Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Viiiiikt 03-04-2009 12:35

Ho una Mobo Asrock Alivenf4g-dvi con integrata realtek alc888.
SO Win Xp Pro sp3.
Istallati sia i driver del produttore (asrock) che quelli realtek piu nuovi non mi funziona altro che l'uscita front.
Settato da pannello di controllo altoparlanti di tipo quadrifonico surround, ma ancora mi suona sempre e solo l'uscita front.
I volumi di front rear e side sono al massimo.. non so che fare.. sapete darmi consiglio?

kayse 03-04-2009 16:33

Salve,
ho una Asus P5KC, che monta un chip Realtek ALC883 il tutto sotto sistema operativo Windows Vista.
Questa scheda madre, oltre ad avere un'uscita coassiale ha anche un'uscita ottica (toslink). Il problema è che sia nel pannello Realtek sia nella tab Audio del Pannello di Controllo del sistema, mi compare solo l'uscita coassiale e non quella ottica.
I driver sono aggiornatissimi

Quale potrebbe essere il problema?
Grazie

Viiiiikt 04-04-2009 18:05

Quote:

Originariamente inviato da Viiiiikt (Messaggio 26952214)
Ho una Mobo Asrock Alivenf4g-dvi con integrata realtek alc888.
SO Win Xp Pro sp3.
Istallati sia i driver del produttore (asrock) che quelli realtek piu nuovi non mi funziona altro che l'uscita front.
Settato da pannello di controllo altoparlanti di tipo quadrifonico surround, ma ancora mi suona sempre e solo l'uscita front.
I volumi di front rear e side sono al massimo.. non so che fare.. sapete darmi consiglio?

Mi auto rispondo anche per quelli che magari ci sono cascati come me...

Se si apre il pannello Gestione Audio Realtek HD, appare a sinistra in alto un menu a tendina che ti fa scegliere su quanti canali distribuire il suono.. la soluzione era quella.
Era impostato di default su 2!

gospel 06-04-2009 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Viiiiikt (Messaggio 26968985)
Mi auto rispondo anche per quelli che magari ci sono cascati come me...

Se si apre il pannello Gestione Audio Realtek HD, appare a sinistra in alto un menu a tendina che ti fa scegliere su quanti canali distribuire il suono.. la soluzione era quella.
Era impostato di default su 2!

io ho un chipset ALC1200 ma nel gestione audio realtek HD non ho questo menù a tendina..ho provato ad installare tutti i driver (da quelli originali forniti con la scheda madre a quelli appena rilasciati alla realtek ma non riesco a risolvere..con l'impianto collegato tramite ottico sento sempre il tutto con 2 casse (solo con i film riesco ad utilizzare il sistema dolby e dts)

uso windows vista sp1 64bit..

qualcuno sa aiutarmi?

edit: tanto per farvi capire: in questa immagine si vede che c'e il menù configurazione casse nel gruppo altoparlanti



da me quel gruppo non c'e (nelle periferiche audio mi dice che gli altoparlanti sono disconnessi) e di conseguenza quel menù nel realtek audio manager non c'è...può essere perchè è collegato in ottico?

sono davvero disperato, è due giorni che sto cercando di risolvere e ne sto uscendo sempre piu pazzo..

enry06 06-04-2009 13:03

Salve a tutti,scusate la mia ignoranza ma in tre anni che posseggo uno stesso pc con la scheda audio integrata non avevo avuto alcun problema...ultimamente però, non riesco a capire il perchè e il per come, ho dei problemi a questo apparato...in pratica il software realtek ac 97 ad intervalli irregolari scelti in base a non so quale metodo, fa continuamente il controllo dei connettori collegati interrompendo così l'utilizzo dello stesso.
Inizialmente ho pensato si potesse risolvere disinstallando la periferica in modo da poterla reinstallare correttamente ma nulla di risolto...qualcuno mi può aiutare?
grazie in anticipo!

junkman1980 08-04-2009 11:50

Tabella comparativa Realtek ALCxxx
 
ciao raga.
potreste linkarmi una tabella comparativa per i chip audio integrati realtek?ho cercato come un matto su google ma non ho trovato niente...sto sbroccando! :muro:

Gianky83 08-04-2009 16:05

audio integrato P5W DH Deluxe Asus Realtek ALC882M High Definition Audio 8-channel
 
Ragazzi ho formattato
ed ho un piccolo problemino ho installato deiver audio ho collegato le mie creative 5.1 solo che quando vado a testarle con i softuare asus si sentono tutte tranne 2 posteriori come mai??
ricordo di aver avuto lo stesso problema ma non ricordo come l'ho risolto potreste aiutarmi

junkman1980 14-04-2009 07:59

Quote:

Originariamente inviato da junkman1980 (Messaggio 27013643)
ciao raga.
potreste linkarmi una tabella comparativa per i chip audio integrati realtek?ho cercato come un matto su google ma non ho trovato niente...sto sbroccando! :muro:

up

stewie18 18-04-2009 14:44

ciao a tutti ho un enorme problema.
Ho una scheda madre asrock p45r2000-wifi quindi ho una scheda audio inegrata realtek codec hd alc890.ho un dolby della creative 4.1.Con win xp funziona tutto benissimo.con vista funzionano solo le casse frontali.Sono andato in pannello di controllo e gestione audio realtek hd e in configurazione casse ci sono le opzioni:stereo,quadrifonico,5.1 e 7.1.Non essendoci l'opzione 4.1, ho provato a mettere tutte le altre ma funzionano solo quelle frontali.Se faccio la prova(cioè quando dice:frontale destra,frontale sinistra ecc)funzionano tutte.come devo fare???aiutatemi:help:

ps:ho installato anche i driver 2.21 ma niente.forse ho sbagliato qualcosa?

stewie18 20-04-2009 21:42

UP

nessuno mi da una mano??per favoreeeee:help: :help: :help: :help:

R.P.G. 20-04-2009 22:33

Problemi con Scheda audio REaltek Alc 850 Ac 97 Audio
 
SAlve, ho un problema.. ho un pc dotato di una scheda Audio REaltek ALc 850 Ac 97 integrata sulla motherboard Asus a8n sli deluxe, e, dopo aver acquistato proprio oggi NeverwinterNights 2 Deluxe Edition e aver installato il gioco Neverwinternight 2 base, senza espansioni, aver settato i vari comandi di gioco ,aver aggiornato il gioco via inernet e aver tentato l'inizio di una nuova partita, l'audio , proprio come mi era successo con un altro gioco (The Witcher) , mi è "saltato" e quando sono uscito dal Gioco anche l'audio delle colonnine sonore di Windows d'ingresso uscita è scomparso., stando a quanto dice la microsoft, nella Risoluzione problemi relativa ai problemi con la cheda Audio, abbiamo constatato che: la periferica REaltek Ac 97 Audio è settata come periferica predefinita, i driver risultano tuttora installati e presenti sia notandolo nell'Installazione Applicazioni sia nella Gestione Periferiche nel menù Sistema-->hardware....ho provato secondo un consiglio fornitomi sul forum Misrosoft di un utente avente scheda madre Gigabyte e con scheda audio identica alla mia, a disinstallare il driver audio, resettare il pc, entrare nel Bios col tasto canc. settare il codec Audio realtek ac 97, a "disabled" , reistallare il driver, ricaricare il sisstema Operativo, poi resettare di nuovo il pc, entrare di nuovo nel bios e riattivare il Codec Audio Realtek su "Enabled", eliminare o disnstallare la voce BUSPCI nell'elenco delle periferiche di sistema disponibili e riavviare di nuovo il pc. A questo punto e solo a questo punto il pc ha riconosciuto la presenza dei nuovi driver installati e tutto è andato liscio, finchè non sono rientrato in Windows e.. mentre stava per concludersi la musichetta di'ingresso di Windows xp, l'audio si è bloccato di nuovo ed è scomparso.. ho utilizzato i driver scaricati dal sito della casaproduttrice della mia scheda madre la Asus, tra i download vi era quello relativo ai driver per la Alc 850 Ac 97 Audio per Windows xp, che nei dettagli driver della Gestione periferiche vengono datati 2005 credosiano i 5.10.0.5870, non so + che fare.. ho anche riformattato di brutto per l'ennesima volta l'hard disk e reistallato tutto ma.. niente da fare.. Help!!

Obi 2 Kenobi 21-04-2009 00:27

dovresti provare a installare gli ultimi driver dal sito ufficiale della realtek. Ciao ^^

junkman1980 21-04-2009 03:13

Quote:

Originariamente inviato da junkman1980 (Messaggio 27013643)
ciao raga.
potreste linkarmi una tabella comparativa per i chip audio integrati realtek?ho cercato come un matto su google ma non ho trovato niente...sto sbroccando! :muro:

ma non mi caga proprio nessuno? :cry:

Obi 2 Kenobi 21-04-2009 09:21

io non so come aiutarti, mi dispiace :(

junkman1980 21-04-2009 11:11

Quote:

Originariamente inviato da Obi 2 Kenobi (Messaggio 27171189)
io non so come aiutarti, mi dispiace :(

almeno e' una risposta :D
grazie lo stesso :(

stewie18 22-04-2009 16:47

per favoreeeee
qualcuno mi aiutiiiiii.nessuno sa come devo fare?è mai possibile?ci sono molte persone esperte...aiutoo

euronymous 23-04-2009 00:14

Ciao a tutti,sono nuovo spero che non ci sia già aperta un altra discussione uguale,perchè non ho trovato niente,non sono nemmeno esperto di pc...cmq
E' da 3 giorni che l'audio del mio pc non va,il mio pc è un http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...reg_R1002_ITIT con vista 64.
Così da un giorno all'altro senza aver installato nessun tipo di cosa nuova sul pc,Realtek continua a segnalarmi che ho un jack inserito nel buchetto blu,( http://img211.imageshack.us/img211/117/immagine2pml.jpg )quando invece lo ho nel verde,ovviamente parlo di casse,anche se stacco o riattacco è come se non succede nulla,( http://img404.imageshack.us/img404/5838/immaginedpr.jpg )nemmeno nei buchetti anteriori con cuffie e microfono,nelle impostazioni mi dice pure che le casse non sono collegate e nemmeno microfono,ho disinstallato i driver e reinstallato di nuovi più aggiornati e niente,ho fatto il ripristino ai giorni precedenti e niente...
Spero che sappiate aiutarmi perchè sto impazzendo!!!grazie in anticipo ciao!

ATI-Radeon-89 27-04-2009 19:54

Ho installato al momento gli ultimi driver per Nf4 (DFI LanParty Ultra-d) ALC850, sto parlando dei realtek A4.06... ho un problema con l'audio (strano vero?:D ), in poche parole dopo un pò di attività con il computer l'audio smette di funzionare tutto di un tratto e finchè non riavvio non c'è verso di farlo rifunzionare...se vado nell'icona in basso a destra dell'audio di windows mi compare un messaggio che non c'è nessun periferica mixer attivabile :confused:...sapete se magari è un problema noto di questa versione o roba del genere ?

Grazie anticipatamente

ThePunisher 27-04-2009 22:34

Quote:

Originariamente inviato da ATI-Radeon-89 (Messaggio 27257699)
Ho installato al momento gli ultimi driver per Nf4 (DFI LanParty Ultra-d) ALC850, sto parlando dei realtek A4.06... ho un problema con l'audio (strano vero?:D ), in poche parole dopo un pò di attività con il computer l'audio smette di funzionare tutto di un tratto e finchè non riavvio non c'è verso di farlo rifunzionare...se vado nell'icona in basso a destra dell'audio di windows mi compare un messaggio che non c'è nessun periferica mixer attivabile :confused:...sapete se magari è un problema noto di questa versione o roba del genere ?

Grazie anticipatamente

Sembra quasi un problema di surriscaldamento... occhio che non ti parta il chip!

dxcoco2 28-04-2009 01:54

Ciao Amici!
Sono alla frutta! Non riesco a capire come risolvere il mio problema!

Vi spiego....ho una p5k PRO con chip alc883. Ieri ho acquistato un monitor samsung 2220LM con audio integrato. Collego il cavo audio dal monitor al buchetto verde posteriore.
A questo punto mi accorgo che funziona solamente la cassa DESTRA mentre la SINISTRA NO!

Se attacco l'audio al mio portatile (ACER 5920G) funziona benissimo!

Cosa dovrei fare? Nella bios ho già impostato AC 97 e ho già provato a mettere gli ultimi driver realtek.

SMontanto il mio pc però mi sono accorto che non ho alcun cavo che collega le prese frontali alla scheda madre....questo influisce?


ringrazio per ora tutti voi


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.