Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


DitoMignolo 02-05-2012 09:47

Oggiue xD Vada per la HC :D
(Che poi se la prendo reference + fullcover mi pare di spendere qualcosa di più)

Il rad è un HSPC360 (con qualche lamella piegata, ma non credo influisca)

Vi lovvo a tutti.

Goofy prometto che metterò dei led.
Moli prometto di non bestemmiare più così. :O

liberato87 02-05-2012 09:58

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37378084)
Gente sono indeciserrimo.
Voglio prendere la 680, però non so se la hydro o la stock e poi metterla a liquido.
Mi dico, ok prendo la hydro perchè sono a liquido, ma se poi torno ad aria?
E poi, devo mettere un nuovo rad? (ho un 360 con cpu e mobo )


uffaaaaaaaa


moli89.bg 02-05-2012 10:00

Se è un XSPC RX360 puoi rischiare, e secondo me è già sufficiente :fagiano:

P.S.
http://it.wikipedia.org/wiki/Inquinamento_luminoso :O
:stordita:

DitoMignolo 02-05-2012 10:01

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37378216)
Se è un XSPC RX360 puoi rischiare, e secondo me è già sufficiente :fagiano:

P.S.
http://it.wikipedia.org/wiki/Inquinamento_luminoso :O
:stordita:

Si lol, ho fatto un mischione xD
A volte scrivo HTC360 lol

Nel link non vedo citato Goofy


Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 37378201)

hahahahahahahahahaa



Comunque, appena mi pagano 6 mesi di arretrati mi fiondo dal Drago :D

Goofy Goober 02-05-2012 10:02

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37378216)
Se è un XSPC RX360 puoi rischiare, e secondo me è già sufficiente :fagiano:

anche secondo me va bene, ho visto config con i7 nehalem e 580gtx (che scalda un pelo più della 680) girare con un solo RX360

:fagiano:

su G.Earth se guardi Genova notturna vedi una luce rossa...................

moli89.bg 02-05-2012 10:05

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37378230)
anche secondo me va bene, ho visto config con i7 nehalem e 580gtx (che scalda un pelo più della 680) girare con un solo RX360

Ho visto config con SB i5 e sli di GTX470 girare con un solo Coolgate 360 integrato a luglio.... :stordita: :asd:
Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37378230)
:fagiano:

su G.Earth se guardi Genova notturna vedi una luce rossa...................

Azz, l'update alla pagina precedente me l'ero perso. Prendo gli occhiali :fagiano: :sborone:

P.S. Un po' contorto, ma l'inserimento del rubinettino a me non dispiace :fagiano:

TigerTank 02-05-2012 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37378230)
:fagiano:

su G.Earth se guardi Genova notturna vedi una luce rossa...................

:rotfl:

Goofy Goober 02-05-2012 10:10

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37378255)
Azz, l'update alla pagina precedente me l'ero perso. Prendo gli occhiali :fagiano: :sborone:

P.S. Un po' contorto, ma l'inserimento del rubinettino a me non dispiace :fagiano:

lo sapevo, devo riupparlo nelle prossime pagine sennò non raccolgo abbastanza insulti da altri utenti :asd:

parlando di rubinetto ho visto ora il post di dok:

Quote:

Scusa Goofy ma rivedendo il rubinetto mi sono venuti dei dubbi

Usando il 45+45 della BP e ottenendo un 90 potevi collegare il T con un semplice raccordo M/M anche della alphacool che costa poco ed e bello sottile.
In questo modo evitavi quei Koolance e i 3cm di tubo
http://www.aquatuning.it/product_inf...eep-black.html
hai ragione, il problema è che sta cosa mi è venuta in mente tanto che tagliavo i mini-tubicini, ora sarà il prossimo passo, quando devo ordinare qualcosa prendo qualche extension-adattatore M/M e faccio un collegamento "metal-only" senza tubo in mezzo :)

Juthos 02-05-2012 11:49

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37378222)
Si lol, ho fatto un mischione xD
A volte scrivo HTC360 lol

Nel link non vedo citato Goofy




hahahahahahahahahaa



Comunque, appena mi pagano 6 mesi di arretrati mi fiondo dal Drago :D

Occhio che al drago ne arriveranno pochissime ti conviene prenotarla subito o chiedere quante ne avranno e quanto è lunga la lista d'attesa.
@ Goofy a me il tuo impianto piace, quando hai tempo puoi fare una foto con tutti i led spenti per vedere per benino tutto quanto.

DitoMignolo 02-05-2012 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 37378919)
Occhio che al drago ne arriveranno pochissime ti conviene prenotarla subito o chiedere quante ne avranno e quanto è lunga la lista d'attesa.

Ty

moli89.bg 02-05-2012 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37378282)
lo sapevo, devo riupparlo nelle prossime pagine sennò non raccolgo abbastanza insulti da altri utenti :asd:

Ma lo sai che siamo dei burloni :fagiano:
Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37378282)
...sta cosa mi è venuta in mente tanto che tagliavo i mini-tubicini, ora sarà il prossimo passo, quando devo ordinare qualcosa prendo qualche extension-adattatore M/M e faccio un collegamento "metal-only" senza tubo in mezzo :)

Sempre meglio essere premuniti :O



...oltre a quelli che erano in uso quando ho scattato la foto :asd:

Se penso che a parte i 45°, qualche adattatore, T, sli ecc, li ho usati tutti...... :doh:

Goofy Goober 02-05-2012 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 37378919)
@ Goofy a me il tuo impianto piace, quando hai tempo puoi fare una foto con tutti i led spenti per vedere per benino tutto quanto.

grazie :D
sicuramente mi adopererò per fare un po' di foto a pc spento.
i led non posso spegnerli purtroppo, a parte quelli delle ram crucial, quindi farò scatti con tutto su off :)

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37378926)
Ma lo sai che siamo dei burloni :fagiano:

Si ovvio ( :stordita: ) il problema è il mio pc che fa l'offeso quando vi legge e mi fa crashare i games sul momento più bello, ossia quando li avvio :asd:

Quote:

Sempre meglio essere premuniti :O



...oltre a quelli che erano in uso quando ho scattato la foto :asd:

Se penso che a parte i 45°, qualche adattatore, T, sli ecc, li ho usati tutti...... :doh:
giusto 2 raccordini neh :stordita:
immaginati tutti quelli, ma di brand salasso quali bits-enzo-koolance :fagiano:

DitoMignolo 02-05-2012 12:15

Ho contattato Drako, mi hanno detto che la prima fornitura è stata esaurita in poche ore xD
La prossima arriva verso l'11

bonzoxxx 02-05-2012 12:38

la mia testolina bacata mi stà dicendo di inserire nel loop un altro rad da 240 oltre al 420 che ho... che dite le dò retta? (chi mi conosce sà che sono scemo inside.... io stì topic non li devo leggere, nuocciono gravemente al conto in banca!)

Quote:

anche secondo me va bene, ho visto config con i7 nehalem e 580gtx (che scalda un pelo più della 680) girare con un solo RX360
io con un 360 slim ci ho freddato un 960T ultrapompato (sbloccato 6 a core e a 4300Mhz) e una GTX 480 a 850/1900/2050, quindi secondo me un procio e una GTX 680 con il 360XSPC la si fà alla grande, forse pure 2 680 (a patto di tenere le ventole ad un regime adeguato).

NAP. 02-05-2012 12:55

scusate la domanda superniubba, ma come liquido cosa è preferibiel? Ho sentito parlare spesso di acqua bi-distillata, ce ne sono di tipi più efficienti e meno efficienti? dove si acquista? Per quanto riguarda la manutenzione dell'impianto, in cosa consiste principalmente? nel solo ricambio del liquido? ogni quanto deve essere cambiato per mantenere alta l'efficienza dell'impianto? Non userò additivi

bonzoxxx 02-05-2012 13:01

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37379317)
scusate la domanda superniubba, ma come liquido cosa è preferibiel? Ho sentito parlare spesso di acqua bi-distillata, ce ne sono di tipi più efficienti e meno efficienti? dove si acquista? Per quanto riguarda la manutenzione dell'impianto, in cosa consiste principalmente? nel solo ricambio del liquido? ogni quanto deve essere cambiato per mantenere alta l'efficienza dell'impianto? Non userò additivi

-io personalmente uso bidistillata senza additivi
-si acquista online o nei negozi specializzati che trattano materiale di liquid cooling
-sinceramente non credo ci siamo tipi di bidistillata + o - efficienti
-la manutenzione consiste dal rabbocco allo smontaggio completo, io personalmente non faccio nulla tranne pulire il radiatore ogni 3 mesi circa; il liquido andrebbe solo rabboccato SE cala il livello.

per info più dettagliate attendi la risposta di altri + in gamba di me.

task- 02-05-2012 13:03

Buon dì gente
dopo anni di accantonamento del fisso in favore del protatile è giunta l'ora di ricreare una gaming station. Naturalmetne da liquidare :D

Sono quindi in fase d istudio del nuovo impianto...

Obiettivo:
- Buon OC daily, ma niente di estremo.
- Massimo silenzio possibile.

HW: pensavo ad un Ivy 3570 e una 7970 con full plate.

domanda:
che radiatori servono?
Quasi tutti hanno come minimo un 2x120+1x120
Come case pensavo di prendere l' xpredator che ha 2 ventole da 200.. potrei metterci 2 radiatori da 200 della phobia (solo che sono da 3 cm di spessore), basterebbero?


Il mio pc attuale gira da anni che è una meraviglia (sono anni he non cambio l'acqua) con un 2x120 che raffredda cpu+chipset+GPU (anche se si tratta di hw di 5 anni fa), è davvero necessario un 360 per raffreddare a modo il tutto?

Goofy Goober 02-05-2012 13:06

si può usare anche acqua demineralizzata, e per star tranquilli sulle impurità una goccia di biocide per litro o amuchina.

la bidistillata dovrebbe avere il vantaggio di essere completamente libera da qualunque tipo di batterio, cosa che invece la demineralizzata non certifica.

il problema è che in un impianto a liquido come si fa ad esser sicuri al 100% di avere tutto pulito e privo di batteri?
si sciaqua ogni volta tutto l'impianto con litri e litri di bidistillata, che non costa nemmeno poco?
la risposta è che resta praticamente impossibile avere un impianto sterilizzato al 200%, e che quindi usare la bidistillata è una sicurezza in più, ma cambia poco se si usa la demineralizzata o distlillata normale + biocide.

NAP. 02-05-2012 13:08

Quote:

Originariamente inviato da bonzoxxx (Messaggio 37379368)
-io personalmente uso bidistillata senza additivi
-si acquista online o nei negozi specializzati che trattano materiale di liquid cooling
-sinceramente non credo ci siamo tipi di bidistillata + o - efficienti
-la manutenzione consiste dal rabbocco allo smontaggio completo, io personalmente non faccio nulla tranne pulire il radiatore ogni 3 mesi circa; il liquido andrebbe solo rabboccato SE cala il livello.

per info più dettagliate attendi la risposta di altri + in gamba di me.

per rabbocco immagino tu intenda inserire altro liquido in caso di eventuale evaporazione e diminuzione del suo livello, mentre per pulizia del radiatore cosa intendi? semplicemente togliere polvere con l'aria compressa o cosa??

salucard 02-05-2012 13:19

ragazzi ecco a voi la mia videorecensione sull' EK MULTIOPTION X2 RES BASIC


http://www.youtube.com/watch?v=LZVhT...layer_embedded

bonzoxxx 02-05-2012 13:24

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37379439)
per rabbocco immagino tu intenda inserire altro liquido in caso di eventuale evaporazione e diminuzione del suo livello, mentre per pulizia del radiatore cosa intendi? semplicemente togliere polvere con l'aria compressa o cosa??

si, intendo la polvere.

bonzoxxx 02-05-2012 13:27

Quote:

Originariamente inviato da task- (Messaggio 37379386)
Buon dì gente
dopo anni di accantonamento del fisso in favore del protatile è giunta l'ora di ricreare una gaming station. Naturalmetne da liquidare :D

Sono quindi in fase d istudio del nuovo impianto...

Obiettivo:
- Buon OC daily, ma niente di estremo.
- Massimo silenzio possibile.

HW: pensavo ad un Ivy 3570 e una 7970 con full plate.

domanda:
che radiatori servono?
Quasi tutti hanno come minimo un 2x120+1x120
Come case pensavo di prendere l' xpredator che ha 2 ventole da 200.. potrei metterci 2 radiatori da 200 della phobia (solo che sono da 3 cm di spessore), basterebbero?


Il mio pc attuale gira da anni che è una meraviglia (sono anni he non cambio l'acqua) con un 2x120 che raffredda cpu+chipset+GPU (anche se si tratta di hw di 5 anni fa), è davvero necessario un 360 per raffreddare a modo il tutto?

io ho un 420 g-changer,e ad onor del vero è un pelo sovrasimensionato per una cpu e una 480, ma a me piace il silenzio quindi và bene.

Puoi anche freddare una cpu e 2 vga con un 360 spesso 60mm, ma le ventole dovranno stare alte di rpm per smaltire il calore.

liberato87 02-05-2012 13:45

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37377075)
:sofico:

sulla comodità del rubinetto piazzato li non si discute, penso sia la posizione migliore, che nel tuo caso è frutto anche di compromessi (ogni sistema è diverso, il tuo poi è abbastanza complesso per come li vedo io).
esteticamente, per quello che può valere (visto che parliamo in questo caso di comodità), neanche a me piace tantissimo messo lì!
però visto che hai preso un bel rubinetto che costa i suoi euri è anche giusto metterlo in bella mostra :sofico:
io forse avrei usato qualche raccordo in meno, però chissà, tu hai il sistema sottomano e lo conosci meglio di tutti.

io per esempio per lo svuotamento ho tutto nascosto (facilitato dal fatto che ho il rad in basso). ho messo una T sul rad in basso e un tubo che passa dietro il rad e non si vede proprio, e finisce con un portatubo con tappo, e resta poggiato li dietro al rad.



nel caso in cui devo svuotare lo faccio uscire dalla paratia dove si nascondono i cavi, quindi per me resta sia comodo ed esteticamente non infulisce (poi non voglio mettere il tuo rubinetto bits col mio raccordo e tappo da 2 euro :D )

Goofy Goober 02-05-2012 14:11

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 37379688)
però visto che hai preso un bel rubinetto che costa i suoi euri è anche giusto metterlo in bella mostra :sofico:
io forse avrei usato qualche raccordo in meno, però chissà, tu hai il sistema sottomano e lo conosci meglio di tutti.

di fatti, lo scopo è anche quello, ossia lasciarlo in bella mostra, ti pare che compro 20€ di rubinetto per nasconderlo da qualche parte :asd: :asd:

per i raccordi se ne potevano usare di meno, soprattutto se univo l'ultimo pezzo con rubinetto direttamente al raccordo della GPU come diceva dok, poi lo farò credo.
tra l'altro il bits che scende dalla vga l'ho messo solo per tenere il rubinetto alla stessa altezza del tubo di uscita delle pompe, altrimenti prima si sarebbe "impennato" verso l'alto.

TigerTank 02-05-2012 14:40

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37379006)
immaginati tutti quelli, ma di brand salasso quali bits-enzo-koolance :fagiano:

Koolance neanche tanto, guardando aquatuning quelli classici neri costano quasi la metà dei BP e in generale come prezzo non staccano poi tanto i no-brand(definiti spesso simil-koolance).
Certo questi ultimi non sono il massimo dell'estetica(specialmente quelli nickel nero) ma io ho da circa 2 anni normali, 45° e 90°(entrambi ruotabili) nickel classici e non ho mai avuto problemi di perdite o difetti di alcun tipo :)

Goofy Goober 02-05-2012 14:48

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37380057)
Koolance neanche tanto, guardando aquatuning quelli classici neri costano quasi la metà dei BP e in generale come prezzo non staccano poi tanto i no-brand(definiti spesso simil-koolance).
Certo questi ultimi non sono il massimo dell'estetica(specialmente quelli nickel nero) ma io ho da circa 2 anni normali, 45° e 90°(entrambi ruotabili) nickel classici e non ho mai avuto problemi di perdite o difetti di alcun tipo :)

della koolance costano molto gli adattatori 45° - 90° connettori SLI (quasi 20€) e altri.
i dritti in effetti costano meno di altri con verniciatura matte black.

moli89.bg 02-05-2012 14:54

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37380057)
Koolance neanche tanto, guardando aquatuning quelli classici neri costano quasi la metà dei BP e in generale come prezzo non staccano poi tanto i no-brand(definiti spesso simil-koolance).
Certo questi ultimi non sono il massimo dell'estetica(specialmente quelli nickel nero) ma io ho da circa 2 anni normali, 45° e 90°(entrambi ruotabili) nickel classici e non ho mai avuto problemi di perdite o difetti di alcun tipo :)

Concordo, anch'io ritengo i koolance un ottimo compromesso qualità/€ :fagiano:
Sempre che si punti ad un sistema full full black... imho con wubbi cromati o nichelati i raccordi classici, sbrilluccicanti, sono ancora vincenti :oink:

Io che sto pensando di mettere i monsoon nel case prossimamente, sono fortemente indeciso tra i nichel e i matte black, so' problemi eh! :cry:

DitoMignolo 02-05-2012 14:55

Maledetta scimmia perforante...non posso aspettare che riforniscano il Drago, devo avere quella scheda ADESSO!

Goofy Goober 02-05-2012 14:59

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37380159)
Maledetta scimmia perforante...non posso aspettare che riforniscano il Drago, devo avere quella scheda ADESSO!

rifornisciti di questo intanto:



per te e le scimmiette :asd: :asd:

liberato87 02-05-2012 15:01

io voglio la scatola di legno della gtx 690!!

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...lto_41926.html

moli89.bg 02-05-2012 15:02

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37380159)
Maledetta scimmia perforante...non posso aspettare che riforniscano il Drago, devo avere quella scheda ADESSO!

Armati di sbranga e grimaldello e fai vista all'altro utente che ce l'ha.... :stordita: :mc:

TigerTank 02-05-2012 15:35

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37380118)
della koolance costano molto gli adattatori 45° - 90° connettori SLI (quasi 20€) e altri.
i dritti in effetti costano meno di altri con verniciatura matte black.

Vero...al massimo per quelli puoi puntare sui no-brand che riprendono lo stesso stile delle ghiere koolance. magari non sono proprio uguali ma è la soluzione al risparmio che più si avvicina :)

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37380156)
Concordo, anch'io ritengo i koolance un ottimo compromesso qualità/€ :fagiano:
Sempre che si punti ad un sistema full full black... imho con wubbi cromati o nichelati i raccordi classici, sbrilluccicanti, sono ancora vincenti :oink:

Io che sto pensando di mettere i monsoon nel case prossimamente, sono fortemente indeciso tra i nichel e i matte black, so' problemi eh! :cry:

In effetti anch'io sono indeciso in tal senso, l'estetica direbbe nero...ma il fatto che spesso mi sento più sicuro a dare almeno un mezzo giro di chiave o di pinza direbbe nickel...che comunque sta bene con tutto :)

Goofy Goober 02-05-2012 15:37

ragazzi sono combattutto su una cosa...

mettere le 2 schede video in parallelo per aumentare il flow rate, oppure lasciarle così in serie.

le temp delle schede sono già ottime al momento, era più per sperimentare che volevo provar la nuova configurazione.

moli89.bg 02-05-2012 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37380414)
ragazzi sono combattutto su una cosa...

mettere le 2 schede video in parallelo per aumentare il flow rate, oppure lasciarle così in serie.

le temp delle schede sono già ottime al momento, era più per sperimentare che volevo provar la nuova configurazione.

Ha rilevanza il fatto che io risponda si oppure no? :sofico:

Bho, tra gli € per il raccordo, le ss, il tempo, la menata di svuotare tutto n'altra volta... bho io eviterei :stordita:
Sarebbe da provare, si, soprattutto per capire quanto effettivamente guadagneresti in termini di lt/h vista la restrittività dei wubbi delle 580, però se come dici hai già temp e resa dell'impianto ottima, i soli fini sperimentali possono aspettare :D

sickofitall 02-05-2012 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37380414)
ragazzi sono combattutto su una cosa...

mettere le 2 schede video in parallelo per aumentare il flow rate, oppure lasciarle così in serie.

le temp delle schede sono già ottime al momento, era più per sperimentare che volevo provar la nuova configurazione.

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37380482)
Ha rilevanza il fatto che io risponda si oppure no? :sofico:

Bho, tra gli € per il raccordo, le ss, il tempo, la menata di svuotare tutto n'altra volta... bho io eviterei :stordita:
Sarebbe da provare, si, soprattutto per capire quanto effettivamente guadagneresti in termini di lt/h vista la restrittività dei wubbi delle 580, però se come dici hai già temp e resa dell'impianto ottima, i soli fini sperimentali possono aspettare :D

l'unica cosa che cambia è che in parallelo ogni vga riceve l'acqua alla stessa temperatura, ma il flusso che passa dentro le schede viene dimezzato rispetto alla configurazione in serie

SpiritedAway 02-05-2012 16:28

Ragazzi ripropongo

Passaparete deep black? Bits, koolance, Alphacool dove li trovo? ;)

_DoktorTerror_ 02-05-2012 16:30

Quote:

Originariamente inviato da SpiritedAway (Messaggio 37380667)
Ragazzi ripropongo

Passaparete deep black? Bits, koolance, Alphacool dove li trovo? ;)

alphacool da AT
bitspower da HF...al momento mancano e ho il l'ordine bloccato a causa loro e di altra roba :cry:

SpiritedAway 02-05-2012 16:33

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37380679)
alphacool da AT
bitspower da HF...al momento mancano e ho il l'ordine bloccato a causa loro e di altra roba :cry:

Doktor potresti aggiungere qualcosa al tuo ordine? Nel caso ti mando un pvt, fammi sapere! ;)

_DoktorTerror_ 02-05-2012 16:40

Quote:

Originariamente inviato da SpiritedAway (Messaggio 37380706)
Doktor potresti aggiungere qualcosa al tuo ordine? Nel caso ti mando un pvt, fammi sapere! ;)

ordine fatto il 28 Aprile...mi spiace :(

Juthos 02-05-2012 16:46

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37380159)
Maledetta scimmia perforante...non posso aspettare che riforniscano il Drago, devo avere quella scheda ADESSO!

Non per scoraggiarti ulteriormente, ma secondo me quelli del drago sono un filo ottimisti, se vai sul forum evga vedrai che i tempi di attesa sono parecchio lunghi, arriverà qualcosa sullo store americano fine settimana prossima, chissà quando in Italia. Devi,IMHO, pattugliare il loro forum per capire quando arriveranno in Europa. E' una rottura lo so, ma facendo così sono riuscito a comprare la mia.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.