Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 15-09-2010 18:47

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 33097977)
bah, visto che sul tbalancer non riesco ad avere risposte provo a cambiare domanda... stavo pensando di abbinarci anche un flussimentro... qualcuno può darmi qualche consiglio? pensavo di prendere uno di questi... secondo voi qual'è il migliore?

1

2


dato che ci sono vi chiedo anche un consiglio per un sensore di temperatura... ho ridotto la scelta a questi due... c'è qualche differenza significativa o no?

1

2

io come sensore di temperatura ho preso il phobya. ma credo che l'altro non sia molto differente, anzi può darsi che sia lo stesso-

traskot 15-09-2010 19:01

I sensori sono tutti più o meno uguali, casomai cambia la posizione in cui vanno messi!

korro 15-09-2010 19:05

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 33098428)
casomai cambia la posizione in cui vanno messi!

infatti ho ridotto la scelta a quei due proprio per la posizione... allora mi sa che sto sull'Aquacomputer ceh mi sembra un po più curato esteticamente... tanto la differenza è di pochi cent...

per i flussimetri avete qualche consiglio?

Kamabitch 15-09-2010 19:16

Quote:

Originariamente inviato da riokbauto (Messaggio 33096523)
se sono da 12watt l'una devi andare su quella da 45w per canale.

Ma mi fai capire che ventole hai ? mi sembra troppo 12watt....

ne ho 3, sono delle ventole x il raffreddamento del radiatore, sono della phobia g-silent 12 1500rpm, boh sulla scatola, come consumo dice 0,2A e voltaggio nominale 12V

Simonxp 15-09-2010 20:50

devo montare l'ybris a.c.s -g sulla gtx 460, ma ho notato che rispetto alla 4890 che avevo prima la superficie della gpu è molto piu' grande e rettangolare, mentre la superficie di contatto del wb è tonda e non la copre interamente. Lo posso montare lo stesso o avro' delle temperature alte? nessuno ha notizie?

maranga1979 15-09-2010 22:57

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 33097977)
bah, visto che sul tbalancer non riesco ad avere risposte provo a cambiare domanda... stavo pensando di abbinarci anche un flussimentro... qualcuno può darmi qualche consiglio? pensavo di prendere uno di questi... secondo voi qual'è il migliore?

1

2


dato che ci sono vi chiedo anche un consiglio per un sensore di temperatura... ho ridotto la scelta a questi due... c'è qualche differenza significativa o no?

1

2



korro, come sensore di temp il NUMERO 1.

come flussimetro guarda da ybris quello a 14 euro e 50,con rotellina rossa...

cmq entrambi li trovi da ybris, e io ce li ho;)

il sensore lo colleghi al lamptron f5 rev 2 tranquillamente, è ottimo!!

maranga1979 15-09-2010 23:00

Quote:

Originariamente inviato da Kamabitch (Messaggio 33098599)
ne ho 3, sono delle ventole x il raffreddamento del radiatore, sono della phobia g-silent 12 1500rpm, boh sulla scatola, come consumo dice 0,2A e voltaggio nominale 12V

kama, stai facendo confusione!!!

io ho le stesse ventole

http://www.ybris-cooling.it/phobya-n....html?cPath=41

queste giusto??

beh se sono queste, io le ho attaccate al lamptron f5 rev 2 .

nel senso,ne ho 10:eek: , di cui 4 sul primo canale,4 sul secondo, 2 sul terzo, e nell'ultimo ci regolo la laing 500!

ti basta?:D :D

maranga1979 15-09-2010 23:01

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 33092048)
[OT]
Linx non è uno stress test, ma comunque fa lavorare tutto il sistema, soprattutto la memoria se si aumenta al massimo il problem size.
Prime fa lavorare di più la cpu.
Il vero torturatore è OCCT. se passi un ora sei pacificamente Rock Solid.
[/OT]

quindi fra i 3 (linx,prime e occt) qual'è meglio usare?

fatemi capire,perche ognuno dice cose diverse a quanto leggo nei vari forum,e non ci sto capendo molto sinceramente...:confused:

maranga1979 15-09-2010 23:04

Quote:

Originariamente inviato da Simonxp (Messaggio 33099576)
devo montare l'ybris a.c.s -g sulla gtx 460, ma ho notato che rispetto alla 4890 che avevo prima la superficie della gpu è molto piu' grande e rettangolare, mentre la superficie di contatto del wb è tonda e non la copre interamente. Lo posso montare lo stesso o avro' delle temperature alte? nessuno ha notizie?


perche monti quel wb??

metti questo!

http://www.ybris-cooling.it/koolance...60-p-1770.html


per me è il top!:eek:

oclla 15-09-2010 23:12

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33100639)
quindi fra i 3 (linx,prime e occt) qual'è meglio usare?

fatemi capire,perche ognuno dice cose diverse a quanto leggo nei vari forum,e non ci sto capendo molto sinceramente...:confused:

Per verificare la stabilità il migliore è occt.
Anche prime stressa parecchio comunque, linx non basta. Però vedendo i GFlops ti da un'idea di quanto migliora la capacità di calcolo con l'oc.

maranga1979 15-09-2010 23:14

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 33100724)
Per verificare la stabilità il migliore è occt.
Anche prime stressa parecchio comunque, linx non basta. Però vedendo i GFlops ti da un'idea di quanto migliora la capacità di calcolo con l'oc.


grazie,domani allora mi metto all'opera!;)

Sealea 15-09-2010 23:21

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33100664)
perche monti quel wb??

metti questo!

http://www.ybris-cooling.it/koolance...60-p-1770.html


per me è il top!:eek:

forse perchè costa una sproposito? :D

e l'altro da quanto ho capito lo ha già...

maranga1979 15-09-2010 23:25

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 33100799)
forse perchè costa una sproposito? :D

e l'altro da quanto ho capito lo ha già...


gia, ma è bellissimo dai....:p :p :p :p

korro 16-09-2010 00:11

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33100613)
korro, come sensore di temp il NUMERO 1.

come flussimetro guarda da ybris quello a 14 euro e 50,con rotellina rossa...

cmq entrambi li trovi da ybris, e io ce li ho;)

il sensore lo colleghi al lamptron f5 rev 2 tranquillamente, è ottimo!!

intendi questo?



non è quello che cercavo.. volevo misurare in modo abbastanza preciso quanti l/h passano nel mio impianto... con quello riesco solo a vedere se il liquido gira o no, e solo a case aperto...

maranga1979 16-09-2010 00:45

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 33101068)
intendi questo?



non è quello che cercavo.. volevo misurare in modo abbastanza preciso quanti l/h passano nel mio impianto... con quello riesco solo a vedere se il liquido gira o no, e solo a case aperto...


ah capisco!
si io ho questo! certo che se poi non hai un pannello finestrato allora è dura!

korro 16-09-2010 01:14

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33101181)
certo che se poi non hai un pannello finestrato allora è dura!

il pannello è in rete, quindi riuscirei a vederlo, è che esteticamente i flussimetri non sono un gran che, quindi volevo cercare di tenerlo nascosto il più possibile...

maranga1979 16-09-2010 01:20

guarda,ne ho provati 3. questo è il migliore!

vedi proprio bene il flusso (dalla foto il liquido passa PRIMA nel cono- foto da sx a dx) e esce dalla rotella) e lo integri dove vuoi, io ci ho messo 2 feser 13/10 alle 2 estremita,tagliato il tubo nel punto voluto e installato!

se cerchi qualche pagina indietro,trovi la foto!

vedi bene perche io con la laing 500 plus, tenuta a 3000 rpm, quando aumento la velocita la rotella schizza e nella vaschetta vedi il flusso del liquido schizzare!:D :D

korro 16-09-2010 01:28

sisi, ho visto le foto, e ho presente la potenza della pompa, visto che è la stessa che ho io... però raramente sto a guardare dentro al case, visto che è sotto alla scrivania, e spesso lo lascio lavorare da solo... con un flussimetro tipo quello che vorrei prendere posso farmi un'idea precisa se vale la pena aggiungere una seconda pompa in serie quando aggiungerò i wb alla mobo, e posso far spegnere il pc in caso il flusso si fermi, anche se io non me ne accorgo...

maranga1979 16-09-2010 01:39

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 33101257)
sisi, ho visto le foto, e ho presente la potenza della pompa, visto che è la stessa che ho io... però raramente sto a guardare dentro al case, visto che è sotto alla scrivania, e spesso lo lascio lavorare da solo... con un flussimetro tipo quello che vorrei prendere posso farmi un'idea precisa se vale la pena aggiungere una seconda pompa in serie quando aggiungerò i wb alla mobo, e posso far spegnere il pc in caso il flusso si fermi, anche se io non me ne accorgo...


bell'idea!

a me invece piace spesso sbirciare dentro il case!;)

cmq mi hai messo una bella pulce.. a breve devo montare il kit liquido per la mia r2e e calcolando che praticamente avrò tutto a liquido sarà interessante vedere se la pompa sarà sufficiente,ma credo di si....:confused:

Simonxp 16-09-2010 07:51

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33100664)
perche monti quel wb??

metti questo!

http://www.ybris-cooling.it/koolance...60-p-1770.html


per me è il top!:eek:

Ah lo so che è il top, pero' non lo prendo per il motivo che costa troppo e per il motivo che il fullcover quando cambi scheda va cambiato, e io sono uno che cambia spesso le schede video. Poi l'ybris acs-g ce l'ho gia' e fa il suo egregio lavoro, potendolo riutilizzare poi quando si cambia vga, prima era montato sulla 4890, prima ancora sulla 4850, e adesso cambiando scheda mi ritrovo per la prima volta con una superficie della gpu piu' grande. Alex di ybris mi ha detto che sta settimana metteranno sul listino la staffa per montarlo sulle gtx460, ma i buchi a me sembrano gia' uguali, a parte il fatto che il wb non copre tutta la superficie ma solo la parte centrale.

maranga1979 16-09-2010 09:18

Quote:

Originariamente inviato da Simonxp (Messaggio 33101685)
Ah lo so che è il top, pero' non lo prendo per il motivo che costa troppo e per il motivo che il fullcover quando cambi scheda va cambiato, e io sono uno che cambia spesso le schede video. Poi l'ybris acs-g ce l'ho gia' e fa il suo egregio lavoro, potendolo riutilizzare poi quando si cambia vga, prima era montato sulla 4890, prima ancora sulla 4850, e adesso cambiando scheda mi ritrovo per la prima volta con una superficie della gpu piu' grande. Alex di ybris mi ha detto che sta settimana metteranno sul listino la staffa per montarlo sulle gtx460, ma i buchi a me sembrano gia' uguali, a parte il fatto che il wb non copre tutta la superficie ma solo la parte centrale.


ottimo,meglio cosi allora!:D

giuseppesole 16-09-2010 09:40

Ho deciso, per le ventole per massimizzare la resa del radiatore Feser, alla fine:
due Cooler Master Excalibur con due Nexus Beamair in immissione + 2 Feser Triebwerk TK-122 Middle Speed in estrazione. Se avete idee a riguardo, fatemi sapere. ;)

redeagle 16-09-2010 12:32

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 33102662)
Ho deciso, per le ventole per massimizzare la resa del radiatore Feser, alla fine:
due Cooler Master Excalibur con due Nexus Beamair in immissione + 2 Feser Triebwerk TK-122 Middle Speed in estrazione. Se avete idee a riguardo, fatemi sapere. ;)

Cioè, ti sei impegnato di proposito per usare ventole non identiche?! Oppure te le ritrovi a disposizione e quindi eviti (giustamente) di acquistarne di nuove?

Spesso sento dire che è meglio usare tutte ventole identiche per minimizzare le turbolenze.

Kamabitch 16-09-2010 15:01

finito....manca di mettere apposto i fili ma penso ke il peggio sia passato...posto qualche foto, se avete dei suggerimenti postate pure!!!!

redeagle 16-09-2010 15:10

kama, per favore posta le miniature con i link e non le immagini a dimensione intera, ti prego...

sickofitall 16-09-2010 15:14

bello, come prima integrazione non te la sei cavata male :)

come ti sei trovato col montaggio? hai avuto problemi?


P.S. per favore rimpicciolisci le immagini oppure usa l'anteprima

traskot 16-09-2010 16:15

Come ti hanno già detto usa qualcosa come imageshack o PcTunerUP
Per quanto riguarda l'integrazione va bene, giusto un paio di particolari da pignoli:
-I tubi ti piacciono lunghi? Perchè altrimenti li potevi tranquillamente accorciare!
-Una fasciettina a tubo sulla pompa ce la vedrei bene, son sicuro che tiene ma non si sa mai :D
-Il giro dei tubi è strano, lo potevi fare più lineare, (non credo che tu possa girare il radiatore vero? Altrimenti metterlo con i raccordi a destra ti avrebbe fatto risparmiare un bel pò di tubo) tipo: vaschetta>wb>rad>pompa>vaschetta se non erro!

giuseppesole 16-09-2010 17:52

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 33104542)
Cioè, ti sei impegnato di proposito per usare ventole non identiche?! Oppure te le ritrovi a disposizione e quindi eviti (giustamente) di acquistarne di nuove?

Spesso sento dire che è meglio usare tutte ventole identiche per minimizzare le turbolenze.

Hanno comunque CFM molto simili. Comunque, non ho lo spazio per le Triebwerk da entrambi i lati. Le Excalibur mi assicurano una grande pressione statica in immissione, coadiuvate dalle Beamair. In estrazione le Triebwerk mi danno grande portata ed inoltre, essendo esterne al case, sono più silenziose proprio dove più serve.

Kamabitch 16-09-2010 19:33

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 33107247)
Come ti hanno già detto usa qualcosa come imageshack o PcTunerUP
Per quanto riguarda l'integrazione va bene, giusto un paio di particolari da pignoli:
-I tubi ti piacciono lunghi? Perchè altrimenti li potevi tranquillamente accorciare!
-Una fasciettina a tubo sulla pompa ce la vedrei bene, son sicuro che tiene ma non si sa mai :D
-Il giro dei tubi è strano, lo potevi fare più lineare, (non credo che tu possa girare il radiatore vero? Altrimenti metterlo con i raccordi a destra ti avrebbe fatto risparmiare un bel pò di tubo) tipo: vaschetta>wb>rad>pompa>vaschetta se non erro!

si hai ragione ma avendo tubi uv quando metterò il neon uv, dalla finestra volevo vedere qualcosa di meno lineare...:D :D si ormai il radiatore l'ho battezzato li....e ci rimane!!:D :D CIao e grazie x i consigli!!

oclla 16-09-2010 20:52

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 33107247)
Come ti hanno già detto usa qualcosa come imageshack o PcTunerUP
Per quanto riguarda l'integrazione va bene, giusto un paio di particolari da pignoli:
-I tubi ti piacciono lunghi? Perchè altrimenti li potevi tranquillamente accorciare!
-Una fasciettina a tubo sulla pompa ce la vedrei bene, son sicuro che tiene ma non si sa mai :D
-Il giro dei tubi è strano, lo potevi fare più lineare, (non credo che tu possa girare il radiatore vero? Altrimenti metterlo con i raccordi a destra ti avrebbe fatto risparmiare un bel pò di tubo) tipo: vaschetta>wb>rad>pompa>vaschetta se non erro!

:nonsifa:
prima della pompa assolutamente la vaschetta

traskot 16-09-2010 20:55

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 33109987)
:nonsifa:
prima della pompa assolutamente la vaschetta

:rolleyes: basta invertire il flusso no?

Kamabitch 16-09-2010 21:04

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 33110013)
:rolleyes: basta invertire il flusso no?

la vaschetta è la cosa + alta apparte il radiatore....quindi va bene giusto?

davido 16-09-2010 22:58

[quote=korro;33097977]bah, visto che sul tbalancer non riesco ad avere risposte provo a cambiare domanda... stavo pensando di abbinarci anche un flussimentro... qualcuno può darmi qualche consiglio? pensavo di prendere uno di questi... secondo voi qual'è il migliore?



Ciao, volevo dirti che se prendi il t-balancer big ng non puoi collegarci un flussimetro ma devi prendere anche il sensor hub, altrimenti niente da fare.
Il t balancer ce l' ho e lo trovo comodo, ti fai le tue curve e regoli la velocita' delle ventole in base alla temp dell' acqua ecc, :)
Per i flussimetri ricordati di acquistare anche gli o-ring ed i raccordi di riduzione(quelli consigliati).
I sensori sembrano buoni tutti e 2, non sono affatto ingombranti.
ciao.

oclla 16-09-2010 22:59

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 33110013)
:rolleyes: basta invertire il flusso no?

Certo. Ma le freccette erano sbagliate
Quote:

Originariamente inviato da Kamabitch (Messaggio 33110080)
la vaschetta è la cosa + alta apparte il radiatore....quindi va bene giusto?

Si, basta che il flusso dalla vaschetta scenda direttamente nella pompa.

korro 16-09-2010 23:53

Quote:

Originariamente inviato da davido (Messaggio 33111038)
Ciao, volevo dirti che se prendi il t-balancer big ng non puoi collegarci un flussimetro ma devi prendere anche il sensor hub, altrimenti niente da fare.
Il t balancer ce l' ho e lo trovo comodo, ti fai le tue curve e regoli la velocita' delle ventole in base alla temp dell' acqua ecc, :)
Per i flussimetri ricordati di acquistare anche gli o-ring ed i raccordi di riduzione(quelli consigliati).
I sensori sembrano buoni tutti e 2, non sono affatto ingombranti.
ciao.

grazie 1000... si, avevo già messo in conto anche il sensor hub e tutto il resto... i flussimetri posso collegarli direttamente al sensorhub o devo aggiungere altri componenti in mezzo come se dovessi attaccarlo alla scheda madre?

traskot 17-09-2010 00:32

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 33111052)
Certo. Ma le freccette erano sbagliate

Non ho mai pensato che le freccette davano la direzione :D elencavo solo la successione degli elementi guardando la foto :D

davido 17-09-2010 01:04

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 33111324)
grazie 1000... si, avevo già messo in conto anche il sensor hub e tutto il resto... i flussimetri posso collegarli direttamente al sensorhub o devo aggiungere altri componenti in mezzo come se dovessi attaccarlo alla scheda madre?

Si attacca il sensor hub al t balancer ed il flussimetro al sensor hub, poi si monitora tutto col software del t-balancer. Occhio a non invertire i cavi che anche se il manuale dice che non succede niente a me ha fatto una fumata bianca ed ho dovuto ordinare anche l' extension set per i sensori digitali :mad:
Casomai procurati anche degli sdoppiatori per collegare piu' ventole ad ogni canale del t balancer;)
Il t balancer si collega alla scheda madre tramite porta usb interna o esterna (per questa ultima pero' non c'è il cavetto)
Si fa un po' fatica a trovare i driver ed il software non è aggiornato (quello del cd pero' funziona) ma una volta settato si autoprogramma e non si deve fare altro..

traskot 17-09-2010 01:32

Interessante ;)

riokbauto 17-09-2010 07:59

ragazzi!

Chi mi consiglia un buon WB a parte ek per la gtx 460 768mb

a meno che non riesca ad adattare quello in firma....

sickofitall 17-09-2010 08:09

Quote:

Originariamente inviato da riokbauto (Messaggio 33112070)
ragazzi!

Chi mi consiglia un buon WB a parte ek per la gtx 460 768mb

a meno che non riesca ad adattare quello in firma....

Ovviamente per il waterblock devi avere la scheda reference nvidia





http://www.koolance.com/water-coolin...roduct_id=1063


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.