Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


SaggioFedeMantova 30-07-2012 13:12

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 37877489)
un grosso consiglio:

VARTA "Power Accus" da 2700 mA , ovvio non lsd !

ROVINATE con il maledetto CB della Tronic (LIDL).

dopo neppure un mese di carica con maha mi segna solo 0,9 volt
con il tester, mentre messe nel MAHA al primo cliclo danno 1,6
e poi 1,35 v.

che dite faccio un BREAK-IN magari rompe i mega cristalli interni
o dite batterie da buttare ???

cmq mi pare buon segno che non dia HIGH vero ?

fai break-in, guarda i risultati e se proprio non ti soddisfano fanne un altro..
si buon segno che non dia high

Ps: difficile che in un mese un carichino possa distruggerti delle batterie eh..

vale46pc 30-07-2012 15:35

no almeno un anno con questo CB maledetto !

quindi vado di break-in

SaggioFedeMantova 30-07-2012 16:02

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 37878565)
no almeno un anno con questo CB maledetto !

quindi vado di break-in

ah... si vai di break-in, poi guarda i risultati, se sono molto lontani dal dichiarato prova con un secondo break-in. Se non cambia niente allora quello è il massimo che ti possono dare, al massimo puoi provare a fare un cycle da 3 con 0,5C in carica e 0,25C in scarica, ma potresti anche evitare, visto che è probabile che tu accorci solo la vita delle celle senza guadagnare molto..

bob.malone 31-07-2012 12:34

salve a tutti, dovrei comprare delle pile AA ricaricabili e caricabatterie per un flash Nissin, all'euronics quali consigliate??

metrino 31-07-2012 14:46

Penso che non entro in un negozio Euronics da almeno un paio d'anni.
Ho guardato online e non ho trovato nulla.
Penso che come tutti i negozi fisici, poco attenti a questa realtà, vengono proposti i "soliti" caricabatterie, che saranno pertanto da evitare. In ogni caso, se proprio vuoi provare, stai attento almeno che sia in grado di caricare anche una sola batteria per volta (quindi a canali separati) e un minimo di 2 batterie ad almeno 700 mA (come dire, che carichi due batterie in 3 ore). Se hai tempo da perdere poi, prova a dire che modello hai trovato e vediamo un po' se supera la sufficienza.

Per quanto riguarda le batterie per fortuna la situazione è leggermente più rosea. Si possono trovare le Low Self Discharge un po' ovunque, il problema in questo caso è il prezzo: difficilmente capita di trovare un prezzo inferiore alle amazonbasic o un rapporto qualità/prezzo superiore alle eneloop vendute dall'olandese. Cmq, come già infinitamente ripetuto almeno una volta per pagina di questo thread, che siano "Ready to use" "stay charged" "bassa autoscarica", ecc escluso le Beghelli "pronte all'uso" che sono una sola.
Di solito si trovano le Duracell con anellino bianco intorno al polo positivo o le Sony nonmiricordocheccosa, e diffida di batterie aventi valori di capienza dichiarati superiori a 2100 mAh

Che tipo di utilizzo fai di quel flash? Occasionale, amatoriale, professionale? e quanto "ciuccia"?

bob.malone 31-07-2012 15:15

assolutamente uso amatoriale, potrei prendere anche il tutto online cmq, solo che i prezzi mi sembravano bassi per ripagarsi le spese di spedizione, tutto qui.

metrino 31-07-2012 16:02

se il flash usa 4 batterie e ne fai un uso amatoriale, te ne servono almeno 8. Aggiungi un buon CB (ti prego, non i vari Energizer da 2-4 batterie e simili) e arrivi già a 50 euro. le spese di spedizione quindi non saranno così alte in proporzione. Avrai però un set di batterie e CB che durerà anni, per cui ammortizzi comodamente l'investimento iniziale.

bob.malone 31-07-2012 16:29

si ok, ma quindi, cosa mi consigli di prendere?? :sofico: sai, io avevo visto tutte cose da 20/30 euro, cose tipo Varta e Energizer appunto, ma se sono ciofeche li evito eccome.

giovanni terracina 31-07-2012 17:04

Quote:

Originariamente inviato da giovanni terracina (Messaggio 37877421)
userò dello stilo ricaricabili per alimentare un mini ventilatore , poiché lo userò di notte ,non vorrei ,portando quasi a zero le le pile ,danneggiare le
pile stesse.
è possibile e facile, creare un dispositivo che scolleghi l'alimentazione quando il valori raggiungano un punto critico??
confido nelle capacità di qualche iscritto e soprattutto dei soliti noti
cordiali saluti e buon ferragosto
giovanni terracina

non ho avuto nessuna risposta ,forse è un problema irrisolvibile???
cordiali saluti
Giovanni Terracina

metrino 31-07-2012 18:00

Quote:

Originariamente inviato da bob.malone (Messaggio 37883972)
si ok, ma quindi, cosa mi consigli di prendere?? :sofico: sai, io avevo visto tutte cose da 20/30 euro, cose tipo Varta e Energizer appunto, ma se sono ciofeche li evito eccome.

Minimo sindacale: Sanyo Eneloop fast charger MQR06 (24 euro + sped con 4 eneloop) - pur avendo la possibilità di caricare le celle in modo indipendente, la corrente erogata dipende dal numero di celle inserite, quindi ne puoi caricare solo 2 per volta per avere una corrente di carica ideale. Le celle saranno comunque caricate in modo indipendente una dall'altra.

Con analizzatore: Accupower IQ328 / Japcell BC-4000 (sono identici) (27-30 euro + sped)
Puoi caricare anche 4 batterie a 1.000 mA (corrente di carica ideale per le celle da 2.000 mAh) => 2 ore di carica.

LaCrosse BC-1000: 40 euro + sped. compreso una borsa e 4 adattatori per celle C e D (di qualità scadente ma funzionano egregiamente, già provati)

Non plus ultra: Maha Powerex C9000 (47 euro + sped) (inutile dilungarsi sulle sue caratteristiche e sulle differenze con i precedenti, probabilmente sono info che non ti interessano).


Considera che spesso sono offerti in bundle con delle batterie ma tieni d'occhio sempre la capacità: se diversa da 2.000-2.100 mAh fai finta che non esistano. Ad esempio il LaCrosse BC-1000 viene offerto con 4 AA e 4 AAA, che non servono a nulla, sono veramente scadenti, non le ho nemmeno nominate prima. Si da per scontato che le batterie ulteriori che ti servono le prenderai dallo stesso sito, così ammortizzi meglio le spese di spedizione.

bob.malone 31-07-2012 18:19

ci dò un occhio, grazie

angelo963 31-07-2012 22:48

Quote:

Originariamente inviato da giovanni terracina (Messaggio 37877421)
userò dello stilo ricaricabili per alimentare un mini ventilatore , poiché lo userò di notte ,non vorrei ,portando quasi a zero le le pile ,danneggiare le
pile stesse.
è possibile e facile, creare un dispositivo che scolleghi l'alimentazione quando il valori raggiungano un punto critico??
confido nelle capacità di qualche iscritto e soprattutto dei soliti noti
cordiali saluti e buon ferragosto
giovanni terracina

Un diodo messo in serie al circuito dovrebbe bloccare la scarica a 0,6/0,7V, due in serie 1,2/1,4V e cosi via in base al numero di celle.
Potrebbe essere un semplicissimo sistema per bloccare la scarica profonda, c' è poi da scegliere il diodo giusto in base alle correnti ma dovrebbe funzionare ;) .
Aspetta però il parere di altri utenti, questa è la prima cosa che mi è venuta in mente e può essere una cavolata!
Ciao

Paky 01-08-2012 00:07

non fa una piega ..ma
il problema è che ogni diodo introduce appunto una caduta di 0.7V

ipotizzando 4 elementi (4.8V) quindi 4 diodi in serie , l'utilizzatore che è il ventilatore si ritroverebbe soli 2V .... quindi non girerebbe
oppure lo farebbe molto ma molto lentamente

invincible88 01-08-2012 14:15

Vediamo se qualcuno sa darmi risposta...
Supponiamo che io ho 4 celle, dichiarate a 2000 mah...

Faccio un refresh/analyze e la capacità è rispettivamente:

1. 1800 mah
2. 1790 mah
3. 1820 mah
4. 1760 mah

Le più bilanciate sono la 1 e la 2, pronte ad essere usate insieme.
Le correnti di carica del refresh sono poi quelle che comunemente useremò nella modalità di carica, quindi 1000 mA, e siccome io levo le batterie subito dopo il DONE, non ho la carica completa come il break-in.

Adesso supponiamo di fare il break-in sulle stesse 4 celle, è chiaro che i risultati saranno diversi dal refresh, perchè viene applicata la sovraccarica..ma secondo voi dal risultato del break-in, saranno sempre le celle 1 e 2 quelle più bilanciate? o cambierà anche questo risultato?

Se cosi fosse, non converrebbe la modalità refresh/analyze dato che poi tanto nella modalità charge useremo sempre le correnti di carica a 0,5C?

Spero di essere stato chiaro.

metrino 01-08-2012 15:19

Nel tuo ragionamento c'è un problema di fondo: tu rilevi come sbilanciate le celle 3 e 4. In realtà non sono così tanto sbilanciate, e inoltre se fai gli accoppiamenti 1-3 e 2-4 avrai comunque un ottimo equilibrio.
Il break-in tuttavia potrebbe dare risultati diversi, ma non tanto da farti cambiare gli accoppiamenti (a meno che alcune delle celle non fossero in condizioni anormali).

Detto ciò, il break-in serve solo in condizioni particolari, come pure il refresh. Normalmente caricherai sempre e solo in charge a prescindere dall'utilizzo che ne hai fatto (a meno che non sia improprio) e dalla capacità residua della cella.

Personalmente farei così:
- break-in all'acquisto, giusto per stare sicuri
- refresh + break-in in caso di problemi con una cella.

invincible88 01-08-2012 15:24

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 37888615)
Nel tuo ragionamento c'è un problema di fondo: tu rilevi come sbilanciate le celle 3 e 4. In realtà non sono così tanto sbilanciate, e inoltre se fai gli accoppiamenti 1-3 e 2-4 avrai comunque un ottimo equilibrio.
Il break-in tuttavia potrebbe dare risultati diversi, ma non tanto da farti cambiare gli accoppiamenti (a meno che alcune delle celle non fossero in condizioni anormali).

Detto ciò, il break-in serve solo in condizioni particolari, come pure il refresh. Normalmente caricherai sempre e solo in charge a prescindere dall'utilizzo che ne hai fatto (a meno che non sia improprio) e dalla capacità residua della cella.

Personalmente farei così:
- break-in all'acquisto, giusto per stare sicuri
- refresh + break-in in caso di problemi con una cella.

No vabè ma il mio ragionamento è giusto per capire quali sono le differenze dei risultati di entrmbi le modalità! ora giusto un piccolo esempio buttato li...
io personalmente le mie le ho bilanciate usando il refresh! break-in non ne ho mai fatto perchè le avevo preso un anno e mezzo prima di avere un caricatore buono! le usavo con un caricatore di 4 euro! :)

FrancoC. 01-08-2012 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 37885884)
non fa una piega ..ma
il problema è che ogni diodo introduce appunto una caduta di 0.7V
-----------------------------

Con diodi schottky la caduta si riduce a 0,1/0,2 Volt a seconda del modello e dell'assorbimento.

giovanni terracina 01-08-2012 19:49

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37889045)
Con diodi schottky la caduta si riduce a 0,1/0,2 Volt a seconda del modello e dell'assorbimento.

portapile da 4,jack al mini ventilatore da 5vol 500milliampere,sto diodo dove lo piazzo e che tipo????
ps, mi divertirebbe molto fare una cosa che molti negozi di elettronica mi dicono non esiste
cordiali saluti
Giovanni

Paky 01-08-2012 21:20

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37889045)
Con diodi schottky la caduta si riduce a 0,1/0,2 Volt a seconda del modello e dell'assorbimento.

si giusto , ma la funzionalità proposta da angelo viene meno e i diodi non hanno + senso nel circuito

angelo963 01-08-2012 22:35

Quote:

Originariamente inviato da giovanni terracina (Messaggio 37890065)
portapile da 4,jack al mini ventilatore da 5vol 500milliampere,sto diodo dove lo piazzo e che tipo????
ps, mi divertirebbe molto fare una cosa che molti negozi di elettronica mi dicono non esiste
cordiali saluti
Giovanni

I diodi andrebbero messi in serie sul positivo prima del jack femmina e nel verso giusto, un paio di 1N4001 tanto da non mandare le celle a zero ma...è meglio prendere in mano il saldatore e tentare qualche cosa di piu' serio (magari tratto dal sito che Ti ho mandato in pv). Era una idea buttata li di fretta ma ha davvero i suoi limiti come dice Paky perchè oltre la caduta di tensione che oltretutto varia con l' assorbimento, l' interruzione non avverrebbe come un interruttore on/off; per quel modo di operare serve un circuito di comando..semplice ma purtroppo indispensabile.
Se riesci a realizzare "quel circuitino" del link facci sapere se funzia, sarà utile a molti.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.