Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX5700 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2887976)


Max(IT) 30-06-2020 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 46858364)
Io son mesi che provo a dirlo, pur nella mia incompetenza. Sapphire mi ha confermato che nel mio caso (4k) è normale avere quelle temp. Quando avevo benq 4k in RMA, usavo un AOC 1080p 24" ed era una goduria giocarci date le temperature comode che mi rimandava. Come sto sul 4k 32" comincia la fonderia GPU. Quindi credo che al di là delle frequenze simili, in 4k probabilmente è al limite di quelle frequenze e quindi dopo un po' le temp aumentano, mentre in 1080p le frequenze oscillano in modo più comodo. Scusate la descrizione da" non tecnico".

la frequenza non cambia: a 1080P la GPU sfrutta l'esubero di capacità di elaborazione per produrre più fotogrammi, non abbassa le frequenze.

Una prova che potresti fare è di far girare un gioco a 4K e registrare la % di utilizzo GPU.
Poi abbassare la scena a 1080P e giocare LA STESSA parte del gioco, verificando di quanto si abbassa la % di utilizzo GPU.

Se tra i due valori la differenza è significativa, diciamo diversi punti percentuali, allora abbiamo trovato la risposta.

Blee 30-06-2020 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 46858626)
la frequenza non cambia: a 1080P la GPU sfrutta l'esubero di capacità di elaborazione per produrre più fotogrammi, non abbassa le frequenze.

Una prova che potresti fare è di far girare un gioco a 4K e registrare la % di utilizzo GPU.
Poi abbassare la scena a 1080P e giocare LA STESSA parte del gioco, verificando di quanto si abbassa la % di utilizzo GPU.

Se tra i due valori la differenza è significativa, diciamo diversi punti percentuali, allora abbiamo trovato la risposta.

MA lo è, infatti quando giocavo a gears 5 su AOC a 1080p l'utilizzo della GPU era inferiore, ma questa è una cosa risaputa a quanto leggo e più si gioca in alta risoluzione e più la CPU si riduce di importanza nella produttività in gaming. MA poi a me sembra talmente ovvio, forse perchè sono inesperto, però è normale che se una GPU deve riprodurre più cose ( risoluzione) fatichi di più e scadi di più...

Max(IT) 30-06-2020 11:18

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 46858686)
MA lo è, infatti quando giocavo a gears 5 su AOC a 1080p l'utilizzo della GPU era inferiore, ma questa è una cosa risaputa a quanto leggo e più si gioca in alta risoluzione e più la CPU si riduce di importanza nella produttività in gaming. MA poi a me sembra talmente ovvio, forse perchè sono inesperto, però è normale che se una GPU deve riprodurre più cose ( risoluzione) fatichi di più e scadi di più...

no, non è cosi automatico... ad esempio tra 1080 e 1440 la differenza che noto io non è significativa.
Dovresti fare la prova che ti ho detto, così avresti un numero certo sull'incremento di carico sulla GPU a parità di configurazione.

Windtears 30-06-2020 11:33

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 46858364)
Io son mesi che provo a dirlo, pur nella mia incompetenza. Sapphire mi ha confermato che nel mio caso (4k) è normale avere quelle temp. Quando avevo benq 4k in RMA, usavo un AOC 1080p 24" ed era una goduria giocarci date le temperature comode che mi rimandava. Come sto sul 4k 32" comincia la fonderia GPU. Quindi credo che al di là delle frequenze simili, in 4k probabilmente è al limite di quelle frequenze e quindi dopo un po' le temp aumentano, mentre in 1080p le frequenze oscillano in modo più comodo. Scusate la descrizione da" non tecnico".

attenzione, io ho specificato nel mio post a fps bloccati verso l'alto che sia vsync o chill o chissà che altro sw... fare 60fps a 1080p non è la stessa cosa che farli a 1440p o 2160p, a parità di setting grafici ovviamente.

Max(IT) 30-06-2020 11:40

Quote:

Originariamente inviato da Windtears (Messaggio 46858759)
attenzione, io ho specificato nel mio post a fps bloccati verso l'alto che sia vsync o chill o chissà che altro sw... fare 60fps a 1080p non è la stessa cosa che farli a 1440p o 2160p, a parità di setting grafici ovviamente.

se c'è un cap la cosa ha già più senso.
In alcuni giochi ho temperature di sistema elevatissime ... nei menù :doh:

Non avendo alcun cap applicato.

ninja750 30-06-2020 11:40

quello che cercate è il wattaggio indicato nell'overlay, senza mille calcoli strani

Max(IT) 30-06-2020 11:42

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 46858771)
quello che cercate è il wattaggio indicato nell'overlay, senza mille calcoli strani

credo che il famoso parametro "carico GPU" sia strettamente legato proprio al wattaggio.

Blee 30-06-2020 11:56

Quote:

Originariamente inviato da Windtears (Messaggio 46858759)
attenzione, io ho specificato nel mio post a fps bloccati verso l'alto che sia vsync o chill o chissà che altro sw... fare 60fps a 1080p non è la stessa cosa che farli a 1440p o 2160p, a parità di setting grafici ovviamente.

Comunque mi ha risposto nuovamente Sapphire e stavolta mi ha chiesto il file GPU Z delle prestazioni compresa la potenza della ventola. Mi aveva chiesto in 2d mode e in 3d mode, ma io non capendo nulla di quello che mi chiedevano, gli ho allegato il GPU Z di 15 minuti di Re 3 setting grafico massimo 4k con settaggi Radeon di defoult automatici, quindi senza undervolt che avevo fatto, con volt. 1,17 di fabbrica. Temperature registrate 79 GPU e 103 Junction, fps 85. Aspettiamo e vediamo cosa mi rispondono, pare la stiano prendendo sul serio.... quindi secondo me qualche dubbio lo hanno anche loro:D :D :D

LentapoLenta 30-06-2020 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 46858768)
se c'è un cap la cosa ha già più senso.
In alcuni giochi ho temperature di sistema elevatissime ... nei menù :doh:

Non avendo alcun cap applicato.

Perchè sono programmati di me....a

Varg87 30-06-2020 12:40

Questo problema si risolve abilitando Radeon Chill.

Damokle 30-06-2020 12:53

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46858887)
Questo problema si risolve abilitando Radeon Chill.

non sempre... Doom eternal cappato a 144fps da chill.
144 fps in game, 400 - 500 fps nel menu di pausa 😅
Ps: a onor del vero, ho notato che non capita sempre. Forse dipende se uso alt+tab o da qualche altra motivazione

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Max(IT) 30-06-2020 13:00

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 46858802)
Comunque mi ha risposto nuovamente Sapphire e stavolta mi ha chiesto il file GPU Z delle prestazioni compresa la potenza della ventola. Mi aveva chiesto in 2d mode e in 3d mode, ma io non capendo nulla di quello che mi chiedevano, gli ho allegato il GPU Z di 15 minuti di Re 3 setting grafico massimo 4k con settaggi Radeon di defoult automatici, quindi senza undervolt che avevo fatto, con volt. 1,17 di fabbrica. Temperature registrate 79 GPU e 103 Junction, fps 85. Aspettiamo e vediamo cosa mi rispondono, pare la stiano prendendo sul serio.... quindi secondo me qualche dubbio lo hanno anche loro:D :D :D

Beh, però è una buona cosa che chiedano dati agli utenti per investigare.

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 46858811)
Perchè sono programmati di me....a

... e ti parlo di titoli AAA tipo Rainbow Six, AC Origins e Far Cry New Dawn, per citarne alcuni ... :rolleyes:

Quote:

Originariamente inviato da Damokle (Messaggio 46858914)
non sempre... Doom eternal cappato a 144fps da chill.
144 fps in game, 400 - 500 fps nel menu di pausa 😅
Ps: a onor del vero, ho notato che non capita sempre. Forse dipende se uso alt+tab o da qualche altra motivazione

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

In questo momento sto verificando lo stesso con Far Cry New Dawn...
Nei menu il frame rate va alle stelle e vedo la temperatura CPU e GPU salire rispetto al gioco.

Predator_1982 30-06-2020 13:18

io credo che la risoluzione, esattamente come il frame rate, abbia il suo peso nella temperatura della scheda, anche se la curva di correlazione non è così lineare come si potrebbe pensare.

Anche io, che non ho la 5700XT ma la 2080 RTX, passando da risoluzioni FHD a QHD ho notato una variazione della temperatura media della GPU in game. Penso che in parte, i pochi gradi di differenza dipendano anche dal lavoro dell'MC della GPU il quale, al crescere della risoluzione, deve anche movimentare più dati da e verso la memoria video. Più è alta la risoluzione inoltre, più la ram grafica si satura e di conseguenza anche il lavoro dei chip di memoria cambia e con esso la quantità di energia che l'intero sistema video deve gestire e in parte dissipare...insomma ci sta che di qualche grado le temperature differiscano, non ci vedo assolutamente nulla di strano, ma i fattori sono davvero tantissimi.

Damokle 30-06-2020 13:44

potrebbe anche essere, però, almeno nel mio caso, la differenza di temperatura più marcata la registro comunque su gpu e hotspot, piuttosto che sulle memorie.
A tuo favore, almeno nella mia prova con superposition, c'è l'enorme differenza di ram usata tra il run in 8K e quello in FHD.


Comunque, al momento, in previsione del caldo estivo, ho optato per una riduzione del powerlimit.
Con la scheda a 2000@1031mV e PL a -15, resto su temperature per me tranquille (80 82 di hotspot) e il consumo su 150 - 160W, e la scheda arriva a boostare comunque fino a 1980MHz.
Vi consiglio di fare qualche prova con UV + PL a scendere

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Blee 30-06-2020 14:02

Quote:

Originariamente inviato da Damokle (Messaggio 46859025)
potrebbe anche essere, però, almeno nel mio caso, la differenza di temperatura più marcata la registro comunque su gpu e hotspot, piuttosto che sulle memorie.
A tuo favore, almeno nella mia prova con superposition, c'è l'enorme differenza di ram usata tra il run in 8K e quello in FHD.


Comunque, al momento, in previsione del caldo estivo, ho optato per una riduzione del powerlimit.
Con la scheda a 2000@1031mV e PL a -15, resto su temperature per me tranquille (80 82 di hotspot) e il consumo su 150 - 160W, e la scheda arriva a boostare comunque fino a 1980MHz.
Vi consiglio di fare qualche prova con UV + PL a scendere

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Purtroppo con questi settaggi , il 4k non lo regge neanche, crash...

FroZen 30-06-2020 14:09

Un camion a 100km/h di 30T impiega meno lavoro rispetto ad un altro camion a 100Km/h da 90T ma entrambi vanno a 100Km/h

hovintoquacchecossa?

Windtears 30-06-2020 14:14

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46859080)
Un camion a 100km/h di 30T impiega meno lavoro rispetto ad un altro camion a 100Km/h da 90T ma entrambi vanno a 100Km/h

hovintoquacchecossa?

se speravi di vincere una 5700xt, no. :asd:

Damokle 30-06-2020 14:24

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46859080)
Un camion a 100km/h di 30T impiega meno lavoro rispetto ad un altro camion a 100Km/h da 90T ma entrambi vanno a 100Km/h



hovintoquacchecossa?

premesso che non sono un guru, e che sono ben consapevole che di fatto, abbassando il powerLimit sto anche castrando la scheda... ma se in questo modo, forzassi la scheda a usare degli stati frequenza-voltaggio più efficienti? Perdi sicuramente in prestazioni, ma forse è piu apprezzabile il guadagno lato temperature.
In ogni caso, non ho detto che usare UV + PL è la soluzione per avere prestazioni massime con temperature minime, ho solo detto che forse, usare entrambi, in determinati casi, può aiutare.



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Blee 30-06-2020 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Damokle (Messaggio 46859112)
premesso che non sono un guru, e che sono ben consapevole che di fatto, abbassando il powerLimit sto anche castrando la scheda... ma se in questo modo, forzassi la scheda a usare degli stati frequenza-voltaggio più efficienti? Perdi sicuramente in prestazioni, ma forse è piu apprezzabile il guadagno lato temperature.
In ogni caso, non ho detto che usare UV + PL è la soluzione per avere prestazioni massime con temperature minime, ho solo detto che forse, usare entrambi, in determinati casi, può aiutare.



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ho provato in questo momento volt 1070, pl -10,freq 2050, 4k. Il gioco va, le temperature sono inferiori rispetto a prima, ma soffre di stuttering . Forse aggiustando meglio potrebbe essere una cura momentanea. MA di una cosa son certo, quando ho fatto girare il gioco con settaggi defoult della nitro, le temperature erano alte, ma il gioco era molto più fluido ed era un piacere. Se Sapphire mi conferma che non ci sono problemi, lascio lavorare la scheda alle temperature sue, magari con un piccolo undervolt. Comunque vorrei anche dire che il rialzo delle temp è coinciso con il caldo, prima restavano su 96 in hot spot e su 76 GPU.

Max(IT) 30-06-2020 14:35

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46859080)
Un camion a 100km/h di 30T impiega meno lavoro rispetto ad un altro camion a 100Km/h da 90T ma entrambi vanno a 100Km/h

hovintoquacchecossa?

i paragoni auto/camion - tecnologia spesso e volentieri non hanno senso.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.