Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Problema hardisk usb (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2830040)


overjet 04-10-2017 12:44

Problema hardisk usb
 
Salve a tutti,

ho un problema con un hardisk esterno usb.
Mentre stavo copiando dei files ho accidentalmente scollegato il cavo dalla porta usb del pc interrompendone la copia.

Adesso quando collego l'hardisk a qualsiasi pc windows non lo riconosce ed il pc si rallenta fino a bloccarsi.

Solo un paio di volte windows ha chiesto di formattarlo perchè risultava non formattato

A vostro parere il danno all'hardisk è hardware oppure a livello logico di partizione corrotta oppure
corrotto mbr ?!?

Come procedere in questi casi ?!?

Conviene tentare di correggere l'errore della partizione corrotta, oppure provare a recuperare i dati ?!?

Clonare l'hardisk settore per settore ?!?

Oppure è possibile che a causa dell'accidentale distacco usb si sia danneggiato il controller usb
dell hardisk e quindi conviene provare a togliere l'hardisk e collegarlo direttamente via sata ?!?

Grazie.

tallines 04-10-2017 13:10

Ciao, andando in Gestione disco e poi collegando l' hd esterno, non viene visto ?

O viene visto come Spazio non allocato o........

overjet 04-10-2017 13:18

Non viene visto. Il pc si rallenta fino quasi a bloccarsi finchè non scollego il disco usb. Solo quando lo scollego appare il messaggio formattare il disco :mbe:

overjet 04-10-2017 14:11

La luce dell'hardisk lampeggia ad intermittenza. Apro gestione disco da Windows ma rimane bloccato con schermata grigia con scritto connessione al servizio dischi virtuali in corso ma non appare niente.

Il disco gira senza apparenti rumori provenienti da testine o rotore. La luce lampeggia come se stesse leggendo o copiando dei files. Sembra che giri regolarmente.

Potrebbe essere un guasto al bus usb causato dall'accidentale scollegamento dal usb mentre copiava i files ?!?

Ho provato partition wizard recovery da boot cd e vedeva la partizione completa come spazio non allocato.

tallines 05-10-2017 12:17

Che hd è ?

Sarebbe da vedere cosa dice CrystalDiskInfo freeware sui dati Smart .

Se riesci posta lo screenshot della finestra di CDinfo con tutti i dati Smart visibili

Quanti dati ci sono nell' hd ?

Avvia un live di linux da pendrive, Mint, Ubuntu, Fedora...o anche semplicemente Puppy Linux .

Una volta avviato, vedi se ti fa vedere l' hd esterno e se ti fa entrare .

overjet 05-10-2017 12:34

E' un hd Toshiba esterno usb da 500gb.

Ci sono dati video e foto. Intorno a 300gb.

Il problema è che quando collego l'hardisk al usb del pc Windows non lo rileva, risorse del computer e gestione disco si bloccano. Appena lo stacco riprendono a funzionare.

La prova di Linux ancora non l'ho fatta.

Attualmente ho lanciato disk drill da boot, non da Windows e dopo cinque minuti è riuscito a rilevare l'hardisk collegato via usb ed ho lanciato la scansione e sta recuperando i files.

Come faccio a lanciare crystaldisk info se non viene rilevato da Windows ?!?

Proverò con una distro Linux.

Conviene comunque cercare di aprire il box usb e collegarlo direttamente al pc via sata oppure prima di lavorarci conviene fare un immagine speculare dell'hardisk e vedere che dati contiene ?!?

Grazie.

tallines 05-10-2017 12:44

Quote:

Originariamente inviato da overjet (Messaggio 45073641)
Come faccio a lanciare crystaldisk info se non viene rilevato da Windows ?!?

Se non riesci, non puoi farlo .
Quote:

Originariamente inviato da overjet (Messaggio 45073641)
Proverò con una distro Linux.

Quote:

Originariamente inviato da overjet (Messaggio 45073641)
Conviene comunque cercare di aprire il box usb e collegarlo direttamente al pc via sata oppure prima di lavorarci conviene fare un immagine speculare dell'hardisk e vedere che dati contiene ?!?

Grazie.

Prova l' hd esterno, cosi com' è se viene visto e se entri per recuperare ii dati, con un live di linux, da pendrive .

Io ho avuto un problema analogo al tuo, su hd da 1 Tb, hd esterno .

Quando era collegato, usciva sempre la voce : il disco è da formattare, deve essere fatto un controllo......non mi ricordo esattamente la frase.......

Gli ho dato l' ok per fare il controllo, forse una specie di scandisk..........l' hd è sparito completamente...................

Il pc non si impallava, non veniva più visto l' hd, con molti dati all' interno................in nessun posto, Gestione dispositivi, Gestione disco.....neanche con diskpart - list disk.......................

Ho risolto con questo tool freeware, da lanciare a SO avviato > Check Disk GUI

http://www.comevelocizzareilpc.it/co...rd-disk-rotto/

overjet 05-10-2017 17:10

Disk Drill ha recuperato 35gb. Copio i files recuperati e provo con una distro Linux.

overjet 05-10-2017 17:12

Prima provo il programma consigliato per vedere se risolvo senza utilizzare distro Linux.

tallines 05-10-2017 18:58

Quote:

Originariamente inviato da overjet (Messaggio 45074643)
Disk Drill ha recuperato 35gb. Copio i files recuperati e provo con una distro Linux.

35 Gb su 300 Gb, piuttosto che niente.....

Fai sapere cosa succede con il programma .

overjet 09-10-2017 17:58

Dopo 36 circa è alla penultima fase ed è al 40 per cento.

Sembra che qualcosa abbia corretto però non riesce a sostituire alcuni cluster danneggiati.

tallines 10-10-2017 18:00

Quote:

Originariamente inviato da overjet (Messaggio 45084101)
Dopo 36 circa è alla penultima fase ed è al 40 per cento.

Sembra che qualcosa abbia corretto però non riesce a sostituire alcuni cluster danneggiati.

Se hai cluster danneggiati, non li sostituisce, nessun software li sostituisce .

Io non avevo nessun settore o cluster danneggiato .

Prova a vedere cosa riesci a recuperare, il disco è da cambiare .


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.