Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Shark 87 23-08-2012 14:12

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37981350)
Passando al Carrefour qualche giorno fa ho trovato delle Varta Ready2Use da 2500mah, quindi ho scoperto che le sanyo eneloop non sono le uniche.



Per voi forse non è una novità.. Esistono altre Ready2Use di questa capacità in commercio?

sarei curioso di sapere in confronto alle varta 2100mah ready to use in fatto di durata se cè tanta differenza o minima...ad esempio scatti fatti con una fotocamera..e anche in fatto di autoscarica le 2500mah non sono piu soggette a l'autoscarica? se la differenza e minima non vale la pena spenderci 4 euro in piu...

LkMsWb 23-08-2012 14:26

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 37981462)
Mi pare ci siano delle Energizer Ready to Use da 2400 o 2500mAh, non ricordo la serie ora però.

Ok, ho controllato, c'è la serie Extreme da 2300mAh e la Precision da 2400mAh, entrambe dichiarate Ready to Use and last longer, quindi vendute come LSD :)


Se può essere utile ho notato come le lsd Energizer e Duracell siano made in Japan, e sembrano reggere un po' di più (nel cordless) rispetto alle Uniross LSD che però sono made in China. Sospetto più che altro che Energizer e Duracell siano quelle della nuova generazione mentre le Uniross della vecchia.

paditora 23-08-2012 17:14

Info batteria al litio
 
Volevo una informazione per quanto riguarda le batterie al litio che si usano nei cellulari.
Più o meno quanti cicli di carica dura una batteria al litio?
Ho un nokia 1100 comprato nel 2005 e noto che negli ultimi tempi (da 3-4 mesi a questa parte) la batteria comincia a perdere colpi.
Da carico o quasi carico non mi da problemi (diciamo nei primi 3-4 giorni dalla ricarica), ma basta che il livello di carica della batteria scende a 4-5 tacche e non posso più nè chiamare nè ricevere chiamate che mi si spegne.
I primi tempi mi ricordo che riuscivo a chiamare pure se avevo una tacca.
Per caso è possibile con qualche operazione strana (chessò fargli fare 2 cicli di carica consecutivi) rigenerarla un po' oppure ormai è arrivata quasi al suo esaurimento?
In totale contando che ce l'ho da 7 anni e che mediamente ho fatto 1 ricarica ogni 6-7 giorni, avrà fatto all'incirca 380-420 ricariche.
7 anni non sono pochi però se riesco a sfruttarla ancora un po' rigenerandola in qualche maniera non mi dispiacerebbe.
Se invece è in fase di esaurimento e non si può proprio far niente vabbè o me ne comprerò una nuova se costano un prezzo abbordabile o compro direttamente il cellulare nuovo (tanto ho già visto su internet che un nokia simile ma di ultima generazione con 20-25 euro te lo compri).

SaggioFedeMantova 23-08-2012 22:27

7 anni e piu di 300 cicli sulle spalle credo che facciano di una batteria un relitto..

gerko 24-08-2012 22:22

Ciao. Ho finalmente le tunirgy sotto mano, sono le aaa da 900 mah date per LSD, sulla vecchia serie non vi erano dubbi, anche qua erano state consigliate, su queste, con valori "esagerati" non si sa nulla perchè uscite da poco. Volete che faccio qualche test? Non trovo nemmeno una data di produzione sulle pile.
Vi ricordo che ho a disposizione un caricatore per modellismo, e non un caricatore analizzatore apposito.

paditora 25-08-2012 08:00

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37984822)
7 anni e piu di 300 cicli sulle spalle credo che facciano di una batteria un relitto..

Speriamo di trovarla a prezzi umani.
In un centro commerciale qui vicino la vendono a circa 30 euro sticazzi.
Su internet ho visto che con 7-8 euro dovrei cavarmela.

SaggioFedeMantova 25-08-2012 12:22

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37990937)
Speriamo di trovarla a prezzi umani.
In un centro commerciale qui vicino la vendono a circa 30 euro sticazzi.
Su internet ho visto che con 7-8 euro dovrei cavarmela.

prova ad orientarti sulle batterie compatibili e non sulle originali, spendi molto meno..

paditora 25-08-2012 17:00

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37991776)
prova ad orientarti sulle batterie compatibili e non sulle originali, spendi molto meno..

Essì infatti a 7 euro l'ho trovata compatibile. Originale anche sul Web partono tutte da 15 euro in sù.
Se durano anche solo 3-4 anni le compatibili vado di compatibile.

luigimitico 25-08-2012 20:02

Salve ho appena effettuato un test di autoscarica su una pila duralcell stay charged che era in un cassetto dal 25 febbraio: risultato dopo 6 mesi 1716mAh che corrispondono a circa 84,5% della pila, veramente buono tale valore. La prima pila la scaricai a maggio e mi restitui' 1828mAh (88% della sua carica totale pari a 2030mAh)

CAPPAD 30-08-2012 17:25

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37931220)
Per l'uso saltuario che ne faccio delle due torce la resa luminosa è già anche troppa ........
Peraltro trovare delle 18650 di qualità ad un prezzo ragionevole è difficile se non impossibile.

Ciao, potrebbe essere un'idea aprire un topic apposito per discutere di torce, c'è una tale confusione in giro su lumen, prezzi, modelli, tipi di led ecc.
Io ne sto cercando una ma faccio veramente fatica a capirci qualcosa e fidarmi dei dati dei venditori che promettono l'impossibile.
Te che esperienza hai?

paditora 30-08-2012 19:13

Caspita non pensavo che le LSD fossero un tale portento peccato averle scoperte solo quest'anno se avessi saputo prima della loro esistenza le avrei già comprate anni fa.
Quest'estate ho avuto modo di testarle per la prima volta fuori da casa (avevo comprato ad aprile 2 panasonic Evolta, ma fino a luglio le ho usate più che altro in casa facendo foto e video così a casaccio).
Quest'estate in occasione di 3-4 gite/eventi l'ho portata sempre con me. Avrò fatto in totale un centinaio di foto e un'oretta di video e ancora devo ricaricarle :eek:
L'ultima ricarica risale più o meno a metà luglio e lo scorso week-end in occasione dei fuochi artificiali sparati in una città qui vicino, l'ho tenuta accesa ininterrottamente per quasi mezz'ora riprendendo in modalità video i fuochi dall'inizio alla fine.
Praticamente con una sola ricarica ci ho fatto da metà luglio a fine agosto.
Ho sempre portato con me anche 2 pile alkaline duracell ultra di scorta nel caso mi si esaurissero le due ricaricabili in un momento clou, ma ancora non mi sono servite mai :eek:
Incredibile e la digitale ancora mi deve segnalare la batteria quasi scarica.
Spettacolari e devo ringraziare questo topic per averle scoperte.

vale46pc 30-08-2012 20:32

infatti prima nella mia canon, accendevo e pile scariche, ora con le LSD
sempre pronta x le foto... ste pile sono ecccezzionali !

SaggioFedeMantova 30-08-2012 21:27

anche io con la mia canon compatta ho sempre avuto il problema che appena accesa segna le pile ricaricabili scariche anche se sono appena state caricate; da quando uso le LSD non ho piu avuto problemi, ma solo energia estrema e quasi infinita, arrivo a quasi 1000 scatti sulla compatta senza usare il flash!

metrino 31-08-2012 08:56

Sbaglio o abbiamo tutti la canon A720is? :D
e il CHDK, pur tarandolo, ha un po' peggiorato la situazione, prima delle LSD ;)

SaggioFedeMantova 31-08-2012 11:38

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 38022899)
Sbaglio o abbiamo tutti la canon A720is? :D
e il CHDK, pur tarandolo, ha un po' peggiorato la situazione, prima delle LSD ;)

mhh si :D

angelo963 31-08-2012 19:25

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 38022899)
Sbaglio o abbiamo tutti la canon A720is? :D
e il CHDK, pur tarandolo, ha un po' peggiorato la situazione, prima delle LSD ;)

Canon A710is :D , quasi 500 foto (compreso flash) con due Eneloop.
Il chdk non lo uso perchè sembra che questo vecchio modello di Canon sia tarato meglio con le ricaricabili e quando segna "sostituire batterie" sono veramente scariche....contrariamente alla 720is del mio socio che inizia a segnalare batterie scariche quasi in modo random.
Se penso che l' ho consigliato io :cry: .
Nulla da dire però sulla qualità delle foto, almeno su quello ci avevo azzeccato.
Fine o.t.

CAPPAD 03-09-2012 15:59

Quote:

Originariamente inviato da CAPPAD (Messaggio 38020482)
Ciao, potrebbe essere un'idea aprire un topic apposito per discutere di torce, c'è una tale confusione in giro su lumen, prezzi, modelli, tipi di led ecc.
Io ne sto cercando una ma faccio veramente fatica a capirci qualcosa e fidarmi dei dati dei venditori che promettono l'impossibile.
Te che esperienza hai?

.

FrancoC. 03-09-2012 18:27

Quote:

Originariamente inviato da CAPPAD (Messaggio 38020482)
Ciao, potrebbe essere un'idea aprire un topic apposito per discutere di torce, c'è una tale confusione in giro su lumen, prezzi, modelli, tipi di led ecc.
Io ne sto cercando una ma faccio veramente fatica a capirci qualcosa e fidarmi dei dati dei venditori che promettono l'impossibile.
Te che esperienza hai?

Discuterne dettagliatamente in questo thread sarebbe decisamente OT.
Se sei interessato all'argomento apri un topic come hai accennato.

SaggioFedeMantova 03-09-2012 20:04

Ieri pomeriggio sono andato alla fiera dell'elettronica a Montichiari (BS) e ho notato che stanno cominciando ad aumentare la qualità dei prodotti che espongono; cosa curiosa è che per la prima volta ho visto dei banchi vendere le Eneloop in tutti i form factor, anche il kit nella valigetta e in ben 2 o 3 banchi!
Sono contento che piano piano si comincino a diffondere non solo per la rete ma anche in "negozi" fisici.

Unica pecca è che per 4AA 2000mah volevano 13 euro.
La valigetta 50 euro.

Poi vabbè, si trovano anche delle pile scandalose, piu di 3000mah per le AA, in quantità che non immaginate!

Ho notato che vendono caricapile di marche sconosciute, a prezzi altini, tra i 30 e i 50 euro, spacciati per professionali o comunque per oggetti di un certo pregio; a queste fiere si trovano davvero dei caricapile degni di questo nome o gli unici validi sono quelli già detti e ridetti in questo e l'altro thread?

A fine mese c'è un'altra fiera, mi sa che non resisterò e prenderò qualche pila marcia che vendono la solo per vedere la capacità effettiva, tanto le danno ad 1€ l'una.

vale46pc 03-09-2012 21:36

cavoli montichiari ieri ? me la sono persa... peccato !

CB o OM o elettronico ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.