Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX5700 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2887976)

Max(IT) 13-07-2020 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 46878367)
Posso dire che con la nitro XT ci gioco in 4k a dettagli alti/ultra e onestamente dai bench in giro noto una differenza di pochi fps a quella risoluzione. Per fare solo un esempio REd dead redemption 2 in 4kn Ultra setting registra 48 fps con 2080TI mentre la 5700 xt ne registra 35, io con la nitro ne faccio circa 40. E' un gioco pesantissimo e sinceramente per 5 o 10 fps è vero che la spesa è enorme.

Beh hai preso uno dei casi migliori... Red Dead 2 è uno dei pochi giochi dove le AMD vanno meglio delle Nvidia.

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 46878417)
Su RDR2 la differenza è minore perché gira meglio con le Radeon.

Se invece prendiamo come esempio Assassin's Creed (che è più a favore delle verdi) la differenza aumenta, ma comunque la spesa rimane enorme per nemmeno 20fps in più.

verissimo.
Così come le conclusioni sul costo di acquisto, fuori di testa.
Per me come detto l’acquisto “folle” è la 2080 Super.

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 46878506)
Inoltre , c'è il Trixx boost Sapphire che davvero è uno strumento comodissimo. Adesso ho inserito Trixx boost 94% su red dead redemption 2 e lo gioco a 55 fps senza problemi. Certo un gioco fps comunque non lo giocherei a questa risoluzione, pero un gioco open è giocabilissimo. Trixx boost davvero è ottimo soprattutto quando in 4k si è troppo sotto con gli fps. Vi assicuro che il 94% della risoluzione 4k non si nota minimamente la differenza e al massimo ci metto un 10% di image sharpening e risolvo. Da quando la scheda funziona sono proprio soddisfatto. Anche se oggi mi ha fatto il primo black screen su un titolo che non avevo mai provato.

Io non lo userei mai Trixx, ma se a te piace, buon per te :boh:
Come ti ho detto più volte la 5700XT non è da 4K per me.

Mi dispiace per il black screen... benvenuto nella “grande famiglia” :rolleyes:

Max(IT) 13-07-2020 19:46

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46878584)
ma riportano quei valori di AC Odyssey ?
Vero che la 5700 XT li è la blower e la mia è una scheda a liquido pero li usano un 9900 a 5,0 e io ho un 5820k a 4,25 e la vega 64 mi da questi risultati (mi sfugge qualcosa?) :

anche guardando qua https://www.techpowerup.com/review/s...edition/6.html

Ti confermo che quel bench è livellato verso il basso... 35/36 FPS in 4K sono più corretti.
Ma sono sballati tutti i valori di tutte le schede.

https://www.gpucheck.com/game-gpu/as...8700k-3-70ghz/

StylezZz` 13-07-2020 20:57

Ho visto adesso il trailer di lancio di flight simulator 2020, ma secondo voi c'è la remota speranza di vedere questo gioco girare decentemente a 1440p ultra con una 5700 XT?

Perchè nei requisiti ideali è richiesta una RTX 2080 (2070 S) che non è molto distante, ma non specificano a che risoluzione, potrebbe anche essere 1080p :asd:

Max(IT) 13-07-2020 21:01

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 46878698)
Ho visto adesso il trailer di lancio di flight simulator 2020, ma secondo voi c'è la remota speranza di vedere questo gioco girare decentemente a 1440p ultra con una 5700 XT?

Perchè nei requisiti ideali è richiesta una RTX 2080 (2070 S) che non è molto distante, ma non specificano a che risoluzione, potrebbe anche essere 1080p :asd:

Ne stavo parlando sotto la notizia :p

Sarà mio al lancio, ma non mi faccio illusioni. Nella migliore tradizione Microsoft, per un paio di anni non esisterà una configurazione hardware, neppure costosissima, che lo farà girare fluido al massimo dettaglio.:rolleyes:

Sono convinto che la 2070 Super o la 5700XT lo faranno girare a 1080 a dettagli medi...

StylezZz` 13-07-2020 21:08

Infatti adesso stavo leggendo i commenti di alcuni che hanno avuto la possibilità di testare la versione Alpha, tra cui uno che l'ha provata con una 5700 XT e un Ryzen 3900X, a malapena riusciva a farlo girare decentemente a 1080p ultra.

Blee 13-07-2020 22:06

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 46878585)
Beh hai preso uno dei casi migliori... Red Dead 2 è uno dei pochi giochi dove le AMD vanno meglio delle Nvidia.

verissimo.
Così come le conclusioni sul costo di acquisto, fuori di testa.
Per me come detto l’acquisto “folle” è la 2080 Super.

Io non lo userei mai Trixx, ma se a te piace, buon per te :boh:
Come ti ho detto più volte la 5700XT non è da 4K per me.

Mi dispiace per il black screen... benvenuto nella “grande famiglia” :rolleyes:

Credo che trixx sia un ottimo strumento e non vedo perché non utilizzarlo soprattutto se si è su un monitor 4k, e si vogliono avere 10fps in più. Inoltre non si tratta neanche di un filtro. Magari si, a 1080p o a 1440p forse non serve... Ma ti assicuro che in 4k è utilissimo. Anche perché la differenza in qualità visiva rispetto a 1080p su un 4k 32 pollici si fa notare e come. Provalo se non lo hai mai fatto.

Max(IT) 14-07-2020 06:25

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 46878771)
Credo che trixx sia un ottimo strumento e non vedo perché non utilizzarlo soprattutto se si è su un monitor 4k, e si vogliono avere 10fps in più. Inoltre non si tratta neanche di un filtro. Magari si, a 1080p o a 1440p forse non serve... Ma ti assicuro che in 4k è utilissimo. Anche perché la differenza in qualità visiva rispetto a 1080p su un 4k 32 pollici si fa notare e come. Provalo se non lo hai mai fatto.

Questione di gusti personali.
Il Trixx come il DLSS, pur usando una metodologia diversa, di fatto renderizza a risoluzione più bassa facendo poi upscaling a video.
Naturalmente tutto questo ha un costo, in termini di qualità, che è generalmente accettabile anche se nella stessa scena possono coesistere elementi dove non si nota ed altri dove si generano artefatti.
A me, scelta personale, questo genere di “falso 4K” non piace molto, quindi non lo considero un’opzione. Per inciso ho avuto la stessa esperienza con il DLSS di Nvidia: attivato in Shadow of the Tomb Raider per giocare in Ray Tracing, dopo poche ore di gioco l’ho disattivato perchè non mi piace, ed ho preferito usare il RT su Low ma con DLSS OFF.

Ti credo assolutamente sul fatto che sia utile, ma la motivazione è semplice: la 5700XT a 4K fa troppa fatica ed alcuni giochi sono al limite della giocabilità, quindi con quel espediente guadagni quei 5/7 FPS che fanno la differenza.

Nel tuo caso se non ricordo male il monitor 4K già lo avevi, quindi ti sei dovuto arrangiare, ma la mia idea la conosci: io avrei preso un buon 1440P, che è la risoluzione dove la 5700XT è adeguata.
La speranza è che la prossima generazione sia quella del 4K davvero... cosa che per me non è così fondamentale perchè gioco al massimo su una diagonale di 27”.

Blee 14-07-2020 08:20

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 46878895)
Questione di gusti personali.
Il Trixx come il DLSS, pur usando una metodologia diversa, di fatto renderizza a risoluzione più bassa facendo poi upscaling a video.
Naturalmente tutto questo ha un costo, in termini di qualità, che è generalmente accettabile anche se nella stessa scena possono coesistere elementi dove non si nota ed altri dove si generano artefatti.
A me, scelta personale, questo genere di “falso 4K” non piace molto, quindi non lo considero un’opzione. Per inciso ho avuto la stessa esperienza con il DLSS di Nvidia: attivato in Shadow of the Tomb Raider per giocare in Ray Tracing, dopo poche ore di gioco l’ho disattivato perchè non mi piace, ed ho preferito usare il RT su Low ma con DLSS OFF.

Ti credo assolutamente sul fatto che sia utile, ma la motivazione è semplice: la 5700XT a 4K fa troppa fatica ed alcuni giochi sono al limite della giocabilità, quindi con quel espediente guadagni quei 5/7 FPS che fanno la differenza.

Nel tuo caso se non ricordo male il monitor 4K già lo avevi, quindi ti sei dovuto arrangiare, ma la mia idea la conosci: io avrei preso un buon 1440P, che è la risoluzione dove la 5700XT è adeguata.
La speranza è che la prossima generazione sia quella del 4K davvero... cosa che per me non è così fondamentale perchè gioco al massimo su una diagonale di 27”.

Ha senso quello che dici, ma la mia esperienza è che su 4k un lieve scaling, parliamo di 2025p, non comporta alcuna differenza percepibile. Forse in 1440p o 1080p è sicuramente più evidente. Ma tu capisci che a 2025p è davvero arduo trovare sbavature. Purtroppo dovresti vedere per renderti conto di quello che dico, perché a parole è difficile. Per quanto riguarda il monitor 4k, si lo avevo già, quindi la scelta più saggia per me era l'acquisto di un buon 1080p a 144hz per giocare a giochi con necessità di alto frame rate.

Max(IT) 14-07-2020 08:36

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 46879027)
Ha senso quello che dici, ma la mia esperienza è che su 4k un lieve scaling, parliamo di 2025p, non comporta alcuna differenza percepibile. Forse in 1440p o 1080p è sicuramente più evidente. Ma tu capisci che a 2025p è davvero arduo trovare sbavature. Purtroppo dovresti vedere per renderti conto di quello che dico, perché a parole è difficile. Per quanto riguarda il monitor 4k, si lo avevo già, quindi la scelta più saggia per me era l'acquisto di un buon 1080p a 144hz per giocare a giochi con necessità di alto frame rate.

Non parlo di sbavature, ma di difetti nelle immagini che ho notato nei diversi video visionati e che ho ritrovato nel DLSS sulla 2070 S.
E che non sono diffusi su tutta la scena ma solo in determinati punti.
Non so... a me non piace. :boh:

Poi certo se avessi un monitor 4K cercherei una soluzione che mi permetta di salvare capra e cavoli, non ci piove...

Blee 14-07-2020 10:19

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 46879055)
Non parlo di sbavature, ma di difetti nelle immagini che ho notato nei diversi video visionati e che ho ritrovato nel DLSS sulla 2070 S.
E che non sono diffusi su tutta la scena ma solo in determinati punti.
Non so... a me non piace. :boh:

Poi certo se avessi un monitor 4K cercherei una soluzione che mi permetta di salvare capra e cavoli, non ci piove...

Ma dai... Non esageriamo, " capre e cavoli", il 4 k è godibilissimo...

Questo video spiega quello che sto cercando i dire. E' un conto utilizzarlo su una risoluzione 4k e altra cosa è usarlo su un monitor 1080p. che necessita di alcuni aggiustamenti di filtro grafico. Io non uso alcun filtro di solito, e una risoluzione a 2025p è comunque nitida e perfetta.

https://www.youtube.com/watch?v=5DjgUganQmU

Il trixx boost ha senso in 4k perchè non necessita di alcun aggiustamento post processo, è comunque nitido e definito, mentre in altre risoluzioni richiede aggiustamenti e potrebbe interferire con la qualità....vedi il video.

Andy1111 14-07-2020 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 46879257)
Ma dai... Non esageriamo, " capre e cavoli", il 4 k è godibilissimo...

Questo video spiega quello che sto cercando i dire. E' un conto utilizzarlo su una risoluzione 4k e altra cosa è usarlo su un monitor 1080p. che necessita di alcuni aggiustamenti di filtro grafico. Io non uso alcun filtro di solito, e una risoluzione a 2025p è comunque nitida e perfetta.

https://www.youtube.com/watch?v=5DjgUganQmU

Il trixx boost ha senso in 4k perchè non necessita di alcun aggiustamento post processo, è comunque nitido e definito, mentre in altre risoluzioni richiede aggiustamenti e potrebbe interferire con la qualità....vedi il video.

Blee quello che usi con TRIXX non è altro che FidelityFX CAS che trovi già implementato in alcuni giochi , esempio shadow of the tomb raider ed altri più recente Death Stranding

qui c'è anche un bel confronto https://www.hardwareluxx.de/index.ph...tungstest.html

DLSS 2.0 vs FidelityFX CAS

Quote:

FidelityFX CAS sembra quindi eseguire un upsampling simile a quello del DLSS 2.0. La nitidezza viene ripristinata a un livello altrettanto elevato.

Un vantaggio di FidelityFX CAS è che può essere eseguito anche su schede GeForce GTX senza core RT. Naturalmente, il CAS FidelityFX può essere utilizzato anche con tutte le schede Radeon e questo porta, ad esempio, una Radeon RX 5700 XT al livello di una GeForce RTX 2080 Super.
e per concludere :

Quote:

Nel confronto diretto tra DLSS 2.0 e FidelityFX CAS possiamo fare un ulteriore passo avanti: sebbene non vi siano differenze nella qualità di visualizzazione per la maggior parte delle scene, ci sono ancora punti in cui FidelityFX CAS funziona meglio. Ciò riguarda in particolare le scene in cui vengono utilizzati molti effetti particellari. Le gocce di pioggia, ad esempio, sembrano essere una sfida per il DLSS. Anche in molte scene buie in cui FidelityFX CAS può svelare alcuni dettagli, il DLSS 2.0 cade leggermente. Stiamo parlando di sfumature qui.

Blee 14-07-2020 17:55

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46879991)
Blee quello che usi con TRIXX non è altro che FidelityFX CAS che trovi già implementato in alcuni giochi , esempio shadow of the tomb raider ed altri più recente Death Stranding

qui c'è anche un bel confronto https://www.hardwareluxx.de/index.ph...tungstest.html

DLSS 2.0 vs FidelityFX CAS

e per concludere :

Infatti, è semplicemente un aggiustamento in termini di risoluzione. So che è presente in alcuni titoli si, però, ma potrei sbagliarmi, quello che fa trixx boost è di dare la possibilità di maggiori step di scaling che non si trovano nel menu gioco. Comunque , ad ogni modo almeno in 4 k lo ritengo uno strumento utilissimo, lo scaling si nota per nulla se lo si mantiene ad un 94% o anche meno, restituendo al gioco anche fino a 10 fps in più che possono fare la differenza su titoli come AC o red dead redempion 2. Con Trixx a 94% ( 2025p) AC Odyssey da me gira tranquillamente a 50/60 fps con setting massimo ( dipende dalle zone). Inoltre mi aiuta ad eliminare AA vari, e se ho bisogno di un pelo di chiarezza in più, ma ripeto che non ce n'è mai bisogno, basta metere un 10% di image sharpening ( cioè il minimo) e al gioco sembra di starci dentro per come è chiaro. Provate e poi mi direte.
PS: piccolo aggiornamento temperature, con la nuova nitro fantastica, 2 ore di game di fila, picco 75 GPU e 90 Junc. Soddisfatto davvero. :) :) :)

Vash88 14-07-2020 23:15

Dal changelog dell'ultima release dei driver
Quote:

Audio may experience instability when connected through an Audio Video Receiver via HDMI® on Radeon RX 5000 series graphics products
era ora finalmente, speriamo che dopo aver riconosciuto il problema venga sistemato in fretta. È da ottobre che ci sbatto la testa.

Max(IT) 15-07-2020 06:14

Quote:

Originariamente inviato da Vash88 (Messaggio 46880609)
Dal changelog dell'ultima release dei driver era ora finalmente, speriamo che dopo aver riconosciuto il problema venga sistemato in fretta. È da ottobre che ci sbatto la testa.

Ma di che problema si tratta esattamente?

Blee 15-07-2020 07:04

Quote:

Originariamente inviato da Vash88 (Messaggio 46880609)
Dal changelog dell'ultima release dei driver era ora finalmente, speriamo che dopo aver riconosciuto il problema venga sistemato in fretta. È da ottobre che ci sbatto la testa.

Utilizzi la Tv con hdmi?

Max(IT) 15-07-2020 08:15

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 46880707)
Utilizzi la Tv con hdmi?

in firma alla voce "monitor" ha un TV LG Oled da 55" ... immagino sia quello :boh:

StylezZz` 15-07-2020 09:38

Ho installato i nuovi opzionali 20.7.2, vengono identificati come beta su gpuz.

AkiraFudo 15-07-2020 15:35

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 46880665)
Ma di che problema si tratta esattamente?

in pratica randomicamente perde il segnale audio per 1-2 secondi

Max(IT) 15-07-2020 15:55

Quote:

Originariamente inviato da AkiraFudo (Messaggio 46881763)
in pratica randomicamente perde il segnale audio per 1-2 secondi

Urka fastidioso :eek:

JuneFlower 15-07-2020 18:35

Però con una mobo piu "ciusa" ti godi il 7.1 e "passa la paura".
Magari quell'LG ha una scheda audio da paura dentro? o ignoro cose che le schede GPU fanno, hanno anche una scheda audio dentro?

A me windows ha sempre dato problemi i primi 6-8 mesi che avevo questo nuovo pc poi ha finito di fare scherzetti. Si apre solo Firefox 2000000 milioni di volte qualche volta .. ho provato a risolverlo ma lo fa ogni tanto.

Comunque vedo che i prezzi stanno per scendere.. lo sento.. stanno facendo la guerra i negozi, si vedono già i primi che cercando di buttare giu il fronte con quel 2- 10 Euro di turno :)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.