Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Darkboy91 27-03-2015 23:50

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 42308764)
la cosa assurda è che non potrà mai succedere il contrario

non è assurdo,in Italia è la normalità.
d'altronde è telecom la monopolista della rete telefonica,non vodafone.

fabio336 28-03-2015 00:03

Quote:

Originariamente inviato da Darkboy91 (Messaggio 42308996)
non è assurdo,in Italia è la normalità.
d'altronde è telecom la monopolista della rete telefonica,non vodafone.

di quale rete stai parlando?
a me il tuo sembra proprio un caso di libero mercato per tutti tranne che per telecom

seguivo il forum ADD e ricordo il problema della tua zona

nessuno impediva a gli altri gestori di usare altre tecnologie per coprire la tua zona

nessuno lo ha fatto

vi hanno salvato i famosi zainetti :stordita:

Rubberick 28-03-2015 08:26

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 42309009)
vi hanno salvato i famosi zainetti :stordita:

gli zainetti?

Foschi 28-03-2015 09:26

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42308885)
risolto grazie :)

sono riuscito a disabilitare il dns sicuro e viaggia ancora un pizzico + spedita :D

puoi disabilitare il dns sicuro anche dalla GUI, sapevi? che DNS usi?

Rubberick 28-03-2015 09:34

Quote:

Originariamente inviato da Foschi (Messaggio 42309452)
puoi disabilitare il dns sicuro anche dalla GUI, sapevi? che DNS usi?

no alla fine mi sono fatto passare da un utente gentile l'apk della vodafone station

siccome uso una rom cucinata per il mio galaxy il google store non riconosceva compatibile l'app e non me la faceva scaricare

installata come .apk direttamente è andata

e sono riuscito a fare la configurazione da la

come dns uso opendns con cui mi sono sempre trovato bene, veloci ed efficaci

quelli di google tendo ad evitarli

Rubberick 28-03-2015 09:35

20mbit in up sono buoni ma come vorrei una cosa come 50-60 per fixare servers a distanza sarebbe una manna :(

Foschi 28-03-2015 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42309474)
no alla fine mi sono fatto passare da un utente gentile l'apk della vodafone station

siccome uso una rom cucinata per il mio galaxy il google store non riconosceva compatibile l'app e non me la faceva scaricare

installata come .apk direttamente è andata

e sono riuscito a fare la configurazione da la

come dns uso opendns con cui mi sono sempre trovato bene, veloci ed efficaci

quelli di google tendo ad evitarli

perché eviti quelli di google? per analisi sui siti che si visitano?

barbarolo 28-03-2015 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42308035)
barbarolo tu sei di bologna? la situazione come è? stabile? mi faresti qualche test che ti mando via pm ?

Torno a Bologna Lunedì, poi sarò disponibile per i test. La situazione è sempre la solita: io non vado mai a 300Mbps ho punte a 200-220 di pochi secondi e poi un balletto continuo tra 0 e 120 di media. I problemi di banda segata a meno di una ADSL a 20Mega sono ancora presenti.

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42308446)
ma infatti anche io mi meraviglio di cosa stanno parlando ^^' sarei curioso di beccare uno con problemi e fargli fare 2-3 test seri

cmq divertente che telecom da aprile rilascia la 50/10 e vodafone la 500/20

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42308579)
guarda ti dirò, avendo letto molte pagine di questo thread gli unici problemi veri sono forse quelli avuti dagli utenti di bologna qualche tempo fa

tutto il resto delle lamentele mi sembrano derivanti da una conoscenza non completa di come funziona internet li fuori e le politiche di gestione della banda dei servers

Purtroppo i problemi a Bologna li abbiamo tuttora e da Vodafone non abbiamo alcun tipo di risposta! Ritrovarsi ad andare a 12Mbps e dover riavviare anche 15-20 volte per sperare di trovare nuovamente velocità non è affatto normale. Come non lo è avere problemi di caricamento dei siti, speed test che non terminano mai o un upload limitato a 4-5Mbps a parte gli speed test!

P.S. ho un server mio, ti posso garantire che ho la conoscenza minima di internet per affermare che la connessione qui non è all'altezza neppure di una ADSL, figurarsi da una linea in Fibra! Tra l'altro ora sto usando una connessione WiMax, anche questa meglio della mia linea in fibra: le pagine si aprono subito, upload veloci... è davvero imbarazzante la cosa.

Rubberick 28-03-2015 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Foschi (Messaggio 42309577)
perché eviti quelli di google? per analisi sui siti che si visitano?

sinceramente mi ruga avere il tracciamento anche sull'unica cosa che non passa per loro

se ti colleghi direttamente ad un sito di norma "non" passi per loro, cosa che diversamente fai per ogni ricerca

se ci metti pure i dns cioè, lavoro per google, tanto vale che mi danno uno stipendio per i dati che gli do

differenziare non fa male, con questo non vuol dire che magari opendns ci fa statistiche su però..

Rubberick 28-03-2015 11:30

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42309826)
Purtroppo i problemi a Bologna li abbiamo tuttora e da Vodafone non abbiamo alcun tipo di risposta! Ritrovarsi ad andare a 12Mbps e dover riavviare anche 15-20 volte per sperare di trovare nuovamente velocità non è affatto normale. Come non lo è avere problemi di caricamento dei siti, speed test che non terminano mai o un upload limitato a 4-5Mbps a parte gli speed test!

P.S. ho un server mio, ti posso garantire che ho la conoscenza minima di internet per affermare che la connessione qui non è all'altezza neppure di una ADSL, figurarsi da una linea in Fibra! Tra l'altro ora sto usando una connessione WiMax, anche questa meglio della mia linea in fibra: le pagine si aprono subito, upload veloci... è davvero imbarazzante la cosa.

se è come dici allora è così..

il discorso verteva sul fatto che alcuni utenti considerino speedtest come la bibbia

sul server vodafone a milano quanto ti fa? su quello di ngi a busto arsizio? su quello orange a parigi?

fatti un test anche su torrent, scaricati una iso linux abbastanza pesante e super seedata e fai andare un pò avanti, la scarichi poi sempre con torrent attivo cancelli dal disco il file scaricato e lo rimandi in download dopo che ha accumulato tutti i seed nello swarm..

qui nessun problema 37 MB/s e con torrent anche ci arrivi ma è dura servono tantissimi seeds non è un problema della rete vodafone quanto delle sorgenti e del file che ti finisce di scaricare prima ancora che la velocità vada a regime :D

per ora non ho trovato iso linux + di 4.7 gb.. se qualcuno becca una iso linux super famosa e seedata del tipo tutti e 3-4 dvd insieme la può linkare con quella i 37.5 dovrebbero essere raggiungibili

krunz1965 28-03-2015 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42302279)
ah io cmq con quel firmware mai avuto problemi ma..

uso un router in cascata... sulla vsr ho tutto disattivato anche il wifi e butto tutto in dmz sul router mio


Scusa la funzione upnp l'hai tolta dalla VSR?

Rubberick 28-03-2015 12:59

Quote:

Originariamente inviato da krunz1965 (Messaggio 42310154)
Scusa la funzione upnp l'hai tolta dalla VSR?

no, l'ho lasciata attiva

in questo modo i programmi fanno upnp sul router mio che fa upnp sulla vsr :p o almeno così sembra che vada

krunz1965 28-03-2015 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Foschi (Messaggio 42307412)
e lo speedtest com'è?


il test 249 ho spento il router in cascata e ' tornato tutto alla normalita il posto precedente ho detto una castronata...scusate

fracasti 28-03-2015 13:14

Qualcuno di voi ha assistito all'installazione da parte dei tecnici metroweb?

Dalla scatola in cantina viene tirato un cavo in fibra ottica senza giunzioni (come fa FW) o sono previste scatole di derivazione/giunzione sui piani? Ovviamente la prima soluzione è preferibile se le canaline condominiali lo permettono.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dave83 28-03-2015 13:22

Io senza router in cascata, riesco a far crashare la VSR in pochi minuti con uTorrent.
Ho seguito una guida che spiega come configurarlo al meglio, mettendo un limite alla banda anche in download, disattivando upnp e altro.
Tuttavia, mettendo a scaricare 3 torrent assieme di debian, non arrivo a scaricarli 2 volte di fila.

La 1° volta generalmente ci riesco (in pochi minuti), quando provo a riscaricarli dopo poco la VSR si riavvia.

moebiuss 28-03-2015 13:22

Quote:

Originariamente inviato da fracasti (Messaggio 42310235)
Qualcuno di voi ha assistito all'installazione da parte dei tecnici metroweb?

Dalla scatola in cantina viene tirato un cavo in fibra ottica senza giunzioni (come fa FW) o sono previste scatole di derivazione/giunzione sui piani? Ovviamente la prima soluzione è preferibile se le canaline condominiali lo permettono.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho assistito a tutto, viene tirato un cavo in fibra direttamente da cantina al tuo appartamento, da me hanno usato la stessa canalina del telefono, zero problemi e passano già 3 fibre di altri condomini. Il problema più grande è stato far entrare la fibra in casa dal pianerottolo, in quanto nella stessa canalina, da me ci passa anche cavo del satellite e cavo della tv. Hanno sfilato il cavo in rame con dietro attaccata la fibra per farla passare (non possono "maltrattarla" troppo se no si rischia di danneggiarla), poi hanno riattaccato il doppino in rame alla fibra e ritirato dentro anche il rame (si sa mai in futuro possa servire e comunque non avevo ancora portato il numero)

moebiuss 28-03-2015 13:27

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42310267)
Io senza router in cascata, riesco a far crashare la VSR in pochi minuti con uTorrent.
Ho seguito una guida che spiega come configurarlo al meglio, mettendo un limite alla banda anche in download, disattivando upnp e altro.
Tuttavia, mettendo a scaricare 3 torrent assieme di debian, non arrivo a scaricarli 2 volte di fila.

La 1° volta generalmente ci riesco (in pochi minuti), quando provo a riscaricarli dopo poco la VSR si riavvia.

A me sta cosa sa tanto di riempimento della tabella di Connection tracking (necessaria per il nat), problema che avevano i primi firmware openwrt o ddwrt, se così fosse davvero, con accesso root alla Vsr si sistemerebbe in 1 secondo... Ma no,non si può avere accesso root, è vietato... È vietato anche pensare di ottenerlo..

Rubberick 28-03-2015 14:14

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42310292)
A me sta cosa sa tanto di riempimento della tabella di Connection tracking (necessaria per il nat), problema che avevano i primi firmware openwrt o ddwrt, se così fosse davvero, con accesso root alla Vsr si sistemerebbe in 1 secondo... Ma no,non si può avere accesso root, è vietato... È vietato anche pensare di ottenerlo..

per questo metti tutto in dmz e vai di router tuo ;)

ubuntolaio 28-03-2015 14:22

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42310292)
A me sta cosa sa tanto di riempimento della tabella di Connection tracking (necessaria per il nat), problema che avevano i primi firmware openwrt o ddwrt, se così fosse davvero, con accesso root alla Vsr si sistemerebbe in 1 secondo... Ma no,non si può avere accesso root, è vietato... È vietato anche pensare di ottenerlo..

non so se è vero ma pare che i tecnici Vodafone stiano seguendo questo forum :D speriamo leggano il tuo post

Rubberick 28-03-2015 14:34

Quote:

Originariamente inviato da ubuntolaio (Messaggio 42310518)
non so se è vero ma pare che i tecnici Vodafone stiano seguendo questo forum :D speriamo leggano il tuo post

prendo spunto da una mail giratami da un mio amico che l'ha inviata a vodafone:

Quote:

Se possibile da sistemare:

1) La possibilità di configurare in maniera indipendente il wifi della vodafone station sulle due diverse bande 2.4 GHz e 5 GHz, inclusi tutti i vari parametri come SSID, password, etc ed eventuale abilitazione disabilitazione selettiva del wifi 2.4 GHz o 5 GHz (se magari l'utente non necessita di una delle due).


Faccio un esempio con uno scenario reale:

Quando fu progettato il wifi su banda 2.4 GHz non ci si aspettava una così massiccia adozione da parte di tutti (providers inclusi). Nel wifi 2.4 GHz i canali non sovrapposti realmente utilizzabili sono solo 3 (il 1, il 6 e l'11).

A parte in campagna dove le distanze sono maggiori, in città, nei condomini è diventato un inferno, tutti hanno il wifi e la banda da 2.4 GHz è quasi inutilizzabile per via di tutte le collisioni con le wifi dei vicini ma anche con cordless, forni a microonde, sistemi di condivisione video per tv satellitare come sky per le altre tv di casa.

In queste condizioni avere la possibilità di usare la rete 5 GHz e di rinominare a piacimento l'SSID della rete wifi 5 GHz (in modo da far si che i pc non vadano a finire per errore su quella 2.4) vale oro, poichè windows come altri os se sono presenti entrambe con lo stesso SSID vanno a finire su quella da 2.4 GHz o quella da 5 GHz in modo randomico.


Qualche utente non potendo fare distinguere al proprio pc o cellulare a quale delle 2 wifi connettersi ha addirittura aperto la Vodafone Station e reciso i cavetti delle antenne da 2.4 GHz trasformandola in un router solo 5 GHz, tuttavia ritengo che questo passaggio sia un tantino estremo!! :D



2) Allo stesso modo di come scritto sopra dare modo di configurare selettivamente una rete ospiti su banda 2.4 GHz e 5 GHz con tutte le opzioni del caso.


3) Presumendo che il core della vodafone station sia basato su una distribuzione linux come tutti i routers oggigiorno, dovrebbe risultare relativamente semplice per i vostri tecnici abilitare un supporto PPoE per permettere una connessione di un router in cascata a gestire le connessioni e lo smistamento del traffico per bene, garantendo così un offload della cpu della VSR non sovraccaricata dalla gestione del NAT.

Tutti quelli che hanno comprato routers da quelli più economici a quelli più costosi, in parte se ne stanno lamentando, e come unica alternativa per utilizzare un router proprio c'e' quella di ricorrere al NAT, ma ovviamente non è la stessa cosa.

Sul router TuttoFibra, che sia DSL, VDSL o Fibra Pura ci si può connettere via PPoE utilizzando user e pass: aliceadsl / aliceadsl



4) Aggiungere un semplice pulsante connetti/disconnetti nella pagina delle impostazioni, qualora l'utente per qualsiasi motivo da quelli di privacy a quelli tecnici volesse cambiare l'ip della propria connessione. Attualmente l'unico modo per cambiare ip è quello di riavviare completamente la Vodafone Station.

In tal senso alcuni utenti hanno riscontrato migliorie nell'istradamento su servers esteri quando finiscono su alcune classi di ip.



Tutti e 4 i punti sopra esposti sono presenti nel corrispettivo modem/router TuttoFibra di Telecom e molto apprezzati dall'utenza.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.