negli anni avvenire ...come detto le alkaline nei miei telecomandi hanno una media di 2 anni....

TheGreatMazinga ti parlo delle batterie in formato AAA le mini stilo al mediaworld le varta ready to use costano circa 7 euro...e uso quelle x telecomandi...

lucacali87 06-09-2012 10:14

dovrei comprare delle aaa ricaricabili per un torcia frontale petzl tikkina2.
C'è scritto di usare alcaline o nimh e non lithium.
Su ebay stavo prendendo le sony da 4300 attirato dal prezzo e dai mah.
In prima pagina ho letto però che fanno schifo :P
Cosa posso comprare allora ? In confezione c'erano le duracell da 2400 credo e la lampada riporta da 55 a 180h a seconda della modalità.
Conviene le ricaricabili?grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.