Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


angelo963 02-01-2013 15:59

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 38796655)
AAA o AA?

AA 2400Mah bloccata a 700Mah....poi il risveglio; ora viaggia sui 2250/2300Mah.

FrancoC. 02-01-2013 16:45

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 38796903)
Franco chiedo a te che sei modellista, che tu sappia quando si ricaricano pacchi batterie nicd/nimh, il -dV va regolato in base al numero di celle di cui è composto il pacco batterie?

No; i valori indicati e di norma presi in esame, sono riferiti alla singola cella (mV/cella).
Col programma di carica automatica (-dV) per Nixx, questi CB inizialmente "leggono" sempre in automatico il numero delle celle e pensano loro a fare la moltiplicazione.

sandroz84 02-01-2013 17:29

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 38797481)
No; i valori indicati e di norma presi in esame, sono riferiti alla singola cella (mV/cella).
Col programma di carica automatica (-dV) per Nixx, questi CB inizialmente "leggono" sempre in automatico il numero delle celle e pensano loro a fare la moltiplicazione.

Quindi tu se dovessi caricare un pacco batterie nimh, supponiamo da 6 celle senza nessuna specifica, imposteresti il -dV a quanto?
2/3mV?

vale46pc 02-01-2013 18:51

@Luigi corrente lo so, e' la tensione ? faccio 7 x 1,4 volt o sui 10-11 volt ?

FrancoC. 02-01-2013 20:59

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 38797688)
Quindi tu se dovessi caricare un pacco batterie nimh, supponiamo da 6 celle senza nessuna specifica, imposteresti il -dV a quanto?
2/3mV?

Di norma il fabbricante indica il valore da usare (che poi è quello di default), ma ho notato che, consultando diversi manuali, il valore più o meno è sempre quello, 12 mV/cella per le NiCd e 7 mV/cella per le NiMH.
Io quello di default non l'ho mai toccato e non sono mai incorso in problemi di errate letture.
C'è anche da dire che preferisco caricare ad 1C e con queste correnti non serve aumentare il valore del -dV, anzi, troppa sensibilità aumenterebbe il rischio di false letture.
Anche la classica intensità che usiamo per le nostre AA, 0,5C, è già sufficientemente alta e non serve scendere sotto i 7 mV.

sandroz84 02-01-2013 21:31

Mettiamo il caso che io voglia caricare dei pacchi batterie autocostruiti, prendendo come buono il valore di -7mV tu lasceresti questo valore indipendentemente dal numero di celle di cui è composto questo pacco batterie? Parlo sempre di celle connesse in serie

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

FrancoC. 02-01-2013 21:56

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 38798840)
Mettiamo il caso che io voglia caricare dei pacchi batterie autocostruiti, prendendo come buono il valore di -7mV tu lasceresti questo valore indipendentemente dal numero di celle di cui è composto questo pacco batterie? Parlo sempre di celle connesse in serie

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Certo.
Tieni presente che comporre pacchi in serie prevede l'uso di celle il più possibile identiche fra loro, non solo come marca, ma come capacità, come età di fabbricazione, come età d'uso, per fare in modo che la carica proceda il più linearmente possibile onde evitare il più possibile sbalzi di tensione durante il processo.

luigimitico 02-01-2013 23:04

Ho appena fatto un primo refresh alle tronic AAA 850mAh, ecco cosa ho trovato
scaricate subito a 250mA
583 ->77%
579 ->75%
545 ->73%
635 ->78%
Ricordo che sono state caricate nel giugno 2011.
caricate a 500mA e poi riscaricate a 250mA
755
763
737
814
direi che c'e' ne e' una che si avvicina al valore di fabbrica mentre le altre sono tutte circa 100mAh sotto. Speriamo recuperino qualcosa in futuro o che almeno si equilibrino un po' di piu' con la quarta. Mi aspettavo che fossero un po' piu' equilibrate, ma per il prezzo di acquisto va bene anche cosi'.
Domani sara' il turno delle tronic AA

sandroz84 03-01-2013 12:03

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 38798938)
Certo.
Tieni presente che comporre pacchi in serie prevede l'uso di celle il più possibile identiche fra loro, non solo come marca, ma come capacità, come età di fabbricazione, come età d'uso, per fare in modo che la carica proceda il più linearmente possibile onde evitare il più possibile sbalzi di tensione durante il processo.

Grazie;)

paditora 03-01-2013 12:40

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 38796119)
@JCD's back
ti faccio un esempio: ho appena scaricato 4 pile AAA tronic con i seguenti valori in mAh
583
579
545
635

se per sfortuna avessi accoppiato la pila da 635 con quella da 545, la seconda probabilmente sarebbe arrivata molto sotto 0,9V che come ben sai puo' danneggiare le pile fino o rovinarle. Quindi secondo me una ricarica prima dell'uso non fa malle alle pile anzi ne livella la carica e le risveglia (visto che queste sono anche vecchiotte 06/2011).Tale discorso vale meno se le pile sono usate singolarmente.

Ma se le usiamo in un apparecchio come ad esempio un cordless o una digitale che ti segna la carica della batteria e che si spegne sotto un certo voltaggio, arriverà a un certo punto che una delle due pile, quella con capacità minore, scenderà al di sotto di 1.2V mentre l'altra continuerà a fornire 1.2V giusto?
Io un po' di volte appena la digitale si spegneva per esarumento delle batterie ho provato subito a prendere le tensioni e quasi sempre i due valori non erano uguali (ad esempio una 1.16V e l'altra 1.20V) ma finora non mi è mai capitato di vedere che una delle due fosse sotto non a 0.9V ma nemmeno sotto a 1.1V.
Anche se con valori diversi ogni volta che ho fatto questa prova stavano sempre con un valore compreso tra 1.15V e 1.2V per cui il dispositivo si spegne un bel po' prima dei fatidici 0.9V. Magari mettendole sbilanciate una delle due pile potrebbe scendere fino a 1V prima di far spegnere l'apparecchio, ma mi pare strano che riesca a scendere addirittura fino a 0.9V senza che l'apparecchio si spenga.
Forse questo rischio ci può essere usandole in un dispositivo che non ha indicatori di carica della batteria e che continua a funzionare fino a quando non esaurisci quasi completamente le pile, ma in una digitale o in un cordless anche se non le metti bilanciate si dovrebbe stare tranquilli o il rischio c'è lo stesso?

luigimitico 03-01-2013 14:55

Misurare la tensione di una pila se non messa in un apparecchio in funzione ha poco senso, dato che le ricaricabili anche quando sono scariche a vuoto raggiungono una tensione intorno a 1,2V mentre se stanno lavorando scendono velocemente sotto 1V ed anche molto velocemente.
Da quanto ho capito le pile si rovinano quando lavorano sotto la tensione di 0,9V perche' la chimica al loro interno si danneggia irreversibilmente.
Per quanto riguarda le macchine fotografiche o altri apparecchi che sono in grado di "proteggere" le pile quando sono scariche occorre dire un paio di cose:
1: alcuni sono tarati un po' male e magari le pile una volta tolte sono ancora parzialmente cariche. Cio' accade perche' tali apparecchi sono calibrati per le pile alcaline che hanno una tensione maggiore e quindi un fine carica maggiore.
2: le pile ricaricabili non LSD hanno la brutta caratteristica di abbassare la tensione in maniera diversa dalle LSD, quindi anche se non completamente scariche lo sembrano e quindi alcuni apparecchi non riescono a sfruttarle al 100%. Metti pure il fatto che con il passare degli anni la loro capacita' diminuisce a causa della resistenza interna crescente, e ottieni come risultato che le pile ancora cariche o che hanno fatto 10 scatti vengono date per defunte dalla macchina fotografica.

Quote:

Magari mettendole sbilanciate una delle due pile potrebbe scendere fino a 1V prima di far spegnere l'apparecchio, ma mi pare strano che riesca a scendere addirittura fino a 0.9V senza che l'apparecchio si spenga.
Non tutti gli apparecchi hanno il sensore che interrompe l'uso della pila quando la tensione si abbassa, basta pensare ai telecomandi, orologi analogici radioline ecc.

vale46pc 04-01-2013 10:26

Resoconto “nuove” LSD Tronic nero-argento:



Pacchi AAA con data produzione GIU 2011 (fondi di magazzino della LIDL ?)

In media con CHARGE hanno perso in 1 anno e mezzo sui 120 mA (sono da
850 mA ). Che dite ?


Primo pacco AA con data produzione GIU 2011 !

Fatto un semplice CHARGE in 23 minuti caricato dentro in media sui 250 mA
Quindi in 1 anno e mezzo che percentuale ha perso ? che dite buono o ?


Secondo pacco AA con data di produzione GIU 2011 !!

Dopo un BREAK-IN invece di 2100 mA mi danno in media sui 1700 mA ,
ma normale o sono magari da 1800 e loro hanno messo 2100 ?

Magari con le prossime cariche arrivano a 2100 o cosa ? chi ne sa di piu ?

Possibile che dopo un Break-in che dura una vita alla fine mi danno solo sui
1700-1800 ?

Franz.b 04-01-2013 11:16

ne ho prese anch'io un po' alla LIDL, anche per uso telecomandi, torce led, etc, quindi senza pretese particolari, ma secondo me daranno il meglio dopo qualche ciclo.

paditora 04-01-2013 11:30

Ma se c'è questo rischio di farle andare sotto ai 0.9V allora le due D che intendo usare per una torcia c'è il rischio di rovinarle se per sfiga non sono bilanciate?
Pure usando il metodo di spegnerla appena si affievolisce la luce diventa un po' rischioso perchè se non sono bilanciate ora che comincia ad affievolirsi una delle due quella con capacità minore è già sotto ai 0.9V mentre l'altra magari è ancora a 1.2V.
Dovresti star li a controllare in continuazione la tensione per evitare danni e idem nei telecomandi.
Cmq la tensione per le due pile della digitale non la prendevo a vuoto, la prendevo sotto carico usando il caricatore del Lidl che prevede una iniziale fase di scarica.

vale46pc 04-01-2013 12:09

si scaricate prima....

sperem !!! ciaooo

+Benito+ 04-01-2013 12:30

Per il discorso Tronic, si ha un'idea di preferenza a livello qualitativo tra le varie versioni? Che io sappia ci sono le nere-argento, le nere (quelle di questa tornata), e le rosse. Con le rosse mi sono trovato bene, le nere-argento non le ho, le nere ne ho preso un pacco AA ed uno AAA in modo da liberarmi delle vecchie energizer, ma leggo qui che non sono granchè.
Le nere sono fisicamente differenti dalle rosse.

sandroz84 04-01-2013 12:57

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 38807074)
Per il discorso Tronic, si ha un'idea di preferenza a livello qualitativo tra le varie versioni? Che io sappia ci sono le nere-argento, le nere (quelle di questa tornata), e le rosse. Con le rosse mi sono trovato bene, le nere-argento non le ho, le nere ne ho preso un pacco AA ed uno AAA in modo da liberarmi delle vecchie energizer, ma leggo qui che non sono granchè.
Le nere sono fisicamente differenti dalle rosse.

Sono buone, il problema è che sono state molto tempo ferme, in base all'autoscarica e alla resistenza interna misurata sono praticamente paragonabili alle rosse.

vale46pc 04-01-2013 13:00

...si tutte GIU 2011.... boh ?

vale46pc 04-01-2013 18:58

NON ho ancora letto ma pare che ste nuove nere ESPLODONO ???

andiamo bene !

http://solarbodge.blogspot.it/2011/1...g-battery.html


sperimao sia solo con lo skifo di CB della lidl e non con il ns maha !

paditora 04-01-2013 19:22

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 38809544)
NON ho ancora letto ma pare che ste nuove nere ESPLODONO ???

andiamo bene !

http://solarbodge.blogspot.it/2011/1...g-battery.html


sperimao sia solo con lo skifo di CB della lidl e non con il ns maha !

Azz annamo bene.
No no speriamo che non capiti nemmeno con il caricatore del lidl visto che io ho quello :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.