Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


angelo963 21-06-2012 10:03

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37674603)
Ho acquistato 4 pile Carrefour 2100mah Ready To Use 1000x, suppondo eneloop precedente versione rimarchiate.....

Pensare che basti una scritta tipo "2100mah" per paragonare le Carrefour alle Eneloop mi pare un pò azzardato ;) .
Anche io ho acquistato batterie da 2100mah pronte all' uso (per l' esattezza le Auchan arancioni su consiglio di Luigi) per contenere i costi, si sono dimostrate ottime celle ma c'è voluto qualche ciclo per rimettere le cose a posto e non erano esattamente pronte all' uso :D.
Vedrai che dopo il break-in le differenze cominceranno a essere minime ma, secondo il mio modestissimo parere, già questa operazione mi porta a pensare che... lsd non significa per forza Eneloop rimarchiate.
Ciao

b1st3k 21-06-2012 11:29

Ciao a tutti, per cortesia potreste indicarmi delle buone batterie ricaricabili da abbinare al mio caricabatterie Varta 57039, con un buon amperaggio?? Non ho esigenze di carica rapida, anzi!

Le dovrei utilizzare per un radiomicrofono! (le Alkaline costano troppo e tutte le volte mi devo ricordare di comprale nuove :D )

Ho trovato queste SANYO sulla baia e il prezzo mi sembra buono, ma l'amperaggio dichiarato sarà veritiero??

Su Duracell invece come siamo messi per quell'amperaggio?? Tutti dicono che sono le migliori in commercio!

angelo963 21-06-2012 11:51

Quote:

Originariamente inviato da b1st3k (Messaggio 37676047)
Ciao a tutti, per cortesia potreste indicarmi delle buone batterie ricaricabili ...

Ho trovato queste SANYO sulla baia e il prezzo mi sembra buono, ma l'amperaggio dichiarato sarà veritiero??......

Le hai già trovate, quelle che hai indicato (Sanyo) sono da anni in vetta alla classifica delle piu' capienti, provate e riprovate anche su altri forum specifici.
Si tratta però di "vecchia" tecnologia con i suoi problemi, dai una piccola lettura a questo thread (bastano poche pagine ..:D :D :D ).
Riguardo all' acquisto, Ti consiglio il "nostro" fornitore di fiducia che le vende a prezzi molto piu' competitivi di quelli visti sul link che hai postato.
Ciao

paditora 21-06-2012 12:36

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37674603)
Ho acquistato 4 pile Carrefour 2100mah Ready To Use 1000x, suppondo eneloop precedente versione rimarchiate.

Ho scaricato il blister da 4 pile a 500ma con il maha e una mi ha restituito 1600mah circa, una 1800mah circa e le altre due 1900mah circa, come mai tutta questa differenza?

Attualmente sono in Break-In, hanno già quasi finito la fase di scarica, quindi domani pomeriggio posto i risultati.

Può essere che magari dopo la produzione sono state imballate in tempi successivi? :stordita:
Chessò una è stata prodotta ad aprile (quella più carica) e una a gennaio (quella più scarica) e poi hanno blisterizzato tutto assieme anche se prodotte in periodi diversi.
Sulla pila non c'è la data di produzione? Se ci sono date diverse il motivo sarà quello.

SaggioFedeMantova 21-06-2012 12:43

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 37675411)
Pensare che basti una scritta tipo "2100mah" per paragonare le Carrefour alle Eneloop mi pare un pò azzardato ;) .
Anche io ho acquistato batterie da 2100mah pronte all' uso (per l' esattezza le Auchan arancioni su consiglio di Luigi) per contenere i costi, si sono dimostrate ottime celle ma c'è voluto qualche ciclo per rimettere le cose a posto e non erano esattamente pronte all' uso :D.
Vedrai che dopo il break-in le differenze cominceranno a essere minime ma, secondo il mio modestissimo parere, già questa operazione mi porta a pensare che... lsd non significa per forza Eneloop rimarchiate.
Ciao

si in effetti hai ragione, avevo pensato al fatto che il vecchio brevetto eneloop è utilizzabile da tutti e che quindi per vari motivi tutti ne facessero uso :)

b1st3k 21-06-2012 13:10

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 37676210)
Le hai già trovate, quelle che hai indicato (Sanyo) sono da anni in vetta alla classifica delle piu' capienti, provate e riprovate anche su altri forum specifici.
Si tratta però di "vecchia" tecnologia con i suoi problemi, dai una piccola lettura a questo thread (bastano poche pagine ..:D :D :D ).
Riguardo all' acquisto, Ti consiglio il "nostro" fornitore di fiducia che le vende a prezzi molto piu' competitivi di quelli visti sul link che hai postato.
Ciao

Posso avere il link?? anche in MP

angelo963 21-06-2012 14:36

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37676656)
si in effetti hai ragione, avevo pensato al fatto che il vecchio brevetto eneloop è utilizzabile da tutti e che quindi per vari motivi tutti ne facessero uso :)

Si, quello che hai pensato è sicuramente vero; però il brevetto sarà anche utilizzabile ma dipende poi sulle linee di produzione cosa succede, che materiali e che tecnologie si usano.
Io lavoro in una grande officina meccanica di precisione che lavora per case automobilistiche di fama mondiale e quella realtà la vedo quasi tutti i giorni; certe ditte si accontentano di tolleranze nell' ordine di alcuni centesimi, quelle al top pagano per avere alcuni millesimi: per quelle tolleranze non basta prestare piu' attenzione, bisogna cambiare anche i materiali e quasi tutto il processo di produzione.
Sicuramente anche dove sfornano batterie succede qualche cosa di analogo: per l' elite linee di produzione nuove con tolleranze infinitesimali e materiali innovativi, per le altre si va in "serie B", in fabbriche con linee di produzione che sono quelle scartate dai primi, materiali e tolleranze che alla fine portano a ....quattro celle dello stesso blister con tre capacità differenti.
Ciao

@ b1st3k

Non le vuoi proprio leggere due pagine ehh....:D .
:read:
Ciao

SaggioFedeMantova 21-06-2012 19:22

Risultato pile AA Carrefour 2100mah:

- 2175 mah
- 2256 mah
- 2165 mah
- 2262 mah

Abbastanza diverse o sbaglio?
Meno male che ne ho altre e posso equilibrarle a 4 a 4.

b1st3k 21-06-2012 19:24

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 37677591)
@ b1st3k

Non le vuoi proprio leggere due pagine ehh....:D .
:read:
Ciao

Grazie x l'MP. Non avevo tempo di cercare, oggi mi son fatto 150km x lavoro :D

Migmar 21-06-2012 20:20

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37679446)
Risultato pile AA Carrefour 2100mah:

- 2175 mah
- 2256 mah
- 2165 mah
- 2262 mah

Abbastanza diverse o sbaglio?
Meno male che ne ho altre e posso equilibrarle a 4 a 4.

uff a me arrivavano sl fino a 1932-1983, ne ho sl 2 xkè le avevo prese insieme a un caricabatterie fast del carrefour, 11 euro in tot con quelle 2 AA e altre 2 AAA. Devo fare qualche altro break-in...

angelo963 21-06-2012 20:26

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37679446)
Risultato pile AA Carrefour 2100mah:

- 2175 mah
- 2256 mah
- 2165 mah
- 2262 mah

Abbastanza diverse o sbaglio?
Meno male che ne ho altre e posso equilibrarle a 4 a 4.

A me sembrano piu' che buone, la 1 con la 3 e la 2 con la 4 sono da accoppiare a occhi chiusi; ce ne vorrebbero...;)
Se poi le altre quattro in Tuo possesso gli assomigliano hai fatto 13 (hai preso nota dei valori vero??); dopo un periodo di rodaggio magari si avvicinano ancora di piu'; anche come capacità sono tutte sopra il dichiarato e scusa se poco.
Vai tranquillo che hai fatto un buon acquisto, se vogliamo proprio trovare il pelo nell' uovo potremmo dire che hanno bisogno di un analizzatore per essere accoppiate, ma per l' uso comune sono comunque ok!
Ciao

@b1st3k

Spero con l' aria condizionata :D :D :D !
Anche se prendi due blister la spesa dovrebbe restare invariata (4 euro); oltre subentra il limite dei 500 grammi e si passa al corriere.
Ciao

SaggioFedeMantova 21-06-2012 22:50

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 37679793)
A me sembrano piu' che buone, la 1 con la 3 e la 2 con la 4 sono da accoppiare a occhi chiusi; ce ne vorrebbero...;)
Se poi le altre quattro in Tuo possesso gli assomigliano hai fatto 13 (hai preso nota dei valori vero??); dopo un periodo di rodaggio magari si avvicinano ancora di piu'; anche come capacità sono tutte sopra il dichiarato e scusa se poco.
Vai tranquillo che hai fatto un buon acquisto, se vogliamo proprio trovare il pelo nell' uovo potremmo dire che hanno bisogno di un analizzatore per essere accoppiate, ma per l' uso comune sono comunque ok!
Ciao

@b1st3k

Spero con l' aria condizionata :D :D :D !
Anche se prendi due blister la spesa dovrebbe restare invariata (4 euro); oltre subentra il limite dei 500 grammi e si passa al corriere.
Ciao

capacità ottime sicuramente; le devo raggruppare a 4 a 4 perchè le uso su dei flash; ovviamente mi sono segnato i valori :)

SaggioFedeMantova 21-06-2012 22:51

Quote:

Originariamente inviato da Migmar (Messaggio 37679752)
uff a me arrivavano sl fino a 1932-1983, ne ho sl 2 xkè le avevo prese insieme a un caricabatterie fast del carrefour, 11 euro in tot con quelle 2 AA e altre 2 AAA. Devo fare qualche altro break-in...

sei sicuro di avere le stesse che ho acquistato io?
io ho preso queste http://i408.photobucket.com/albums/p...cal/Inpack.jpg

in ogni caso non esagerare con i break-in,un uso smodato ne accorcia la vita e ne abbassa le prestazioni

Migmar 21-06-2012 23:01

Si sn sicuro. Sn identiche sl che le davano insieme al caricabatterie fast della carrefour, lo preso per provare tanto costava 11 in totale.
Purtroppo carica in serie da 2, 1,5 A se metti 2 AA, 750 ma se ne metti 4. Per le AAA usa rate + bassi ma sempre in serie ovviamente...
Le pile le ho caricate sl una volta su quel caricabatterie, quindi dubito le abbia rovinate.
Per ora col maha ne ho fatto sl 1 di break-in... Piuttosto le faccio ciclare un paio di volte ai normali rate 0.5c e scarica 0.2c

SaggioFedeMantova 22-06-2012 12:16

Quote:

Originariamente inviato da Migmar (Messaggio 37680497)
Si sn sicuro. Sn identiche sl che le davano insieme al caricabatterie fast della carrefour, lo preso per provare tanto costava 11 in totale.
Purtroppo carica in serie da 2, 1,5 A se metti 2 AA, 750 ma se ne metti 4. Per le AAA usa rate + bassi ma sempre in serie ovviamente...
Le pile le ho caricate sl una volta su quel caricabatterie, quindi dubito le abbia rovinate.
Per ora col maha ne ho fatto sl 1 di break-in... Piuttosto le faccio ciclare un paio di volte ai normali rate 0.5c e scarica 0.2c

Comunque quei 200mah di differenza non cambiano la vita e poi voglio vedere per quanti cicli riusciranno a mantenere questa capacità; fai conto che sono completamente nuove ora.
Domani sera le testo sul mio flash (circa 500-600 lampi in una sera) e vi dico come si comportano rispetto alle eneloop, ovviamente per quello che riesco a percepire io durante il mio utilizzo.

b1st3k 22-06-2012 13:22

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37682633)
Comunque quei 200mah di differenza non cambiano la vita e poi voglio vedere per quanti cicli riusciranno a mantenere questa capacità; fai conto che sono completamente nuove ora.
Domani sera le testo sul mio flash (circa 500-600 lampi in una sera) e vi dico come si comportano rispetto alle eneloop, ovviamente per quello che riesco a percepire io durante il mio utilizzo.

Ma queste Sanyo Eneloop vanno davvero così bene?? Anche la nuova versione di solore nero (quelle da 2500mAh)??

Duracell ricaricabili invece?? qualche modello in particolare??

SaggioFedeMantova 22-06-2012 15:06

Quote:

Originariamente inviato da b1st3k (Messaggio 37683144)
Ma queste Sanyo Eneloop vanno davvero così bene?? Anche la nuova versione di solore nero (quelle da 2500mAh)??

Duracell ricaricabili invece?? qualche modello in particolare??

Le Sanyo Eneloop HR-3UTGA (2000mah) sono le migliori per la resistenza interna (estremamente bassa) e per autoscarica rispetto a tutte le altre LSD.
C'è comunque da dire che la differenza tra le Eneloop e qualsiasi altra marca di celle LSD non è marcata, quindi qualsiasi Ready to Use è assolutamente di ottima qualità.

Le HR-3UTGA sono presenti anche di colore nero (glitter) sul sito olandese e in tantissime altre versioni.
Sono in commercio anche le Sanyo Eneloop XX (2500mah), sempre di colore nero (ma non glitter), che presentano pro e contro rispetto alle HR-3UTGA da 2000mah. Personalmente ho testato tutte e due le versioni, principalmente su un flash Canon 430 EX II, per reflex, ma anche su tastiere, mouse e una macchina fotografica compatta; a questo punto posso dirti che:

Pro:
- L'unica pila AA LSD che riesce a fornirti veramente 2500mah (forse ci sono anche delle EniTime da 2500mah)
- Nel caso l'autonomia fosse un parametro FONDAMENTALE per l'utilizzo che ne fai, queste, sono le celle migliori a mio avviso

Contro:
- Prezzo alto
- Durata (in termini di cicli di carica) relativamente bassa (500 cicli contro 1500 delle normali Eneloop HR-3UTGA da 2000mah)
- Su apparecchi High Drain, l'incremento di capacità, non si fa sentire come si potrebbe pensare, circa 50 lampi in piu rispetto ai 500 delle HR-3UTGA

Quindi, io come altri qui sul forum con maggior esperienza e capacità valutative rispetto alle mie, consigliamo le Eneloop HR-3UTGA (2000mah), che ad un prezzo ragionevole (8 euro circa + eventuali spedizioni) offrono le massime prestazioni.

P.S. Le Eneloop XX credo che abbiano una maggiore resistenza interna e autoscarica rispetto alle HR-3UTGA, ma questo punto, se ti interessa, fattelo spiegare da chi ne sa veramente qualcosa qui in questa discussione (tutte le cose che ti sto dicendo le ho imparate su questo thread) a patto che tu abbia almeno qualche fondamento di elettronica :)

SaggioFedeMantova 22-06-2012 15:11

Quote:

Originariamente inviato da b1st3k (Messaggio 37683144)
Duracell ricaricabili invece?? qualche modello in particolare??

Ho scritto cosi tante cose sulle Eneloop che mi sono dimenticato di rispondere a questa domanda, sorry :(

Dunque, come hai ben capito, le ricaricabili NiMh vanno acquistate solo se sono LSD (certo potevi leggerti qualche pagina indietro eh, abbiamo scritto tutto in qualsiasi salsa), per capire se delle celle sono LSD o meno devi controllare che ci siano scritte le seguenti cose:

-Precaricate (attento alle beghelli che le trovi precaricate solo perchè sono costantemente sotto carica, quindi non è questo il caso di pile LSD)
-Mantengono il 75% (o un altra percentuale simile) di carica nell'arco di X anni
-Ready to Use

Forse ho dimenticato qualcosa, ma in linea di massima dovresti aver capito ;)

SaggioFedeMantova 22-06-2012 15:13

Adesso vi faccio una domanda io; visto che credo di utilizzare il termine "celle" impropriamente e quindi come sinonimo di "pile", mi spiegate quale differenza esiste tra le due diciture?

In particolare una Batteria AA/AAA può essere definita "cella" e/o "pila"?

sandroz84 22-06-2012 15:33

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37683881)
Adesso vi faccio una domanda io; visto che credo di utilizzare il termine "celle" impropriamente e quindi come sinonimo di "pile", mi spiegate quale differenza esiste tra le due diciture?

In particolare una Batteria AA/AAA può essere definita "cella" e/o "pila"?

Cella sta ad indicare un unico elemento in grado di erogare una tensione specifica variabile in base alla chimica della stessa, batteria o pila sta ad indicare una serie di celle che forniscono una determinata tensione pari alla somma delle tensioni delle singole celle, ovviamente nel caso siano collegate in serie.
Un pò come le 4.5volt dei girarrosto che è composta da tre elementi di una dimensione intermedia tra le stilo e le mezze torce da 1.5volt in serie, oppure come le pp3 nimh che nella maggior parte dei casi sono composte da 7 elementi da 1.2volt sempre in serie.
Il termine pila deriva direttamente dalla pila di Volta che non era altro che una pila di dischi sovrapposti rame/feltro/zinco.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.