Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-AB350-Gaming 3 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2812613)


IronFly 31-08-2017 07:00

Siamo più o meno tutti sulla stessa barca, resta solo da aspettare.
Qualcuno dice di provare ad alzare il valore di tRC delle ram sopra i 54 (56-57),qualcuno si spinge a 1.45v sulle ram (troppi a mio avviso.
Altri bootano a 3200mhz con XMP, ma poi non è stabile.

alestanga 03-09-2017 10:53

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 44961544)
Mi state preoccupando :asd:
Sono ancora in tempo ad annullare l'ordine e prendere un'altra mobo.. che faccio? Di prendere anche un ryzen 7 non se ne parla, non voglio giocarmi i resi Amazon così
Nel caso con cosa cambio? Asus prime b350?

io l'ho comprata su Amazon il 17/08, mi è arrivata il 21/08 con BIOS F5.
ho montato il mio Ryzen 1600 ed è partita subito. Poi ho aggiornato all'F7.
dicono che se il S/N della mobo è superiore o uguale a 1715 allora ti arriva con un BIOS compatibile con Ryzen 5: https://www.reddit.com/r/GAAB350/com...ut_of_the_box/
io ho montato un masterliquid 120 (liscio, né pro né lite) e ho spostato la ventola posteriore del case masterbox 5 sul davanti.
ho configurato le due ventole frontali con smart fan in base alla temperatura del VRM MOS, la pompa del raffreddamento CPU su CPU OPT alla massima velocità e le ventole del radiatore in configurazione soffia aspira con lo doppiatore, su CPU FAN con un ritardo di intervento di 5 secondi.
ho messo una curva di raffreddamento della CPU che per qualche minuto, appena acceso il PC, lascia le ventole ferme, poi iniziano a girare, anche col caldo dei giorni scorsi.
dopo un po' cominciano a giare lentamente, la temperatura della CPU sta sui 40° alle frequenze di stock, anche in giochi come astroneer, fortnite ed ESO.
non ho overcloccato nulla ancora, per ora mi soddisfa come prestazioni.
non so se la mia curva di temperatura può andare ma non trovo nulla in internet su come metterla e su quali target avere per le temperature e le velocità delle ventole.

IronFly 05-09-2017 13:00

Qualcuno ha dei semi spegnimenti con questa scheda madre?
in pratica a random, sento gli switch della Asus Xonar D2x scattare (alimentazione), schermo nero, ma i LED della VGA e MB stanno accesi, anche le ventole continuano a girare.

non ho OC, non è l'alimentatore, ne risparmi energetici vari...
windows a parte uno spegnimento improvviso non riporta nulla.

BIOS F8 ma accadeva anche con il F7.

SPARTANO93 05-09-2017 17:26

Quote:

Originariamente inviato da IronFly (Messaggio 44995489)
Qualcuno ha dei semi spegnimenti con questa scheda madre?
in pratica a random, sento gli switch della Asus Xonar D2x scattare (alimentazione), schermo nero, ma i LED della VGA e MB stanno accesi, anche le ventole continuano a girare.

non ho OC, non è l'alimentatore, ne risparmi energetici vari...
windows a parte uno spegnimento improvviso non riporta nulla.

BIOS F8 ma accadeva anche con il F7.

A me questa cosa succede solo quando faccio overclock con un vcore troppo basso e durante un test di Prime95 mi accade proprio quello che accade a te, in condizioni normali io non ho mai avuto un problema, tu non hai overclock però magari la scheda madre ti imposta a volte un voltaggio più basso di quello che ti servirebbe, secondo me quindi potresti provare ad impostare tu un voltaggio che non sia troppo basso, abbonda anche un pochino rimanendo nei limiti ovviamente, altra cosa che puoi fare se già non l'hai fatta è installare gli ultimi driver del chipset dal sito AMD e poi impostare il profilo energetico ryzen balanced che già di suo abbassa meno il voltaggio rispetto al bilanciato di Windows

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

IronFly 05-09-2017 18:05

Quote:

Originariamente inviato da SPARTANO93 (Messaggio 44996351)
A me questa cosa succede solo quando faccio overclock con un vcore troppo basso e durante un test di Prime95 mi accade proprio quello che accade a te, in condizioni normali io non ho mai avuto un problema, tu non hai overclock però magari la scheda madre ti imposta a volte un voltaggio più basso di quello che ti servirebbe, secondo me quindi potresti provare ad impostare tu un voltaggio che non sia troppo basso, abbonda anche un pochino rimanendo nei limiti ovviamente, altra cosa che puoi fare se già non l'hai fatta è installare gli ultimi driver del chipset dal sito AMD e poi impostare il profilo energetico ryzen balanced che già di suo abbassa meno il voltaggio rispetto al bilanciato di Windows

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

i driver chipset sono installati, sul profilo Ryzen, controllo.
grazie della dritta!

IronFly 06-09-2017 07:41

È già sul profilo Ryzen, a questo punto controllerò tutti i voltaggi.

SPARTANO93 07-09-2017 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Ozozuz (Messaggio 44992856)
Ragazzi ma a voi il software giga. SIV "quello per le ventole" funziona bene ? Perché oltre a curve di base veramente troppo aggressive mi continua a dare glitch strani, settaggi che si resettano "esempio il fan-stop" ma soprattutto la rilevazione della temp cpu é tranquillamente 8-9gradi sotto quella di Hwinfo o RyzenMaster, a volte anche sotto la T.amb :rolleyes:

Da quello che ho visto i software gigabyte hanno sempre problemi, per settare la velocità delle ventole della cpu e case vai nel bios mentre se ti serve settare le ventole della scheda video usa msi afterburner, io faccio così e non ho nessun problema, per le temperature vedo tutto da hwinfo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Robertazzo 08-09-2017 20:46

mi consigliate un kit di ram da 8 gb (2x4gb) testato e funzionante senza problemi su questa mobo? non vorrei avere brutte sorprese di incompatibilità...

Anatoli 12-09-2017 06:32

Quote:

Originariamente inviato da IronFly (Messaggio 44997412)
È già sul profilo Ryzen, a questo punto controllerò tutti i voltaggi.

Posso chiederti dove verifico le impostazioni per i driver del chipset?

I problemi che riscontro io su WIN 10, con 8x2 RAM CORSAIR da 3200 impostate a 2133 sono:
- da luglio 2 freeze del pc
- da qualche settimana, ad un certo punto si "rallenta" il sistema (per capirci il cursore lampeggia mooooolto più lentamente rallentando gli inserimenti, dura quale minuto poi sembra riprendersi).

Grazie

IronFly 12-09-2017 13:20

impostazioni driver?

noi stavamo parlando dei profili energetici di windows.
nel caso dei profili energetici:
tasto windows logo + x
clicca su Opzioni risparmio energia (vado a memoria in quanto uso l'OS solo in inglese)
sulla destra clicca su opzioni aggiuntive e li dovresti trovare il Profilo Ryzen

Anatoli 12-09-2017 13:49

Ecco mi sembrava d'essermi perso qualcosa.
Scusa ma non sono riuscito a leggere tutti i post, grazie per la risposta.

Vedo che dovo caricare i driver cmq da AMD, domanda: utizzando questo profilo, secondo te, migliorerei qualcosa o risolverei qualche problemino o si tratta solo di migliorare le prestazioni?

IronFly 12-09-2017 14:48

più che altro escludi che windows usi un profilo errato e porti a spegnimenti assurdi.

nel mio caso, nonostante i voltaggi siano corretti ed idem il profilo, a random si semi spegne, una volta con riavvio e BSOD WHEA.

Spero veramente ci mettano una pezza con nuovi BIOS, altrimenti vedrò di fare un RMA.

Anatoli 12-09-2017 14:50

Quote:

Originariamente inviato da IronFly (Messaggio 45013879)
Spero veramente ci mettano una pezza con nuovi BIOS, altrimenti vedrò di fare un RMA.

Ti seguo :)
Quanto tempo ci diamo prima di fare un RMA?
Io ce l'ho da luglio ho verificato 2 spegnimenti improvvisi.
Nello specifico 1 freeze totale ed 1 schermata blue. Ultimamente dei rallentamenti improvvisi come se il processore fosse sovraccarico quando in realtà non stava facendo nulla.

SPARTANO93 12-09-2017 17:49

io per fortuna fino ad adesso non ho mai avuto nessun spegnimento o crash, tranne mentre facevo le prove di overclock ovviamente :D

IronFly 12-09-2017 17:49

aspetto i primi di ottobre.

IronFly 12-09-2017 17:57

F9d disponibile
http://download.gigabyte.cn/FileList...aming3_f9d.zip

Update AGESA 1.0.0.6b

SPARTANO93 12-09-2017 18:24

Quote:

Originariamente inviato da IronFly (Messaggio 45014465)
F9d disponibile
http://download.gigabyte.cn/FileList...aming3_f9d.zip

Update AGESA 1.0.0.6b

Non dovrebbe cambiare quasi nulla, non so neanche se lo metterò, comunque se voi lo mettete fate sapere come va

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

IronFly 12-09-2017 19:10

Per ora, solita solfa sulle frequenze ram, altro non ho visto.

Anatoli 13-09-2017 11:54

Scusate io ho dei lag random.

E' sempre la scheda?

Come se la CPU stesse lavorando al massimo e non fosse capace di seguire altro.

Il cursore è rallentato e la risposta è proprio come una CPU sovraccaricata che non riesce a star dietro ai processi.

Le temperature sono ok.

Nella gestione attività di windows 10 non noto anomalie.

Cosa posso fare per individuare il problema?

IronFly 13-09-2017 12:42

potrebbe essere anche l'accesso al HDD o SSD
controlla l'uso del disco.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.