Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-AB350-Gaming 3 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2812613)


Slide 15-05-2017 08:26

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 44743104)
Urca che strano. È riportato da qualche parte che BIOS hai? La mia aveva l'F5 e ha riconosciuto la CPU.

Se sei in tempo per un reso ho appena trovato un'offerta per la K4, rendi la tua e ti spedisco la mia che supporta gli R5. ;)

Edit: doppio scusate.

Uhm, ho dato uno sguardo veloce alla scatola, ma non ho visto nessun riferimento al BIOS. Ho scritto al negozio (estero) dove l'ho comprata, ma non mi aspetto nulla di preciso.

Secondo te ci sono le basi per un RMA a Gigabyte ? Forse posso provare con il negozio visto che sono passati meno di 7 giorni. Ma mi preoccupa che non ho prove di quale sia veramente il problema.

Mmm.. alla fine sarò costretto a portare il tutto ad un negozio per la diagnosi. Ne conosco uno che dovrebbe prendersi sulle 70 euro (che palle però!)

Lorenzoz 15-05-2017 08:29

Quote:

Originariamente inviato da Slide (Messaggio 44743445)
Uhm, ho dato uno sguardo veloce alla scatola, ma non ho visto nessun riferimento al BIOS. Ho scritto al negozio (estero) dove l'ho comprata, ma non mi aspetto nulla di preciso.

Secondo te ci sono le basi per un RMA a Gigabyte ? Forse posso provare con il negozio visto che sono passati meno di 7 giorni. Ma mi preoccupa che non ho prove di quale sia veramente il problema.

Mmm.. alla fine sarò costretto a portare il tutto ad un negozio per la diagnosi. Ne conosco uno che dovrebbe prendersi sulle 70 euro (che palle però!)

Aspetta però, questa mobo ha il dual BIOS.
Nel manuale c'è indicato il modo per ripristinare un'immagine dal BIOS di backup (l'avevo visto, ma non ricordo la pagina) butta prima un occhio per vedere se c'è il modo di installare un BIOS a scheda spenta.

Slide 15-05-2017 09:39

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 44743455)
Aspetta però, questa mobo ha il dual BIOS.
Nel manuale c'è indicato il modo per ripristinare un'immagine dal BIOS di backup (l'avevo visto, ma non ricordo la pagina) butta prima un occhio per vedere se c'è il modo di installare un BIOS a scheda spenta.

Uhm, speravo anche io in qualcosa del genere. Il manuale è abbastanza scarno (PDF). Fa riferimento al Q-Flash ma non spiega nemmeno come attivarlo.

EDIT: trovato qualcosa su Q-Flash. Serve un sistema che faccia il POST perchè si esegue dal pannello di menu del BIOS

tarabas2 15-05-2017 10:23

Ciao ragazzi, sulla mia prossima GA-AB350-Gaming 3 ho guardato le ram compatibili. Volevo un vostro parere tra le 2.

La prima è questa G.SKILL Memoria Dimm Serie Flare X 16 GB (2x8 GB) DDR4 2400 MHz CL 15 (che sembrerebbe ottimizzata x ryzen ma è 2400mhz)

La seconda è KINGSTON Memoria Dimm HyperX FURY 16 GB (2x8 GB) DDR4 2666 MHz CL 16 ( è 2666 ma non è ottimizzata ryzen ma x l'intel x99)

Se poi avete altro da consigliarmi magari anche più veloce ma purchè compatibile va bene lo stesso, voi che ne pensate? Grazie.

Lorenzoz 15-05-2017 10:34

Quote:

Originariamente inviato da tarabas2 (Messaggio 44743868)
Ciao ragazzi, sulla mia prossima GA-AB350-Gaming 3 ho guardato le ram compatibili. Volevo un vostro parere tra le 2.

La prima è questa G.SKILL Memoria Dimm Serie Flare X 16 GB (2x8 GB) DDR4 2400 MHz CL 15 (che sembrerebbe ottimizzata x ryzen ma è 2400mhz)

La seconda è KINGSTON Memoria Dimm HyperX FURY 16 GB (2x8 GB) DDR4 2666 MHz CL 16 ( è 2666 ma non è ottimizzata ryzen ma x l'intel x99)

Se poi avete altro da consigliarmi magari anche più veloce ma purchè compatibile va bene lo stesso, voi che ne pensate? Grazie.

Le mie in firma sono 3000CL15, al momento con il profilo XMP vanno a 3000CL16.
Sicuramente sono anche più care di quelle che hai elencato.

Slide 15-05-2017 11:08

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 44743104)
Se sei in tempo per un reso ho appena trovato un'offerta per la K4, rendi la tua e ti spedisco la mia che supporta gli R5. ;)

Si sperando che ti mando l'ASROCK con il bios aggiornato ;-)

Tornando al BIOS della Gigabyte, ma possibile che mi abbiano spedito una scheda con bios più vecchio del tuo ?! L'ho comprata l'altra settimana! :doh:

Lorenzoz 15-05-2017 11:12

Quote:

Originariamente inviato da Slide (Messaggio 44744048)
Si sperando che ti mando l'ASROCK con il bios aggiornato ;-)

Boh, è un tentativo e non sono così convinto se penso al tempo che dovrò perdere tra smontare/rimontare e mettere in vendita la Giga. Però la K4 è obbiettivamente migliore, vedremo.

Quote:

Originariamente inviato da Slide (Messaggio 44744048)
Tornando al BIOS della Gigabyte, ma possibile che mi abbiano spedito una scheda con bios più vecchio del tuo ?! L'ho comprata l'altra settimana! :doh:

In effetti è davvero strano, forse la sua era una delle prime uscite rimasta parcheggiata da qualche parte. :help:

ZanteGE 15-05-2017 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 44744075)
...
Quote:

Originariamente inviato da Slide (Messaggio 44744048)
...
Tornando al BIOS della Gigabyte, ma possibile che mi abbiano spedito una scheda con bios più vecchio del tuo ?! L'ho comprata l'altra settimana! :doh:

In effetti è davvero strano, forse la sua era una delle prime uscite rimasta parcheggiata da qualche parte. :help:

Vero, e temo sia l'ennesimo effetto dell'accelerazione data alla presentazione e vendita, dato il poco tempo che hanno avuto per testare i bios, e il numero di bios che escono in un mese ... :(

Così rischia di diventare anche un motivo di scelta tra MB e MB ... a me con la Asus è andata di lusso, non avevo controllato a priori quali CPU erano compatibili già dal primo Bios ...

E non voglio nemmeno ipotizzare cosa accadrà con l'usicta delle APU :eekk:

Lorenzoz 15-05-2017 12:03

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 44744242)
Vero, e temo sia l'ennesimo effetto dell'accelerazione data alla presentazione e vendita, dato il poco tempo che hanno avuto per testare i bios, e il numero di bios che escono in un mese ... :(

Così rischia di diventare anche un motivo di scelta tra MB e MB ... a me con la Asus è andata di lusso, non avevo controllato a priori quali CPU erano compatibili già dal primo Bios ...

E non voglio nemmeno ipotizzare cosa accadrà con l'usicta delle APU :eekk:

Se non ricordo male era già successo con il socket FM2+.
Evidentemente non è stato sufficiente, indipendentemente che la colpa sia di AMD o dei produttori di MOBO ( e propendo per i secondi).

Comunque sulla Asrock il supporto al 1600 è garantito dal BIOS 1.50 che sul sito non è nemmeno più disponibile, speriamo bene. Il 1700 liscio ad esempio è supportato da sempre, mentre alcuni modelli "X" lo sono dal BIOS 2.00. :muro: :muro:

palia95 15-05-2017 22:55

Ciao, ragazzi, oggi mi è arrivata la GA-AB350M gaming 3 ed il Ryzen 1600, purtroppo dopo un po' di rogne con le RAM, delle corsair 3000MHz, la mobo ha deciso di fare un clear cmos da sola e non riesco più ad entrare nel bios, mi spiego meglio: dopo il POST premo il tasto F2 e mi entra nel BIOS dove però ho questa schermata.

Il problema è che da qui cliccando o provando a fare invio non riesco a fare nulla, è come se tastiera e mouse non fossero più rilevati e non posso andare avanti, cosa posso fare?

ZanteGE 15-05-2017 23:00

Ciao,

sorry, non visualizzo l'immagine :(
In ogni caso per scrupolo, visto che non lo riporti, hai provato a fare anche tu un clear cmos ?

Sul manuale vedo due modi per farlo, curioso il primo tra l'altro (togliere batteria e ... cortocircuitare i due poli della batteria ... e io che usavo un ponticello sul classico connettore apposito :D), non lo avevo mai visto consigliare in un manuale :)

palia95 15-05-2017 23:09

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 44746191)
Ciao,

sorry, non visualizzo l'immagine :(
In ogni caso per scrupolo, visto che non lo riporti, hai provato a fare anche tu un clear cmos ?

Sul manuale vedo due modi per farlo, curioso il primo tra l'altro (togliere batteria e ... cortocircuitare i due poli della batteria ... e io che usavo un ponticello sul classico connettore apposito :D), non lo avevo mai visto consigliare in un manuale :)

Ciao e grazie per la risposta,

si ho già provato a farlo anche io ma non si risolve nulla :cry:

ZanteGE 15-05-2017 23:23

Salvo tu stia già usando quella, per caso hai a portata di mano una tastiera PS2 ?

Oppure ... oltre al F2, durante il post, ti permette di andare diretto nel q-falsh ?
Nel caso se riesci a farti una chiavetta con l'ultimo bios, potresti provare a sovrascrivere l'attuale, anche se in versione uguale.

Tra le due, se fattibile, proverei prima la tastiera PS2 :)

palia95 16-05-2017 08:43

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 44746223)
Salvo tu stia già usando quella, per caso hai a portata di mano una tastiera PS2 ?

Oppure ... oltre al F2, durante il post, ti permette di andare diretto nel q-falsh ?
Nel caso se riesci a farti una chiavetta con l'ultimo bios, potresti provare a sovrascrivere l'attuale, anche se in versione uguale.

Tra le due, se fattibile, proverei prima la tastiera PS2 :)

Oggi provo con la tastiera PS2, altrimenti faccio il reso.

Nel q-flash riesco ad accedere ma poi devo comunque fare invio per flashare e perciò non riesco ad avanzare

Inviato dal mio NX541J utilizzando Tapatalk

Lorenzoz 16-05-2017 10:00

Quote:

Originariamente inviato da palia95 (Messaggio 44746560)
Oggi provo con la tastiera PS2, altrimenti faccio il reso.

Nel q-flash riesco ad accedere ma poi devo comunque fare invio per flashare e perciò non riesco ad avanzare

Inviato dal mio NX541J utilizzando Tapatalk

Secondo me c'è qualcosa che non funziona correttamente con le usb.
Inserendo una USB con immagine di Windows non mi funzionano ne mouse ne tastiera, che derivi anche questo da qualche problema di BIOS?

PS: resto nel club, niente K4 in arrivo da Amazon.de.

Slide 16-05-2017 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 44746807)
PS: resto nel club, niente K4 in arrivo da Amazon.de.

A me Gigabyte e la sua Gaming 3 iniziano a far saltare i nervi. Mi sono affacciato sul forum Gigabyte ed utente scrive:

Quote:

It's 99% old BIOS. I had the same issue with exactly the same mobo/cpu.
All I got was a red CPU light on mobo, fans spinning but not post. (also no beep from connected buzzer speaker).
Additionally, there is a LED strip on side of the mobo , this would only flicker once.. but would never be lit. Even tho fans were spinning. So if you are having same issues... then it's the old BIOS.

I took it back to shop they flashed BIOS to latest version (F6) and then my R5 1600 would post straight away.
Then I swapped for a diff mobo (AB350m Gaming 3) and I had the same issue again, had to flashed to F4 before it would detect my Ryzen 5.

Simple to do if you have Ryzen 7 available... if not, then you're stuck. Get it back to shop they should upgrade BIOS for you!
Roba da pazzi!

Ho preso contatto con il negozio online dove ho comprato scheda procio e ram, mi sa che avvio il reso per la scheda se la perdita non è eccessiva. Ed intanto ho il pc in un angolo che sembra un relitto tipo La Perla Nera in Pirati dei Caraibi :sofico:

ZanteGE 16-05-2017 11:26

Be, mi era capitato solo all'epoca dei P III ... ma se non sbaglio, salvo il venditore specifichi il bios o una compatibilità più ristretta di CPU ... dovrebbe essere tenuto a gestirlo come guasto.
Poi di solito o la aggiornano loro se hanno un piccolo laboratorio, o la manda in RMA al costruttore/riparatore, ma quello che faranno è esattamente ciò che ti ha scritto l'utente sul loro forum :)

Non ricordo bene le regole relative al costo delle spedizioni in garanzia per i DOA, ma non farei un reso completo, la scheda sinceramente continua a sembrarmi tra le migliori !

Lorenzoz 16-05-2017 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Slide (Messaggio 44746969)
A me Gigabyte e la sua Gaming 3 iniziano a far saltare i nervi. Mi sono affacciato sul forum Gigabyte ed utente scrive:

Roba da pazzi!

Ho preso contatto con il negozio online dove ho comprato scheda procio e ram, mi sa che avvio il reso per la scheda se la perdita non è eccessiva. Ed intanto ho il pc in un angolo che sembra un relitto tipo La Perla Nera in Pirati dei Caraibi :sofico:

Come al solito organizzazione del cavolo.
Comunque evidentemente bisogna fare attenzione all'uscita delle MOBO dalla produzione se è troppo presto gli R5 non vanno. Mah.

Slide 16-05-2017 11:40

@Lorenz, @Zante

Dal negozio mi hanno scritto di rispedirgli la scheda madre che mi rimborsano (anche i costi di spedizione). Oggi pomeriggio rimpacchetto tutto e bonanotte.

Ok, ora come faccio a comprarmene una che non abbia questi problemi ? E soprattutto da dove ? Amazzonia ?

Saluti :)

Lorenzoz 16-05-2017 11:53

Quote:

Originariamente inviato da Slide (Messaggio 44747139)
@Lorenz, @Zante

Dal negozio mi hanno scritto di rispedirgli la scheda madre che mi rimborsano (anche i costi di spedizione). Oggi pomeriggio rimpacchetto tutto e bonanotte.

Ok, ora come faccio a comprarmene una che non abbia questi problemi ? E soprattutto da dove ? Amazzonia ?

Saluti :)

Beh considerando lo smercio e quindi la "freschezza" di MOBO e i pochi problemi per il reso direi proprio che Amazon è la soluzione. :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.