Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


8solo5 29-02-2012 19:15

grazie

gerko 02-03-2012 23:29

Vi espongo un quesito problema.
Ho qualche modello radiocomandato che funziona con pacchi batterie nimh(a dir la verita avevo anche le lipo, una morta per errore mio, dimenticando un'apparecchio acceso, un'altra nonostante prima di smettere di usarla io l'abbia messa a riposo con la funzione stoccaggio è morta una cella, mentre l'altra era esattamente come quando l'ho riposta.) che non uso da un'annetto, però ricaricavo/ciclavo e controlavo ogni 3/4 mesi. Nonostante le mie cure son calate, e il fuoristrada RC che prima impennava adesso è moscio moscio, la sua batteria 12v 2500mah ora dopo carica arriva a 1800 circa.

La mia domanda in conclusione è:e se mi faccio un pacco pile con le lsd?:D
è una pensata stupida?

SaggioFedeMantova 03-03-2012 08:10

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 37027510)
Vi espongo un quesito problema.
Ho qualche modello radiocomandato che funziona con pacchi batterie nimh(a dir la verita avevo anche le lipo, una morta per errore mio, dimenticando un'apparecchio acceso, un'altra nonostante prima di smettere di usarla io l'abbia messa a riposo con la funzione stoccaggio è morta una cella, mentre l'altra era esattamente come quando l'ho riposta.) che non uso da un'annetto, però ricaricavo/ciclavo e controlavo ogni 3/4 mesi. Nonostante le mie cure son calate, e il fuoristrada RC che prima impennava adesso è moscio moscio, la sua batteria 12v 2500mah ora dopo carica arriva a 1800 circa.

La mia domanda in conclusione è:e se mi faccio un pacco pile con le lsd?:D
è una pensata stupida?

che io sappia è molto comune fare pacchi di batterie con le nimh AA /AAA, sull'olandese vendono addirittura "le scatoline" in plastica per fare i pacchi di AA, ma lascio la parola a chi è piu esperto di me :)

sandroz84 03-03-2012 10:48

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37027973)
che io sappia è molto comune fare pacchi di batterie con le nimh AA /AAA, sull'olandese vendono addirittura "le scatoline" in plastica per fare i pacchi di AA, ma lascio la parola a chi è piu esperto di me :)

Le scatoline in teoria servono per riporre le batterie quando non si usano, ma nulla vieta di usarle anche per questo scopo.
Solitamente quando si crea un pacco batterie si usa una guaina termo restringente che isola e pesa/occupa poco.

robyfoto 03-03-2012 12:49

dubbio su batterie Uniross
 
Ciao a tutti, ho acquistato 4 batterie Uniross Hybrio (quelle rosse e verdi) la scorsa settimana a Milano e con mia grande sorpresa quando le ho inserite nel flash sono risultate completamente scariche. Per controllare meglio le ho inserite in una torcia e la lampadina neanche si accendeva. Ma non dovevano essere già cariche?
Le ho allora caricate con il caricabatterie La Crosse CS 700 a 200ma e dopo circa 8/10 ore il display del La Crosse per una sola batteria mi ha dato FULL mentre per le altre anche dopo alcune ore continuava a caricare e le batterie diventavano calde. Ho allora staccato la corrente per poi provare a riattacarla dopo pochi secondi e tutte le batterie risultavano FULL su i 4 display del La Crosse. Sono perplesso, se non avessi staccato cosa sarebbe successo? Dovevo aspettare ancora? Ed è normale questo fatto?
By

SaggioFedeMantova 03-03-2012 13:27

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 37029110)
Dipende dalla qualità delle batterie e... delle cure. Usare batterie non LSD e per di più caricate in serie e sottoposte a scariche rapide e forse anche a fondo predispone il pacco batterie ad una morte precoce.
Usare batterie LSD, caricarle singolarmente con un buon caricabatterie, non collegare in serie celle di caratteristiche diverse e non scaricarle mai a fondo sono condizioni necessarie per far durare le batterie a lungo.

No, a patto che rispetti alcune regole di buon utilizzo.

io tutte le volte che le devo ricaricare, prima, le scarico completamente col maha, fino (ovviamente) a 0.9V. Non va bene? Le dovrei ricaricare partendo da qualsiasi carica residua abbiano?

paditora 03-03-2012 19:47

Oggi pomeriggio ho fatto un giro da Expert con un mio amico e ho dato un occhio alle batterie che avevano.
C'erano delle Varta con la scritta sulla scatola: "ready to use".
Quando c'è quella scritta significa che sono LSD giusto?

FrancoC. 03-03-2012 20:51

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37031698)
Oggi pomeriggio ho fatto un giro da Expert con un mio amico e ho dato un occhio alle batterie che avevano.
C'erano delle Varta con la scritta sulla scatola: "ready to use".
Quando c'è quella scritta significa che sono LSD giusto?

Giusto.

SaggioFedeMantova 04-03-2012 02:22

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 37032474)
Ci sono pareri discordanti a proposito; per quanto mi riguarda scarico raramente le LSD, e comunque non oltre i 0,9 V va ancora bene.
Scaricarle a fondo invece significa pregiudicarne le caratteristiche; quest'evento può facilmente capitare quando si utilizzano in serie celle dalle caratteristiche non uniformi. Le celle più "deboli" si scaricano più a fondo delle altre, e in alcuni casi possono addirittura subire l'inversione della polarità.

Quindi vuoi dire che non è stato effettivamente dimostrato che scaricandole fino a 0.9V allunghi la vita rispetto a non scaricarle prima di caricarle e viceversa?
Dunque qualsiasi cosa io faccia delle due dovrebbe andare bene, considerando poi, che col maha le scarico a 0,25C , direi che non si scaricano molto a fondo, quindi non dovrebbero correre pericoli (dico cosi perche 0,25C mi sembra un tasso di scarica abbastanza alto per scaricare del tutto una cella).

L'inversione della polarità significa che il polo positivo e il negativo si scambiano? Se si, la pila non funziona piu? O è possibile caricarla e usarla inserendola al contrario? :sofico:

paditora 04-03-2012 06:14

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 37032474)
Ci sono pareri discordanti a proposito; per quanto mi riguarda scarico raramente le LSD, e comunque non oltre i 0,9 V va ancora bene.
Scaricarle a fondo invece significa pregiudicarne le caratteristiche; quest'evento può facilmente capitare quando si utilizzano in serie celle dalle caratteristiche non uniformi. Le celle più "deboli" si scaricano più a fondo delle altre, e in alcuni casi possono addirittura subire l'inversione della polarità.

Con la digitale ho notato che non si riesce a scaricarle completamente.
Quando la digitale da il segnale di batteria scarica, se le tolgo e le metto ad esempio in una torcia vedo che per qualche oretta ancora funziona.
Quindi prima di caricarle conviene scaricarle un altro po' usando ad esempio una torcia oppure tolte dalla digitale si possono mettere direttamente in carica?

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37031952)
Giusto.

Ok bene allora le prendo li che costavano sui 10 euro per 4 celle.
Grazie mille ;)

SaggioFedeMantova 04-03-2012 10:14

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37032628)
Quindi prima di caricarle conviene scaricarle un altro po' usando ad esempio una torcia oppure tolte dalla digitale si possono mettere direttamente in carica?

A questo punto posso dirti di fare come vuoi, se hai un caricabatterie che finisce la carica rilevando il -dv.

paditora 04-03-2012 17:35

Ma il caricabatteria che scarica anche, non ho voglia di comprarlo dato che alla fine la digitale la utilizzerò a esagerare 4-5 volte l'anno e soprattutto d'estate.
Prima di quest'estate voglio provare a prendere queste LSD che da Expert 4 pile della Varta le danno a 10 euro e vedere come vanno con il vecchio caricatore.
Poi se tra 2 anni il problema ricompare prenderò anche un buon caricatore, ma per adesso voglio provarle con il vecchio.
Allora farò così: appena la digitale si spegne faccio che metterle in carica senza stare a scaricarle completamente.
Penso che utilizzandole in questo modo senza stare a spender soldi su soldi dovrebbero durarmi un po' di più.

robyfoto 04-03-2012 19:56

Quote:

Originariamente inviato da robyfoto (Messaggio 37029478)
Ciao a tutti, ho acquistato 4 batterie Uniross Hybrio (quelle rosse e verdi) la scorsa settimana a Milano e con mia grande sorpresa quando le ho inserite nel flash sono risultate completamente scariche. Per controllare meglio le ho inserite in una torcia e la lampadina neanche si accendeva. Ma non dovevano essere già cariche?
Le ho allora caricate con il caricabatterie La Crosse CS 700 a 200ma e dopo circa 8/10 ore il display del La Crosse per una sola batteria mi ha dato FULL mentre per le altre anche dopo alcune ore continuava a caricare e le batterie diventavano calde. Ho allora staccato la corrente per poi provare a riattacarla dopo pochi secondi e tutte le batterie risultavano FULL su i 4 display del La Crosse. Sono perplesso, se non avessi staccato cosa sarebbe successo? Dovevo aspettare ancora? Ed è normale questo fatto?
By

Amici scusate, ripropongo le mie domande, capisco che sono l'ultimo arrivato e non sono preso in considerazione ma, per favore, se potete rispondetemi!
roberto

invincible88 04-03-2012 20:09

Ciao a tutti, possiedo il lettore MP3 della Samsung, modello YPF3, ultimamente ho viaggiato e non sapevo come caricarlo, allora mi sono fatto prestare il caricatore dell'HTC del mio amico, caricatore a 220V, solitamente questo lettore come tutti gli altri va caricato alla presa USB del pc, ma non avendo dove farlo ho optato per questa scelta.
Il caricatore erogava in output 5V-1A, me l'ha caricato con successo, però se non sbaglio ho notato una diminuizione delle prestazioni!
Può essere che la carica sia troppo elevata per un lettore del genere?
La Samsung ha messo a disposizione un caricatore per tutta la serie di lettori, con degli adattatori USB ed eroga 1A di corrente...quindi non saprei!
attendo vostre notizie!
Grazie

nicoo 04-03-2012 20:51

consiglio su batterie aaa con massima resa
 
Ciao,

avete da consigliarmi delle batterie ricaricabilie AAA con massima resa? ho visto qualcosa nelle amazzoni inglesi/italiane

Ansmann 5035232 4xAAA 1100mAh Rechargable Battery NiMH Digital
Uniross 4 x AAA 1000mAh Performance Batteries
Philips Rechargeable Battery AAA 1000mAh NiMH
Varta Power Accu Rechargeable 1000 mAh AAA Batteries Ni-MH
Digimax AAA 1100 mAh Rechargeables Ni-MH
Duracell Rechargeable Accu Supreme HR03 1000 mAh AAA Batteries

Le batterie servono per un mouse wireless.:)

massimo78 05-03-2012 09:00

Ciao a tutti, ho letto il vostro thread e ho comprato un caricabatterie Technoline BC700 e 2 pacchi di batterie Sanyo 2700.

Ora mi servono delle batterie MINI stilo... però su questo non ho trovato granchè in questo thread.. .per caso mi sapete consigliare marca e modello?


PS: Ho letto su wikipedia che le ministilo (AAA) non esistono da più di 1250mAh è corretto ?

Grazie :)

frankp 05-03-2012 09:33

chiarito che le LSD non vanno scaricate sotto i 0,9V
ho una domanda
io ho un CB La Crosse RS-700 e stilo eneloop 2000mA consigliatissime sul forum
ho notato che quando per la fotocamera risultano scariche in realtà hanno ancora parecchia energia
se volessi scaricarle senza inficiarne la vita (quindi senza andare sotto il 0,9V) prima di iniziare il processo di carica
sapete se c'è un'impostazione particolare sul CB che mi permette di non scendere sotto il 0,9V?
forse ho letto male ma non ho trovato molto sul manualetto... :confused:

SaggioFedeMantova 05-03-2012 09:40

Quote:

Originariamente inviato da frankp (Messaggio 37038294)
chiarito che le LSD non vanno scaricate sotto i 0,9V
ho una domanda
io ho un CB La Crosse RS-700 e stilo eneloop 2000mA consigliatissime sul forum
ho notato che quando per la fotocamera risultano scariche in realtà hanno ancora parecchia energia
se volessi scaricarle senza inficiarne la vita (quindi senza andare sotto il 0,9V) prima di iniziare il processo di carica
sapete se c'è un'impostazione particolare sul CB che mi permette di non scendere sotto il 0,9V?
forse ho letto male ma non ho trovato molto sul manualetto... :confused:

il caricabatterie smette di scaricare quando arriva a 0.9V

frankp 05-03-2012 09:45

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37038329)
il caricabatterie smette di scaricare quando arriva a 0.9V

quindi è un valore di default? posso andare tranquillo a scaricare e poi ricaricare?
e soprattutto
mi consigliate di fare così (prima scarico e poi carico) con le eneloop?

massimo78 05-03-2012 09:52

Quote:

Originariamente inviato da frankp (Messaggio 37038364)
quindi è un valore di default? posso andare tranquillo a scaricare e poi ricaricare?
e soprattutto
mi consigliate di fare così (prima scarico e poi carico) con le eneloop?

scusa le eneloop sono AAA o AA ? e da quanti mAh ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.