Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


Inventel 21-12-2019 12:59

Salve a tutti, vorrei regalare il primo smartphone a mia madre (55 anni) e non vorrei spendere molto (circa 60-70€) in quanto le servirebbe soltanto per imparare ed utilizzare WhatsApp con noi figli. Avevo visto modelli come blackview a30 e simili, ma poi ho trovato un Sony Xperia XA seminuovo a 60€, dite che ne vale ancora la pena dopo 3 anni?

Cloud76 21-12-2019 13:04

Quote:

Originariamente inviato da Inventel (Messaggio 46544821)
CUT

L'a30 come hardware è penoso, lo lascerei perdere, sicuramente meglio l'XA

azi_muth 21-12-2019 13:05

Quote:

Originariamente inviato da ase (Messaggio 46544486)
secondo me per i prezzi buoni occorrerà aspettare ben oltre la befana..ma spero di sbagliarmi.

I prezzi migliori ci sono stati tra fine novembre inizio dicembre...poi giusto qualcosa se si è riusciti a prendere un ricondizionato dall'amazzone col 20% di sconto altrimenti il panorama è veramente desolante sulla fascia media.
Io sono riuscito a prendere un XA2 a 89 euro sul tim store ma insomma è pure un telefono vecchiotto...
Sarà pure perchè i margini su questa fascia sono parecchio risicati.

unnilennium 21-12-2019 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Inventel (Messaggio 46544821)
Salve a tutti, vorrei regalare il primo smartphone a mia madre (55 anni) e non vorrei spendere molto (circa 60-70€) in quanto le servirebbe soltanto per imparare ed utilizzare WhatsApp con noi figli. Avevo visto modelli come blackview a30 e simili, ma poi ho trovato un Sony Xperia XA seminuovo a 60€, dite che ne vale ancora la pena dopo 3 anni?

ma seminuovo cosa vuol dire? la batteria dopo 3 anni va cambiata di sicuro, ammesso che si possa fare... secondo me non ne vale la pena.. però sul nuovo a quei prezzi non si trova nulla...

Inventel 21-12-2019 19:57

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 46545261)
ma seminuovo cosa vuol dire? la batteria dopo 3 anni va cambiata di sicuro, ammesso che si possa fare... secondo me non ne vale la pena.. però sul nuovo a quei prezzi non si trova nulla...

È un usato di Amazon Warehouse quindi garantito 2 anni e presumo anche che sia stato utilizzato molto poco.

Romagnolo1973 21-12-2019 20:07

Quote:

Originariamente inviato da Inventel (Messaggio 46545369)
È un usato di Amazon Warehouse quindi garantito 2 anni e presumo anche che sia stato utilizzato molto poco.

Io lo prenderei, tanto per l'uso che ne farà va bene.

Aggiunto in pagina 1 tra i telefoni che speriamo arrivino a 250 euro il Realme X2 che sta a 299 e putroppo penso che calerà poco in futuro, quindi è appetibile ora e a gennaio, meno poi quando la concorrenza reagirà.
Bel prodotto, per le cam è sotto allo Xiaomi Mi 9T, ha la stessa cam del X2Pro ma dal test perde parecchia definizione rispetto al Pro, forse il loro esemplare aveva un difetto nelle lenti boh ... sotto la prova, basta vedere spostando il cursore sul cuore di pezza a sinistra in basso o sulla cartina o sulla banconota e si nota che è inferiore sia al fratello pur essendo la stessa cam che al rivale Mi 9T.
https://www.gsmarena.com/piccmp.php3...&idPhone3=9738
Bella sfida con Mi9T ma però vince solo per prestazioni che sul suo 730G sono leggermente superiori al 730 normale, per il resto perde sia in autonomia che in cam e in completezza rom oltre che per la tempistica delle patch (e come detto lo Xiaomi costa anche 20 euro in meno sebbene con 64 GB e non 128 come il realme), comunque per essere una società nuova sul mercato davvero complimenti

IlCavaliereOscuro 21-12-2019 21:54

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 46545379)
Aggiunto in pagina 1 tra i telefoni che speriamo arrivino a 250 euro il [b]Realme X2[...] comunque per essere una società nuova sul mercato davvero complimenti

Era OPPO, no?

mtofa 21-12-2019 22:04

Si è nata da una costola di Oppo, tant'è vero che il s.o. è il ColorOS. Come Redmi per Xiaomi.

Cla88s 22-12-2019 03:27

Quote:

Originariamente inviato da cagnaluia (Messaggio 46542389)
dai mi sacrifico sul display e provo Xiaomi Mi A3...


PS: come si muove sulla fotocamera? lenta, veloce?

Quote:

Originariamente inviato da cagnaluia (Messaggio 46542471)
ma ho appena letto che il sensore di impronte è sul display come per gli A50/A70..

come va?

Io lo trovai semi nuovo privatamente a buon prezzo e lo sta usando la mia ragazza da qualche mese.
Pro:
- Ergonomia, è stretto e abbastanza leggero (cose ormai rare)
- Buona fotocamera per il prezzo
- Buona qualita costruttiva per il prezzo, è solido e non scricchiola come altri xiaomi di questa fascia.
- Grande autonomia
- android one & aggiornamenti

Contro:
- Display scarso, il moto one con il suo buon ips è qualitativamente migliore.
- Qualità audio in chiamata scarsino
- Audio speaker nei contenuti multimediali pessimo, a volte deve riavviarlo per farlo andare meglio. Non chiedermi perchè..
- Sensore impronta sotto il display ci litiga e lei lo ha disattivato, usa il segno.
- No nfc

IlCavaliereOscuro 22-12-2019 06:45

Quote:

Originariamente inviato da Cla88s (Messaggio 46545560)
abbastanza leggero (cose ormaii rare)

Quoto l'ottima e dettagliatissima analisi, tranne questo punto perché è un mattoncino molto più pesante di: Lumia 640; Samsung A20e; e addirittura più di Blackview 5900 e 9600 (che sono rugged!)

Romagnolo1973 22-12-2019 06:53

Quote:

Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro (Messaggio 46545474)
Era OPPO, no?

Sì, come OnePlus ma diverso da Redmi/Xiaomi che sono la stessa cosa, è nuova nella fascia di prezzo visto che Oppo ai nostri prezzi (sotto i 300) al massimo offriva hw vecchio e OnePlus costa il doppio

Poll88 22-12-2019 11:20

Buondì.
Dovrei prendere due cellulari nuovi per i miei genitori, nella fascia 100-150 euro (poi, se merita, si può anche sforare un po')
- per mio padre qualcosa di robusto, meglio se non troppo ingombrante, con un buon comparto audio (lo usa solo per telefonate, non manda neppure gli sms :D)
- mia madre fa poche chiamate, e lo usa prevalentemente per navigare, whatsapp e scattare qualche foto. Meglio, quindi, con uno schermo più grande che tanto lo tiene in borsetta.

Stavo pensando al LG K40 per mio padre, che viene descritto come robusto e semplice, e ad uno Xiomi Redmi 7 per mia madre.

Altrimenti?
Samsung A10 e A20.
Huawei Y6 o Psmart.

Qualcosa da Alcatel e Nokia? (ma sono valide?)

No Wiko o marche tipo Cubot, Blackview, Doogee (provati e resi subito)

superlex 22-12-2019 11:29

Scusate l'OT, segnalo Nova Prime in offerta a 60 centesimi:
https://www.tuttoandroid.net/offerte...natale-764446/
Ce l'ho da anni e sono super soddisfatto, tra l'altro sviluppatori molto onesti perché non hanno mai fatto pagare gli aggiornamenti.


@Poll88
Direi nessuno di quelli che hai menzionato :p
Di pagina 1 non ti ispira nessuno?

Cloud76 22-12-2019 12:13

Quote:

Originariamente inviato da Poll88 (Messaggio 46545797)
- per mio padre qualcosa di robusto, meglio se non troppo ingombrante, con un buon comparto audio (lo usa solo per telefonate, non manda neppure gli sms :D)CUT

Se lo usa solo per telefonare non ha senso prendere uno smartphone, meglio un cellulare tradizionale, meno ingombrante, più leggero, più resistente e con la batteria che gli fa 2 settimane se non lo usa molto.

Poll88 22-12-2019 12:45

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 46545821)
Direi nessuno di quelli che hai menzionato :p
Di pagina 1 non ti ispira nessuno?

Ci sono gli Xiaomi Mi. Differenze con il Readmi 7?
Viene consigliato anche il Psmart/honor10

Motorola one....non saprei. In questi 2-3 anni i miei arrivano proprio da motorola (MotoG, MotoE, uno marchiato Lenovo) e tutti hanno mostrato problemi di instabilità software...ad uno andava via l'audio per qualche giorno, un altro si riavviava in continuazione, il terzo si bloccava).

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 46545885)
Se lo usa solo per telefonare non ha senso prendere uno smartphone, meglio un cellulare tradizionale, meno ingombrante, più leggero, più resistente e con la batteria che gli fa 2 settimane se non lo usa molto.

Sì, al momento sta usando un vecchio telefono a tasti. Però ogni tanto, raramente, ha qualche necessità da smartphone (ricerca numeri di telefono o strade su internet, qualche documento inviato via mail/whatsapp che deve aprire sul momento, etc).

Cloud76 22-12-2019 12:57

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 46545379)
Io lo prenderei, tanto per l'uso che ne farà va bene.

Aggiunto in pagina 1 tra i telefoni che speriamo arrivino a 250 euro il Realme X2 che sta a 299 e putroppo penso che calerà poco in futuro, quindi è appetibile ora e a gennaio, meno poi quando la concorrenza reagirà.
Bel prodotto, per le cam è sotto allo Xiaomi Mi 9T, ha la stessa cam del X2Pro ma dal test perde parecchia definizione rispetto al Pro, forse il loro esemplare aveva un difetto nelle lenti boh ... sotto la prova, basta vedere spostando il cursore sul cuore di pezza a sinistra in basso o sulla cartina o sulla banconota e si nota che è inferiore sia al fratello pur essendo la stessa cam che al rivale Mi 9T.
https://www.gsmarena.com/piccmp.php3...&idPhone3=9738
Bella sfida con Mi9T ma però vince solo per prestazioni che sul suo 730G sono leggermente superiori al 730 normale, per il resto perde sia in autonomia che in cam e in completezza rom oltre che per la tempistica delle patch (e come detto lo Xiaomi costa anche 20 euro in meno sebbene con 64 GB e non 128 come il realme), comunque per essere una società nuova sul mercato davvero complimenti

Al momento Realme perde parecchio nel software che lagga da paura, da tenere ben presente per chi cerca fluidità.
Qui si vede bene X2 e 5Pro:
https://www.youtube.com/watch?v=_E4g4ojPVPQ
Anche l'X2 sebbene supportato da un soc prestante non va fluido come altri, anzi, lagga a dismisura, vedremo con l'aggiornamento ad android 10 quando arriverà (un paio di mesi almeno).

no_side_fx 22-12-2019 13:02

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 46544253)
Realme X2 liscio :cool:

ho guardato un po' questo Realme X2, rispetto allo Zenfone 5Z è + spesso, pesa di pù, la cpu è pù scarsa e lo pagherei di più.... in più ha solo 0,2 pollici di schermo e 4 fotocamere che mi interessano poco...
come assistenza e rilascio firmware asus è anni luce avanti, il 5Z ha già android 10
non so come software se è pieno di porcate come samsung o è più liscio

IlCavaliereOscuro 22-12-2019 14:37

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 46545821)
Scusate l'OT, segnalo Nova Prime in offerta a 60 centesimi:
[url]https://www.tuttoandroid.net/offerte/nova-launcher-prime-offerta-natale-

C'è il modo per regalarlo o se si acquista tramite l'account da cui si fa accesso al Play Store deve per forza essere usato su questo?

Gaz 22-12-2019 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 46545931)
Al momento Realme perde parecchio nel software che lagga da paura, da tenere ben presente per chi cerca fluidità.
Qui si vede bene X2 e 5Pro:
https://www.youtube.com/watch?v=_E4g4ojPVPQ
Anche l'X2 sebbene supportato da un soc prestante non va fluido come altri, anzi, lagga a dismisura, vedremo con l'aggiornamento ad android 10 quando arriverà (un paio di mesi almeno).

io lo ho da alcuni giorni e non mi sembra lagghi di brutto, rispetto al redmi note 4 con lineage che sostituisce è decisamente + fluido.

Cloud76 22-12-2019 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Gaz (Messaggio 46546067)
io lo ho da alcuni giorni e non mi sembra lagghi di brutto, rispetto al redmi note 4 con lineage che sostituisce è decisamente + fluido.

Il Note 4 ha uno SD625 e la metà della ram, va tenuto presente anche l'hardware e come dovrebbe andare. Da quello che vedo nel video non va fluido come altri che hanno lo stesso soc.
Non saprei, mi sembra strano sia un problema proprio di quei due lì che prova, sono due diversi e laggano entrambi...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.