Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


mircocatta 17-09-2017 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45027344)
Per la sola cpu, ryzen 7 1700 @4ghz (intanto), può bastare il kit ek-kit s360 con aggiunto un radiatore da 280mm sempre ekwb e se la pompa inclusa nel kit può avere problemi aggiungendo il radiatore? Cercando la silenziosità del sistema volevo capire se la pompa inclusa sarebbe sufficiente.

Il 1700 lo gestisci benissimo con un semplice kit 240..

Black"SLI"jack 17-09-2017 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45027344)
Per la sola cpu, ryzen 7 1700 @4ghz (intanto), può bastare il kit ek-kit s360 con aggiunto un radiatore da 280mm sempre ekwb e se la pompa inclusa nel kit può avere problemi aggiungendo il radiatore? Cercando la silenziosità del sistema volevo capire se la pompa inclusa sarebbe sufficiente.

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45027450)
Il kit fluid gaming 240 + radiatore 360 può essere valido ? Il waterblock cambia molto dalla serie MX o EVO sempre ekwb ?

se possibile non prendere il fluid. ha waterblock e rad in alluminio e non in rame come gli altri. tra l'altro non puoi nemmeno mischiare componenti in alluminio e altri in rame, in quanto avresti una reazione galvanica molto veloce.

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 45027577)
Mi interessa passare ad un setup parallelo ma con tubi flessibi.
Che mi dite a riguardo? Oltre all'estetica, sono migliori in prestazioni rispetto a quelli in serie?
Mi piacciono molto, danno un tocco di classe :ave:

fino a che ci tieni le vga, non è un problema, anche se il seriale con le gpu garantisce equilibrio tra le due vga, mente in parallelo potresti avere una vga più calda dell'altra. se invece vuoi fare parallelo tra vga e cpu, sinceramente lo sconsiglio. bello a livello estetico, ma non granchè a livello prestazionale.

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45027516)
Torno su questo thread dopo anni di mancanza... ma non per questo non ho più il pc a liquido. :O Qualcuno si ricorderà di me... altri no...

ma veniamo al punto:

ho ancora un custom loop realizzato in collaborazione con EK a suo tempo (7-8 anni fa) che negli anni continua a soddisfarmi dal punto di vista prestazionale... un pò meno a livello estetico... sopratutto lato aio pompa\reservoir, tubi, fittings, ventole, radiatore (sovradimensionato... ormai a liquido ho solo la cpu).

Ho visto che adesso si usano tubi rigidi che mi aggradano molto... ma che a quanto ho letto richiedono una curvatura particolare e non facile tramite un innesto interno (un oggettino sempre a forma di tubo e del diametro minore del tubo principale) che poi serve a non creare una curva strozzata in fase di riscaldamento\curvatura finale del tubo.

Poi vedo che si portano sempre i bitspower... ai quali sn sempre comunque stato contrario x principio economico (con un set di raccordi mi faccio un 960 pro 512gb)... ma contemporaneamente sono stanco dei miei cromati in nickel classici.

E sono stanco del mio combo pompa\res scomodo da tenere nel case, ingombrante e bruttino da vedere: EK DCP 4.0 pump combo... questo x intenderci http://a1.amlimg.com/OWNiOGNjMGMzYWR...sucG5nfHx8.jpg

e trovo sopratutto paleolitico il dover riempire l'impianto svitando il tettuccio del res, infilarci l'imbuto e versare liquido... e ancora peggio il tubo di scolo... che è un semplice tubo bruttissimo da vedere e anche lungo (visto che deve risultare il punto più in basso dell'impianto sfruttando la forza di gravita e la pressione d'aria interna x svuotare) al quale è collegato alla fine un innesto a valvola con apposita levetta per regolare apri\chiudi. Ho visto che esistono delle boccette da filling che integrano un tubetto che va inserito in un apposito raccordo e strizzandole fanno scorrere il liquido dal tubicino dentro il res. Tuttavia non so come trovarle sui siti specializzati e non. E quanto allo svuotare l'impianto? Novità e qualche suggerimento?

Avete dunque qualcosa da consigliarmi che sia un pochino + interessante e moderna a vedersi e pratica nell'utilizzo... seguendo i punti di cui sopra.

Una volta chiarito questo... valuterei anche la riduzione di dimensione del radiatore da 360 a 240... cosa che avevo in mente già da un pò... e il cambio di ventole con qualcosa di più luccicante e ugualmente silenzioso.

Ma prima mi piacerebbe avere info\suggerimenti\imprecazioni sulle cose che ho chiesto. Scusate il wall of text. :stordita:

i tubi rigidi non sono difficili da modellare. ci vuole un po' di manualità, ma con calma si fa tutto. per quanto riguarda il tubo che dici è un'anima in silicone per evitare che in fase di curvatura il tubo si schiacci. per la curvatura basta una semplice pistola termica, reperibile in tutti i brico a20/30 euro.

per i raccordi, i bitspower restano sempre cari. ma ci sono validissime alternative a prezzi umani, come ek (propone molti colori), alphacool, xspc, e altri. cmq con i tubi rigidi servono solo i raccordi porta tubo. evitando di prendere i raccordi curvi se hai intenzione di fare le curve direttamente con i tubi rigidi.

per la pompa una combo top/vaschetta con una d5 o ddc 3.2/3.25 vanno benissimo. il rabbocco si fa in genere svitando il tappo grande oppure eventuale tappo posto su di esso. al limite puoi avvitare sul top della vaschetta un raccordo che poi colleghi tramite tubo ad un fill port sul tetto del case.

la boccetta di cui parli per fare il riempimento è una palla ci metti una vita. Per lo svuotamento puoi pensare ad integrare un raccordo a T ed a una delle estremità ci poni un rubinetto.

gli shop dove acquistare sono più o meno sempre gli stessi. ybris-cooling.it, aquatuning.it, caseking.de, highflow.nl. poi ci metterei i vari shop dei produttori stessi come ekwb.com, bitspower.com.tw, watercool.de, alphacool.com, aquacomputer.de e via dicendo.

Bias_89 17-09-2017 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45027670)
fino a che ci tieni le vga, non è un problema, anche se il seriale con le gpu garantisce equilibrio tra le due vga, mente in parallelo potresti avere una vga più calda dell'altra. se invece vuoi fare parallelo tra vga e cpu, sinceramente lo sconsiglio. bello a livello estetico, ma non granchè a livello prestazionale.

Intanto grazie mille per la risposta.

Dici che è meglio lasciarlo cosi?


Tra l'altro, correggimi se sbaglio, nel mio caso servirebbero due di questi per la GPU

e ruotare di 90c il waterblock CPU, sempre s'è fattibile. :rolleyes:

Black"SLI"jack 17-09-2017 17:35

si meglio lasciarlo così il loop. con il parallelo cpu/vga ti complichi solo la vita.

Arrow0309 17-09-2017 17:50

Visto una pic su ocn di un nuovo setup su R6Apex e 7900X (che sto per fare anch'io presto):

http://cdn.overclock.net/c/c5/c5d564...15_225050.jpeg

Ed ho notato sto spettacolo di wubbo AquaComputer NEXT con Vision :Prrr: :eek:
Ma poi ho visti i prezzi alle stelle :D
E per l'ultimo anche la rece:

http://www.xtremerigs.net/2016/12/22...-review/all/1/

Alla fine mi tengo il mio fidato Watercool Heatkiller IV Pro :p
(In goofy che e' meglio, anche per spurgare prima) ;)


Killkernel 17-09-2017 19:05

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 45026288)
Ne ho messa uno strato spalmato a filo, però sai, poi ti fai le paranoie e spesso per escludere certe cose ti accontenti di rifare il tutto.
Comunque non dimentichiamoci che amd ha un offset nelle temperature, ho fatto caso che ogni tanto nel software ryzen per il monitoraggio delle temp mi spunta di botto -19, purtroppo non termini di paragone...questo sensore dovrebbe farmi avere temp reali? Come si usa?
Comunque sia, toccando dal retro della scheda madre nella base in metallo del socket, se tocco con mano è più caldo rispetto al radiatore, però comunque sia posso dirvi con in idle non tira aria calda, mentre in full load si sente che il radiatore espelle aria calda, ma non caldissima...però più fresca rispetto al contatto diretto con il retro della scheda madre.

Si Ryzen ha un delta definito da AMD di 20° e se vuoi leggere correttamente la temperatura ti consiglio di utilizzare HWInfo (https://www.hwinfo.com/download.php) che monitorizza il sensore interno della CPU chiamato "CPU (Tdie)" che trovi subito sotto al sensore "CPU (Tctl)" che tiene conto dell'off-set di AMD ed infatti è esattamente più alto di 20°. :)

smoicol 17-09-2017 19:28

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 45028153)
Si Ryzen ha un delta definito da AMD di 20° e se vuoi leggere correttamente la temperatura ti consiglio di utilizzare HWInfo (https://www.hwinfo.com/download.php) che monitorizza il sensore interno della CPU chiamato "CPU (Tdie)" che trovi subito sotto al sensore "CPU (Tctl)" che tiene conto dell'off-set di AMD ed infatti è esattamente più alto di 20°. :)

Per questo gli avevo chiesto se ha un 1700 o un 1700x ma non ho avuto risposta.

andytom 17-09-2017 22:17

finalmente ho risolto i miei problemi di temperatura alta ..ho separato i loop cpu e gpu ed per la cpu ho dovuto sostituire le ventole rgb corsair con delle ventole scythe da 100cfm 2400rpm , ho dovuto togliere anche i filtri polvere ..
4.5ghz , 1.2v , stress 80c max
gpu @2150 3dmark 48c max



Amorph 17-09-2017 22:20

Quote:

Originariamente inviato da andytom (Messaggio 45028452)
finalmente ho risolto i miei problemi di temperatura alta ..ho separato i loop cpu e gpu ed per la cpu ho dovuto sostituire le ventole rgb corsair con delle ventole scythe da 100cfm 2400rpm , ho dovuto togliere anche i filtri polvere ..
4.5ghz , 1.2v , stress 80c max
gpu @2150 3dmark 48c max



il 7900x è deliddato?

Arrow0309 17-09-2017 23:07

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 45028456)
il 7900x è deliddato?

Ovv no
Io cmq resto a fare un'unico loop sperando che il monsta 420 esterno darà un bel colpo di mano al XSPC RX360 v3 interno :cool:

KJx89 17-09-2017 23:37

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45028498)
Ovv no
Io cmq resto a fare un'unico loop sperando che il monsta 420 esterno darà un bel colpo di mano al XSPC RX360 v3 interno :cool:

Ammazza, certo che già un 240+360 dovrebbero far tanto :eek:
Saluti
Kappa

KJx89 18-09-2017 12:34

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45029454)
Ultima domanda poi non rompo più, questa pompa, EK-XRES 100 SPC-60 MX PWM (incl. pump), come rumorosità, mettendola a confronto con quella degli AIO Corsair, fa più rumore o cmq essendo pwm si riesce a tenerla a bassi giri senza perdere in raffreddamento?

Penso la seconda, anche se da quello che so il PWM si regola in base al carico della CPU.

Avrei anche io una domanda: se voglio mettere un radiatore in push/pull, devo per forza usare le stesse ventole o posso mettere ventole più "potenti" in pull?
Saluti
Kappa

Black"SLI"jack 18-09-2017 18:43

Il pwm è una modalità di controllo di ventole e pompe e non c'entra con il carico cpu. A parte questo la spc-60 è una pompa poco potente, quindi è bene che se ne stia a rpm abbastanza alti, altrimenti si avrà un fpi e rate insufficiente. Non dovrebbe essere una pompa molto rumorosa considerando che avendo due ddc 3.25 in serie le appena al max. Poi il rumore è soggettivo. Ma se le pompe vengono disassociate correttamente in genere non producono molto rumore.

Le pompe da aio in genere sono ancora più scrause con prestazioni.

Per il push/pull è bene avere ventole identiche.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

invincible88 18-09-2017 22:11

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 45028199)
Per questo gli avevo chiesto se ha un 1700 o un 1700x ma non ho avuto risposta.

Scusami se rispondo adesso, ho un ryzen 1700x

invincible88 18-09-2017 22:17

qualcuno sa dove vendono queste fascette per fissare la pompa in questo modo? anzi più che altro cosa dovrei scrivere, vanno in base al modello della pompa?

https://pbs.twimg.com/media/CPf4YOqWgAAg6BJ.jpg

smoicol 19-09-2017 15:00

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 45031131)
Scusami se rispondo adesso, ho un ryzen 1700x

Come ti hanno già detto hai tolto i 20°

TigerTank 19-09-2017 15:38

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 45031145)
qualcuno sa dove vendono queste fascette per fissare la pompa in questo modo? anzi più che altro cosa dovrei scrivere, vanno in base al modello della pompa?

https://pbs.twimg.com/media/CPf4YOqWgAAg6BJ.jpg

Di solito sono incluse con le vaschette tubolari.
Più che fascette si chiamano supporti :)

invincible88 19-09-2017 16:19

Questo è il mio sistema:

https://imageshack.us/i/pn6af7yFj

Volendo creare un sistema del genere per riprendere spazio o per hard disk o per installare un radiatore da 280 nella parte frontale per fare a liquido anche la vga, dovrei raggiungere un sistema del genere:

http://imageshack.com/a/img923/9558/QfOajL.png

Adesso ditemi se sbaglio il discorso, per far si che la mia tanica sia installabile in questo modo, dovrei acquistarne una diversa, perchè attualmente il mio kit pompa+tanica, (precisamente la EK-Xres Revo D5), non può essere installata come in fotografia, dunque andrebbe separata pompa e tanica.

Se non erro dovrei acquistare questo:

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=17308

Per poi sostituirla alla parte originale della pompa e predisporla per separare pompa e tanica, a questo punto posso acquistare una tanica del genere che è predisposta per essere installata orizzontalmente, tipo questa inclusa di supporti:

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=10653

Fila tutto liscio il mio discorso?

papugo1980 19-09-2017 17:03

Avrei bisogno di un consiglio...attualmemte il mio sistema è così anzi forse ancora un Po più lunghi i tubi..

Tra poco dovrei rismontare il tutto per fare il passaggio a ryzen é ho preso il monoblock ek e aggiungo anche un flussimetro della bitspower all' uscita della vga
La domanda é: i tubi nel giro lungo che gli ho fatto fare influenzano le prestazioni e/o mette la pompa sotto sforzo eccessivo? Altrimenti potrei girare il secondo rad sul top per accorciare i tubi
Che ne dite?

Gello 19-09-2017 17:20

Ne farei piu' un discorso estetico che di funzioni/prestazioni, non e' certo un metro di tubo a fare la differenza.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.