Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


EDESMO 11-11-2011 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36324022)
Hai parlato di batterie Li-Ion, ma l'articolo cita esplicitamente 1,2 V ad elemento, quindi NiCd o NiMH.
Attenzione, quindi! Gli algoritmi di carica degli accumulatori al Li e di quelli basati su Ni sono completamente diversi.

ciao Gigi,
si ma lui non è che deve caricare le celle al di fuori del note,

lui sostituirebbe le celle vecchia con delle celle nuove ed alla carica penserebbe sempre il notebook, o meglio il micro controllore dentro la batteria con l'algoritmo di carica appropriato !

sandroz84 11-11-2011 11:29

Dipende dai casi, molte volte il regolatore non permette di sostituire le celle perchè bloccato al vecchio pacco batterie esausto, in altre invece basta sostituire le celle e il pc riparte tranquillamente.

al17 11-11-2011 12:13

Il portatile in questione è molto vecchio, mi sembra del 2004. Credo che allora non ci fosse il controllo delle carica delle batterie tramite chip e quindi non dovrei toccare la eeprom (anche perchè non avrei la minima idea di dove cominciare).

In più è presente nel bios una funzione di riequilibrazione delle batterie che spero faccia "capire" al portatile che ora le batterie tengono la carica.

Il mio unico dubbio riguardava la pericolosità di tale operazione: sono davvero così pericolse le batterie al litio? Esplodono o prendono fuoco davvero per un nonnulla?

Quote:

le celle le trovi facilmente sulla baya ma se confronti il prezzo delle celle con una batteria non originale cinese vedi che c'è poca differenza ed il gioco non ti vale la candela
Il problema sta lì: non ci sono batterie non originali cinesi. L'unico negozio on line che ho trovato non mi sembra affidabile e comunque vuole 180$. Se ci aggiungiamo le spese di spedizione e le tasse mi viene a costare uno sproposito (e alla fine potrei anche ritrovarmi con un fondo di magazzino di 4-5 anni fa con le celle già partite).

EDESMO 11-11-2011 13:28

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36330926)
Dipende dai casi, molte volte il regolatore non permette di sostituire le celle perchè bloccato al vecchio pacco batterie esausto, in altre invece basta sostituire le celle e il pc riparte tranquillamente.

le cose cambiano se hai idoneo accesso al microcontroller della batteria con opportuno hardware e software

EDESMO 11-11-2011 14:28

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 36331325)
Il portatile in questione è molto vecchio, mi sembra del 2004. Credo che allora non ci fosse il controllo delle carica delle batterie tramite chip e quindi non dovrei toccare la eeprom (anche perchè non avrei la minima idea di dove cominciare).

In più è presente nel bios una funzione di riequilibrazione delle batterie che spero faccia "capire" al portatile che ora le batterie tengono la carica.

Il mio unico dubbio riguardava la pericolosità di tale operazione: sono davvero così pericolse le batterie al litio? Esplodono o prendono fuoco davvero per un nonnulla?



Il problema sta lì: non ci sono batterie non originali cinesi. L'unico negozio on line che ho trovato non mi sembra affidabile e comunque vuole 180$. Se ci aggiungiamo le spese di spedizione e le tasse mi viene a costare uno sproposito (e alla fine potrei anche ritrovarmi con un fondo di magazzino di 4-5 anni fa con le celle già partite).

se è al litio, il controllo c'è sicuramente

il bios ha un programma di rigenerazione, proprio perchè è possibile il "colloquio" tra due computer, 1 il notebook 2 la batteria

esplodere? mica sono un candelotto di dinamite :D :D :D
certo che devi trattarle in modo corretto
- non devi effettuare ricariche dirette con tensione non controllata
- non devi scaricarle con corto circuito
- non devi surriscaldarle, ecc..

se è nella pratica "impossibile" acquistare il ricambio, il tentativo di sostituire le celle è l'ultima spiaggia e tentar non nuoce, smonta il tutto prima e segna sia i collegamenti elettrici che i vari separatori come sono posizionati, poi acquista le celle di ricambio e procedi, al massimo hai speso gli euro per le celle

ora dal notebook la batteria è vista ?
un programma che ti può far vedere alcuni valori è RightMark CPU Clock Utility

al17 11-11-2011 21:01

Quote:

ora dal notebook la batteria è vista ?
un programma che ti può far vedere alcuni valori è RightMark CPU Clock Utility
Controllerò prima di procedere con lo smontaggio. Grazie per le dritte.

invincible88 12-11-2011 08:43

Scusate ragazzi, ma se un giorno prenderanno piede le AA a gli Ioni di Litio, a che fare ho comprato il powerex c9000 se poi non le posso caricare?
voi pensate che verranno sostituite totalmente le batterie a nickel?

sandroz84 12-11-2011 09:02

Le stilo ricaricabili singole al litio non esistono, ne esiste solo un tipo composto da due celle in serie ma non sempre sono compatibili con lo slot del dispositivo utilizzatore.
inoltre non potresti comunque caricarle con il c9000.

TigerTank 12-11-2011 09:07

Ragazzi scusate...secondo voi è normale che non mi sia ancora arrivato un ordine(4 eneloop AA + 4 AAA) spedito dall'olandese il 2/11? Sinceramente comincio a preoccuparmi perchè i 2 miei precedenti ordini fatti invece su ebay erano arrivati dopo 4-5 giorni lavorativi...

Grazie!

TheDarkAngel 12-11-2011 10:18

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36336713)
Ragazzi scusate...secondo voi è normale che non mi sia ancora arrivato un ordine(4 eneloop AA + 4 AAA) spedito dall'olandese il 2/11? Sinceramente comincio a preoccuparmi perchè i 2 miei precedenti ordini fatti invece su ebay erano arrivati dopo 4-5 giorni lavorativi...

Grazie!

Pure a me ha impiegato quasi 20 giorni, a volte le spedizioni diventano lente dall'olanda :mbe:

EDESMO 12-11-2011 11:13

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36336713)
Ragazzi scusate...secondo voi è normale che non mi sia ancora arrivato un ordine(4 eneloop AA + 4 AAA) spedito dall'olandese il 2/11? Sinceramente comincio a preoccuparmi perchè i 2 miei precedenti ordini fatti invece su ebay erano arrivati dopo 4-5 giorni lavorativi...

Grazie!

ma non hai ricevuto la mail con il codice di tracciamento?

a me ha spedito giovedì 10
ieri era a bologna
questa mattina è già a 20km da casa mia
me la consegneranno lunedì 14

ps forse il tuo pacchetto è piccolo e va con la posta ordinaria ???

il24 12-11-2011 13:01

x tutti gli esperti
 
ciao a tutti ho trovato un'inserzione di un privato che vende il caricabatterie Sanyo NC-MQR02 a 8euro
che dite e' interessante come prezzo?il caricabatterie e' altrettanto valido

invincible88 14-11-2011 11:07

Ragazzi mi è arrivato il Powerex C9000 che dire...è stupendo!
E arrivato nel momento giusto xkè mi si erano scaricate le batterie del joypad, usavo due beghelli carica 500 da 1200 mah.
Le ho messe nel caricabatterie per scaricarle e poi ricaricarle, per una subito mi dava "done" cioè pronta invece l'altra la sto scaricando a 600 ma e sta perdendo tempo! quindi sono arrivato a dedurre che una era scarica al massimo mentre l'altra era carica! infatti quella che mi dava pronta nel ciclo di scarica la sto caricando sempre a 600 ma.
Questo vuol dire che una delle due peggiora l'altra e quindi il dispositivo si spegne no?
Infatti se cosi fosse devo dire che il joypad mi si è scaricato relativamente presto!

TigerTank 14-11-2011 13:30

Quote:

Originariamente inviato da EDESMO (Messaggio 36337482)
ma non hai ricevuto la mail con il codice di tracciamento?

a me ha spedito giovedì 10
ieri era a bologna
questa mattina è già a 20km da casa mia
me la consegneranno lunedì 14

ps forse il tuo pacchetto è piccolo e va con la posta ordinaria ???

mannaggia....2 ordini da ebay e ricevuti dopo 4-5 giorni.
Pacchettino preso direttamente da nkon con spedizioni normali e non è ancora arrivato nulla. Via mail il titolare mi ha detto che è strano il ritardo. Stamattina ho cheisto pure al postino e questo mi ha detto che dovrebbero esserci dei pacchetti in consegna domani.
Che mi sia di lezione, facevo bene a prendere tramite spedizioni con ups, 8€ invece di 4. Fortunatamente non sarebbe una perdita grave perchè sono solo 16€ di roba e se entro un paio di giorni non arriva nulla riordinerò con la modalità di spedizione migliore...

sandroz84 14-11-2011 13:55

sto avendo anch'io problemi con le bellissime poste italiane, aspetto una raccomandata dal Regno Unito che di solito arrivano in 72 ore, questa dopo una settimana non risulta nemmeno tracciabile sul sito delle poste, invece dal sito royal mail risulta regolarmente partita per l'Italia..

TigerTank 14-11-2011 14:09

Manco a farlo apposta....ho appena ricevuto un sms da casa. Pacchettino appena arrivato ma 2 delle 4 scatoline portapile prese sono mezze rotte. Pazienza, perlomeno ci sono le pile :)

invincible88 14-11-2011 14:19

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36350026)
mannaggia....2 ordini da ebay e ricevuti dopo 4-5 giorni.
Pacchettino preso direttamente da nkon con spedizioni normali e non è ancora arrivato nulla. Via mail il titolare mi ha detto che è strano il ritardo. Stamattina ho cheisto pure al postino e questo mi ha detto che dovrebbero esserci dei pacchetti in consegna domani.
Che mi sia di lezione, facevo bene a prendere tramite spedizioni con ups, 8€ invece di 4. Fortunatamente non sarebbe una perdita grave perchè sono solo 16€ di roba e se entro un paio di giorni non arriva nulla riordinerò con la modalità di spedizione migliore...

aggiorno la situazione con le mie varta 2300 mah! le ho scaricate entrambi e poi le ho caricate, solo che una si è fermata a 2001 mah e l'altra invece sta raggiungendo i 2300 mah! come posso fare a sistemarle?
invece le beghelli una me la da pronta invece l'altra quella che soffriva la scarica si sta caricando ancora da un sacco di tempo!

sandroz84 14-11-2011 14:25

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36350433)
aggiorno la situazione con le mie varta 2300 mah! le ho scaricate entrambi e poi le ho caricate, solo che una si è fermata a 2001 mah e l'altra invece sta raggiungendo i 2300 mah! come posso fare a sistemarle?
invece le beghelli una me la da pronta invece l'altra quella che soffriva la scarica si sta caricando ancora da un sacco di tempo!

Le devi testare in scarica per sapere quanto realmente riescono ad accumulare.
Ti consiglierei un break-in sulle celle che non ti convincono.

invincible88 14-11-2011 14:27

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36350494)
Le devi testare in scarica per sapere quanto realmente riescono ad accumulare.
Ti consiglierei un break-in sulle celle che non ti convincono.

allora, una varta me l'ha caricata dall'essere scarica completa a 2270 mah ed è reale 2300 quindi può andare bene, invece l'altra varta 2001 mah! una beghelli ha finito di caricarla mentre l'altra sta andando oltre la sua capacità di carica e non si stacca il caricatore!

vado con la modalità break-in per la varta e la beghelli?

sandroz84 14-11-2011 14:36

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36350518)
allora, una varta me l'ha caricata dall'essere scarica completa a 2270 mah ed è reale 2300(no, non sono attendibili i dati in carica, tralasciando il fatto che vengono sovrastimati dal c9000, la potenza dissipata in calore, il fatto che le celle possa essere messe in carica non livellate, il fatto che può aver sbagliato il rilevamento del Dv in base allo stato della cella e alla corrente di carica utilizzata, ecc..) quindi può andare bene, invece l'altra varta 2001 mah! una beghelli ha finito di caricarla mentre l'altra sta andando oltre la sua capacità di carica e non si stacca il caricatore!

vado con la modalità break-in per la varta e la beghelli?Si ma ti consiglio di scaricarle, poi le metti in break

;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.