Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


angelo963 09-07-2011 12:38

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 35539121)
... solo per puntualizzare, riguardo la domanda particolare di zat81, che dovendole utilizzare nei flash è il caso che non si guardi tanto la capienza, quanto la capacità di rispondere agli alti carichi di lavoro, ecco perché consigliavo LSD (eneloop, turnigy o altro) da 2.000 mAh piuttosto che pile dalla capienza maggiore.

E hai fatto bene a consigliare le Eneloop, ci mancherebbe; ma mi permetto di aggiungere ....solamente Eneloop se volete il massimo delle prestazioni, altrimenti conviene guardare anche alla capacità e non ultimo al prezzo perchè sotto le "bianche" come prestazioni sono tutte molto simili.
Personalmente le Imedion 2400mah le ho comperate in alternativa alle Sanyo xx per il prezzo e per i grafici di scarica che ho trovato in rete, non in alternativa alle fantastiche Eneloop; se non usate flash per lavoro/professione provatele....;)
Ciao

TeoEmulation 10-07-2011 11:39

Mi intrufolo in questo thread dove vedo molte persone esperte e sicuramente potranno aiutarmi.

Le batterie mezza torcia (C) che vendono nei centri commerciali tipo Duracell etc etc che amperaggio hanno? Non parlo delle ricaricabili ma di quelle normali.

Siccome vedo in giro degli adattatori da AA a mezza torcia, della uniross, carrefour anche eneloop ne ha, mi chiedevo se fosse più conveniente avere sottomano questi adattatori magari con delle AA da 2700 mah piuttosto che prendersi delle C ricaricabili , tipo quelle della Duracell che sono 2200 mah.

Inoltre proprio non capisco a sto punto il fatto di vendere le C ricaricabili da 2200 mah, quando ho letto in giro che le C possono arrivare anche a 8000 mah.

Ecco perchè mi rivolgo a voi! Delucidatemi please.

Ad oggi ho un set di 8 batterie C ricaricabili Duracell, per alimentare avete presente quei giocattoloni esosi per bambini? E mi trovo discretamente.

Però magari informandosi bene potrei capire meglio se vale la pena di usare gli adattatori, pile da 2700 che già ho e magari usare il mio ricaricabatterie fast della uniross (so che accorcia un pò la vita delle batterie, ma usando delle batterie di qualità discreta anche se faccio meno cicli di ricarica non è un problema, l'importante è tenere a bada i piccoli in tempo breve :D )

Grazie!

FrancoC. 10-07-2011 14:07

Quote:

Originariamente inviato da TeoEmulation (Messaggio 35544335)
Mi intrufolo in questo thread dove vedo molte persone esperte e sicuramente potranno aiutarmi.

Le batterie mezza torcia (C) che vendono nei centri commerciali tipo Duracell etc etc che amperaggio hanno? Non parlo delle ricaricabili ma di quelle normali.

Siccome vedo in giro degli adattatori da AA a mezza torcia, della uniross, carrefour anche eneloop ne ha, mi chiedevo se fosse più conveniente avere sottomano questi adattatori magari con delle AA da 2700 mah piuttosto che prendersi delle C ricaricabili , tipo quelle della Duracell che sono 2200 mah.

Inoltre proprio non capisco a sto punto il fatto di vendere le C ricaricabili da 2200 mah, quando ho letto in giro che le C possono arrivare anche a 8000 mah.

Ecco perchè mi rivolgo a voi! Delucidatemi please.

Ad oggi ho un set di 8 batterie C ricaricabili Duracell, per alimentare avete presente quei giocattoloni esosi per bambini? E mi trovo discretamente.

Però magari informandosi bene potrei capire meglio se vale la pena di usare gli adattatori, pile da 2700 che già ho e magari usare il mio ricaricabatterie fast della uniross (so che accorcia un pò la vita delle batterie, ma usando delle batterie di qualità discreta anche se faccio meno cicli di ricarica non è un problema, l'importante è tenere a bada i piccoli in tempo breve :D )

Grazie!

Di certo non hai letto un gran ché di questo thread, quantomeno le ultime pagine ......
Le C in commercio sono vecchia tecnologia come, peraltro, le 2700mAh che citi.
Dal 2004 sono in circolazione le NiMH "LSD" o ibride che dir si voglia. Ti invito a leggere il post di apertura del thread e le ultime pagine almeno: troverai le risposte che cerchi.

traskot 10-07-2011 14:08

Le mie ibride Uniross non vengono più accettate dalla mia fotocamera digitale in quanto dice, anche da pienamente cariche, che stanno per esaurirsi.
Ho fatto il test con il LaCrosse e questi sono i risultati che mi da:

1- 2.17Ah - 037mA - 1.46V
2- 2.21Ah - 039mA - 1.46V
3- 2.14Ah - 038mA - 1.46V
4- 2.18Ah - 038mA - 1.46V

Anche il secondo pacco ha risultati molto simili.
Come sono?

FrancoC. 10-07-2011 14:44

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 35545035)
Le mie ibride Uniross non vengono più accettate dall mia fotocamera digitale in quanto dice, anche da pienamente cariche, che stanno per esaurirsi.
Ho fatto il test con il LaCrosse e questi sono i risultati che mi da:

1- 2.17Ah - 037mA - 1.46V
2- 2.21Ah - 039mA - 1.46V
3- 2.14Ah - 038mA - 1.46V
4- 2.18Ah - 038mA - 1.46V

Anche il secondo pacco ha risultati molto simili.
Come sono?

Non avendo il LaCrosse (uso il Maha) penso che il primo valore sia la capacità fornita in carica, carica avvenuta con intensità indicata dal secondo valore e il terzo dato la tensione di -dV.
Se così fosse:
- la capacità reale è quella che si ottiene in scarica dopo una carica eseguita con precise modalità (non so come si chiami il test del LaCrosse);
- la carica ottimale delle ibride si ottiene con correnti attorno a 0,5C ovvero 1050mA per le tue Hybrio.
Cio premesso, comunque, non mi sembrano male quei dati.
Se le hai sempre ricaricate con quelle basse correnti, comunque, potrebbero aver perso un po' di "smalto", potrebbero, cioè, avere aumentato la propria resistenza interna (cristalli interni più grossi, effetto LazyBattery).
Il risultato è che quando la fotocamera va a richiedere energia le batterie faticano ad erogarla e la tensione cade; ecco che il circuito le segnala come scariche anche se, in effetti, non lo sono, hanno solo diminuito la capacità di erogare la corrente che viene loro richiesta.
Prova a fare, con il LaCrosse, due/tre scariche a 500mA e relative ricariche a 1000mA; con questo trattamento i cristalli dovrebbero rimpicciolirsi e la resistenza interna diminuire.
Ovviamente, coi dati disponibili, questa è solo la mia opinione.

traskot 10-07-2011 15:25

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 35545147)
Non avendo il LaCrosse (uso il Maha) penso che il primo valore sia la capacità fornita in carica, carica avvenuta con intensità indicata dal secondo valore e il terzo dato la tensione di -dV.
Se così fosse:
- la capacità reale è quella che si ottiene in scarica dopo una carica eseguita con precise modalità (non so come si chiami il test del LaCrosse);
- la carica ottimale delle ibride si ottiene con correnti attorno a 0,5C ovvero 1050mA per le tue Hybrio.
Cio premesso, comunque, non mi sembrano male quei dati.
Se le hai sempre ricaricate con quelle basse correnti, comunque, potrebbero aver perso un po' di "smalto", potrebbero, cioè, avere aumentato la propria resistenza interna (cristalli interni più grossi, effetto LazyBattery).
Il risultato è che quando la fotocamera va a richiedere energia le batterie faticano ad erogarla e la tensione cade; ecco che il circuito le segnala come scariche anche se, in effetti, non lo sono, hanno solo diminuito la capacità di erogare la corrente che viene loro richiesta.
Prova a fare, con il LaCrosse, due/tre scariche a 500mA e relative ricariche a 1000mA; con questo trattamento i cristalli dovrebbero rimpicciolirsi e la resistenza interna diminuire.
Ovviamente, coi dati disponibili, questa è solo la mia opinione.


Io di solito le carico a 700mA perchè tempo fa si diceva che la carica migliore era intorno ai 750mA. Comunque ora provo a fare le cariche e scariche e poi vedo come vanno. Grazie mille.

TeoEmulation 10-07-2011 21:24

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 35545028)
Di certo non hai letto un gran ché di questo thread, quantomeno le ultime pagine ......
Le C in commercio sono vecchia tecnologia come, peraltro, le 2700mAh che citi.
Dal 2004 sono in circolazione le NiMH "LSD" o ibride che dir si voglia. Ti invito a leggere il post di apertura del thread e le ultime pagine almeno: troverai le risposte che cerchi.

Sapevo che la risposta sarebbe stata leggiti 400 pagine di tred!

Leggendo ho capito solo una cosa, che mi devo prendere ste benedette LSD che le chiamano in mille modi diversi nei centri commerciali e non capivo molto!

Almeno questo magari me lo puoi dire, dunque mi consigli di abbandonare le LR14 (C) a favore delle LSD stilo AA e metterle dentro gli adattatori?

Altra domanda sperando che nelle pagine non lo abbiate già detto :( , ma perchè sti giocattoloni hanno bisogno di queste mezze torcia se poi sono meglio le Ibride stilo da 2000 mah? E tra l'altro vedo adapter anche per le pile TORCIA!

Ma tra le mezze torcia/torcia rispetto alle stilo AA, ci dovrà pur essere una differenza di mah o sbaglio?

Non capisco per favore spiegamelo se puoi.

FrancoC. 10-07-2011 21:47

Quote:

Originariamente inviato da TeoEmulation (Messaggio 35547030)
Sapevo che la risposta sarebbe stata leggiti 400 pagine di tred!

Leggendo ho capito solo una cosa, che mi devo prendere ste benedette LSD che le chiamano in mille modi diversi nei centri commerciali e non capivo molto!

Almeno questo magari me lo puoi dire, dunque mi consigli di abbandonare le LR14 (C) a favore delle LSD stilo AA e metterle dentro gli adattatori?

Altra domanda sperando che nelle pagine non lo abbiate già detto :( , ma perchè sti giocattoloni hanno bisogno di queste mezze torcia se poi sono meglio le Ibride stilo da 2000 mah? E tra l'altro vedo adapter anche per le pile TORCIA!

Ma tra le mezze torcia/torcia rispetto alle stilo AA, ci dovrà pur essere una differenza di mah o sbaglio?

Non capisco per favore spiegamelo se puoi.

La differenza è la stessa che corre fra una AA 2700mAh (il massimo della vecchia tecnologia) ed una AA LSD da 2000mAh; quest'ultima, posta in un utilizzatore affamato di corrente dura di più nonostante la minor capacità.
Perché?
Perché le LSD hanno una resistenza interna mooolto più bassa delle "normali" ed hanno, quindi, una migliore erogazione di corrente per cui la tensione si mantiene a livelli superiori continuando ad erogare energia quando le "normali" subiscono un crollo e l'utilizzatore le considera scariche anche se in realtà non lo sono affatto, solo che non riescono ad erogare la corrente richiesta.
Se in commercio si trovassero delle D con tecnologia LSD non ci sarebbero problemi ma ...... non ci sono; evidentemente nessuno ha interesse a produrle. Però si producono gli adattatori .....

TeoEmulation 10-07-2011 22:20

Ti ringrazio molto delle delucidazioni :) :) :)
Purtroppo non essendo molto pratico non ci capisco nulla e preferisco chiarimenti veloci, non è pigrizia ma piuttosto confusione nel vedere thread storici così grandi e piene di informazioni ripetute più volte.

Ho un fast charger Uniross ed uno universale Carrefour, quasi quasi li regalo a parenti e faccio il grande passo con un investimento alto iniziale ma che avrà resa nel futuro, mi prendo il Charger maha e ci aggiungo un pò di Eneloop.

Vedo il modello nuovo della Sanyo da 2500 mah, sicuramente a me vanno bene quelle da 2000 mah, ma ti chiedevo se questo modello nuovo è semplicemente un marciarci sopra la tecnologia oppure davvero è come avere delle "vecchie" 2000 portate con i nuovi vantaggi delle ibride a 2500.

Non ho problemi di budget, se una cosa vale e dura nel tempo io non mi faccio problemi.

PS = Fatti assumere dalla Sanyo! :D

porkchop 10-07-2011 22:35

segnalo 2 nuove eneloop in uscita a luglio e settembre in JP e un caricabatterie wireless e due normali:

dati e specifiche e foto del tutto SANYO

Guido

FrancoC. 10-07-2011 22:49

Quote:

Originariamente inviato da TeoEmulation (Messaggio 35547232)
Ti ringrazio molto delle delucidazioni :) :) :)
Purtroppo non essendo molto pratico non ci capisco nulla e preferisco chiarimenti veloci, non è pigrizia ma piuttosto confusione nel vedere thread storici così grandi e piene di informazioni ripetute più volte.

Ho un fast charger Uniross ed uno universale Carrefour, quasi quasi li regalo a parenti e faccio il grande passo con un investimento alto iniziale ma che avrà resa nel futuro, mi prendo il Charger maha e ci aggiungo un pò di Eneloop.

Vedo il modello nuovo della Sanyo da 2500 mah, sicuramente a me vanno bene quelle da 2000 mah, ma ti chiedevo se questo modello nuovo è semplicemente un marciarci sopra la tecnologia oppure davvero è come avere delle "vecchie" 2000 portate con i nuovi vantaggi delle ibride a 2500.

Non ho problemi di budget, se una cosa vale e dura nel tempo io non mi faccio problemi.

PS = Fatti assumere dalla Sanyo! :D

Non è necessario acquistare Sanyo tout court ....., dipende sempre dall'uso che ne devi fare ed anche questo è stato spiegato più e più volte.
Le Sanyo XX (2500mAh) sono derivate da una modifica alle Eneloop; lavorando sulla membrana separatrice si possono variare la caratteristiche.
Le XX hanno si una capacità maggiore ma hanno anche una durata di vita pari ad un terzo rispetto alle Eneloop e, probabilmente, anche una resistenza interna maggiore: le dimensioni delle AA sono sempre le stesse ...... se aumenti da una parte perdi dall'altra .....
Ultimamente mi sto trovando bene con le Turnigy 2200mAh, economicissime e molto valide per un uso comune. Certo che se dovessi usare un flash professionalmente andrei di Eneloop.

:..Giuliacci..: 11-07-2011 09:01

Ciao, sapete indicarmi una batteria da 1.2V con autoscaria bassissima (dovrebbe mantenere la carica anche dopo 4/5anni)

angelo963 11-07-2011 11:37

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 35548283)
Ciao, sapete indicarmi una batteria da 1.2V con autoscaria bassissima (dovrebbe mantenere la carica anche dopo 4/5anni)

Secondo me non esiste e non perchè non la si può costruire, ma semplicemente perchè ci sono già le alcaline adatte allo scopo; non ha senso costruire una ricaricabile per ricarla 2 volte ogni 10 anni e spendere magari chissà quanto in studi e tecnologia quando le alcaline te le "tirano dietro" nei supermercati ;) .
Ciao

FrancoC. 11-07-2011 13:03

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 35548283)
Ciao, sapete indicarmi una batteria da 1.2V con autoscaria bassissima (dovrebbe mantenere la carica anche dopo 4/5anni)

Celle primarie LiIon, ma non sono 1,2V nominali.

TeoEmulation 11-07-2011 19:40

Nell'attesa di fare l'ordine ho preso 4 Carrefour precharged da 2100 mah, ovviamente non erano in offerta ma in totale mi sono venute 9,80 euro, che vedendo i prezzi delle eneloop starete gridando alla truffa, ma non resistevo dalla voglia di vederle all'opera! :D

Certo che in Italia ci fregano alla grande :( :( :( :cry:

JCD's back 11-07-2011 22:52

Quote:

Originariamente inviato da TeoEmulation (Messaggio 35553139)
Nell'attesa di fare l'ordine ho preso 4 Carrefour precharged da 2100 mah, ovviamente non erano in offerta ma in totale mi sono venute 9,80 euro, che vedendo i prezzi delle eneloop starete gridando alla truffa, ma non resistevo dalla voglia di vederle all'opera! :D

Certo che in Italia ci fregano alla grande :( :( :( :cry:

be' intanto il prezzo è allineato ad altre marche (ad esempio in giro ho visto anche delle beghelli hybrio a 12,90€) e comunque stando ad alcuni test che ero risucito a scovare tempo fa sul forum di candlepower, le carrefour hanno prestazioni talmente allineate alle eneloop che secondo alcuni potrebbero anche essere queste ultime rimarchiate ;)

renatofast 12-07-2011 08:15

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 35547335)
Non è necessario acquistare Sanyo tout court ....., dipende sempre dall'uso che ne devi fare ed anche questo è stato spiegato più e più volte.
Le Sanyo XX (2500mAh) sono derivate da una modifica alle Eneloop; lavorando sulla membrana separatrice si possono variare la caratteristiche.
Le XX hanno si una capacità maggiore ma hanno anche una durata di vita pari ad un terzo rispetto alle Eneloop e, probabilmente, anche una resistenza interna maggiore: le dimensioni delle AA sono sempre le stesse ...... se aumenti da una parte perdi dall'altra .....
Ultimamente mi sto trovando bene con le Turnigy 2200mAh, economicissime e molto valide per un uso comune. Certo che se dovessi usare un flash professionalmente andrei di Eneloop.

cavolo non dirmi cosí sto per usare le turnigy in un flash!

FrancoC. 12-07-2011 09:45

Quote:

Originariamente inviato da renatofast (Messaggio 35555107)
cavolo non dirmi cosí sto per usare le turnigy in un flash!

Dato per assodato che le Eneloop sono al top, le Turnigy non sono mica molto più sotto ........, del resto come tutte (più o meno) le altre LSD.
Provale nel flash e rimarrai sorpreso, rispetto alle normali NiMH.

TeoEmulation 12-07-2011 13:10

Sapete per caso cosa è la SOLDER TAG venduta insieme alla batteria Eneloop? :confused: :confused: :confused:

Gigi Ventosa 12-07-2011 13:12

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 35555726)
Dato per assodato che le Eneloop sono al top, le Turnigy non sono mica molto più sotto ........, del resto come tutte (più o meno) le altre LSD.
Provale nel flash e rimarrai sorpreso, rispetto alle normali NiMH.

Anche alcuni apparecchi "allergici" alle NiMH, a causa del ridotto valore della tensione nominale della singola cella rispetto agli 1,5 V delle non ricaricabili, riescono a digerire le LSD, specie se queste sono state trattate bene, soprattutto grazie al loro più basso, se confrontato con le NiMH non LSD a parità di capacità, valore della resistenza serie interna.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.