Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


awemo 14-08-2012 21:02

Evolta
 
;) oggi ho comprato 4 confezioni di pile ricaricabili Stay Charged & Higth Capacity Panasonic Evolta Stilo 2050 mA e due di ministilo 800 mA a 7,45 euro... Ipercoop... ero indeciso su che prendere quando ho visto il cartellino "OFFERTA sconto 50%"...

Non ho avuto più dubbi.

awemo 14-08-2012 21:07

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37931226)
Potresti segnalarci, oltre alla sigla esatta, la capacità nominale delle celle?

Si grazie... HR11/45 AAA 800mAh involucro bianco con fascia arancione in basso...

Come dicevo più su, ho anche delle AA Sony CycleEnergu da 2500 mAh involucro esterno argentato e fascia arancione sempre in basso... queste NON credo siano LSD... o no?

Sulle Sony CycleEnergy c'è parecchia confusione alimentata dalla stessa Sony che non scrive chiaramente STAY CHARGED sulle pile...

FrancoC. 14-08-2012 21:10

Quote:

Originariamente inviato da awemo (Messaggio 37943506)
;) oggi ho comprato 4 confezioni di pile ricaricabili Stay Charged & Higth Capacity Panasonic Evolta Stilo 2050 mA e due di ministilo 800 mA a 7,45 euro... Ipercoop... ero indeciso su che prendere quando ho visto il cartellino "OFFERTA sconto 50%"...

Non ho avuto più dubbi.

Con quelle capacità (2050 e 800 mAh e non mA ....) sono LSD.

al89 18-08-2012 13:47

Ciao a tutti, e complimenti per il forum.

Avrei alcuni quesiti da porvi:
1-Che voltaggio raggiungono le pile NiMH e NiCD dopo la carica completa 100%?

2-Per la carica delle pile NiMH ho un Duracell CEF12E(link alle specifiche), che svolge il suo lavoro da circa 8 anni: caricare le pile NiCD va bene lo stesso, dato che non è riportata la dicitura nicd, o creo danni alle pile?
in questo momento, per non sbagliare, le sto caricando nelle cuffie RF Thomson WHP440SI, che per la carica completa di 2 pile NiCD da 700mAh, le istruzioni parlano di 10 o più ore.

3-le pile NiCD sono immortali? perchè mi è capitato di lasciarle ferme per qualche mese, e quando le ho riprese in mano, 1 era andata a 00 Volt, e l'altra invece qualcosa aveva ancora qualche millivolt, perché il tester segnava 0, qualcosa.
Mettendo quest'ultima in carica, tutto ok, nel senso che la carica procede regolarmente, seppure troppo in fretta(secondo me, perché caricabatterie 1800mA, pila 700mAh)
mettere la batteria da 0 volt nel Duracell, dopo qualche secondo, mi lampeggiano i 2 led, come se fosse in cortocircuito. A quel punto ho peso il mio alimentatore universale, l'ho messo a 1.5 v, e l'ho caricata per circa 0.5-1 ora, e alla prova successiva, era già arrivata a 1.2-1.3V. per il completamento della carica delle pile, le ho messe nelle sopracitate cuffie per 4 ore circa, per terminare la carica.
Ditemi se ho fatto bene, o cosa posso fare.

4-in un cordless di 10 anni, è meglio se metto le pile NiMH, o le NiCD? è un Panasonic, con il selettore, nel menù, del tipo di batteria.

Scusate per le domande, ma avrei bisogno di info.

luigimitico 18-08-2012 19:05

Quote:

Originariamente inviato da al89 (Messaggio 37956817)
Ciao a tutti, e complimenti per il forum.

Avrei alcuni quesiti da porvi:
1-Che voltaggio raggiungono le pile NiMH e NiCD dopo la carica completa 100%?

Dipende da vari fattori tra cui il tipo di pila ed il tipo di ricarica a cui è stata sottoposta , ma di solito quando una pila ricaricabile è carica segna intorno a 1,3-1,5V solo se non è connessa ad apparecchi in funzione. Tra l'atro questa informazione non è molto utile.
Quando è collegata ad un apparecchio in funzione la sua tensione di lavoro è circa 1,2V. La si considera scarica se la sua tensione scende sotto 0,9V
Quote:


2-Per la carica delle pile NiMH ho un Duracell CEF12E(link alle specifiche), che svolge il suo lavoro da circa 8 anni: caricare le pile NiCD va bene lo stesso, dato che non è riportata la dicitura nicd, o creo danni alle pile?
in questo momento, per non sbagliare, le sto caricando nelle cuffie RF Thomson WHP440SI, che per la carica completa di 2 pile NiCD da 700mAh, le istruzioni parlano di 10 o più ore.
Il caricabatterie duracel va bene è ha canali indipendenti e ha anche il sensore per capire quando la pila è carica, usalo tranquillamente.
Quote:

3-le pile NiCD sono immortali? perchè mi è capitato di lasciarle ferme per qualche mese, e quando le ho riprese in mano, 1 era andata a 00 Volt, e l'altra invece qualcosa aveva ancora qualche millivolt, perché il tester segnava 0, qualcosa.
Mettendo quest'ultima in carica, tutto ok, nel senso che la carica procede regolarmente, seppure troppo in fretta(secondo me, perché caricabatterie 1800mA, pila 700mAh)
mettere la batteria da 0 volt nel Duracell, dopo qualche secondo, mi lampeggiano i 2 led, come se fosse in cortocircuito. A quel punto ho peso il mio alimentatore universale, l'ho messo a 1.5 v, e l'ho caricata per circa 0.5-1 ora, e alla prova successiva, era già arrivata a 1.2-1.3V. per il completamento della carica delle pile, le ho messe nelle sopracitate cuffie per 4 ore circa, per terminare la carica.
Ditemi se ho fatto bene, o cosa posso fare.
Le pile sono soggette ad esaurimento quindi dopo qualche anno la loro capacita' diminuisce fino a renderle inutilizzabili. cio' accade con tutte le pile.
Il caricabatterie prima di caricare fa un test per vedere se le pile sono funzionanti. Nel tuo caso ha smesso di ricaricarle subito la pila che segnava 0v dato che era completamente scarica e lui interpreta cio' come se la pila fosse danneggiata o non una pila ricaricabile. Se la pila è in buone condizioni magari con il secondo metodo la puoi riutilizzare, ma è sconsigliabile scaricare una pila fino ad arrivare a 0v dato che si rovina con molta probabilita'
un cb non intelligiente parte subito in ricarica senza fare alcun test, lo puoi utilizzare per attivare la pila ma poi ti consiglio di ricaricarla con il cb duracel.

Quote:

4-in un cordless di 10 anni, è meglio se metto le pile NiMH, o le NiCD? è un Panasonic, con il selettore, nel menù, del tipo di batteria.

Scusate per le domande, ma avrei bisogno di info.
Le pile NiCd sono quasi completamente sparite perche' molto inquinanti e meno capienti delle NiMh, quindi ti suggerisco di usare queste ultime

al89 18-08-2012 20:52

Grazie della disponibilità.

Quote:

Il caricabatterie duracel va bene è ha canali indipendenti e ha anche il sensore per capire quando la pila è carica, usalo tranquillamente
OK, l'ho ancora fatto, ma ho un dubbio:
mi è capitato frequentemente con tali NiCD che dopo la carica nel Duracell CEF12E, a carica ultimata, dopo che è passato del tempo dal termine della carica (si accendono FISSI i 2 led, rosso e verde), mi segnala un cortocircuito (o mal funzionamento generico delle celle, perché ciò significa il lampeggiamento di entrambi i LED). E normale?
L'ultima carica con il Duracell, nonostante le pile fossero nel caricabatterie per ore, non mi hanno dato alcun problema.(forse perché erano scariche quasi completamente).

Il discorso della carica lenta VS veloce, è dovuto al consiglio che ho sentito per le batterie auto (Piombo calcio), dove viene consigliata la carica lenta, per avere maggiore durata.

Quindi la carica veloce delle mie NiCD 700 mAh sul duracell che eroga sulle 2 batterie 900mAh l'una, non ci sono problemi?
Una particolarità: quando carico queste, o le Energizer da 2500mAh NiMH (ma anche altre, solo che su queste 2 l'ho sperimentato ieri e oggi), arrivano quasi a scottare, e per le Energizer, quando probabilmente sta finendo la carica, iniziano, seppure leggermente, a raffreddarsi (in genere una è leggermente meno calda dell'altra).

luigimitico 18-08-2012 21:55

Quote:

Originariamente inviato da al89 (Messaggio 37958656)
Grazie della disponibilità.



OK, l'ho ancora fatto, ma ho un dubbio:
mi è capitato frequentemente con tali NiCD che dopo la carica nel Duracell CEF12E, a carica ultimata, dopo che è passato del tempo dal termine della carica (si accendono FISSI i 2 led, rosso e verde), mi segnala un cortocircuito (o mal funzionamento generico delle celle, perché ciò significa il lampeggiamento di entrambi i LED). E normale?
L'ultima carica con il Duracell, nonostante le pile fossero nel caricabatterie per ore, non mi hanno dato alcun problema.(forse perché erano scariche quasi completamente).

Se è un caso raro che i led siano entrambi fissi, puo' essere un errore del caricabatterie. se capita molto spesso con le stesse pile puo' darsi che qualche pila sia difettosa.
Quote:

Il discorso della carica lenta VS veloce, è dovuto al consiglio che ho sentito per le batterie auto (Piombo calcio), dove viene consigliata la carica lenta, per avere maggiore durata.
La carica lenta o veloce dipende dal caricabatterie e non dal tipo di pile. per approfondire leggi meglio la prima pagina
Quote:


Quindi la carica veloce delle mie NiCD 700 mAh sul duracell che eroga sulle 2 batterie 900mAh l'una, non ci sono problemi?
Una particolarità: quando carico queste, o le Energizer da 2500mAh NiMH (ma anche altre, solo che su queste 2 l'ho sperimentato ieri e oggi), arrivano quasi a scottare, e per le Energizer, quando probabilmente sta finendo la carica, iniziano, seppure leggermente, a raffreddarsi (in genere una è leggermente meno calda dell'altra).
La corretta corrente di carica delle pile è circa 0,5C il tuo cb carica le 1 o 2 pile AAA a 450mA quindi va benissimo usare questo caricabatterie.
Per la temperatura delle pile Energizer il problema è che molto probabilmente tali pile hanno una resistenza interna elevata e di conseguenza quando vengono ricaricate scaldano parecchio.
Prova ad acquistare pile LSD che hanno molti vantaggi

al89 18-08-2012 22:41

Quote:

Prova ad acquistare pile LSD che hanno molti vantaggi
Le ho già, sia AA che AAA, della Varta (Varta Longlife Accu Ready2use).

Sul discorso bassa auto scarica è vero, perchè le lascio ferme anche per 1-2 mesi, e quando le vado ad utilizzar, sono subito pronte.(ad esempio sulla fotocamera Canon PS A460, anche se sono ferme da tempo, come le inserisco faccio molti scatti senza problemi) (le AAA, anch'esse sono subito pronte quando le monto

Ripeto la domanda di prima, perchè mi sono dimenticato di specificare che le pile in oggetto sono AA:
Quindi la carica veloce delle mie NiCD AA 700 mAh sul duracell che eroga sulle 2 batterie 900 mAh l'una, non ci sono problemi?

Quote:

Se è un caso raro che i led siano entrambi fissi, puo' essere un errore del caricabatterie. se capita molto spesso con le stesse pile puo' darsi che qualche pila sia difettosa.
Led entrambi accesi, pile cariche.
Led lampeggianti, anomalie pile.

ripeto, al normale termina la carica con i 2 led accesi di fine carica, poi passato del tempo (tipo 5-10 minuti o più) i led iniziano a lampeggiare.

luigimitico 19-08-2012 11:25

@al89
il cb duracell carica 1 o 2 batterie AAA con una corrente di 450mA, (3 AAA con 300mA ) quindi non ci sono problemi dato che ricarichi le pile a circa 0,64C che è molto vicino al valore ideale di 0,5C

Per quanto riguarda i led lampeggianti alla fine della carica non so come mai accada cio'.

al89 19-08-2012 13:52

Quote:

il cb duracell carica 1 o 2 batterie AAA con una corrente di 450mA
Forse non hai ancora capito, ma le mie NiCD sono AA Stilo HR6 (doppia A), e non AAA come mi hai risposto; quindi la carica è a 900mAh. Ed è qui il dubbio.

QUINDI: sto parlando di 2 Pile AA (doppia A) Stilo HR6 NiCD 700 mAh l'una.
E non AAA come dici te.

luigimitico 19-08-2012 17:53

Be se le pile hanno "solo" 700mah caricarle a 900ma non è molto consigliabile, perche' sarebbero caricate ad 1.2C che non è l'ideale ma ho letto che le nicd reggono bene le cariche veloci. A questo punto usa l'altro cb che possiedi per queste pile.
Per curiosita' ma quanti anni hanno queste nicd? Ormai lo standard e' di circa 2000mAh queste ne hanno un terzo, dovrebbero avere almeno 10 anni.

al89 19-08-2012 20:15

le NiCD AA in questione le possiedo dal 2003, da quando mi regalarono per la Cresima le cuffie senza fili Thomson WHP440SI a cui erano incluse.

Nel 2004 ho comprato un lettore CD Sony (D-EJ761), che oltre ad avere in dotazione l'alimentatore, ha la possibilità di caricare le pile: l'alimentatore eroga 4.5v a 500 mA. La carica delle pile in oggetto con il CD player, ci mette circa 2 ore, e quando finisce, se premo il tasto per la carica,mi dice full; e poi non mi pare siano calde a fine carica.

Seab 20-08-2012 10:36

Mi potete consigliare 4 buone/ottime pile ricaricabili stilo tipo AA x macchina fotografica,attualmente ho 4 pile canon NB-1AH Ni-MH da 1600mAH in fase di arrivo....nn so cosa prendere sony,sanyo,duracel,energizer...
p.s.:..preferirei anche un maggior amperaggio cosa mi consigliate marca-modello?

sandroz84 20-08-2012 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Seab (Messaggio 37963607)
Mi potete consigliare 4 buone/ottime pile ricaricabili stilo tipo AA x macchina fotografica,attualmente ho 4 pile canon NB-1AH Ni-MH da 1600mAH in fase di arrivo....nn so cosa prendere sony,sanyo,duracel,energizer...
p.s.:..preferirei anche un maggior amperaggio cosa mi consigliate marca-modello?

Qualsiasi marca va bene l'importante è che si tratti di lsd acclarate e testate, tu ci fai sapere quali sei intenzionato a prendere e noi ti diciamo se valgono quello che costano o meno.
Le capacità si aggirano tutte sui 1900/2000/2100mAh tranne alcuni rari casi.

sandroz84 20-08-2012 12:28

edit

Seab 21-08-2012 11:46

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37964268)
Qualsiasi marca va bene l'importante è che si tratti di lsd acclarate e testate, tu ci fai sapere quali sei intenzionato a prendere e noi ti diciamo se valgono quello che costano o meno.
Le capacità si aggirano tutte sui 1900/2000/2100mAh tranne alcuni rari casi.

ok grazie

SaggioFedeMantova 23-08-2012 12:20

Passando al Carrefour qualche giorno fa ho trovato delle Varta Ready2Use da 2500mah, quindi ho scoperto che le sanyo eneloop non sono le uniche.



Per voi forse non è una novità.. Esistono altre Ready2Use di questa capacità in commercio?

fiz.ban 23-08-2012 12:32

Ciao, volevo chiedere informazioni aggiuntive.
Ho visto che consigliate le batterie eneloop/sanyo ma ne ho trovate diversi tipi e non so scegliere quale prendere.

- Eneloop AA 2000 mAh (8euro)
- AA Sanyo XX 2500 mAh (12euro)
- AA Sanyo 2700 mah (9,75)

Considerando anche i prezzi, cosa mi consigliate?
L'uso che ne farei è per macchinetta fotografica compatta, flash fotografico, balance board/controller wii, giocattoli bambini.

Grazie mille.
Maurizio

LkMsWb 23-08-2012 12:36

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37981350)
Per voi forse non è una novità.. Esistono altre Ready2Use di questa capacità in commercio?

Mi pare ci siano delle Energizer Ready to Use da 2400 o 2500mAh, non ricordo la serie ora però.

SaggioFedeMantova 23-08-2012 12:52

Quote:

Originariamente inviato da fiz.ban (Messaggio 37981431)
Ciao, volevo chiedere informazioni aggiuntive.
Ho visto che consigliate le batterie eneloop/sanyo ma ne ho trovate diversi tipi e non so scegliere quale prendere.

- Eneloop AA 2000 mAh (8euro)
- AA Sanyo XX 2500 mAh (12euro)
- AA Sanyo 2700 mah (9,75)

Considerando anche i prezzi, cosa mi consigliate?
L'uso che ne farei è per macchinetta fotografica compatta, flash fotografico, balance board/controller wii, giocattoli bambini.

Grazie mille.
Maurizio

Eneloop AA 2000 mah senza ombra di dubbio.

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 37981462)
Mi pare ci siano delle Energizer Ready to Use da 2400 o 2500mAh, non ricordo la serie ora però.

Adesso guardo, grazie :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.