Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


illidan2000 17-09-2013 08:58

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 39975148)
EDIT:
Scusate, ma è normale che ogni tanto il PC emette il suono tipico dello spegnimento?
Nelle opzioni Risparmio energetico ho selezionato Bilanciato, disattivando la sospensione del computer.

forse è solo la disattivazione di un hd meccanico, per risparmiare energia
controlla dal risparmio energetico, nelle impostazioni avanzate

Pess 17-09-2013 09:09

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 39975148)
EDIT:
Scusate, ma è normale che ogni tanto il PC emette il suono tipico dello spegnimento?
Nelle opzioni Risparmio energetico ho selezionato Bilanciato, disattivando la sospensione del computer.

Windows di default spegne gli hdd se non utilizzati per 10 minuti... Puoi modificare la cosa andando nelle impostazioni avanzate del profilo energetico scelto... Io personalmente nel notebook in firma ho disattivato lo spegnimento dell'hard disk quando connesso alla rete elettrica (per disattivarlo devi mettere 0 minuti nelle impostazioni)...

jined 17-09-2013 09:21

Quote:

Originariamente inviato da LucaTosh (Messaggio 39976038)
Ehi ragazzi, ho una domanda: sono in procinto di installare il mio primo ssd.. Vorrei ovviamente recuperare il mio hdd però, l'idea era di affiancarlo come memoria... Devo impostare dal bios il controller ide per la porta del hdd? O lascio la ahci? Grazie

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4

Lascia tranquillamente tutto in AHCI, gli ssd vanno meglio...e anche gli hardddisk, per dirla tutta..

The_Saint 17-09-2013 15:37

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 39974850)
Una curiosità: ma se installo una scheda SATA3 su slot pci-e come questa
http://www.hardware-planet.it/schede...ce=trovaprezzi
dovrò per forza reinstallare Windows per beneficiare dei 6Gbps?

Lascia perdere le schede esterne... perderesti il TRIM (dato che i driver del controller sicuramente non lo supportano) e le prestazioni andrebbero bene nel sequenziale, ma nei 4K in genere questi controller economici sono abbastanza scarsi... quindi il gioco non vale la candela. ;)

edit_user_name_here 17-09-2013 16:31

Ciao a tutti :) volevo prendere vari ssd nei prossimi anni se tutto va bene. Sia per un nuovo pc(2 in questo caso di cui uno da 1 tera) più per un bay esterno(minimo 120-250 gb).

Dovrei trovare un ssd che sia affidabile e che non vada troppo lento insomma che sia più che decente.


Stavo pensando a tre marche soltanto:

Samsung (liscia,evo e pro)
Crucial (v4,m4 o m500)
Plextor (versione liscia o pro)

Penso che il crucial v4 sia da escludere perchè sia sata 2 o sbaglio? non so se incide molto sulla velocità.

Anche i samsung lisci volevo escluderli dato che, dicono, che non sia molto duraturo e sicuro.


Consigli? Mi sapete dire se le voci che conosco io, appena citate, siano veritiere?


Grazie per la pazienza e per la lettura ;)

P.S.: Cmq un ssd dovrei prenderlo oggi forse(rimandato) o in questo periodo.Gli altri nei prossimi mesi/anni.

Edit: Volevo dire v4 crucial(corretto).

Edit 2: Aggiunto m4 alla lista.

Edit 3: Rimandata la spesa cmq mi serviva uno da capienza media o massima.

LucaTosh 17-09-2013 16:42

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 39976233)
Lascia tranquillamente tutto in AHCI, gli ssd vanno meglio...e anche gli hardddisk, per dirla tutta..

Grazie mille gentilissimo ;)

Deadoc3 17-09-2013 22:59

Arrivato l'840 Pro da 128 Gb, montato nel MBP e ripristinato da Time Machine...

Un portento!

Veramente un gran bel prodotto...

Quasi quasi cambio anche il 256 (830) che ho sul fisso...:asd:

stefanonweb 19-09-2013 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 39980657)
Arrivato l'840 Pro da 128 Gb, montato nel MBP e ripristinato da Time Machine...

Un portento!

Veramente un gran bel prodotto...

Quasi quasi cambio anche il 256 (830) che ho sul fisso...:asd:

Scusami, ma io avrei fatto il contrario 128 GB su fisso (tanto ci affianchi hard disk meccanici) e 256 GB su portatile...:asd:

Domanda rapida: Meglio M5 o 840 Evo? Taglio da 256

jined 19-09-2013 12:08

Quote:

Originariamente inviato da stefanonweb (Messaggio 39987717)
Scusami, ma io avrei fatto il contrario 128 GB su fisso (tanto ci affianchi hard disk meccanici) e 256 GB su portatile...:asd:

Domanda rapida: Meglio M5 o 840 Evo? Taglio da 256

L'evo è un bel pò più prestante ma l'M500 ha memorie MLC più durevoli, forse (e dico forse) secondo vox.populi i Crucial reggerebbero meglio gli sbalzi di tensione.

Detto ciò..l'era in cui si riescano ad avvertire in maniera tangibile nel daily use, differenze prestazionali tra ssd prodotti lo stesso anno, è ancora molto lontana..

edit_user_name_here 19-09-2013 12:38

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 39987798)
L'evo è un bel pò più prestante ma l'M500 ha memorie MLC più durevoli, forse (e dico forse) secondo vox.populi i Crucial reggerebbero meglio gli sbalzi di tensione.

Detto ciò..l'era in cui si riescano ad avvertire in maniera tangibile nel daily use, differenze prestazionali tra ssd prodotti lo stesso anno, è ancora molto lontana..

Dunque per un bay esterno consigli meglio un crucial? e per i fissi un samsung? comunque nessuno mi sa rispondere alle domande che ho fatto prima? :)

Grazie in anticipo!

jined 19-09-2013 12:58

Quote:

Originariamente inviato da Annihilator_86 (Messaggio 39987955)
Dunque per un bay esterno consigli meglio un crucial? e per i fissi un samsung? comunque nessuno mi sa rispondere alle domande che ho fatto prima? :)

Grazie in anticipo!

Non riesco a vedere una ragione per cui un modello sia più indicato per il sistema interno e l'altro per un un bay, se non che quest'ultimo penalizzi il Trim, ma questo è un problema di cui risentirebbero entrambi i modelli.

Per quello che hai chiesto, tutti i modelli da te elencati sono ottimi, il v4 è un disco economico e sottoprestazionale. Forse, dovendo scegliere, io preferirei il Samsung 840 basic...

Che questi ultimi non siano ne duraturi ne sicuri è una voce che circola, che secondo me, è priva di fondamenti.. ma se serve ad abbassare i prezzi, ben venga :D

Pess 19-09-2013 13:05

Utilizzare un SSD per un bay esterno è utile per il fatto che questi sono molto resistenti ad urti, cadute e shock... Purtroppo il mancato supporto al trim penalizza a lungo andare anche le prestazioni, considerando pure che il garage collector non può lavorare bene in quanto raramente l'unità sarà connessa a "riposo"...

edit_user_name_here 19-09-2013 13:13

Capisco :) io pensavo che il crucial avesse delle protezioni aggiuntive contro disconessioni avventate dal pc tipo se stacchi, erroneamente, l'hard disk senza che lo disconetti in modo sicuro da windows o interruzzioni di corrente.

Per quello ne parlavo.

Ma se sono tutti uguali allora ok.

Cmq decidevo di prendere per un hard disk esterno perchè ho già un bay esterno usb 3.0 ed ho anche dei pc con usb 3.0 e dunque può tornarmi utile sopratutto se devo trasferire decine di giga e migliaia di foto ma non escludo altri utilizzi in futuro(tipo mettere dei backpack di foto,video ed altri programmi).

Cmq grazie per le risposte :) se c'è dell'altro sono qui.

Saluti!

The_Saint 19-09-2013 15:09

Quote:

Originariamente inviato da Annihilator_86 (Messaggio 39988166)
Capisco :) io pensavo che il crucial avesse delle protezioni aggiuntive contro disconessioni avventate dal pc tipo se stacchi, erroneamente, l'hard disk senza che lo disconetti in modo sicuro da windows o interruzzioni di corrente.
Per quello ne parlavo.
Ma se sono tutti uguali allora ok.

Infatti è così, i Crucial m500 hanno dei condensatori aggiuntivi che servono proprio a questo... ;)

edit_user_name_here 19-09-2013 15:22

Quote:

Originariamente inviato da The_Saint (Messaggio 39988854)
Infatti è così, i Crucial m500 hanno dei condensatori aggiuntivi che servono proprio a questo... ;)

Buono :) allora potrebbero fare al caso mio se volessi fare un ssd con bay esterno con file di backup e/o di foto e video.

Anche se però c'è una penalizzazione di trim ma tanto li utilizzero poco per backup o per storage, non solo di foto, e dunque, in teoria, dovrebbero durare una eternità ;) d'altronde le chiavette usb costano lo stesso tanto e credo che abbiano lo stesso problema no?


Saluti.

Deadoc3 19-09-2013 15:52

Quote:

Originariamente inviato da stefanonweb (Messaggio 39987717)
Scusami, ma io avrei fatto il contrario 128 GB su fisso (tanto ci affianchi hard disk meccanici) e 256 GB su portatile...:asd:

Domanda rapida: Meglio M5 o 840 Evo? Taglio da 256

E chi ti dice che nel MBP non ci sia anche un disco meccanico di taglio maggiore?:asd:

Per la tua domanda dipende da cosa vuoi: prestazioni o durata nel tempo?

iobi 22-09-2013 11:23

Domanda.
Su un laptop (quello in firma) affiancando ad un ssd 2,5" (sarà un Crucial M500) un ssd msata, che dovrebbe funzionare solo come caching (penso, non ho capito bene la questione), che miglioramenti si hanno?!
O semplicemente aumenta "l'aspettativa di vita" di quello 2,5"?

aled1974 22-09-2013 20:12

se vuoi miglioramenti, IMHO e beninteso se è possibile, aumenta la ram e crea un ramdisk per cache, temp, paging etc ;)

ciao ciao

iobi 22-09-2013 23:31

Intendi come disco di caching, o in generale?

1enry1 23-09-2013 19:50

non capisco...sempre qui nel forum ma mi pare su altro treath

un essperto dice che ssd samsung ghanno problemi e dopo
i 3 anni di garanzia NON si sa !

dice di non predendeli ssd vero ????


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.