Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Vince85 10-09-2016 15:44

Quote:

Originariamente inviato da umiki (Messaggio 44015962)
il cavo che ho comprato su amazon e' sempre giallo ma e' piu' simile, come spessore e rigidita' al cavetto bianco, ma lo spessore del core e del cladding sono gli stessi del cavetto giallo originale, quindi immagino sia solo una differenza del rivestimento esterno

Della fibre in kevlar che ricoprono il cavetto interno della fibra. (che è spesso quanto un capello)
I cavi di qualità e più resistenti sono ovviamente quelle più spessi perché c'è più rivestimento in kevlar.

Rubberick 10-09-2016 17:54

HO UNA DOMANDA

Risulta anche a voi che i telefoni dopo il passaggio a voip si comportino come walkie talkie ?

Intendo.. facciamo caso che sto parlando con una persona, quella comincia a parlare, io le dico di interrompersi ma lui non mi sente perchè la mia voce non gli arriva proprio!

Ritorna a sentirmi non appena finisce di parlare, come se il canale potesse essere occupato in una singola direzione..

Single duplex va non full duplex

E' molto importante che capisca se dipende dal voip di vodafone, fate questo test per favore

Mtty 10-09-2016 19:31

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44016349)
HO UNA DOMANDA

Risulta anche a voi che i telefoni dopo il passaggio a voip si comportino come walkie talkie ?

Intendo.. facciamo caso che sto parlando con una persona, quella comincia a parlare, io le dico di interrompersi ma lui non mi sente perchè la mia voce non gli arriva proprio!

Ritorna a sentirmi non appena finisce di parlare, come se il canale potesse essere occupato in una singola direzione..

Single duplex va non full duplex

E' molto importante che capisca se dipende dal voip di vodafone, fate questo test per favore

nì...

appena fatto una prova:

A parla in continuazione
B tenta di interrompere

succede che

A riceve correttamente la voce di B
B che tenta di interrompere, mentre parla, sente la voce di A ridursi di volume

questo è quello che è emerso da una veloce prova... quindi sei libero di dire "oooohu statte zitto un attimo!" che ti sente, e se continua è perchè fa finta di non sentire

:sofico:


(se puoi fai prove tu, magari con un cellulare, magari è un problema specifico tuo)

Rubberick 10-09-2016 21:24

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44016561)
nì...

appena fatto una prova:

A parla in continuazione
B tenta di interrompere

succede che

A riceve correttamente la voce di B
B che tenta di interrompere, mentre parla, sente la voce di A ridursi di volume

questo è quello che è emerso da una veloce prova... quindi sei libero di dire "oooohu statte zitto un attimo!" che ti sente, e se continua è perchè fa finta di non sentire

:sofico:


(se puoi fai prove tu, magari con un cellulare, magari è un problema specifico tuo)

grazie per la prova..

aggiungo un dettaglio, da entrambe parti ho 2 siemens gigaset... che siano loro che sono fetecchiosi e fanno single duplex ?

Mtty 10-09-2016 21:46

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44016801)
grazie per la prova..

aggiungo un dettaglio, da entrambe parti ho 2 siemens gigaset... che siano loro che sono fetecchiosi e fanno single duplex ?

io ho provato dal Siemens Gigaset a cellulare, quindi non saprei...

Rubberick 10-09-2016 23:44

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44016829)
io ho provato dal Siemens Gigaset a cellulare, quindi non saprei...

e allora saranno i 2 gigaset insieme che fanno danno, vorrei provare con un vecchio telefono a filo ma non ne ho +..

simotek 11-09-2016 14:01

Mi sono sempre chiesto, ma la rete Metroweb, in quali centrali va a collegarsi? Hanno centrali proprietarie, o vanno nelle centrali telefoniche Telecom?
Mi hanno riferito che un tecnico in attivazione Vodafone a Torino parlava di una centrale Metroweb in zona sud, come se fosse dedicata...

Flinbos 11-09-2016 14:22

Salve a tutti, vorrei chiedere un chiarimento sui costi dell'offerta Super
Fibra Family. Se capisco bene:

- Canone 30€ x 12 rinnovi (poi 37€)
- Contributo attivazione 4€ x 48 rinnovi (non ho chiaro se è dovuto per tutti i nuovi clienti vodafone oppure no)
- Contributo nuova linea 1€ x 48 rinnovi (qui se uno ha già una linea telefonica anche se non fibra non si dovrebbe pagare, giusto?)

Poi dopo 12 rinnovi, se uno vuole ancora "Velocità Fibra" (che dovrebbe essere la massima velocità attiva nel mio caso 500DL/20UL) deve aggiungere 5€ al canone, giusto?

Nei termini dell'offerta, viene poi indicato questo passaggio:
"Le offerte sono disponibili con i seguenti metodi di pagamento: carta di credito, addebito sul conto corrente bancario e, nel caso di portabilità del numero, anche bollettino postale, previo versamento di un importo di 50 euro (IVA inclusa) a titolo di anticipo chiamate, di 99 euro dovuti per l'acquisito della Vodafone Station Revolution da corrispondersi all'atto di adesione all'offerta, e di un contributo rateale di attivazione di 1 euro ogni 4 settimane per 48 rinnovi."

E' tutto giusto? Mi sembrano un po troppe voci.

diegof 12-09-2016 08:52

Quote:

Originariamente inviato da simotek (Messaggio 44017985)
Mi sono sempre chiesto, ma la rete Metroweb, in quali centrali va a collegarsi? Hanno centrali proprietarie, o vanno nelle centrali telefoniche Telecom?
Mi hanno riferito che un tecnico in attivazione Vodafone a Torino parlava di una centrale Metroweb in zona sud, come se fosse dedicata...

Quando ho attivato la connessione in fibra ho chiesto al tecnico come avvenisse la raccolta e mi ha proprio citato che in zona S. Rita Metroweb ha una propria "centrale" dove hanno attestato i collegamenti in arrivo dai vari edifici. Non mi ha saputo dire però come avvenisse poi l'instradamento su Internet.
Qualche tempo fa' avevo verificato il routing dei pacchetti (c'è traccia qui su questo forum) e allora si vedeva che il traffico di Vodafone da Torino passasse comunque da Milano, anche per i siti di Torino.

fpezzino1 12-09-2016 18:06

Quote:

Originariamente inviato da umiki (Messaggio 44015113)
guarda ... io ho appena attivato FTTH ma con infostrada (pero' su rete metroweb, rivenduta sia da infostrada che da vodafone), mai avuta linea fissa prima, quando mi hanno fissato l'appuntamento con i tecnici (metrobit) ho spiegato che la presa telefonica era in un punto balordo e che avevo bisogno di spostare il modem in altro punto (distante neanche 3 metri, tra l'altro). Mi hanno detto di parlarne con i tecnici, i quali mi hanno detto la stessa cosa che hanno detto a me, che dovevano fare l'installazione "standard" e che pi dovevo contattare il servizio clienti di infostrada per farli uscire una seconda volta per spostare il modem. Ho chiesto se non potevano almeno lasciarmi un cavo ottico piu' lungo e mi hanno detto di no (in compenso hanno abbandonato una matassa di fibra non terminata che io non potevo usare ma loro, che hanno gli opportuni attrezzi, avrebbero potuto usare per fare quello che chiedevo).

Ok, dopo l'installazione contatto infostrada per far spostare il modem e mi dicono che per loro l'installazione e' chiusa cosi', arrivederci e grazie, il modem non si puo' spostare (garantiscono il funzionamento solo nella configurazione gia' implementata) e che anche se richiamassero i tecnici comunque non me lo sposterebbero

premetto che l'installazione infostrada e' fatta cosi':

- fibra rigida tra cantina e borchia terminata con gli appositi attrezzi (e quindi non "toccabile" dagli utenti

- borchia

- cavo in fibra morbido e con connettori standard

- modem

chiedo a infostrada le specifiche del cavo con i connettori con l'idea di acquistarne uno piu' lungo, risposta: non esistono questi cavi in commercio, devono fabbricarli apposta i tecnici metrobit e comunque non lo fanno

alla fine ne ho trovato uno da 10m su amazon (li vendono fino a 30m) e va benissimo :muro:

quindi: forse il servizio clienti di vodafone sara' meglio di quello infostrada, ma occhio a quello che dicono

Ti ringrazio per le info.
Alla telefonata che ho ricevuto un'oretta fa da Vodafone, per prendere un nuovo appuntamento col tecnico per tirarmi la fibra in casa,
ho chiesto se sarebbe uscito una seconda volta per portarmi il modem dove volevo io con relativa fibra: mi ha risposto "si". :eek: MAh...

Come hai fatto a collegare l'altro cavo in fibra comprato su amazon?
Hai comprato un qualche ripetitore di segnale ottico??
Non credo tu abbia fatto fare una giuntura della fibra...oppure si?

Grazie in anticipo.

omarele 12-09-2016 19:26



Finalmente, mi hanno aggiornato alla 300 ftth, erano 10 anni che non vedevo una connessione di questo livello...
Comunque a parte la mia felicità, volevo chiedervi quanto segue: il tecnico che è stato da me oggi, mi ha detto che spesso succede che nel passaggio da fttc a ftth, nel momento in cui la vsr scarica il profilo, puntualmente si pianta bloccando l'upload a soli 2 Mb.
Mi ha sostituito la vsr ch immediatamente ha iniziato a funzionare con i valori che vi ho riportato.
Gli ho chiesto se ritirasse lui la "vecchia" vsr, e mi ha risposto che quella rimaneva a me e che avrei dovuto informarmi con Voda per un eventuale restituzione.
Vi risulta?
Esperienze simili?

Mtty 12-09-2016 19:50

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44021814)


Finalmente, mi hanno aggiornato alla 300 ftth, erano 10 anni che non vedevo una connessione di questo livello...
Comunque a parte la mia felicità, volevo chiedervi quanto segue: il tecnico che è stato da me oggi, mi ha detto che spesso succede che nel passaggio da fttc a ftth, nel momento in cui la vsr scarica il profilo, puntualmente si pianta bloccando l'upload a soli 2 Mb.
Mi ha sostituito la vsr ch immediatamente ha iniziato a funzionare con i valori che vi ho riportato.
Gli ho chiesto se ritirasse lui la "vecchia" vsr, e mi ha risposto che quella rimaneva a me e che avrei dovuto informarmi con Voda per un eventuale restituzione.
Vi risulta?
Esperienze simili?

a me anche all'inizio valori sballati, ha chiamato hanno fatto un factory reset da remoto, andato tutto a posto...

però poi quando doveva chiudere il ticket sul tablet, non gli faceva chiudere senza mettere il seriale della VSR consegnata... ha chiamato... i suoi contatti gli hanno detto "lasciagliela lo stesso, ne avrà 2"... lui mi fa "te la devo lasciare... nel caso non funzioni più quella, ne avrai già una in casa" :D

giova59 12-09-2016 21:15

Quote:

Originariamente inviato da fpezzino1 (Messaggio 44021586)
Ti ringrazio per le info.
Alla telefonata che ho ricevuto un'oretta fa da Vodafone, per prendere un nuovo appuntamento col tecnico per tirarmi la fibra in casa,
ho chiesto se sarebbe uscito una seconda volta per portarmi il modem dove volevo io con relativa fibra: mi ha risposto "si". :eek: MAh...

Come hai fatto a collegare l'altro cavo in fibra comprato su amazon?
Hai comprato un qualche ripetitore di segnale ottico??
Non credo tu abbia fatto fare una giuntura della fibra...oppure si?

Grazie in anticipo.

Con Vodafone non funziona come con Infostrada.Tiportano la fibra direttamente fino all'ONT alimentato che, se non comporta grossi lavori, ti posizionano dove vuoi.
Quindi con un cavo ethernet lo collegano alla Vodafone station (quello che c'è in dotazione sarà circa 1 m 1,5 m ma nulla ti vieta di usarne uno più lungo e montare la Vodafone station dove più ti piace.
Devi quindi avere a disposizione 2 prese elettriche una per l'ONT e una per la Vodafone station.
Puoi al limite provare a farti montare una borchia in ingresso e poi seguire il consiglio di umiki ma sinceramente non ti so dire se lo fanno.

Saluti

saxo_vts 12-09-2016 22:40

Sono 3 giorni che internet mi va a singhiozzo , oggi ho chiamato Vodafone da solo risultano 4 disconnessioni e quindi mi hanno aperto la pratica di guasto.... A qualcuno è mai capitato? Adesso non so se stanno smanettando loro da remoto, ma non trova più la wi fi .

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

fpezzino1 13-09-2016 11:46

Quote:

Originariamente inviato da giova59 (Messaggio 44022162)
Con Vodafone non funziona come con Infostrada.Tiportano la fibra direttamente fino all'ONT alimentato che, se non comporta grossi lavori, ti posizionano dove vuoi.
Quindi con un cavo ethernet lo collegano alla Vodafone station (quello che c'è in dotazione sarà circa 1 m 1,5 m ma nulla ti vieta di usarne uno più lungo e montare la Vodafone station dove più ti piace.
Devi quindi avere a disposizione 2 prese elettriche una per l'ONT e una per la Vodafone station.
Puoi al limite provare a farti montare una borchia in ingresso e poi seguire il consiglio di umiki ma sinceramente non ti so dire se lo fanno.

Saluti

Vedremo...
Nel mentre ho comprato 2 cacciaviti (a croce e a taglio per smontare/rimontare le prese a muro e le scatole di derivazione fili elettrici sui muri),
insieme ad una bella sonda sottilissima 3mm e lunga 15m per vedere che giro fanno i cavi e passare poi il filo elettrico.
Certo, se il tecnico mi evitasse tutto ciò, meglio ancora!
Staremo a vedere...ancora deve chiamarmi per prendere appuntamento :muro:

Ciao e al prossimo aggiornamento...la storia continua... :D :Prrr:

umiki 13-09-2016 12:57

Quote:

Originariamente inviato da giova59 (Messaggio 44022162)
Con Vodafone non funziona come con Infostrada.Tiportano la fibra direttamente fino all'ONT alimentato che, se non comporta grossi lavori, ti posizionano dove vuoi.
Quindi con un cavo ethernet lo collegano alla Vodafone station (quello che c'è in dotazione sarà circa 1 m 1,5 m ma nulla ti vieta di usarne uno più lungo e montare la Vodafone station dove più ti piace.
Devi quindi avere a disposizione 2 prese elettriche una per l'ONT e una per la Vodafone station.
Puoi al limite provare a farti montare una borchia in ingresso e poi seguire il consiglio di umiki ma sinceramente non ti so dire se lo fanno.

Saluti

quindi ci sono 3 oggetti? borchia/ONT/vodafone station?

umiki 13-09-2016 13:01

Quote:

Originariamente inviato da fpezzino1 (Messaggio 44021586)
Ti ringrazio per le info.
Alla telefonata che ho ricevuto un'oretta fa da Vodafone, per prendere un nuovo appuntamento col tecnico per tirarmi la fibra in casa,
ho chiesto se sarebbe uscito una seconda volta per portarmi il modem dove volevo io con relativa fibra: mi ha risposto "si". :eek: MAh...

Come hai fatto a collegare l'altro cavo in fibra comprato su amazon?
Hai comprato un qualche ripetitore di segnale ottico??
Non credo tu abbia fatto fare una giuntura della fibra...oppure si?

Grazie in anticipo.

non ho fatto nulla
il cavo in fibra ha connettori Sc/APC, la borchia che mi hanno messo ha uscita SC/APC, e l'ONT ha ingresso SC/APC

giova59 13-09-2016 14:52

Quote:

Originariamente inviato da umiki (Messaggio 44023929)
quindi ci sono 3 oggetti? borchia/ONT/vodafone station?

No da me c'è solo fibra-Ont-Vodafone.
Era a lui che consigliavo eventualmente, se riusciva, di farsi montare una borchia per poter meglio gestire il tutto.
Al tempo io neanche ci avevo pensato.

Saluti

Mtty 13-09-2016 15:12

Quote:

Originariamente inviato da giova59 (Messaggio 44024445)
No da me c'è solo fibra-Ont-Vodafone.
Era a lui che consigliavo eventualmente, se riusciva, di farsi montare una borchia per poter meglio gestire il tutto.
Al tempo io neanche ci avevo pensato.

Saluti

che io sappia, mettono la borchia a muro... anche io ho Borchia + ONT + VSR e non ho chiesto nulla...

giova59 13-09-2016 16:33

Allora dipende dai tecnici e dalla situazione che trovano.
Da me sono usciti di fianco alla presa del telefono direttamente con la fibra poi l'hanno portata sul mobile dove a me interessava e lì sopra hanno posizionato ONT e Vodafone station.
Mi collego solo in WI-FI percui non ho cercato particolari posizionamenti.

saluti


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.