Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Stampante multifunzione [consigli per gli acquisti] -> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <- (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171398)

giovanni69 25-01-2017 14:30

L'intasamento ugelli inkjet è un falso problema come descritto più volte nei links di pag. 1. bastano davvero poche accortezze. E poi se ce l'hai a colori e con 1 eur a colore (qualsiasi colore non solo il nero... senza patemi!), puoi pensare davvero di rivedere l'uso che concepisci per una stampante, come è successo ad altri utenti (vedi in sublink in Esatto qui): dalle stampe dal cellulare a qualche foto o tabella pù esplicativa con l'uso del colore, ecc. Che t'importa cosa e come stampi se un colore bello e pronto di costa meno di caffè al bar e dura centinaia di pagine?

Su quella lexmark al link che mi hai scritto il caricatore ADF radf esiste solo nella 410DE .
Quanto ai toner per quel modello ne ho trovato solo uno a 46 eur sull'amazzone e l'utente non è molto soddisfatto della spesa il relazione al numero di copie ottenute. Ed anche altri hanno quel prezzo in media (135 eur per 3 toner) e non ci sono recensioni di riferimento.
I prezzi a listino dei loro toner originali riciclati, cliccando su inchiostro e toner vanno dai 111.95 per 2500 pagine ai 279 per 10000 pagine. E ne hanno stock basso.

Immobilizzi più soldi, hai meno flessibilità e stampi poco. Nel sito Lexmark il prodotto risulta esaurito.
http://www.lexmark.com/IT/it/catalog...&prodId=IT7657
A me una ricerca dei drivers per WIndows 10 oppure Windows 8 ha restituito i drivers correttamente anche se è una stampante del 2012.

giu75 25-01-2017 14:45

Si, infatti era il modello 410 quello preso in considerazione. Ho visto che il toner compatibile costa 40 euro spedito per 10 mila pagine, mentre il tamburo 40 euro x 60 mila pagine. Anche lo schermo touch a colori da 4,3 non mi dispiace affatto. Ho controllato sul sito della Lexmark e i drivers ci sono anche per Windows 10 e vengono aggiornati spesso (l'ultimo risale a settembre 2016).
Dopo aver letto i vari post ero partito a bomba per le inkjet epson o canon, ma ora, anche per il fatto di provenire da una laser, sono davvero indeciso.

Cap_it 25-01-2017 14:46

A proposito delle nuove TS...

Premesso che provengo da un Epson XP-405, che, quando tutti gli ugelli erano liberi, stampava male, e si vedeva soprattutto che il testo non era bel delineato.
Da questo thread ho appreso che il testo nero Epson è dato dalla somma dei colori, correggetemi se sbaglio.
Leggendo il suddetto forum ho conosciuto l'ottima MX925.
Viste le mie esigenze mi sembra un modello esagerato, considerando che ne il fax ne il WIFi li ho mai utilizzati e che eventualmente mi servisse l'ADF, potrei sfruttare quello di mio suocero che ha una ottima PX810FW, che funziona perfettamente da 7 anni, con cartucce ricaricabili.
Ho visto la nuova serie TS della Canon, in particolare la TS5050 che, rispetto alla bestbuy MX925, stampa a 4800 x 1200 dpi (non è specificata la dimensione della goccia:confused: ), che ne pensi Giovanni?
Costo:
TS5050 77€ con estensione garanzia di 3 anni 15€ TOTALE: 92€
MX925 125€ con estensione garanzia di 3 anni 25€ TOTALE: 150€
Ci sono 58€ di differenza.
Chiedo numi.
Grazie

giovanni69 25-01-2017 15:20

La serie TS Canon: le compatte con un motore MG - prima impressione: TS5050, TS8050

Quote:

Originariamente inviato da Spider Baby (Messaggio 44416119)
Il post #1 è un capolavoro, davvero.
Però oltre alle fasce di prezzo non ci sono fasce di... dimensioni :stordita:
A me il prezzo e le caratteristiche della MX925 vanno anche bene, le dimensioni invece sono un po' eccessive e preferirei qualcosa di simile (buona qualità e cartucce economiche) ma più piccolo....cut

Vedi quanto scritto qui sotto circa la nuova serie TS.

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 44418770)
...cut...
Da questo thread ho appreso che il testo nero Epson è dato dalla somma dei colori, correggetemi se sbaglio...cut

Era un post preso dal thread degli inchiostri, che ho riportato a pag.1 linkato. Ed esprime quanto tu hai scritto, visto che la Epson non ha i due neri e nemmeno il grigio. E' una delle ragioni per cui, di solito, Canon eccelle nelle foto.
Più esattamente:" il numero di cartucce utilizzate (che include quelle XL del nero) non indica il numero dei colori con i quali la stampante ricrea le immagini." Vedi post sotto di Spider Baby.

Che dire?
La MX925 è 'fino a 9600x2400dpi'; questa TS5050 a 4800x1200 è la metà. Entrame pentacromia.
Normale che ci sia differenza di prezzo. Che poi sia o meno percepibile solo nelle foto e magari solo su carta fotografica, non ho idea. Anche una banale MG6850 ha la stessa risoluzione delle TS5050 ma costa 20 EUR in meno (il 30%). Quindi la differenza saranno i dettagli software e qualche funzionalità specifica e... paghi il nuovo.
Del resto non è successo lo stesso tra la MG7550 e la MG7750? E' la stessa stampante solo che la prima è introvabile ed usa cartucce ad 1 eur; la seconda è il modello più recente MG ma cartucce che, essendo meno diffuse tra i modelli ed in ordine di tempo, ha un prezzo ancora circa triplo del primo.

La TS5050 dunque mi ricorda come testina di stampa la MG6850 /MG6750 (pentacromia tutte e tre) poi arricchita di qualche altra funzionalità.

Per arrivare ai 9600x2400 devi compararla con la TS8050, ed allora lì parti da 164 EUR senza i 3 anni di garanzia che hai aggiunto... e questa è in esacromia come la MX925. Come vedi le differenza nel cofano ci sono che poi si ribaltano sul prezzo.

Inoltre queste TS non mi pare proprio (a vista( che abbiano un caricatore scansione ADF FR. Insomma ci sono funzioni diverse sotto anche se certamente la MX925 inizia ad avere i suoi anni è pur sempre un prodotto riuscito e completo.

E queste TS usano le CLI-571BK, PGI-570 PGBK, quindi le stesse ad es. della serie Pixma MG7750 (che guarda caso usa un 9600/2400) che costano circa 3.5/4.00 al colore contro 1 EUR per la serie MX725/925 e le vecchie MG7150 e MG7550.

Inoltre esiste anche la serie PIXMA TS9050 che sembra un modello top (forse non ancora ufficialmente in Italia).

In definitiva queste TS sembrano concettualmente delle MG68xx77xx ma con il pannello dei comandi verticale a vista, piuttosto che in orizzontale/obliquo e più compatte. A me sembra un riposizionamento di marketing con qualche miglioria e spremitura nei margini di profitto della serie esistente MG, ingegnerizzando gli spazi e chiamandole TS.
Intendiamoci, per alcuni utenti un modello più stretto di ben 14cm (31,5 x 12,6 x 37,2 cm di una TS5050 vs. 45,5 x 14,8x 36,9 cm di una MG6850) è un gran vantaggio!
Vedi alcuni ragionamenti sopra di utenti che hanno scartato le Canon per le dimensioni. E Canon deve averlo capito.

Quanto alla differenza nei costi di estensione della garanzia penso dipendano dal diverso prezzo di partenza e dal fatto che nel primo caso stai coprendo un prodotto uscito da poco (e che vogliono incentivare) mentre nel secondo è un modello più vecchio che cercano di disincentivare (anche se Canon con la MX925 non trova ancora il coraggio di bloccarne la produzione perchè di fatto non ha un sostituto in quel segmento - vedi funzioni fax, ADF assenti nella MG - diversamente dalla MG7150 e MG7550 che sono state sostituite prontamente dalla 7750).

Qui c'è una rensione in inglese della serie TS e qui in italiano.
E come spesso si è visto c'è sempre la furbata: Scan to cloud and scan to email only available for genuine Canon ink users, ovvero altro motivo per tenere le cartucce originali Canon, come suggerito nel post #1.

Fonti:
https://www.canon.it/printers/inkjet...ification.aspx
https://www.canon.it/printers/pixma-...pecifications/
https://www.canon.it/printers/pixma-...pecifications/

Riferimenti: Mini-confronto MX925 vs TR8550

Spider Baby 25-01-2017 17:51

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 44418891)
Vedi quanto scritto qui sotto circa la nuova serie TS.

Ho visto le TS, e nel post di ieri sera mi disperavo perché hanno tutto quello che cerco, ma usano le costose cartucce 571.
Un ricambio completo, di marca a me sconosciuta ("Aoioi", nome poco promettente: sembra presagire un "ohi ohi ohi!") con i 5 colori più 3 XL costa attualmente 17€, che non è tantissimo... ma se mi comincia a finire due volte il magenta come faccio a comprare solo quello? È un rischio.
Però davvero bella la TS8050, e dell'ADF mancante non me ne faccio nulla.

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 44418891)
La MX925 è 'fino a 9600x2400dpi'; questa TS5050 a 4800x1200 è la metà. E la prima è in esacromia.
Normale che ci sia differenza di prezzo. [...]
Del resto non è successo lo stesso tra la MG7550 e la MG7750? E' la stessa stampante solo che la prima è introvabile ed usa cartucce ad 1 eur; la seconda è il modello più recente MG ma cartucce che, essendo meno diffuse tra i modelli ed in ordine di tempo, ha un prezzo ancora circa triplo del primo. [...]

Se sono mesi e mesi che si va avanti a consigliare la MX925 un motivo c'è di sicuro. Credo che alla fine prenderò questa, in barba alla stonatura estetica rispetto alle TS.

Ti chiedo perdono, ma mi permetto di correggerti un appunto, giovanni. :eek: Il numero di cartucce utilizzate (che include quelle XL del nero) non indica il numero dei colori con i quali la stampante ricrea le immagini.
Le uniche in pentacromia tra quelle di cui si sta parlando sono MG7550, MG7750 e TS8050: queste oltre ai classici 4 colori CMYK (Cyan Magenta Yellow blacK) usano anche una cartuccia di grigio. Le altre sono tutte in quadricromia, anche la MX925.
Da quel che so, comunque, 4 o 5 colori cambia pochissimo rispetto alla qualità della testina.

giovanni69 25-01-2017 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Spider Baby (Messaggio 44419522)
...cut...
Ti chiedo perdono, ma mi permetto di correggerti un appunto, giovanni. :eek: Il numero di cartucce utilizzate (che include quelle XL del nero) non indica il numero dei colori con i quali la stampante ricrea le immagini.
Le uniche in pentacromia tra quelle di cui si sta parlando sono MG7550, MG7750 e TS8050: queste oltre ai classici 4 colori CMYK (Cyan Magenta Yellow blacK) usano anche una cartuccia di grigio. Le altre sono tutte in quadricromia, anche la MX925.
Da quel che so, comunque, 4 o 5 colori cambia pochissimo rispetto alla qualità della testina.

Ti ringrazio per la doverosa precisazione. Bene! Correggo la mia risposta sopra inesatta/fuorviante all'altro utente. Avevo proprio capito male il post originale.
Quanto alla serie TS o serie future non possiamo pensare che Canon si metta a produrre stampanti per la serie vecchia di cartucce. Del resto in un modo o nell'altro regna la logica del profitto... si spera che allargando con la serie TS il parco stampanti per la serie cartucce 571 nel lungo periodo il prezzo delle compatbili scenda ancora. Del resto è sceso da 5 a circa 3 EUR in un anno, quindi del 40%. Il primo modello MG con quella serie era il 7150 uscito 3 anni e mezzo fa insieme alle MG550, MG6450 e non credo che il prezzo delle compatibili all'inizio fosse subito pari ad 1 eur.

Pirata po po 26-01-2017 06:28

buongiorno, è da un mese che ho la Brother MFC-9140CDN ed è uno spettacolo. Niente da eccepire, niente da reclamare, niente da pensare...
Fa il suo lavoro in maniera egragia!

Ho avuto la canon, hp e samsung...Brother è un altro livello!

Pirata po po 26-01-2017 06:30

Signori, cerco una stampante multifunzione laser a colori aventi le seguenti caratteristiche minime:
cerco unqa stampante con le seguenti caratteristiche:
- Stampa monocromatica e a colori;
- Stampa diretta da supporto USB;
- Fotocopiatrice;
- Scansione diretta su supporto USB;
- Stampante collegabile in rete sia LAN che Wi-Fi;
- Connessione diretta Wi-Fi;
- Toner ad alta capacità;
- Stampa fronte-retro automatica;
- Stampa ad alta velocità a colori e mono ad almeno 28 ppm (A4)

Potete consigliarmi? Budget max 450/500
:mc:

giu75 27-01-2017 12:58

Ordinata la canon mx925. Grazie a Giovanni per i consigli :)

Mascalzone75 28-01-2017 09:47

Dubbi sulla mx725

Ho preso la Canon Mx725, un pò perchè la precedente era già una Canon e mi ero trovato bene per affidabilità (Mx310), un pò per i buoni consigli letti sul forum e un pò per il prezzo trovato in offerta. Adesso utilizzandola sto notando in fase di avvio dei rumori un pò anomali e vorrei convidere per poter capire se è normale oppure c'è qualcosa che non va. La trovo molto precisa nella stampa ma lenta in fase di avvio e rumorosa. Per ascoltare l'audio registrato sulla canon cliccare sul link in basso. Grazie.

http://dropcanvas.com/q38hc

Mascalzone75 28-01-2017 17:20

Quote:

Originariamente inviato da Mascalzone75 (Messaggio 44427257)
Ho preso la Canon Mx725, un pò perchè la precedente era già una Canon e mi ero trovato bene per affidabilità (Mx310), un pò per i buoni consigli letti sul forum e un pò per il prezzo trovato in offerta. Adesso utilizzandola sto notando in fase di avvio dei rumori un pò anomali e vorrei convidere per poter capire se è normale oppure c'è qualcosa che non va. La trovo molto precisa nella stampa ma lenta in fase di avvio e rumorosa. Per ascoltare l'audio registrato sulla canon cliccare sul link in basso. Grazie.

http://dropcanvas.com/q38hc

Alla fine approfittando del fatto che potevo farmela ancora sostituire, ho preferito cambiare completamente prodotto. Avendo un mac e non stampando molto mi sono orientato su Hp e precisamente il modello 5740 che avevo già in mente di acquistare. Tutt'altra storia! Silenziosa non di poco rispetto alla Canon, configurazione immediata e velocità di stampa all'avvio notevole. Plastiche di ottima qualità, non scricchiolano come le Epson che sembrano deteriorarsi solo a guardarle:D Per adesso sono pienamente soddisfatto. Le cartucce sono del tipo con testina incorporata che per il mio uso sono da preferire, costo per entrambi 25€. Per adesso non posso che consigliarla per chi come me non stampa molto.

legolas119 28-01-2017 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Mascalzone75 (Messaggio 44428505)
Alla fine approfittando del fatto che potevo farmela ancora sostituire, ho preferito cambiare completamente prodotto. Avendo un mac e non stampando molto mi sono orientato su Hp e precisamente il modello 5740 che avevo già in mente di acquistare. Tutt'altra storia! Silenziosa non di poco rispetto alla Canon, configurazione immediata e velocità di stampa all'avvio notevole. Plastiche di ottima qualità, non scricchiolano come le Epson che sembrano deteriorarsi solo a guardarle:D Per adesso sono pienamente soddisfatto. Le cartucce sono del tipo con testina incorporata che per il mio uso sono da preferire, costo per entrambi 25€. Per adesso non posso che consigliarla per chi come me non stampa molto.

ottimo! pure io devo prendere una stampante e non ho ancora deciso quale...ho visto che costa la tua 72 euro su amazon e le cartucce compatibili esistono...il discorso cartucce colore, sono un'unica cartuccia vero? c'è quindi il rischio ovvio che se finisce un colore la devi buttare...anche se a colori a casa stampo molto di rado... dalle recensioni sembra sia una buona stampante per uso domestico e il prezzo non è alto, sta nel mio budget..sei quindi contento come rumorosità e utilizzo generale? io la devo usare come scanner anche.

grazie

valdemort 28-01-2017 19:09

Stampante CANON MG6850

Ciao a tutti,
come promesso trono per la prima mini recensione sulla stampante acquistata. Che però alla fine è stata una Canon MG6850.
I motivi in ordine inverso di importanza (dal meno importante al più importante):
- Negli ultimi 5 anni ho fatto 4 fax, posso stare senza fax.....
- La mia precedente stampante è stata una canon durata 10 anni (IP6600D)
- In fondo resto un Canonista (EOS 350D con set di obiettivi Canon).
- Offertaccia sull'amazzone l'ho presa a 56 Euro!

Considerazioni:
- Inchiostri dye a parte il nero: per me che stampo poco gli inchiostri dye dovrebbbero dare meno rischi di ostruzioni. Peraltro secondo me per la stampa di foto sono migliori i dye.
- Disponibili cartucce compatibili sotto i 4 Euro medi a cartuccia. Sono ancora recenti ed i prezzi scenderanno. Ci sono Start, Colour Direct ed altri marchi.
- Le dimensioni sono decisamente meno "grandi" dell'effetto ottico che fanno. COn i dati numerici alla mano ho verificato che entrava perfettamente nel mio "mobile". Ed in effetti ci entra ma dopo averla sballata ad occhio sembrava fosse grande il doppio!

PRO:
- Stampa F/R automatica, Scanner pagina singola, copia colore o B/W (due tasti), WiFi direct oppure con router.
- Stampa veloce, più della mia vecchia 6600.
- LA qualità di stampa Canon mi piace. Ho le cartucce originali (quelle in dotazione) e forse sono le utlime originali che uso, quindi ho stampato una bella foto! Ottima resa, pure su carta Canon GP501 (quella economica).
- Scanner comodissimo: lo usi dal pannello della stampante e invia al PC in rete oppure invii su OneDrive, DropBox, Google Drive.

CONTRO:
- Rumorosa. Non che dia fastidio ma induce preoccupazione.... sembra che possa aprirsi e sputare fuori un pò di ingranaggi. Comunque tranquilli: la mia vecchia IP6600 era rumorosa uguale e dopo 10 anni si è solo rotta la testina.

- Scomodo il cassetto frontale per la carta: o la rimuovi ogni volta o non puoi chiudere lo sportello.

- Stampa benissimo da rete: anche da tablet. Ma fate mente locale: se volete stampare da ovunque nella casa o fuori (cloud print) lasciate la carta nel cassetto e tenete aperto anche lo sportello d'uscita. La stampante si accende da sola alla bisogna, ma senza carta o con lo sportello chiuso non stampa!!!!

Le funzioni di stampa e scansione in cloud sono un pò macchinose e non le ho ancora messe a punto, peraltro non credo mi serviranno.

In definitiva, sono soddisfatto di essere rimasto Canonista e di aver speso una cifra irrisoria per una stampante decente.

Se avete dubbi specifici in ottica acquisto, sono a disposizione per darvi il mio parere o riposte puntuali.

Ciao ancora.

Nui_Mg 28-01-2017 21:36

Quote:

Originariamente inviato da valdemort (Messaggio 44428765)
Se avete dubbi specifici in ottica acquisto, sono a disposizione per darvi il mio parere o riposte puntuali.

Questa è una domanda che imho bisognerebbe porre ai possessori di qualsiasi stampante inkjet che siano incorsi nella seguente situazione, quindi la pongo anche a te:

1- Se termina la cartuccia anche di un solo colore (che non sia il nero), è possibile rimandare in stampa il documento usando solo la cartuccia del nero, cioè la possibilità di stampare in scala di grigi (senza quindi la richiesta di alcuna cartuccia che non sia il nero)?

2- In entrambi i casi (sì o no), in tal senso come si comportano le stampanti come le HP che hanno solo una cartuccia per i colori? Se uno dei colori si esaurisce, è possibile ristampare il documento in scala di grigi usando quindi solo la cartuccia del nero?

Certo, secondo la normale logica dovrebbe essere consentito visto che viene interpellata solo la cartuccia del nero, ma purtroppo nella pratica, come sapete, non è affatto così (come quella mia schifosa multifunzione epson wf2530 e tante altre stampanti notate pure in questo thread).

Sì, ho letto la prima pagina del thread ma personalmente non risponde bene al mio quesito perché andrebbe riproposto per ogni stampante, considerando anche che uno tende a non fare troppe scorte di inchiostro perché altrimenti si seccherebbe, come successo al sottoscritto che, stampando poca roba e in media solo 5 volte al mese, le cartucce nuove di scorta tendevano a seccarsi.
Grazie.

giovanni69 28-01-2017 23:14

Rispondo velocemente: se una cartuccia è sigillata se ne può stare nel cassetto per mesi e mesi senza problemi. Se poi è in realtà solo il serbatoio come avviene in (quasi) tutte le Canon, è maggior ragione così.
Inoltre, almeno sulla serie MG 7xxx, quando finisce un colore / nero, appare prima un ! e poi una X. In entrambi i casi è possibile cliccare su OK e continuare a stampare, spesso diverse decine di pagine di testo, ovviamente avendo cura di controllare comunque il livello del tampone, estraendo almeno dopo la X il serbatoio per una verifica ma senza rischiare che la testina rimanga a secco, visto i costi spesso molto bassi delle cartucce compatibili (da 1 a 3.5 EUR).
...ma personalmente non risponde bene al mio quesito perché andrebbe riproposto per ogni stampante..
Sulle HP o Epson non mi pronuncio; quei tre links che trattano il tema a pag 1 sono riferiti a stampanti Canon, come chiaramente si capiva in due post su tre. Ora ho chiarito anche il terzo.

Nui_Mg 28-01-2017 23:39

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 44429274)
Rispondo velocemente: se una cartuccia è sigillata se ne può stare nel cassetto per mesi e mesi senza problemi.

Ok, ma non è il mio caso: nella mia epson multifunzione, cartuccie ferme per 8 mesi/1 anno si sono seccate (certo, ci sono stati casi in cui ho stampato gran poco), sia originali che compatibili prese da amazon.

Quote:

almeno sulla serie MG 7xxx,

Ok, ma ecco perché io chiedo in generale, a volte le varie serie usano politiche diverse, inoltre io chiedevo a valdemort proprio per la sua MG 6x.

Cmq, come già detto, ho letto il primo post del thread che, appunto non risponde e non può rispondere per tutte le serie e marche, ecco perché delle mie domande.

Quote:

Sulle HP o Epson non mi pronuncio;

Io posso solo portare l'esperienza della mia merdosa epson wf2530.

Quote:

quei tre links che trattano il tema a pag 1 sono riferiti a stampanti Canon

Ovvio, altrimenti non avrei fatto la domanda qua :)

C'è anche da dire che bisognerebbe specificare "Canon", infatti il titolo è solo "Esistono stampanti che se finisce il colore giallo ad esempio, continuano a stampare? E' possibile continuare a stampare se le cartucce sono esaurite, ovvero viene interrotta la stampa in corso per forza?"

il quale, visto che non c'è specificato niente sulla marca, fa intendere che i tre link seguenti di cui parli siano riferiti a stampanti di tutte le marche, mentre tu stesso affermi che si tratta solo di Canon.

Grasie, ciao.

giovanni69 28-01-2017 23:46

Quote:

Originariamente inviato da Nui_Mg (Messaggio 44429320)
...cut...

C'è anche da dire che bisognerebbe specificare "Canon", infatti il titolo è solo "Esistono stampanti che se finisce il colore giallo ad esempio, continuano a stampare? E' possibile continuare a stampare se le cartucce sono esaurite, ovvero viene interrotta la stampa in corso per forza?"

il quale, visto che non c'è specificato niente sulla marca, fa intendere che i tre link seguenti di cui parli siano riferiti a stampanti di tutte le marche, mentre tu stesso affermi che si tratta solo di Canon.

E' solo un titolo; i links sono indicati proprio per permettere all'utente di andarli a leggere prima di trarre le proprie conclusioni al caso specifico. E leggendoli bene, non si sarebbe arrivati alle tue impressioni.
Il post #1 non può essere una guida esaustiva a tutti gli scenario possibili per tutte le marche. E' solo un raccoglitore di altri links, grazie al contributo degli utenti.
Poi se si vogliono vedere le esperienze con altre stampanti/ modelli, basta leggersi le ultime 50 pagine del thread e spulciare cosa è stato scritto per Epson, HP... se è stato scritto qualcosa. Sono sempre a disposizione nell'integrare il post #1 con suggerimenti. Grazie per la tua osservazione, comunque.

Quote:

Originariamente inviato da Nui_Mg (Messaggio 44429320)
Ok, ma non è il mio caso: nella mia epson multifunzione, cartuccie ferme per 8 mesi/1 anno si sono seccate (certo, ci sono stati casi in cui ho stampato gran poco), sia originali che compatibili prese da amazon.

Ferme per 8 mesi nella loro confezione sigillata perfettamente o parli di cartucce installate regolarmente e poi non hai stampato per 8 mesi/1 anno?.... visto che parli di stampato gran poco.. in questo secondo caso il vero danno non sono tanto le cartucce ma il rischio che si secchi la testina principale che ha un costo normalmente almeno pari al 40/50% del valore della stampante. E quanto affermi nel secondo scenario avrebbe inficiato probabilmente anche delle Canon. Ecco la ragione per cui, senza patemi, basta leggere i consigli per evitare che questo accada.

Nui_Mg 29-01-2017 09:13

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 44429329)
Ferme per 8 mesi nella loro confezione sigillata perfettamente

Esatto, questo: solo una volta con originali epson sigillati da circa 8 mesi, più volte invece con originali e compatibili epson attorno ai 12/13 mesi. Clima della stanza normale (ma leggerissimamente più umido del normale).

giovanni69 29-01-2017 09:28

Interessante; non sapevo che potessero succedere simili circostanze. Ho qui delle cartucce compatibili prese ancora per una Canon MG7150, stimerei vecchie di almeno un anno e mezzo, riutilizzate per una MG7550 attualmente. Canon ed Epson, due mondi e peculiarità diverse. Grazie.

SimoCnt 29-01-2017 10:38

ragazzi forse la domanda è leggermente OT.. ho acquistato nel mese di dicembre 2016 una epson inkjet wf2760 che mi ha soddisfatto riguardo le "multifunzioni" tranne che per i materiali con cui è stata assemblata.
La domanda che ora volevo porvi, siccome stampo con una frequenza bassissima, capitano anche settimane che è sempre spenta la stampante, quando mi conviene fare le pulizie tramite le impostazioni???
Vi ringrazio per eventuali risposte

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:14.