Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


susetto 10-12-2008 09:01

testate le La Crosse AA 2600 mAh in dotazione

batteria 1 = 1770 mAh
batteria 2 = 1870 mAh
batteria 3 = 2510 mAh
batteria 4 = 2540 mAh

nicola1985 10-12-2008 09:22

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 25371308)
testate le La Crosse AA 2600 mAh in dotazione

batteria 1 = 1770 mAh
batteria 2 = 1870 mAh
batteria 3 = 2510 mAh
batteria 4 = 2540 mAh

testate o fatto il refresh?
cmq buone come capacità!

io ho testato le eneloop e le cicle energy.
la capacità è intorno a 2200mAh

susetto 10-12-2008 09:44

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 25371579)
testate o fatto il refresh?

ho preso la confezione nuova composta dalle 4 batterie e le ho messe sotto test
ora le due batterie con capacità inferiore sono sotto refresh

p.s.
ho testato 2 delle mie 4 eneloop e le capacità sono 1990 e 2000 mAh
prima di prendere l'RS-900 le caricavo con un caricabatterie della Duracell (carica in serie) :muro:

sensitive 10-12-2008 10:00

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 25371308)
testate le La Crosse AA 2600 mAh in dotazione

batteria 1 = 1770 mAh
batteria 2 = 1870 mAh
batteria 3 = 2510 mAh
batteria 4 = 2540 mAh

2600mAh ma le mie sono di 2000mAh
:eek:

Allworthy 10-12-2008 10:03

Quote:

Originariamente inviato da sensitive (Messaggio 25372119)
2600mAh ma le mie sono di 2000mAh
:eek:

Si sensitive, solo a susetto hanno dato quelle da 2600..... ma come dice sempre marchigiano, non significa un :banned:

sensitive 10-12-2008 10:15

Quote:

Originariamente inviato da Allworthy (Messaggio 25372172)
Si sensitive, solo a susetto hanno dato quelle da 2600..... ma come dice sempre marchigiano, non significa un :banned:

E bravo Susetto!!!
:ncomment:

nicola1985 10-12-2008 10:16

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 25371897)
ho preso la confezione nuova composta dalle 4 batterie e le ho messe sotto test
ora le due batterie con capacità inferiore sono sotto refresh

p.s.
ho testato 2 delle mie 4 eneloop e le capacità sono 1990 e 2000 mAh
prima di prendere l'RS-900 le caricavo con un caricabatterie della Duracell (carica in serie) :muro:

ma il tuo lacrosse è vers.32?
le pile sono veramente ottime!le mie 2000mAh appena arrivate sotto test erano 300mAh!

Allworthy 10-12-2008 11:50

pila alkalina manganese ricaricabile
 
ragazzi ho trovato in casa una pila di 15 anni fa, ma non riesco a capire cosa sia, era nella confezione regalo della mulino bianco, insieme a un caricabatterie solare, che non capisco come possa funzionare (posterò presto la foto).
Sulla pila c'è scritto "ricaricabile alkaline manganese". Leggendo qua e là per il web, ho trovato che anche Alcava fa queste batterie.
Riporto ciò che ho letto:
Le pile al Ni-Cd e al Ni-MH contengono sostanze tossiche e pericolose, la pila alkaline manganese è invece priva di mercurio, di nickel e di cadmio.
Come se il manganese fosse acqua potabile.....
Di che pila si tratta? mi sembra di capire che è una alkalina ricaricabile... c'è scritto che ricaricare con un normale caricabatterie...boh

susetto 10-12-2008 12:37

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 25372334)
ma il tuo lacrosse è vers.32?

non ho a portata di mano la scatola
sul retro del caricatore c'è "V24"
ecco un immagine delle batterie in dotazione e del caricatore


traskot 10-12-2008 15:53

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 25371308)
testate le La Crosse AA 2600 mAh in dotazione

batteria 1 = 1770 mAh
batteria 2 = 1870 mAh
batteria 3 = 2510 mAh
batteria 4 = 2540 mAh

Le mie invece sono:
batteria 1 = 1628 mAh
batteria 2 = 1638 mAh
batteria 3 = 1575 mAh
batteria 4 = 1615 mAh

La pila che è rimasta a 1575 l'ho rimessa in refresh ma credo che non cambierà molto!

Caterpillar86 10-12-2008 15:56

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 25339410)
Una carica più lenta sarebbe meglio ma se lo è troppo non si può sfruttare il rilevamento del picco negativo di tensione (delta v) ai capi della pila che segnala quando è carica, cosa possibile soloo sui caricatori di media velocità in su, gli apparecchi più cosigliabili offrono rilevamento delta per ogni pila e correnti sui 500-700-1A per le stilo AA, come il la crosse rs900 sopra, se lo cerchi su ebay lo trovi a 29€ ed è il meglio che si trova attualmente da noi.
Comunque l'offerta di 4 eneloop col loro caricatore è buona, se è tanto per avern un caricatore provvisoriamente va comunque abbastanza bene.
(Altrimenti unisciti al gruppo di acquisto di traskot dall'uk e prendi un caricatore 600f o 808f, ma di questo parlatene in privato...)

Con il Maha invece posso effettuare lente cariche a 200?

nicola1985 10-12-2008 16:34

anche il lacrosse carica di default a 200mAh.poi 500-7-100-1500-1800mAh.

quello che diceva carlo è che sfruttare il rilevamento del delta V con efficienza c'è bisogno di + mAh di 200...
già 700 è ottimo.

TheDonzo 10-12-2008 17:30

ciao, forse la domanda è off topic
volevo sapere se anche per tutte le altre batterie ricaricabili (cellulare, ipod, tagliabarba, ecc.) valgono le stesse regole.
se è sagliato scaricarle completamente prima di ricaricarle, fare ricariche parziali...
grazie ciao

CarloR1t 11-12-2008 01:24

Quote:

Originariamente inviato da Allworthy (Messaggio 25373851)
ragazzi ho trovato in casa una pila di 15 anni fa, ma non riesco a capire cosa sia, era nella confezione regalo della mulino bianco, insieme a un caricabatterie solare, che non capisco come possa funzionare (posterò presto la foto).
Sulla pila c'è scritto "ricaricabile alkaline manganese". Leggendo qua e là per il web, ho trovato che anche Alcava fa queste batterie.
Riporto ciò che ho letto:
Le pile al Ni-Cd e al Ni-MH contengono sostanze tossiche e pericolose, la pila alkaline manganese è invece priva di mercurio, di nickel e di cadmio.
Come se il manganese fosse acqua potabile.....
Di che pila si tratta? mi sembra di capire che è una alkalina ricaricabile... c'è scritto che ricaricare con un normale caricabatterie...boh

Le Alcava alcaline ricaricabili sono queste:
http://www.alcava.it/Italia/alcava2.htm
ne abbiamo parlato qualche volta, ma come per tutte le (pochissime) alcaline ricaricabili richiedono un caricatore diverso da quello per nicd e nimh, quindi non provarci nemmeno in un caricatore standard se non vuoi fare i botti prima di capodanno. ;)
Quanto al caricabatteria solare da merendina...avrà una potenza irrisoria che non farebbe scoppiare nemmeno una fialetta di nitroglicerina, ma non ci proverei per gioco...
In realtà le alcava alcaline ricaricabili ci sono da molto tempo ed erano interessanti anche per l'autoscarica molto bassa, ma con una capacità di 1000mah e bassa corrente di utilizzo sfruttabile oggi sono molto limitate rispetto alle nimh ibride.

Quote:

Originariamente inviato da Caterpillar86 (Messaggio 25378051)
Con il Maha invece posso effettuare lente cariche a 200?

si fa da 200 a 2000 in carica da 100 a 1000 in scarica, ma il motivo pr non usare tensioni basse è un altro...
Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 25378674)
anche il lacrosse carica di default a 200mAh.poi 500-7-100-1500-1800mAh.

quello che diceva carlo è che sfruttare il rilevamento del delta V con efficienza c'è bisogno di + mAh di 200...
già 700 è ottimo.

questo... ;)

Quote:

Originariamente inviato da TheDonzo (Messaggio 25379687)
ciao, forse la domanda è off topic
volevo sapere se anche per tutte le altre batterie ricaricabili (cellulare, ipod, tagliabarba, ecc.) valgono le stesse regole.
se è sagliato scaricarle completamente prima di ricaricarle, fare ricariche parziali...
grazie ciao

Fa differenza se sono nicd, nimh, litio, piombo, ecc. perchè hanno modalità diverse di ricarica e possibilità di usura.

Le batterie al litio, a cui ti riferisci, non andrebbero sempre scaricate sotto il 20% per non usurarle, ma queste batterie hanno sempre una controllo di carica intelligente per un carica sicura altrimenti esploderebbero. A differenza delle nicd e nimh una volta cariche le celle al litio vengono scollegate dal circuito di ricarica perchè non reggono nessuna carica di mantenimento. Inoltre hanno un'autoscarica limitatissima meglio delle nimh ibride.

Nel prossimo futuro poi le batterie saranno tutte al litio nanotecnologiche supersicure, di alta durata e carica ultrarapida come quelle delle prime auto elettriche che già le usano al posto delle celle al litio classiche o batterie al piombo.

Un'ottima fonte dove cercare risposte su come gestire vari tipi di batterie la trovi qui: ;)

www.batteryuniversity.com

nicola1985 11-12-2008 09:36

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 25385741)
Le Alcava alcaline ricaricabili sono queste:
http://www.alcava.it/Italia/alcava2.htm
ne abbiamo parlato qualche volta, ma come per tutte le (pochissime) alcaline ricaricabili richiedono un caricatore diverso da quello per nicd e nimh, quindi non provarci nemmeno in un caricatore standard se non vuoi fare i botti prima di capodanno. ;)
Quanto al caricabatteria solare da merendina...avrà una potenza irrisoria che non farebbe scoppiare nemmeno una fialetta di nitroglicerina, ma non ci proverei per gioco...
In realtà le alcava alcaline ricaricabili ci sono da molto tempo ed erano interessanti anche per l'autoscarica molto bassa, ma con una capacità di 1000mah e bassa corrente di utilizzo sfruttabile oggi sono molto limitate rispetto alle nimh ibride.


si fa da 200 a 2000 in carica da 100 a 1000 in scarica, ma il motivo pr non usare tensioni basse è un altro...

questo... ;)


Fa differenza se sono nicd, nimh, litio, piombo, ecc. perchè hanno modalità diverse di ricarica e possibilità di usura.

Le batterie al litio, a cui ti riferisci, non andrebbero sempre scaricate sotto il 20% per non usurarle, ma queste batterie hanno sempre una controllo di carica intelligente per un carica sicura altrimenti esploderebbero. A differenza delle nicd e nimh una volta cariche le celle al litio vengono scollegate dal circuito di ricarica perchè non reggono nessuna carica di mantenimento. Inoltre hanno un'autoscarica limitatissima meglio delle nimh ibride.

Nel prossimo futuro poi le batterie saranno tutte al litio nanotecnologiche supersicure, di alta durata e carica ultrarapida come quelle delle prime auto elettriche che già le usano al posto delle celle al litio classiche o batterie al piombo.

Un'ottima fonte dove cercare risposte su come gestire vari tipi di batterie la trovi qui: ;)

www.batteryuniversity.com

grande carlo come sempre sei una fonte esaustiva di informazioni!!
cosa fai nella vita?
perchè sei molto preparato,davvero!

CarloR1t 11-12-2008 18:21

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 25387434)
grande carlo come sempre sei una fonte esaustiva di informazioni!!
cosa fai nella vita?
perchè sei molto preparato,davvero!

Ma no gli esperti sono altri, è stato tutto detto più volte nella lunga discussione e a furia di ripeterle certe cose si imparano... ;)

Braga83 12-12-2008 15:08

Vorrei raccontare la mia esperienza con un paio di pile ricaricabili comprate quasi due mesi fa. Le pile sono le Varta professional da 2700 mAh. Dopo la prima ricarica ero sconcertato visto che si erano caricate in solo 20 min e scaricate altrettanto veleocemente. Dopo il secondo ciclo di ricarica e piu' di 150 foto la digitale me le segna ancora come a piena carica. E le ultime foto le ho scattate in montagna con alcuni gradi sotto lo zero. Non posso che raccomandarle! :p

tweester 12-12-2008 16:02

Quote:

Originariamente inviato da Braga83 (Messaggio 25409188)
Vorrei raccontare la mia esperienza con un paio di pile ricaricabili comprate quasi due mesi fa. Le pile sono le Varta professional da 2700 mAh. Dopo la prima ricarica ero sconcertato visto che si erano caricate in solo 20 min e scaricate altrettanto veleocemente. Dopo il secondo ciclo di ricarica e piu' di 150 foto la digitale me le segna ancora come a piena carica. E le ultime foto le ho scattate in montagna con alcuni gradi sotto lo zero. Non posso che raccomandarle! :p


Normalmente la piena capacità viene raggiunta dopo parecchi cicli, a volte anche una ventina, peccato che se l'uso non è regolare poi ce ne vogliono almeno 3 per riavere la piena capacità. Difficilmente tutti noi user di pile quindi riusciamo a sfruttare in pieno la capacità delle batterie. Vai cauto però prima di dire "fenomeno", mi auguro che varta sia migliorata perchè in passato non ho avuto buone esperienze così come con energizer (che ancora non credo abbia una batteria ibrida in listino....su questo però è meglio informato Carlo).

Caterpillar86 12-12-2008 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Braga83 (Messaggio 25409188)
Vorrei raccontare la mia esperienza con un paio di pile ricaricabili comprate quasi due mesi fa. Le pile sono le Varta professional da 2700 mAh. Dopo la prima ricarica ero sconcertato visto che si erano caricate in solo 20 min e scaricate altrettanto veleocemente. Dopo il secondo ciclo di ricarica e piu' di 150 foto la digitale me le segna ancora come a piena carica. E le ultime foto le ho scattate in montagna con alcuni gradi sotto lo zero. Non posso che raccomandarle! :p

lul, sono contento che qualcun'altro la pensi come me ;)
Che macchinetta digitale hai?

Braga83 12-12-2008 16:13

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 25410099)
Vai cauto però prima di dire "fenomeno"

Ed infatti non ho mai detto che sono un "fenomeno". Ho semplicemente riportato la mia esperienza.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.