Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


FrancoC. 20-12-2012 17:05

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC.
Test autoscarica Eneloop; il pacco di 8 "Colored (Limited Edition)" ha terminato ieri, 22/12/2011, il Breack-In e giace, ora, nel cassetto.
I dati delle capacità ottenute sono i seguenti:
1) 1963 mAh,
2) 1927 mAh,
3) 1942 mAh,
4) 1927 mAh,
5) 1925 mAh,
6) 1967 mAh,
7) 1943 mAh,
8) 1957 mAh.
Niente male per celle con circa due anni di vita e già diverse ricariche; dati simili con celle di vecchia tecnologia sono impensabili, sarebbero già defunte, quantomeno avrebbero perso buona parte della loro capacità.

I risultati sulla capacità residua delle prime due celle al prossimo 23/3/2012.
Quote:

Originariamente inviato da FrancoC.
Test autoscarica Eneloop.
Ieri (22/3) ho scaricato la prima coppia di Eneloop dopo tre mesi di stoccaggio; questo il risultato (fra parentesi la tensione prima della scarica):
1) 1728 mAh (1,328 V.)
2) 1676 mAh (1,329 V.)

Il prossimo appuntamento il 23/6 con le celle 3) e 4).
Quote:

Originariamente inviato da FrancoC.
Test autoscarica Eneloop.
Il 20/6 scorso ho scaricato la seconda coppia di celle dopo sei mesi di stoccaggio; questo il risultato (fra parentesi la tensione prima della scarica; ho aggiunto il dato, che avevo dimenticato e che mi ero appuntato, anche per le prime due):
3) 1657 mAh (1,316 V.)
4) 1684 mAh (1,326 V.)

Già si nota che l'autoscarica ..... rallenta.
Il prossimo appuntamento 20/9 con le celle 5) e 6).
Quote:

Originariamente inviato da FrancoC.
Test autoscarica Eneloop.
Il giorno 22/9 ho scaricato la terza coppia di celle dopo nove mesi di stoccaggio; questo il risultato (fra parentesi la tensione prima della scarica):
5) 1606 mAh (1,312 V.)
6) 1631 mAh (1,314 V.)

Il prossimo ed ultimo appuntamento il prossimo 20/12 per le ultime due celle, la 7) e la 8).
Eccoci oggi con l'ultima coppia di celle ed ecco il risultato:
7) 1572 mAh (1,307 V.)
8) 1576 mAh (1,307 V.)

La prima coppia dopo tre mesi ha mantenuto l'87,5%
la seconda coppia dopo sei mesi ----------- l'86,4%
la terza coppia dopo nove mesi ------------ l'83,2%
la quarta coppia dopo dodici mesi ---------- l'80,7%

A parte il dato della prima coppia (anomalo per me, ma siamo su numeri piccoli, solo due celle per gruppo, otto in tutto), mi pare che dalle altre tre si rilevi una perdita di capacità abbastanza lineare, contrariamente a ciò che pensavo.
Ma comunque risulta lievemente tendente al calo.

Lascio a Gigi, se ne avesse voglia (e che se la cava bene coi grafici, io per nulla ......), di elaborarne uno.

b1st3k 20-12-2012 21:48

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 38737740)
...dove ti ho detto io ! tranne alla RS che e' cara come il fuoco!

Ahhhhh scusami non avevo letto tutto il posto ;)

Ti ringrazio, gentilissimo!! :D

SaggioFedeMantova 20-12-2012 23:04

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 38742846)
Infatti, almeno in apparenza (non essendo dichiaratamente LSD) tali batterie rappresentano un'anomalia, anche se in positivo.
Per avere una valenza statistica si dovrebbero fare test su gruppi di almeno 4 batterie, ma lascio il compito a qualche volenteroso :)

benissimo grazie :)

metrino 20-12-2012 23:06

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 38738793)
non capisco una cosa, le IKEA LADDA dal grafico sembrano buone come autoscarica, ma tutti su questo forum le hanno definite NON LSD, puoi chiarirmi questa cosa?

Secondo me la spiegazione è un'altra (come ebbi modo di accennare in precedenza): un grave errore di misura.
Sempicemente, non è possibile che una batteria si "autoricarichi" (confronta i 90 coi 180 gg), pertanto il test è da considerarsi inaffidabile.

Prendiamo il test fatto da FrancoC. In teoria il suo metodo non è corretto IMHO, avrebbe dovuto provare tutte le 8 batterie dopo 3 mesi, poi ricaricarle assicurandosi di avere di nuovo la capacità di partenza (scartando quelle che eventualmente si fossero discostate troppo dal valore della prima carica, anche dalla media iniziale). Dopo ulteriori 6 mesi avrebbe dovuto ripetere il test, e così via. Ma ci avrebbe messo il triplo del tempo! In realtà il rischio è minimizzato dalla bontà delle Eneloop: tensione e capacità di carica iniziali sono talmente ben allineate che difficilmente si sarebbero mostrate anomalie (anche se lui stesso ammette un dato spurio al primo test).

Il grafico indicato invece rivela con evidenza che è stata usata una procedura simile a quella di FrancoC., ma su batterie poco equilibrate quindi aventi situazioni di partenza decisamente diverse tra loro. Non mi sorprenderebbe scoprire che una delle batterie che ha causato quel picco in realtà era difettosa, con bassa resistenza interna. In fase di inizializzazione del test la carica sarà stata molto diversa tra le batterie di cui si è dato sul grafico un valore medio, cosa che nasconde il problema. Scommetterei che il punto di partenza si trova sotto il 90%, dal disegno non si capisce (chissà perché non ha utilizzato una scala che partisse dal 70% invece che da 0%?) ma dimostrerebbe la mia teoria in quanto non è possibile che una batteria dopo appena una settimana perde + del 10% e dopo 180 giorni "torna" al livello che aveva ad una settimana!!!

FrancoC. 21-12-2012 15:14

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 38743848)
Secondo me la spiegazione è un'altra (come ebbi modo di accennare in precedenza): un grave errore di misura.
Sempicemente, non è possibile che una batteria si "autoricarichi" (confronta i 90 coi 180 gg), pertanto il test è da considerarsi inaffidabile.

Prendiamo il test fatto da FrancoC. In teoria il suo metodo non è corretto IMHO, avrebbe dovuto provare tutte le 8 batterie dopo 3 mesi, poi ricaricarle assicurandosi di avere di nuovo la capacità di partenza (scartando quelle che eventualmente si fossero discostate troppo dal valore della prima carica, anche dalla media iniziale). Dopo ulteriori 6 mesi avrebbe dovuto ripetere il test, e così via. Ma ci avrebbe messo il triplo del tempo! In realtà il rischio è minimizzato dalla bontà delle Eneloop: tensione e capacità di carica iniziali sono talmente ben allineate che difficilmente si sarebbero mostrate anomalie (anche se lui stesso ammette un dato spurio al primo test).

Il grafico indicato invece rivela con evidenza che è stata usata una procedura simile a quella di FrancoC., ma su batterie poco equilibrate quindi aventi situazioni di partenza decisamente diverse tra loro. Non mi sorprenderebbe scoprire che una delle batterie che ha causato quel picco in realtà era difettosa, con bassa resistenza interna. In fase di inizializzazione del test la carica sarà stata molto diversa tra le batterie di cui si è dato sul grafico un valore medio, cosa che nasconde il problema. Scommetterei che il punto di partenza si trova sotto il 90%, dal disegno non si capisce (chissà perché non ha utilizzato una scala che partisse dal 70% invece che da 0%?) ma dimostrerebbe la mia teoria in quanto non è possibile che una batteria dopo appena una settimana perde + del 10% e dopo 180 giorni "torna" al livello che aveva ad una settimana!!!

Condivido pienamente; peraltro, come hai evidenziato, non avevo voglia di perderci tre anni ...... :)
In ogni caso sono soddisfatto per aver verificato l'80% di residua dopo un anno; anche se su di un campione minimo posso confermare che con le LSD non ci vendono .... fumo.

cicquetto 23-12-2012 17:34

il flash della mia macchina fotografica succhia batterie come niente fosse, una 50ina di scatti e sono da cambiare, poi negli altri elettrodomestici continuano a funzionare bene (telecomandi orologi)

quali batterie stilo AAA mi consigliate?

al89 24-12-2012 12:44

Si, ma da quando sono in offerta?

Hanno però l'etichetta diversa da quelle che ci sono sulla scatola del mio CB tronic,(TLG1000C4, che sono R2U).

A me interesserebbero le 9V, e perchè no, le D per la mia radio (anche se ne vanno dentro 8)

sandroz84 24-12-2012 12:46

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 38758662)
Forse è la volta buona:
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl...ndex_24220.htm

Chissà perché le hanno inserite nel "reparto" cucina.

Santo Natale a tutti.

Abbiamo dovuto attendere "solo" 2 anni e mezzo:p

paditora 24-12-2012 13:21

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 38758662)
Forse è la volta buona:
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl...ndex_24220.htm

Chissà perché le hanno inserite nel "reparto" cucina.

Santo Natale a tutti.

Spettacolo. Ma anche le C e D sono LSD?
Se si le prendo al volo. Mi servirebbero giusto giusto per una torcia in cui però ho usato sempre le classiche alkaline.

sandroz84 24-12-2012 13:35

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 38759106)
Spettacolo. Ma anche le C e D sono LSD?
Se si le prendo al volo. Mi servirebbero giusto giusto per una torcia in cui però ho usato sempre le classiche alkaline.

Dovrebbero esserlo

paditora 24-12-2012 13:41

Spettacolo anche il prezzo :D
L'ho notato ora: 3.49 euro.
Sono LSD e costano meno delle tronic argento che vendevano a 3.99 euro se non ricordo male.
Speriamo che da oggi in poi mettano sempre queste in offerta e mai più le altre.

vale46pc 24-12-2012 13:43

LSD quindi ? da quanto le AA ?

quindi in offerta domenica 30 ?


si possono prendere confermate ?

b1st3k 24-12-2012 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 38758662)
Forse è la volta buona:
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl...ndex_24220.htm

Chissà perché le hanno inserite nel "reparto" cucina.

Santo Natale a tutti.

Ottimo, per il prezzo una confezione sicuramente arriverà a casa mia, anche solo come pacco batterie di scorta!

vale46pc 24-12-2012 14:00

si ma se poi sono ciofeche !

ma erano queste le UNICHE OK o quelle tutte rossse della lidl ???

SaggioFedeMantova 24-12-2012 14:34

Di queste si ha la certezza che siano LSD?
qualcuno può fare dei test veloci?
nel caso 4AA le prendo..

al89 24-12-2012 19:09

Io spero solo che siano QUESTE, perchè queste sono sicurissimo siano R2U, oltre che essere raffigurate sulla scatola del mio CB TLG1000C4.

Ripeto: Sono già in vendita(offerta) o arriveranno in offerta tra qualche giorno?
Però sono un poco stupidi: tengono le usa e getta sempre, ma le ricaricabili solo in offerta; è assurdo...

vale46pc 24-12-2012 19:42

c'e scritto 30 che e' domenica ma oggi mi hanno detto che sono
aperti anche il 31 ! boh... ???


ma quelle "buone" non erano le ROSSE, queste:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9231


o sono queste nere-argento Luigi_C ?

paditora 24-12-2012 21:18

A me non convince molto il prezzo.
Costano ancora meno delle tronic nere schifezze da 2500 mAh che già erano tra le più economiche (se non le più economiche) pile ricaricabili presenti nei supermercati e centri commerciali.
Possibile che queste costano ancora meno di quelle e sono meglio?
Mi sembra un po' strana la cosa.

Paky 24-12-2012 22:35

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 38761023)
ma quelle "buone" non erano le ROSSE, queste:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9231


o sono queste nere-argento Luigi_C ?

si , quelle erano e sono ancora una bomba (le uso nei mouse) ,al tempo ne presi solo 4 stilo.... da mangiarsi ancora le mani :muro:

poi ho provato anche quelle grigio nere di cui parla paditora e confermo che erano spazzatura allo stato puro
non mantenevano la carica e dopo pochi mesi le ho dovute buttare

JCD's back 24-12-2012 23:53

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 38761562)
si , quelle erano e sono ancora una bomba (le uso nei mouse) ,al tempo ne presi solo 4 stilo.... da mangiarsi ancora le mani :muro:

poi ho provato anche quelle grigio nere di cui parla paditora e confermo che erano spazzatura allo stato puro
non mantenevano la carica e dopo pochi mesi le ho dovute buttare

Le "rosse" sono spettacolari, se proprio devo trovare un difetto, direi che non sono molto bilanciate come le eneloop, ma sicuramente non sono inferiori a qualunque altra lsd, anzi. A suo tempo feci una discreta scorta sia di AAA che di AA, ma se c'è questa nuova offerta penso di non lasciarmele sfuggire, almeno un paio di blister li prendo sicuro.

p.s. buon natale a tutti :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.