Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


luigimitico 21-07-2012 20:25

Salve sapreste dirmi a che tensione caricare un pacco batterie formato da 5 pile da 1,2 Volt da 2000mah?
Io fino ad ora le ho caricate a 6V (5x1,2)
Ho fatto male?

paditora 21-07-2012 21:47

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 37835696)
Allora eccomi qui per aggiornarti della situazione, oggi a grande sorpresa mi si sono scaricate le due Varta del pad della 360! molto strano perchè la carica precedente è durata ben 20 giorni! questa molto meno...comunque sia ho messo in carica a 0,5C le 3 celle, quella del mouse e le due del pad ecco i risultati a fine carica:

Curiosità personale e un po' OT.
Ma più o meno quanto dura una pila ricaricabile in un mouse senza fili per diciamo 4-5 ore di utilizzo Pc al giorno?
E si scarica solo se usi il mouse o anche se hai il Pc acceso ma inattivo, mentre chessò stai scaricando qualcosa ma non utilizzi nè mouse nè tastiera.
Il mio mouse (che non è ottico) comincia a perdere colpi. Ogni tanto il tasto destro devo prenderlo a martellate per farlo funzionare per fortuna che il tasto destro lo utilizzo pochissimo. L'ho anche pulito credendo fosse la polvere anche smontandolo e pulendo bene l'interno ma non cambia un cavolo per cui volevo comprarne uno nuovo e passare a un mouse ottico.
Solo che se ogni 15-20 giorni già devi ricaricarlo mi sa che ne prendo uno con il filo. Diventa un po' uno sbattimento insomma.
E inoltre come ti accorgi che si sta scaricando? Quando lo muovi la freccia sul monitor risponde in ritardo?
Ultimissima domanda. Ma lo puoi usare anche a distanza come ad esempio un telecomando?
Quando mi guardo un film solitamente mi metto sdraiato sul letto e quando devo andare avanti o indietro mi tocca alzarmi e clikkare. Potendo usare il mouse come un telecomando potrei clikkare direttamente dal letto o ha un raggio d'azione molto ridotto? Dal letto al Pc ci sono circa 5 metri.

SaggioFedeMantova 21-07-2012 22:11

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37836473)
Curiosità personale e un po' OT.
Ma più o meno quanto dura una pila ricaricabile in un mouse senza fili per diciamo 4-5 ore di utilizzo Pc al giorno?
E si scarica solo se usi il mouse o anche se hai il Pc acceso ma inattivo, mentre chessò stai scaricando qualcosa ma non utilizzi nè mouse nè tastiera.
Il mio mouse (che non è ottico) comincia a perdere colpi. Ogni tanto il tasto destro devo prenderlo a martellate per farlo funzionare per fortuna che il tasto destro lo utilizzo pochissimo. L'ho anche pulito credendo fosse la polvere anche smontandolo e pulendo bene l'interno ma non cambia un cavolo per cui volevo comprarne uno nuovo e passare a un mouse ottico.
Solo che se ogni 15-20 giorni già devi ricaricarlo mi sa che ne prendo uno con il filo. Diventa un po' uno sbattimento insomma.
E inoltre come ti accorgi che si sta scaricando? Quando lo muovi la freccia sul monitor risponde in ritardo?
Ultimissima domanda. Ma lo puoi usare anche a distanza come ad esempio un telecomando?
Quando mi guardo un film solitamente mi metto sdraiato sul letto e quando devo andare avanti o indietro mi tocca alzarmi e clikkare. Potendo usare il mouse come un telecomando potrei clikkare direttamente dal letto o ha un raggio d'azione molto ridotto? Dal letto al Pc ci sono circa 5 metri.

mouse ottico senza fili bluetooth durata un paio di mesi
quando la pila è scarica la freccia del mouse si ferma improvvisamente
la portata è di una decina di metri

paditora 21-07-2012 22:12

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37836532)
mouse ottico senza fili bluetooth durata un paio di mesi
quando la pila è scarica la freccia del mouse si ferma improvvisamente
la portata è di una decina di metri

Ah non c'è chessò un indicatore di carica sul desktop? Si ferma e basta?
Quindi devi tenerti sempre pronta una pila già carica.
Si un paio di mesi come durata mi andrebbe anche bene.

Shark 87 22-07-2012 00:18

ragà ultimamente mi capita spesso caricando le batterie sia nuove di pacca o già con qualche ciclo con il mio technoline bc700 le batterie diventano per i miei gusti un pò bollenti ...le aaa da 800mah le carico a 500mah invece le aa da 2100mah a 800mah mi succede con le varta ready to use ne ho un sacco...le eneloop diventano tiepide...e normale?

invincible88 22-07-2012 03:32

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37836473)
Curiosità personale e un po' OT.
Ma più o meno quanto dura una pila ricaricabile in un mouse senza fili per diciamo 4-5 ore di utilizzo Pc al giorno?
E si scarica solo se usi il mouse o anche se hai il Pc acceso ma inattivo, mentre chessò stai scaricando qualcosa ma non utilizzi nè mouse nè tastiera.
Il mio mouse (che non è ottico) comincia a perdere colpi. Ogni tanto il tasto destro devo prenderlo a martellate per farlo funzionare per fortuna che il tasto destro lo utilizzo pochissimo. L'ho anche pulito credendo fosse la polvere anche smontandolo e pulendo bene l'interno ma non cambia un cavolo per cui volevo comprarne uno nuovo e passare a un mouse ottico.
Solo che se ogni 15-20 giorni già devi ricaricarlo mi sa che ne prendo uno con il filo. Diventa un po' uno sbattimento insomma.
E inoltre come ti accorgi che si sta scaricando? Quando lo muovi la freccia sul monitor risponde in ritardo?
Ultimissima domanda. Ma lo puoi usare anche a distanza come ad esempio un telecomando?
Quando mi guardo un film solitamente mi metto sdraiato sul letto e quando devo andare avanti o indietro mi tocca alzarmi e clikkare. Potendo usare il mouse come un telecomando potrei clikkare direttamente dal letto o ha un raggio d'azione molto ridotto? Dal letto al Pc ci sono circa 5 metri.

Allora, dipende di che mouse parli, il mio è un kit tastiera/mouse logitech mx3200, pagato 90 euro qualche anno fa...il mouse ha il risparmio energetico, si spegne in automatico quando non rileva movimenti, sensore laser quindi niente luce e quindi meno assorbimento, mi dura 20 giorni però io lo uso moltissimo! circa 6 - 8 ore al giorno come minimo! può montare due batterie AA, ma io ne uso solo una perchè il mouse risulta molto più leggero, uso due batterie ricaricabili cosi una la tengo sempre come cambio...inoltre è dotato di stato di carica della batteria, non appena la batteria inizia ad avere bassa carica il software e la spia integrata nel mouse te lo segnala...

Di sicuro con 2 batterie dura molto di più, ma non mi serve tenere cosi tanto le pile montate...anche perchè ripeto, il mouse è più leggero con una!
Parlando invece di mouse da gioco, assorbono molto di più perchè sono ad altissime prestazioni, ma comunque vai tranquillo con un mouse Logitech, magari lo paghi qualcosa in più, ma hai un sacco di vantaggi, risparmio energetico, auto-spegnimento, stato di carica etc...
Siccome io non ci gioco molto con il pc o comunque non sono patito di giochi online, questo mi basta anche per giocare, mi ci sono trovato sempre bene e con il fatto di avere un caricatore esterno non ho scocciature di nessun tipo...ho sempre una batteria pronta e via!
Spero di esserti stato d'aiuto

paditora 22-07-2012 10:58

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 37837027)
Allora, dipende di che mouse parli, il mio è un kit tastiera/mouse logitech mx3200, pagato 90 euro qualche anno fa...il mouse ha il risparmio energetico, si spegne in automatico quando non rileva movimenti, sensore laser quindi niente luce e quindi meno assorbimento, mi dura 20 giorni però io lo uso moltissimo! circa 6 - 8 ore al giorno come minimo! può montare due batterie AA, ma io ne uso solo una perchè il mouse risulta molto più leggero, uso due batterie ricaricabili cosi una la tengo sempre come cambio...inoltre è dotato di stato di carica della batteria, non appena la batteria inizia ad avere bassa carica il software e la spia integrata nel mouse te lo segnala...

Di sicuro con 2 batterie dura molto di più, ma non mi serve tenere cosi tanto le pile montate...anche perchè ripeto, il mouse è più leggero con una!
Parlando invece di mouse da gioco, assorbono molto di più perchè sono ad altissime prestazioni, ma comunque vai tranquillo con un mouse Logitech, magari lo paghi qualcosa in più, ma hai un sacco di vantaggi, risparmio energetico, auto-spegnimento, stato di carica etc...
Siccome io non ci gioco molto con il pc o comunque non sono patito di giochi online, questo mi basta anche per giocare, mi ci sono trovato sempre bene e con il fatto di avere un caricatore esterno non ho scocciature di nessun tipo...ho sempre una batteria pronta e via!
Spero di esserti stato d'aiuto

Bè quello che ho intenzione di prendere so già quale è.
Sarebbe questo:
http://www.logitech.com/assets/32954...kball-m570.png
Non è proprio un mouse ma una trackball.
Uso già una trackball della logitech (trackman wheel) da quasi 10 anni, ma ormai il tasto destro fatica a funzionare ed in vendita esiste solo quella ottica.
Sul sito della logitech dice che una pila dura addirittura 18 mesi, ma mi sembrano un po' troppi.
Magari dura 18 mesi se il Pc lo tieni sempre spento :D
Anche se dura solo un paio di mesi già mi andrebbe bene. 20 giorni invece mi sembrano un po' pochini.
Inizia già a diventare uno sbattimento.

Shark 87 22-07-2012 12:50

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 37836905)
Con quelle correnti di carica, in particolare per le AA, non dovrebbe accadere. Evidentemente la resistenza serie di quelle batterie è abbastanza elevata, ma non troppo da far scattare altri meccanismi o addirittura la segnalazione HIGH.
Le Eneloop sono famose per la loro bassa resistenza interna.

ma il calore che produce quasi a fine carica quasi sempre...compromette le batterie?e inoltre sul technoline nn dovrebbero esserci dei sensori che rilevano il calore delle celle?che stacca se sn troppo calde?

SaggioFedeMantova 22-07-2012 13:20

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37838126)
ma il calore che produce quasi a fine carica quasi sempre...compromette le batterie?e inoltre sul technoline nn dovrebbero esserci dei sensori che rilevano il calore delle celle?che stacca se sn troppo calde?

evidentemente non sono troppo calde, dunque non dovrebbero rovinarsi; se il tuo carichino funziona correttamente fidati di lui ;)

Shark 87 22-07-2012 13:44

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37838266)
evidentemente non sono troppo calde, dunque non dovrebbero rovinarsi; se il tuo carichino funziona correttamente fidati di lui ;)

ah ok vado tranquillo allora...:D propio ieri ho acquistato un'altro pacco di aaa varta ready to use,al carrefour l'hanno scontate del 25% le aaa lo pagate 6 euro e le aa costano 8 euro niente male....:)

SaggioFedeMantova 22-07-2012 15:15

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37838382)
ah ok vado tranquillo allora...:D propio ieri ho acquistato un'altro pacco di aaa varta ready to use,al carrefour l'hanno scontate del 25% le aaa lo pagate 6 euro e le aa costano 8 euro niente male....:)

si buono, comunque, al carrefour ci sono anche delle LSD marchiate proprio carrefour, io le ho trovate solo AA, costano 8 euro, se ti servono delle pile in fretta e furia anche quelle sono ottime!
Le ho provate ieri sera, sul solito Canon 430 EX II, ho fatto 250 scatti, nessun problema, ovviamente non sono scariche.

SaggioFedeMantova 22-07-2012 16:44

ragazzi cosa ne pensate di questo?

http://www.accupower.at/energytest_en.php

susetto 22-07-2012 17:12

eccomi con il solito grafico :D

riguarda il valore di tensione delle batterie, installate in alcuni cronotermostati (BPT TH/400)
le batterie hanno avuto un rabbocco iniziale, prima di essere installate
sono oltre 3 anni che lavorano SENZA ulteriori ricariche

le eneloop sono della vecchia serie, le HR-4UTG da 800mAh
anche le Varta Ready2Use sono della vecchia serie, da 800mAh

i dati sono indicativi in quanto la temperatura dei locali può essere diversa
manca anche un contatore di interventi del relè presente nei cronotermostati
è interessante notare una notevole diminuzione della tensione nei primi mesi per poi stabilizzarsi

cliccare sull'immagine per ingrandirla


Shark 87 22-07-2012 19:47

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37838709)
si buono, comunque, al carrefour ci sono anche delle LSD marchiate proprio carrefour, io le ho trovate solo AA, costano 8 euro, se ti servono delle pile in fretta e furia anche quelle sono ottime!
Le ho provate ieri sera, sul solito Canon 430 EX II, ho fatto 250 scatti, nessun problema, ovviamente non sono scariche.

io con la mia compatta pentax optio e40 di qlche annetto fa ci faccio 300scatti con le varta,ancora con una tacca di batteria le eneloop ne fanno 50 foto in piu....

vale46pc 22-07-2012 20:30

susetto scusa ma che prg hai usato per fare quel grafico ?

susetto 22-07-2012 21:11

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 37840161)
susetto scusa ma che prg hai usato per fare quel grafico ?

uso una vecchia versione di OpenOffice, la 2.4.0
il grafico è fatto con Calc, un foglio elettronico tipo Excel
ogni singolo elemento è personalizzabile a piacere, basta selezionarlo e fare le modifiche desiderate
durante la fase di modifica, l'immagine è grezza; torna normale all'uscita dell'editor

http://www.openoffice.org/it/informa...otto/calc.html


SaggioFedeMantova 22-07-2012 22:53

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37839950)
io con la mia compatta pentax optio e40 di qlche annetto fa ci faccio 300scatti con le varta,ancora con una tacca di batteria le eneloop ne fanno 50 foto in piu....

non le ho mai testate con una compatta, comunque in genere con le eneloop faccio anche 600 scatti senza problemi (600 lampi di flash in realtà)

appena posso le testo anche con una compatta, comunque piu o meno anche all'atto pratico posso dire che tutte le LSD circa si equivalgono come resa e c'è una notevolissima differenza tra la vecchia e la nuova tecnologia

skyrunner 25-07-2012 15:52

Ho 16 pile sanyo eneloop AAA ORIGINALI prese dal noto olandese in due tranches (8 prese 2 anni e mezzo fa, altre 8 prese un anno fa).
Le ho usate in lampade a led, gps e strumentazione elettronica varia, quasi sempre all'aperto (freddo, umido, caldo ....) e ricaricandole a volte da completamente vuote a volte da metà.
In questi ultimi giorni con il mio MAHA 9000 le ho sottoposte tutte ad un giro di Break-in ..... risultato tra i 789 ed gli 825 mAh ..... (nominali 800mAh)
Felicissimo di questi accumulatori!!!!!:D

SaggioFedeMantova 25-07-2012 20:10

Quote:

Originariamente inviato da skyrunner (Messaggio 37855725)
Ho 16 pile sanyo eneloop AAA ORIGINALI prese dal noto olandese in due tranches (8 prese 2 anni e mezzo fa, altre 8 prese un anno fa).
Le ho usate in lampade a led, gps e strumentazione elettronica varia, quasi sempre all'aperto (freddo, umido, caldo ....) e ricaricandole a volte da completamente vuote a volte da metà.
In questi ultimi giorni con il mio MAHA 9000 le ho sottoposte tutte ad un giro di Break-in ..... risultato tra i 789 ed gli 825 mAh ..... (nominali 800mAh)
Felicissimo di questi accumulatori!!!!!:D

:eek:

Ma su lampade a led come fai a capire quando le pile sono scariche?
Perchè con le lampadine tradizionali vedi abbassarsi un pochino la luminosità ed è da evitare di lasciarle scaricare ulteriormente.. ma sulle torce a led?

vale46pc 25-07-2012 20:24

quindi le Varta sarebbero le ray-o-vac americane....


ho preso una pila per auto alla LIDL (quelle lunghe con tanti led
tipo i neon di una volta nella autoofficine )

bene malgrado il bassissimo prezzo della stessa a quanto pare usa
le LSD, dopo 6 mesi ancora perfetta e il led si accendono a lungo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.