Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Mercati e Finanza (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=149)
-   -   Scelta conto corrente... (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=567020)


GLaD 16-01-2008 20:53

Quote:

Originariamente inviato da ingpeo (Messaggio 20585132)
Ho letto che sei procacciatore... quindi presumo tu riceva assegni... in questo caso ti conviene controllare di avere una banca di appoggio per poterli versare.
Con fineco e webank ce ne sono molte in tutta italia, con iwbank invece non sono molte.
Anche io ho scelto iwbank e, in base alle mie esigenze, rimane tuttora la più conveniente.
Però anche le altre citate non sono male. Dai uno sguardo a tutto e scegli quella che ti si adatta di più. ;)

Discorso sicurezza: usando la testa sono tutte molto sicure, ma si presume che uno che sceglie una banca online sappia usare internet in modo consono.

Verissimo, per ora mi sono focalizzato su IWbank (con IWpower) e Fineco (con Supersave) ed a dire il vero mi converrebbe Fineco alla grande, anche perche' farei in modo di azzerare del tutto le spese di gestione conto.
Solo che la mia scelta propende di piu' su IW perche' usando IWpower si investe in BOT, mentre con Fieco e di riflesso Supaersave si investe su PCT con una differenza minimo di tasso d'interesse netto (+0,2% medio a favore di SS, pero' con i BOT di IWP si e' davvero sicuri e davvero si rischia lo 0% dell'investimento, cosa che Fineco, aquanto pare, non garantisce scritto ed a voce in caso di fallimento [molto remoto] diretto o di societa' "allacciata").

A "malincuore" quindi scelgo IW, anche se questo non preclude la possibilita' di aprire anche un conto Fineco per convenienza nei prelievi e versamenti (banche dirette piu' vicine alla mia location consona).
Grazie per tutte le delucidazioni, mi avete aperto la mente :) ;)

GLaD 16-01-2008 21:44

Quote:

Originariamente inviato da GLaD (Messaggio 20608381)
Verissimo, per ora mi sono focalizzato su IWbank (con IWpower) e Fineco (con Supersave) ed a dire il vero mi converrebbe Fineco alla grande, anche perche' farei in modo di azzerare del tutto le spese di gestione conto.
Solo che la mia scelta propende di piu' su IW perche' usando IWpower si investe in BOT, mentre con Fieco e di riflesso Supaersave si investe su PCT con una differenza minimo di tasso d'interesse netto (+0,2% medio a favore di SS, pero' con i BOT di IWP si e' davvero sicuri e davvero si rischia lo 0% dell'investimento, cosa che Fineco, aquanto pare, non garantisce scritto ed a voce in caso di fallimento [molto remoto] diretto o di societa' "allacciata").

A "malincuore" quindi scelgo IW, anche se questo non preclude la possibilita' di aprire anche un conto Fineco per convenienza nei prelievi e versamenti (banche dirette piu' vicine alla mia location consona).
Grazie per tutte le delucidazioni, mi avete aperto la mente :) ;)

Mi autoquoto...forse ho scritto una ca**ata (parziale), posso aprire il conto con Fineco ed investire su IWpower a questo punto :p !?!?

lamalta 16-01-2008 21:48

Quote:

Originariamente inviato da GLaD (Messaggio 20609232)
Mi autoquoto...forse ho scritto una ca**ata (parziale), posso aprire il conto con Fineco ed investire su IWpower a questo punto :p !?!?

C'è il conto deposito iwpower, che è come conto arancio. Vedi quello che ti conviene di più.

Ciao

ingpeo 16-01-2008 22:41

Non so quanto senso abbia aprire un conto e usufruire degli strumenti di un altro conto... mi sa che alla fine il guadagno è pressocé inesistente, tanto vale fare tutto su uno solo, se ha gli strumenti validi.

Aggiungo una cosa che mi era sfuggita: su iwbank + iwpower paghi un solo bollo mentre su fineco + supersave paghi 2 bolli (uno per il conto corrente e uno per il conto titoli necessario per supersave).
Purtroppo bisogna fare conto anche di questo quando si tenta di abbattere il più possibile i costi.

sergio83 28-01-2008 14:39

In Iwbank ora regalano il token e OBBLIGANO ad usarlo. Fondamentalmente sono contento della scelta (è sempre una garanzia di maggior sicurezza), ma questo strategia mi sa di avvenuto attacco o sospetto di imminente attacco. La cosa che più me lo fa pensare è stato il cambio obbligatorio del PIN1 imposto a tutti i clienti settimana scorsa.

gpc 28-01-2008 14:42

Quote:

Originariamente inviato da sergio83 (Messaggio 20800334)
In Iwbank ora regalano il token e OBBLIGANO ad usarlo. Fondamentalmente sono contento della scelta (è sempre una garanzia di maggior sicurezza), ma questo strategia mi sa di avvenuto attacco o sospetto di imminente attacco. La cosa che più me lo fa pensare è stato il cambio obbligatorio del PIN1 imposto a tutti i clienti settimana scorsa.

Io invece ODIO il token :cry:
porca miseria, se sono fuori e devo dare un'occhiata al conto devo avere sempre quel dannato aggeggio con me, vorrei si potesse disattivare, accidenti :muro:

ingpeo 28-01-2008 14:43

Quote:

Originariamente inviato da sergio83 (Messaggio 20800334)
In Iwbank ora regalano il token e OBBLIGANO ad usarlo. Fondamentalmente sono contento della scelta (è sempre una garanzia di maggior sicurezza), ma questo strategia mi sa di avvenuto attacco o sospetto di imminente attacco. La cosa che più me lo fa pensare è stato il cambio obbligatorio del PIN1 imposto a tutti i clienti settimana scorsa.

Mi è arrivato il PIN1 e l'ho cambiato, sono in attesa del token. Per quanto mi riguarda ho letto in giro le varie supposizioni di attacco ma sinceramente le ritengo abbastanza parole a vanvera.
A mio modo di vedere è un aggiornamento dei sistemi di sicurezza (che di certo male non fa) e un modo per obbligare gli utenti a cambiare le password, cosa che notoriamente in pochi fanno con regolarità e che è la prima e imprescindibile mossa per stare al sicuro.

ingpeo 28-01-2008 14:45

Quote:

Originariamente inviato da gpc (Messaggio 20800403)
Io invece ODIO il token :cry:
porca miseria, se sono fuori e devo dare un'occhiata al conto devo avere sempre quel dannato aggeggio con me, vorrei si potesse disattivare, accidenti :muro:

Telefonando puoi disattivarlo temporaneamente, e comunque esistono vari modi per non averlo sempre con se: banalmente ti scrivi da qualche parte *SICURA* il numero del token e lo utilizzerai dove e quando vuoi. Ovviamente sarà valido solo per quell'accesso.. al successivo dovrai riavere sottomano il token per il nuovo numero.
P.S. non so se ci sono limitazioni di tempo, il consiglio l'ho letto sul forum di iwbank

gpc 28-01-2008 14:53

Quote:

Originariamente inviato da ingpeo (Messaggio 20800474)
Telefonando puoi disattivarlo temporaneamente, e comunque esistono vari modi per non averlo sempre con se: banalmente ti scrivi da qualche parte *SICURA* il numero del token e lo utilizzerai dove e quando vuoi. Ovviamente sarà valido solo per quell'accesso.. al successivo dovrai riavere sottomano il token per il nuovo numero.
P.S. non so se ci sono limitazioni di tempo, il consiglio l'ho letto sul forum di iwbank

ah :fagiano:
beh è già qualcosa... sperando che la sessione non vada in timeout :D

sergio83 28-01-2008 15:28

Quote:

Originariamente inviato da ingpeo (Messaggio 20800474)
Telefonando puoi disattivarlo temporaneamente, e comunque esistono vari modi per non averlo sempre con se: banalmente ti scrivi da qualche parte *SICURA* il numero del token e lo utilizzerai dove e quando vuoi. Ovviamente sarà valido solo per quell'accesso.. al successivo dovrai riavere sottomano il token per il nuovo numero.
P.S. non so se ci sono limitazioni di tempo, il consiglio l'ho letto sul forum di iwbank

In realtà puoi trascriverti (mantenendo l'ordine) anche più di un codice generato dal token (attenzione, generane meno di 10 altrimenti lo desincronizzi dal server). Come giustamente segnalato i codici non hanno scadenza temporale, scadono solo al momento dell'inserimento per l'accesso...

gpc 28-01-2008 15:32

Quote:

Originariamente inviato da sergio83 (Messaggio 20801206)
In realtà puoi trascriverti (mantenendo l'ordine) anche più di un codice generato dal token (attenzione, generane meno di 10 altrimenti lo desincronizzi dal server). Come giustamente segnalato i codici non hanno scadenza temporale, scadono solo al momento dell'inserimento per l'accesso...

oddio che è 'sta cosa? Io ho premuto un paio di volte per vedere come funzionava, non è che si fanno casini? Spiegatemi un po' come funziona questo dannato aggeggio :muro:
E io che odiavo il cambio password obbligatorio ogni tre mesi :cry:

sergio83 28-01-2008 16:25

In pratica vi è un algoritmo di generazione della pswd che è lo stesso nella banca (ovviamente diverso x ogni cliente) e nel tuo token.
Quando inserisci il codice generato dalla banca, essa riconosce come corretti i codici oltre al successivo anche i 10 successivi. L'inserimento del codice numero 8 ad esempio annulla tutte i 7 codici precedenti, quinid la volta successiva devi inserire il codice numero 9.
Se dopo l'ultimo login genero 11 codici (premendo 11 volte il tastino del token) e tento di inserire subito l'11 codice generato, il sistema non lo riconosce (come detto vede solo i 10 successivi all'ultimo con cui si è fatto login) ed è necessario risincronizzare il token dall'interno dell'area sicurezza (per accedervi si dovrà quindi far disabilitare temporaneamente l'accesso tramite token rivolgendosi all'assistenza clienti telefonica)....
spero sia tutto chiaro...

gpc 28-01-2008 17:17

Quote:

Originariamente inviato da sergio83 (Messaggio 20802252)
In pratica vi è un algoritmo di generazione della pswd che è lo stesso nella banca (ovviamente diverso x ogni cliente) e nel tuo token.
Quando inserisci il codice generato dalla banca, essa riconosce come corretti i codici oltre al successivo anche i 10 successivi. L'inserimento del codice numero 8 ad esempio annulla tutte i 7 codici precedenti, quinid la volta successiva devi inserire il codice numero 9.
Se dopo l'ultimo login genero 11 codici (premendo 11 volte il tastino del token) e tento di inserire subito l'11 codice generato, il sistema non lo riconosce (come detto vede solo i 10 successivi all'ultimo con cui si è fatto login) ed è necessario risincronizzare il token dall'interno dell'area sicurezza (per accedervi si dovrà quindi far disabilitare temporaneamente l'accesso tramite token rivolgendosi all'assistenza clienti telefonica)....
spero sia tutto chiaro...

sì, è chiaro, grazie, solo una cosa non ho capito: mi consigliavi di tenere un numero da qualche parte se ne avessi avuto bisogno per non dover sempre girare col token; ma se dici che ogni numero annulla quelli precedenti, dovrei rifarmelo ogni volta che faccio il login questo numero di scorta, no?

sergio83 28-01-2008 18:24

No, ti consigliavo di farti una lista di 6-7 numeri da usare (e forse non è chiaro, da riassortire mano a mano che usi numeri) al bisogno. Tieni conto che (al 99% in quanto non ho ancora il token), se devi fare un'operazione dispositiva bruci 2 numeri (uno per il login e uno per l'operazione). Io credo che segnerò sul cellulare (in modo criptato, si sà mai) la sequenza per poter aver sempre con me la possibilità di effettuare operazioni anche non da casa.
Ciao!

GLaD 30-01-2008 09:34

Allora ragazzi vi aggiorno su quel che ho fatto.
Ho deciso di convertire il mio conto SANPAOLOBANCODINAPOLI in ZEROTONDO e tenermi questo come conto principale, visto che da quel che ho letto in giro degli altri, mi sono reso conto che sono i numeri 1 (ed io posso solo confermare, sono da 4 anni con loro e mai un problema) e vado a pagare solo 34,20€ di bollo annuale, liquidita' quasi zero su questo conto, il giusto.
E nel frattempo ho aperto un c/c su WEBSELLA sfruttando la promozione al 6% fino al 30 Giugno 2008, chiaramente versando la somma che avevo a disposizione (meno di 30.000€).
Dopo il 30 Giugno si verda'....o Santander, o Conto Arancio o qualche promozione ottima tipo questa.
Al limite per avere liquidita' costante, si potrebbe optare per i SS di Fineco, ma adesso e' troppo presto per pensarci.

automatic_jack 30-01-2008 10:04

Io credo che le OTP generate non abbiano validita' ad accesso ma a tempo...ovvero restano valide per un certo periodo temporale (in genere 60 secondi, od anche per l' intervallo in cui restano visibili sul display del dispositivo)

I server della banca ed i dispositivi, imho, sono stati sincronizzati e poi fungono in maniera indipendente (plesiocronia)...i dispositivi sono fatti per durare un numero limitato di anni (per limitazioni della batteria interna) e garantiscono uno scostamento minimo (di certo inferiore al minuto) durante tale periodo

Se la password generata valesse ad accesso - come ho letto sopra - sareste belli che fregati in quanto portando il dispositivo con se' ed essendo questo piu', ehm, visibile del fogliettino su cui si scrivono le password, chiunque con un po' di malizia potrebbe annotarsi un bel po' di Vostri codici (OTP) mettendoVi in difficolta' coi futuri accessi

Ciao :)

limpid-sky 30-01-2008 10:10

Salve,
qualcuno che usa zerotondo sa se è possibile fare i bonifici internazionali da casa senza andare in banca?
sapevo che fino a qualche mese fa ciò non era possibile.
ci sono aggiornamenti?

sergio83 30-01-2008 10:51

Quote:

Originariamente inviato da automatic_jack (Messaggio 20830086)
Io credo che le OTP generate non abbiano validita' ad accesso ma a tempo...ovvero restano valide per un certo periodo temporale (in genere 60 secondi, od anche per l' intervallo in cui restano visibili sul display del dispositivo)

I server della banca ed i dispositivi, imho, sono stati sincronizzati e poi fungono in maniera indipendente (plesiocronia)...i dispositivi sono fatti per durare un numero limitato di anni (per limitazioni della batteria interna) e garantiscono uno scostamento minimo (di certo inferiore al minuto) durante tale periodo

Se la password generata valesse ad accesso - come ho letto sopra - sareste belli che fregati in quanto portando il dispositivo con se' ed essendo questo piu', ehm, visibile del fogliettino su cui si scrivono le password, chiunque con un po' di malizia potrebbe annotarsi un bel po' di Vostri codici (OTP) mettendoVi in difficolta' coi futuri accessi

Ciao :)

L'attuale token di IWbank non è così. Tra l'altro sarebbe davvero da sprovveduti lasciare il token incustodito. In ogni caso oltre che desincronizzarlo non l'eventuale malintenzionato non potrebbe fare. C'è da dire che poi l'eventuale risincronizzazione, è si una seccatura, ma non un danno così grave. Insomma, a mio avviso, il quadro che delinei è peggiore di quello che è la realtà...

gpc 30-01-2008 11:00

Quote:

Originariamente inviato da sergio83 (Messaggio 20830886)
L'attuale token di IWbank non è così. Tra l'altro sarebbe davvero da sprovveduti lasciare il token incustodito. In ogni caso oltre che desincronizzarlo non l'eventuale malintenzionato non potrebbe fare. C'è da dire che poi l'eventuale risincronizzazione, è si una seccatura, ma non un danno così grave. Insomma, a mio avviso, il quadro che delinei è peggiore di quello che è la realtà...

beh iwbank continua comunque a chiedere username, password e pin, oltre all'OTP, per cui anche se lo perdi, uno che lo trova non ci fa niente...

sergio83 30-01-2008 11:07

Quote:

Originariamente inviato da gpc (Messaggio 20831047)
beh iwbank continua comunque a chiedere username, password e pin, oltre all'OTP, per cui anche se lo perdi, uno che lo trova non ci fa niente...

E' proprio la mia tesi!
Ciao!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.