Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


jing1988 02-01-2019 07:52

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45976722)
Black mi pare che abbia avuto questo problema, io uso quelli alphacool da qualche mese e ogni tanto li sgancio per evitare si blocchino

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk



Ma questi raccordi a sgancio rapido come dovrebbero funzionare? Sgancio rapido ho capito, ma se li sgancio con il liquido nel loop esce il liquido come nel video o NON dovrebbe uscire?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Arrow0309 02-01-2019 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 45976702)
connettori sgancio rapido li usate? quali? ho dei koolance ma sono stati un po una delusione.. il video non e' mio ma tre su quattro mi hanno fatto questo scherzo :

https://youtu.be/RICM3-9fhkU

Io ho 2 alphacool dietro al case, silver con il passaparete da un lato e vanno come un amore. Non perdono più di una goccia contata.
Poi ne ho 2 Barrow sulla vga ma sono più rigidi e perdono un bel po' ogni volta che li sganci.
Sappi che con 4 ti aggiungono parecchia restrizione, tanto che sono passato alla seconda D5.

Darka 02-01-2019 09:16

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 45976810)
Ma questi raccordi a sgancio rapido come dovrebbero funzionare? Sgancio rapido ho capito, ma se li sgancio con il liquido nel loop esce il liquido come nel video o NON dovrebbe uscire?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quando sganci dovrebbero serrare e non dovrebbe uscire nulla... il problema e' che non sono cosi' affidabili... io ne ho 3 su 4 che si comportano come nel video,..

Black"SLI"jack 02-01-2019 09:33

Allora gli sgancio rapido hanno il difetto, in generale, di rimanere in posizione aperta, se sono rimasti per parecchio tempo a contatto il liquido e soprattutto connessi. Praticamente si ossida il meccanismo e quindi quando si vanno a sganciare non chiudono più.

I vecchi koolance vl3n e precedenti soffrono abbastanza facilmente di questo problema. I QDx un po' meno. Come ho sempre consigliato, qualunque sia il tipo di sgancio rapido, conviene, ad intervalli regolari, eseguire lo sgancio. Se poi si lascia il pc parecchio tempo spento, ad esempio perché si va in ferie, meglio sganciarli e riagganciarli quando si rientra.

Negli anni ne ho visti tanti qui sul thread con problemi. Sicuramente usare liquidi senza additivi, può accelerare il presentarsi del problema.

A me era successo con i vl3n di koolance. Le femmine in particolare mi sono rimaste leggermente aperte. Al momento i QDx stanno andando bene, però li ho sempre usato con liquidi premixed.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Darka 02-01-2019 09:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45977002)
Allora gli sgancio rapido hanno il difetto, in generale, di rimanere in posizione aperta, se sono rimasti per parecchio tempo a contatto il liquido e soprattutto connessi. Praticamente si ossida il meccanismo e quindi quando si vanno a sganciare non chiudono più.

I vecchi koolance vl3n e precedenti soffrono abbastanza facilmente di questo problema. I QDx un po' meno. Come ho sempre consigliato, qualunque sia il tipo di sgancio rapido, conviene, ad intervalli regolari, eseguire lo sgancio. Se poi si lascia il pc parecchio tempo spento, ad esempio perché si va in ferie, meglio sganciarli e riagganciarli quando si rientra.

Negli anni ne ho visti tanti qui sul thread con problemi. Sicuramente usare liquidi senza additivi, può accelerare il presentarsi del problema.

A me era successo con i vl3n di koolance. Le femmine in particolare mi sono rimaste leggermente aperte. Al momento i QDx stanno andando bene, però li ho sempre usato con liquidi premixed.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Liquidi premixed... ma sono stati agganciati per 14 mesi.. e qui ho sbagliato io. Ma c'e' modo di sbloccarli? le ho provate tutte.. uno l'ho sacrificato e l'ho immerso prima in aceto e poi in viakal.. ma nulla..

Darka 02-01-2019 09:38

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 45976296)
Ciao a tutti e Buon Anno!!!

Avevo bisogno di qualche consiglio da parte vostra.. smontando il Vecchio loop per capire come integrarlo nel Evolv X mi sono trovato questo scherzetto..

http://i65.tinypic.com/308fg3d.jpg

Lo spinotto e' quello della Koolance PMP-500 e l'altro quello del regolatore di tensione della pompa.. CTR-SPD1224 sempre della koolance
Premesso che ora funziona tutto.. ma visto lo stato non mi fido puo' ad usarlo.. secondo voi chi stava cuocendo chi?

Lo spinotto della pompa potrei semplicemente cambiarlo… quello sul regolatore la vedo piu' difficile.. cos'altro potrei usare per regolare la pompa?

Nel caso volessi sostituire anche la pompa… per un loop con 2 wb.. 2m di tubo in esterna e un Mora 420pro.. che cosa mi consigliereste?


Grazie 1000!

Darka

p.s. sono un po arruginito con il postare immagini.. voi cosa usate? con tinypic non mi fa vedere nulla..

Sul problema della pompa.. sapete darmi qualche suggerimento?

tnx

Darka

Erunoèr 02-01-2019 10:34

cari amici idraulici da scrivania buon anno!
Ho deciso di riaprire il vecchio Worklog che avevo iniziato su NextHW 7 anni fa per riportare i lavori della nuova integrazione con tubi rigidi,
per chi fosse interessato: Project Viking III
Se è fattibile potrei aprirne uno gemello anche qua, vedremo..
Comunque sia lo schema del nuovo loop è il seguente:

Erunoèr 02-01-2019 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 45977018)
Sul problema della pompa.. sapete darmi qualche suggerimento?

tnx

Darka

Brutta cosa, sembra quasi che la sezione del cavo sia sottodimensionata rispetto alle specifiche della pompa..
Prova a verificare se il cavo si scalda quando agisci sul potenziometro e controlla le temperature della centralina quando il sistema è acceso..

jaja36 02-01-2019 11:12

Ciao a tutti, mi serve un consiglio sull'acquisto delle ventole per raffreddare il radiatore ad acqua.

Ora ho su delle Enermax magma quelle rosse in cui è possibile togliere e pulire le pale.

Ma ultimamente cominciano a far rumore di sfregamento ed è uno strazio.

Sapete suggerirmi delle ventole che aspirano molta aria e fanno meno rumore?

Grazie.

Arrow0309 02-01-2019 11:31

Quote:

Originariamente inviato da jaja36 (Messaggio 45977241)
Ciao a tutti, mi serve un consiglio sull'acquisto delle ventole per raffreddare il radiatore ad acqua.

Ora ho su delle Enermax magma quelle rosse in cui è possibile togliere e pulire le pale.

Ma ultimamente cominciano a far rumore di sfregamento ed è uno strazio.

Sapete suggerirmi delle ventole che aspirano molta aria e fanno meno rumore?

Grazie.

Puoi essere più specifico?
Che modello il rad, dove e' posizionato e dove stanno le ventole (in push o pull)?

jing1988 02-01-2019 11:45

So che le ventole per i radiatori devo avere una buona pressione statica. Come le ML corsair


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jing1988 02-01-2019 11:48

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45977310)
Puoi essere più specifico?

Che modello il rad, dove e' posizionato e dove stanno le ventole (in push o pull)?



Ma si ha un gran vantaggio montare le ventole ANCHE in pull? Nel caso meglio montare le stesse ventole in push o no? O con Airflow alto o pressione statica più alta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

methis89 02-01-2019 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 45977018)
Sul problema della pompa.. sapete darmi qualche suggerimento?

tnx

Darka

Temo che downvoltando la pompa sia aumentato il calore del canale collegato del rheobus

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Darka 02-01-2019 12:30

Mi diceva anche Alex, di Ybris, che poteva esser stato crimpato male il connettore della pompa...

Erunoèr 02-01-2019 12:32

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45977358)
Temo che downvoltando la pompa sia aumentato il calore del canale collegato del rheobus

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Si un po' come con i potenziometri delle lampade alogene da salotto che scaldano un botto

Arrow0309 02-01-2019 12:57

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 45977353)
Ma si ha un gran vantaggio montare le ventole ANCHE in pull? Nel caso meglio montare le stesse ventole in push o no? O con Airflow alto o pressione statica più alta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dipende, a volte il push è impossibile da fare / preferire, sui top soprattutto.

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45977358)
Temo che downvoltando la pompa sia aumentato il calore del canale collegato del rheobus

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Si, ho pensato anch'io

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 45977440)
Mi diceva anche Alex, di Ybris, che poteva esser stato crimpato male il connettore della pompa...

Anche, io ho sempre usato le prolunghe aquacomputer (per la DDC) da molex (2 fili) + tacho (1 filo) a 3pin.

Erunoèr 02-01-2019 13:08

secondo voi vale il costo?
In alternativa qualcuno utilizza la semplice acqua per ferri da stiro?
Io inizialmente avevo usato quella distillata, ma non sono riuscito a testare i risultati sul lungo periodo per via della rottura della pompa.

Oppure conviene di più prendere i liquidi premiscelati? (considerato che vorrei mettere un colorante giallo)

TigerTank 02-01-2019 14:15

Direi di no...compra piuttosto un liquido già pronto uso tipo EK, Mayhems e simili.
Poi se ad esempio effettuerai il cambio liquido a cadenza di un anno o anche più ne comprerai di nuovo quando necessario.
Ma spendere tale cifra per 20L di acqua, gran parte della quale poi la terrai via a far nulla...non conviene.

Erunoèr 02-01-2019 14:25

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45977700)
Direi di no...compra piuttosto un liquido già pronto uso tipo EK, Mayhems e simili.
Poi se ad esempio effettuerai il cambio liquido a cadenza di un anno o anche più ne comprerai di nuovo quando necessario.
Ma spendere tale cifra per 20L di acqua, gran parte della quale poi la terrai via a far nulla...non conviene.

Ok grazie, allora provo a cercare direttamente il premixed.. Spero di trovarne uno abbastanza denso, ma che non comporti problemi sul lungo periodo.
In caso prendo giusto un bottiglione di acqua per ferri da stiro così da fare le prove di leak e vedere quanta acqua è necessaria per l'impiantino

TigerTank 02-01-2019 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Erunoèr (Messaggio 45977728)
Ok grazie, allora provo a cercare direttamente il premixed.. Spero di trovarne uno abbastanza denso, ma che non comporti problemi sul lungo periodo.
In caso prendo giusto un bottiglione di acqua per ferri da stiro così da fare le prove di leak e vedere quanta acqua è necessaria per l'impiantino

Sì imho è la soluzione migliore, a meno che proprio vuoi andare di bidistillata, ma in tal caso tanto vale che provi a vedere quanto ti chiedono in farmacia per un paio di flaconi da 1L :)
Ovviamente prima di tutto è importante lavare e risciacquare bene i radiatori.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.