Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Wolf91 23-04-2023 17:12

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 48178739)
ma hai provato con una 4080? o sono temp che hai con la tua 4090?

Con la mia arrivo max a 45 gradi,ma in generale sui 43 gradi...con la tamb siamo li

La RTX 4080 dovrebbe essere meno calda,almeno credo...

Quelle temp che registri sono da ottimo dissipatore ad aria...non di certo da liquido custom

O è montato male il waterblock,o hai poco massa radiante/ventole fiacche,basso flusso...controlla una di queste variabili

Ludus 23-04-2023 17:17

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 48178646)
Buongiorno a tutti.

Tempo fa ho letto delle problematiche usando liquidi della EK (colorati e non) e letture con sensori di flusso della Aquacomputer (io ho un highflow light).
Si diceva che la portata non era misurata correttamente.
Qualcuno azzardava che forse era una partita di liquidi EK "fallata",oppure si consigliava di usate liquidi della Aquacomputer (DP ultra) con sensori highflow aquacomputer.

A distanza di tempo (mesi ?) qualcuno ha visto nuove o continue "problematiche" di lettura dati rispetto alla vera portata della pompa con i liquidi EK o era solo circoscritto ad una (o più) partite - forse- "fallate" ?

E' meglio usare il DP Ultra ?

non ho mai avuto problemi di lettura flusso con highflow next e liquidi ek

Shadow Man 23-04-2023 17:50

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48178865)
Con la mia arrivo max a 45 gradi,ma in generale sui 43 gradi...con la tamb siamo li

La RTX 4080 dovrebbe essere meno calda,almeno credo...

Quelle temp che registri sono da ottimo dissipatore ad aria...non di certo da liquido custom

O è montato male il waterblock,o hai poco massa radiante/ventole fiacche,basso flusso...controlla una di queste variabili

boh, se non ha cannato qualcosa ek temo che siano proprio vga piu calde.
massa radiante ne ho in avanzo
cercavo appunto qualcuno con la 4080 liquidata per confrontarmi su queste temp

floyd2 23-04-2023 17:59

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 48178889)
boh, se non ha cannato qualcosa ek temo che siano proprio vga piu calde.

massa radiante ne ho in avanzo

cercavo appunto qualcuno con la 4080 liquidata per confrontarmi su queste temp

58 gradi mi sembra un po' alta.
Io ho la 4090, con ek e sono sui 42-45 gradi. Tu dovresti essere su quei numeri.
Al netto di un montaggio giusto o sbagliato, che temp hai sul liquido? Ok la tamb, ma quella del liquido? Perché almeno così capiamo se il problema è nella massa radiante/ventole o loop in generale.

Comunque quelle temperature non sono normali. In condizioni ottimali dovresti essere almeno 10 gradi in meno. Almeno.

Black"SLI"jack 23-04-2023 18:50

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 48178604)
qualcuno ha liquidato una 4080 reference?

queste le mie temp (no oc) su re4 remake , rayt attivo, tamb 23gradi


Ho liquidato una pny 4080, qui di reference, con wb alphacool. Il loop prevede 3 rad 360/30 in un case metallicgear neo qube (un simil lian li o11). La temp più alta vista è stata sui 50 gradi ma in full load pesante e con oc spinto. Diciamo di media siamo sui 45 gradi in base al gioco e relative impostazioni video.



Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 23-04-2023 18:57

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 48178646)
Buongiorno a tutti.



Tempo fa ho letto delle problematiche usando liquidi della EK (colorati e non) e letture con sensori di flusso della Aquacomputer (io ho un highflow light).

Si diceva che la portata non era misurata correttamente.

Qualcuno azzardava che forse era una partita di liquidi EK "fallata",oppure si consigliava di usate liquidi della Aquacomputer (DP ultra) con sensori highflow aquacomputer.



A distanza di tempo (mesi ?) qualcuno ha visto nuove o continue "problematiche" di lettura dati rispetto alla vera portata della pompa con i liquidi EK o era solo circoscritto ad una (o più) partite - forse- "fallate" ?



E' meglio usare il DP Ultra ?

Eccomi. Avevo riscontrato letture totalmente diverse in base alla partita di liquido ek utilizzato. Avevo aperto ticket sia ad ek che aquacomputer. Quest'ultimi mi risposero che avevano ricevuto diverse segnalazioni di letture sfalsate. Da varie prove mie, se usavo liquidi ek più recenti come produzione, riscontrato letture totalmente inattendibili. Considerando anche che Avevo provato più flussimetri e più partite di liquido. Tra l'altro sullo stesso loop, con vecchio liquido Avevo oltre 200l/h mentre dopo cambio liquido e alcuni lavori interni al loop, che però non avevano modificato in nessun modo il suo sviluppo, avevo 25 l/h e pure 0 letture in certi frangenti.

Problema risolto semplicemente cambiando il liquido ek con quello aquacomputer. Che oramai prendo nelle comode taniche da 5 litri. E costa pure meno al litro rispetto all'ek. Al momento ho un solo loop con ancora il liquido ek clear, ma prossimamente farò manutenzione e faccio cambio liquido.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Shadow Man 23-04-2023 19:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48178924)
Ho liquidato una pny 4080, qui di reference, con wb alphacool. Il loop prevede 3 rad 360/30 in un case metallicgear neo qube (un simil lian li o11). La temp più alta vista è stata sui 50 gradi ma in full load pesante e con oc spinto. Diciamo di media siamo sui 45 gradi in base al gioco e relative impostazioni video.



Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

ottimo,
grazie per le info.
su quale gioco hai riscontrato quella temp? e con quale tamb?
parlo ovviamente di picchi non di medie

Black"SLI"jack 23-04-2023 20:42

tamb 22-23 gradi. picchi ad esempio su cp77 maxato in 4k e scheda in oc.
cmq in genere se ne sta sui 45-47. con ventole a medio regime.

Shadow Man 23-04-2023 21:10

ottimo:mano:

RobertoDaG 24-04-2023 10:57

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 48178889)
boh, se non ha cannato qualcosa ek temo che siano proprio vga piu calde.
massa radiante ne ho in avanzo
cercavo appunto qualcuno con la 4080 liquidata per confrontarmi su queste temp

La mia PNY in game, col load al 100%, mem a 12600 (più o meno) e core a 2970 e una TAmb simile sta sui valori del genere, 42-45, il tutto su un Mora esterno... Per cui direi si, che ci siamo...

Shadow Man 25-04-2023 07:47

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 48179262)
La mia PNY in game, col load al 100%, mem a 12600 (più o meno) e core a 2970 e una TAmb simile sta sui valori del genere, 42-45, il tutto su un Mora esterno... Per cui direi si, che ci siamo...

Grazie,
Si, sono dei bei fornetti ste vga,mai avuto una vga liquidata con picchi di 60°

kiwivda 25-04-2023 20:43

Oggi ho festeggiato la liberazione liberandomi di un po' di ferro inutile sopra ai die! :D






squigly 26-04-2023 02:56

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 48180436)
Oggi ho festeggiato la liberazione liberandomi di un po' di ferro inutile sopra ai die! :D







Bellissimo impianto comunque alla fine ho preso la x670e hero e prendo anche il monoblocco ek così utilizzo i pezzi del mio impianto Intel vecchio solo tubi pompa e radiatore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

smanet 28-04-2023 10:36

Ciao! Sto pensando di rientrare nel bestemmioso mondo del WC :D anche se con una config un po' "base"... ma rumorosa, almeno per me. Punto a liquidare una futura GPU :D che andrà in sostituzione della 6600 che ho ora.

Ho a disposizione un Monsta 420 (3x140), massa radiante importante direi :D : le waterstation si usano ancora?

Black"SLI"jack 28-04-2023 11:58

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48182839)
Ciao! Sto pensando di rientrare nel bestemmioso mondo del WC :D anche se con una config un po' "base"... ma rumorosa, almeno per me. Punto a liquidare una futura GPU :D che andrà in sostituzione della 6600 che ho ora.

Ho a disposizione un Monsta 420 (3x140), massa radiante importante direi :D : le waterstation si usano ancora?

eh certo che si usano ancora. a parte alcuni loop integrati nei case, ho due loop (uno per 7950x + 4090 e uno per 13900k + 4090) con rad esterno (il primo con un 1260 e p/p di arctic p14 e il secondo 1080 con p/p di arctic p12).

RobertoDaG 29-04-2023 14:46

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48182839)
Ciao! Sto pensando di rientrare nel bestemmioso mondo del WC :D anche se con una config un po' "base"... ma rumorosa, almeno per me. Punto a liquidare una futura GPU :D che andrà in sostituzione della 6600 che ho ora.

Ho a disposizione un Monsta 420 (3x140), massa radiante importante direi :D : le waterstation si usano ancora?

Le waterstation esterne sono la cosa più bella del mondo ;) ;) ;)

Wolf91 29-04-2023 17:43

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 48184034)
Le waterstation esterne sono la cosa più bella del mondo ;) ;) ;)

Aggiungo,più pratiche, sicure e performanti ;)

leoben 29-04-2023 18:36

Io me la sono piazzata in garage (che è diviso dalla stanza pc da un solo muro) così ho il pc totalmente fanless.
E il rad (un Phobya 1080) è al fresco in estate e al freddo in inverno, con un ulteriore vantaggio per le temperature :sofico:

smanet 30-04-2023 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48182964)
eh certo che si usano ancora. a parte alcuni loop integrati nei case, ho due loop (uno per 7950x + 4090 e uno per 13900k + 4090) con rad esterno (il primo con un 1260 e p/p di arctic p14 e il secondo 1080 con p/p di arctic p12).

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 48184034)
Le waterstation esterne sono la cosa più della del mondo ;) ;) ;)

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48184161)
Aggiungo,più pratiche, sicure e performanti ;)

Mi avete convinto... :D
Farò uno "scatolozzo" da mettere sotto al case (che poi è sulla scrivania... :D) con dentro il monsta.
Mi studio se piazzare un rad interno, con poche pretese, ma per facilitare il loop.
Ho una D5 con tanica : nel case o esterna?

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 48184201)
Io me la sono piazzata in garage (che è diviso dalla stanza pc da un solo muro) così ho il pc totalmente fanless.
E il rad (un Phobya 1080) è al fresco in estate e al freddo in inverno, con un ulteriore vantaggio per le temperature :sofico:

....ma questo è p0rno! :cool:

Black"SLI"jack 30-04-2023 13:23

nei miei due loop con rad esterno, uso le pompe all'interno del case. esterno ho solo il rad con i due tubi e i cavi di alimentazione delle ventole.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.