Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Styb 23-04-2017 13:55

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 44688674)
ma defender non si attiva qualora si avviasse da chiavetta un exe infetto da un virus che lui riconosce?

E' quello che mi sono chiesto anche io. Tra l'altro so per certo che il defender di microsoft si attiva con le chiavette infette, poiché ho avuto esperienza di una pennetta infetta che arrivava da windows vista.
Forse era un virus nuovissimo (ne dubito) oppure il defender era disattivato per qualche strana ragione.

tallines 23-04-2017 14:03

Quote:

Originariamente inviato da redheart (Messaggio 44688630)
scusate è già un po' che non seguo il thread, quancuno ha già ricevuto il CU tramite update?

Il download di W10 CU dovrebbe essere iniziato l' 11 aprile 2017, primo giorno da cui era disponibile la nuova versione di W10 .

Il download tramite Windows Update, avviene come sempre a scaglioni, visto i molti pc che hanno installato W10 .

Per non aspettare..........ho scaricato l' Iso di W10 CU, dal sito della Microsoft è ho fatto l' installazione .
Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 44688674)
ma defender non si attiva qualora si avviasse da chiavetta un exe infetto da un virus che lui riconosce?

Domanda da un milione di dollari :)

Dipende che infezione c'è nella pendrive, se è riconosciuta da Defender e dagli aggiornamenti dello stesso Defender, cioè se è nella lista delle infezioni di Defender .

Tennic 23-04-2017 14:26

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 44688636)
da windows 8 in puoi è stata disabilitata la possibilità di lanciare visurs da pendrive (stronzata dell'autorun.inf che scrive nel registro sotto mountpoints2)

per il resto basta disabilitare autoplay dal pannello di controllo
con questo accorgimento anche se il virus c'è , non parte

quindi non vedo questa fobia , non serve nessun anti malware
basta non essere così tordi da andare volutamente a cliccare sull' EXE / JS / VBS che innesca l'infezione

Tutto vero, anche io spesso penso "ma si può essere così polli da..... etc etc" (sostituire etc etc con qualche centinaio di concetti informatici).... poi però mi ricordo che la maggior parte degli utenti non sanno neanche cosa sia l'autoplay, figuriamoci disattivarlo :D
E non ne faccio neanche una colpa, non è che per usare un computer bisogna essere geni informatici :D

E sul "non serve alcun antimalware", penso (mio parere personale) due punti:
a. non tutti sono ingegneri informatici esperti in Cyber Security
b. i virus hanno da sempre attaccato anche sistemi (più o meno chiusi) gestiti da esperti in cyber defence e cyber security... ergo.... ;)
O sono tutti polli? La minaccia virus c'è ed è reale ;) Poi i più o meno polli cambiano solo il quanto facilmente prendono l'infezione :D C'è gente che gli fai un programma con un pulsante rosso e la scritta "ti formatto il computer" e loro lo premono :D

Quoto sul fatto che a monte ci debba essere un comportamento responsabile e conscio, ma non condivido l'inutilità dell'antivirus, concetto contrario al 100% delle regole in materia di sicurezza informatica, in tutti gli ambiti, da quello reale (lavorativo) a quello accademico (seminari, corsi, etc) :) ... Poi ovviamente ognuno gestisce il proprio computer come meglio crede, infatti conosco anche persone che vivono un rapporto simbiotico con i virus, li hanno e sanno di averli, e li lasciano li :D

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 44688681)
E' quello che mi sono chiesto anche io. Tra l'altro so per certo che il defender di microsoft si attiva con le chiavette infette, poiché ho avuto esperienza di una pennetta infetta che arrivava da windows vista.
Forse era un virus nuovissimo (ne dubito) oppure il defender era disattivato per qualche strana ragione.

Rispondo a braccio, non possedendo Vista (da 8 anni) e quindi non sapendo se abbia ricevuto o meno aggiornamenti riguardanti l'antivirus.
In due parole, il Defender su Vista era molto perfezionabile (termine politicamente corretto per esprimere un altro concetto :D ), insomma come non averlo (non c'è su internet un test che dia risultati diversi) :D
Però sottolineo la mia premessa, non so se ora sia stato anch'esso aggiornato ;)

redheart 23-04-2017 14:30

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44688705)
Il download di W10 CU dovrebbe essere iniziato l' 11 aprile 2017, primo giorno da cui era disponibile la nuova versione di W10 .

Il download tramite Windows Update, avviene come sempre a scaglioni, visto i molti pc che hanno installato W10 .

Per non aspettare..........ho scaricato l' Iso di W10 CU, dal sito della Microsoft è ho fatto l' installazione .

si si lo so infatti l'iso ce l'ho già pronta su chiavetta, sto solo aspettando di procedere visto che a breve cambierò disco fisso ;)

mirkonorroz 23-04-2017 14:46

Drivers video
 
Prima del creators update forse avevo limitato in qualche modo l'installazione automatica dei drivers (solo video?), fatto sta che le cose funzionavano in questo modo: windows update non mi proponeva piu' i drivers video, il radeon control settings mi diceva che c'era un aggiornamento (mi sembra), ma io non lo facevo da li' e andavo a scaricarmi i drivers dal sito e li installavo, con installazione pulita.
Oggi invece e' successo un po' di casotto:

1. windows update mi ha segnalato che c'erano anche i drivers video da aggiornare (io avevo i 17.4.1)
2. il Radeon Control Settings (RCS) mi segnalava che erano disponibili i 17.4.3

Io ho provato ad aggiornare da RCS ma alla fine non avevo piu' l'RCS (e poi non mi e' piaciuta molto la procedura scarica/installa/scarica/installa...).
Ho quindi scaricato il pacco da AMD e ho rilanciato l'installazione, che e' andata a buon fine.

Il problema ora e' che in WU ho sempre segnalato che c'e' da fare l'aggiornamento ai drivers video (che io non voglio fare)
Ora ho paura ad aggiornare le definizioni di defender perche' non voglio che mi installi anche i drivers video.

Ho provato ad aggiornare le definizioni direttamente da defender ma l'aggiornamento di esse non scompare da WU

Nel frattempo ho anche disabilitato gli aggiornamenti dei drivers sia nelle politiche di gruppo di WU che in sistema/hardware etc. ma la notifica per i drivers video in WU non scompare.

Che faccio? :)

Styb 23-04-2017 15:47

Quote:

Originariamente inviato da mirkonorroz (Messaggio 44688795)
Nel frattempo ho anche disabilitato gli aggiornamenti dei drivers sia nelle politiche di gruppo di WU che in sistema/hardware etc. ma la notifica per i drivers video in WU non scompare.

Che faccio? :)

Prova con lo strumento scaricabile da qui:
https://support.microsoft.com/it-it/...driver-updates
e fai sapere. ;)

Toucan 23-04-2017 15:59

Defender in Windows 10 CU
 
Leggo che Defender è migliorato in Win 10 CU (che non ho ancora installato)... e questa mi sembra un'ottima cosa.

Vorrei sapere se, assieme al problema dell'accesso alle cartelle piene di .zip e .exe che pare finalmente risolto (cosa letta qualche post fa), hanno finalmente sistemato anche gli altri due fastidiosissimi difetti che affliggono da sempre questo antivirus:
- l'aggiornamento delle firme tramite Windows Update (scomodo per chi ha disabilitato Windows Update per avviarlo solo "a richiesta");
- la "rimozione automatica" dei presunti file infetti durante la scansione in background (talvolta senza dare all'utente la possibilità di scegliere cosa fare volta per volta).

In altri termini, mi interessa sapere se l'antivirus Defender ora si aggiorna AUTOMATICAMENTE tutti i giorni in modo indipendente da Windows Update e se è finalmente stata introdotta la "modalità interattiva" per TUTTI gli eventuali rilevamenti di virus (gravi o meno gravi).

Grazie

marcoesse 23-04-2017 16:23

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44688512)
...Io ho scaricato HitManPro e mi è uscito che la versione prova era valida per 7 giorni......:rolleyes:

strano molto strano :wtf: :wtf:
l'ho fatto oggi in diretta sul T901 ed è come ho messo screen, sono di oggi "in diretta" :D
non capisco come mai?
l'avevi già usato per una disinfezione? in precedenza?
o attivato per sbaglio? non sapendo..?

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 44688575)
...PS Di Hitman pro ho la versione a pagamento, soldi spesi bene, dal mio punto di vista :) (nel mio caso ha sostituito Malwarebites, ossia discreto, avvio on-demand, e se non avviato non da tracce della sua presenza, cose che Malwarebites aveva smesso di fare :) )
(prima erano 30 giorni di prova, a partire dalla attivazione, ergo, dalla prima eliminazione...
evidentemente hanno abbassato a 7 :rolleyes:

no (sempre 30 gg.) questi screen sono di oggi fatti apposta per postare quì
. .

menegio 23-04-2017 16:36

Quote:

Originariamente inviato da Toucan (Messaggio 44688920)
"CUT" ...
- l'aggiornamento delle firme tramite Windows Update (scomodo per chi ha disabilitato Windows Update per avviarlo solo "a richiesta");
..."CUT"
Grazie

Se ho ben inteso... ora (dopo aver aggiornato a "CU") appare l'icona di "Defender" nell'area di notifica dalla quale si apre direttamente il pannello di controllo dello stesso e da li si può aggiornare senza passare per "Windows Update".


Toucan 23-04-2017 16:49

Quote:

Originariamente inviato da menegio (Messaggio 44688989)
Se ho ben inteso... ora (dopo aver aggiornato a "CU") appare l'icona di "Defender" nell'area di notifica dalla quale si apre direttamente il pannello di controllo dello stesso e da li si può aggiornare senza passare per "Windows Update".


Mi pare quindi di capire che purtroppo l'aggiornamento automatico tuttora è possibile solo tramite Windows Update (e non in modalità autonoma). :(

menegio 23-04-2017 16:52

Ah! esatto, hai ragione... come volevasi dimostrare non avevo capito. :doh:

Styb 23-04-2017 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Toucan (Messaggio 44689016)
Mi pare quindi di capire che purtroppo l'aggiornamento automatico tuttora è possibile solo tramite Windows Update (e non in modalità autonoma). :(

Sì, puoi cercare manualmente gli aggiornamenti delle definizioni aprendo in defender la scheda "Protezione da virus e minacce" e poi Aggiornamenti della protezione, ma la modalità automatica passa da windows update.

Però c'è sempre una soluzione anche per coloro che hanno disattivato windows update, ed è quella descritta ad esempio qui:
http://www.thewindowsclub.com/update...dates-disabled

tallines 23-04-2017 18:41

Quote:

Originariamente inviato da marcoesse (Messaggio 44688962)
strano molto strano :wtf: :wtf:
l'ho fatto oggi in diretta sul T901 ed è come ho messo screen, sono di oggi "in diretta" :D
non capisco come mai?
l'avevi già usato per una disinfezione? in precedenza?
o attivato per sbaglio? non sapendo..?

L' ho usato una volta sola su W10 AU .

L' avevo attivato . Forse avevo selezionato la prima voce Si, crea una copia di HitmanPro...
Quote:

Originariamente inviato da marcoesse (Messaggio 44688962)
questi screen sono di oggi fatti apposta per postare quì
. .

Allora, scaricato l' exe dal sito della casa madre, ovviamente, la versione trial, installo, arrivo alla prima immagine e metto No, voglio solo eseguire una scansione......seleziono Avanti e lui inizia a farmi lo scan.............

Mi ha trovato una infezione, ma.......per toglierla dovevo attivare la licenza free per 30 giorni .

Ho chiuso l' installazione, sono andato nel percorso e ho eliminato l' infezione .

Ripeto l' installazione, No, voglio solo eseguire una scansione...... seleziono Avanti e mi fa lo scan, non mi trova niente e si chiude....ma non si è installato.........

IlCavaliereOscuro 23-04-2017 18:48

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44688263)
Avast lascialo stare........se hai già software anti-malware sei a posto .

Puoi usare come programmi anti-malware e anti-spyware, Malwarebytes e AdwCleaner, che fanno parte della stessa famiglia .

Il resto non serve .

Poi, come sempre detto, il primo antivirus, anti-malware o anti-spyware, è colui che è seduto tra la sedia e il pc :)

Come evidenziato nella risposta di Tony, che quoto e saluto :), al post 22659 .


Quoto tutto.

Io mi trovo benissimo con Windows Defender + Malwarebytes FREE + Emsisoft Emergency Kit FREE (gli ultimi 2 nella versione FREE sono "portable", quindi non creano casini con Windows Defender che risiede sempre in memoria).

Vedrai che con questa combinazione non avrai nemmeno difficoltà a fare gli aggiornamenti di Windows (e non avrai problemi dopo che li avrai installati). ;)

Tennic 23-04-2017 18:49

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44689212)
L' ho usato una volta sola su W10 AU .

L' avevo attivato .

Allora, scaricato l' exe dal sito della casa madre, ovviamente, la versione trial, installo, arrivo alla prima immagine e metto No, voglio solo eseguire una scansione......seleziono Avanti e lui inizia a farmi lo scan.............

Mi ha trovato una infezione, ma.......per toglierla dovevo attivare la licenza free per 30 giorni .

Ho chiuso l' installazione, sono andato nel percorso e ho eliminato l' infezione .

Ripeto l' installazione, No, voglio solo eseguire una scansione...... seleziono Avanti e mi fa lo scan, non mi trova niente e si chiude....ma non si è installato.........

C'è qualche cosa da precisare...
I cookie (fastidiosi) vengono rimossi "gratis", senza attivare la licenza premium ;)
Se per "infezione" intendi anche magari chiavi di registro che potrebbero essere riconducibili a programmi pubblicitari (come da tuo screenshot, relativo a couponbar, quindi ben lungi da essere una infezione), allora per quelli è necessaria la versione a pagamento, o i 30 giorni di prova.
Infine, usi il termine "installazione", ma è un normalissimo programma standalone, lo fai partire, lo usi e poi lo chiudi, non si installa niente :)

mirkonorroz 23-04-2017 19:19

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 44688902)
Prova con lo strumento scaricabile da qui:
https://support.microsoft.com/it-it/...driver-updates
e fai sapere. ;)

Ciao e grazie mille per avermi ricordato di quel tool.
Non so se ha fatto qualcosa, ma l'ho lanciato e premuto il bottone per nascondere gli update ma non vi era quello della scheda video, e non ho fatto altro e sono uscito.
Poi sono andato in WU e la voce era finalmente sparita anche da li'.
Non so se fosse sparita gia' da prima (magari e' bastato aspettare?), perche' non avevo ricontrollato, ma comunque ora sembra tutto a posto :)

Grazie di nuovo e buona serata :)

fraussantin 23-04-2017 19:24

la gaming mode come si attiva disattiva? e come ci si rende conto che sta agendo?

ho giocato adirt e non mi è apparso nessun messaggio

amd-novello 23-04-2017 19:31

qui all'opzione 3 c'è il modo

https://www.tenforums.com/tutorials/...dows-10-a.html

fai partire il gioco e premi win+g

marcoesse 23-04-2017 20:38

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44689212)
ma.......per toglierla dovevo attivare la licenza free per 30 giorni...

ok bene, hai ancora i 30 gg. :mano: :)

per ora non mi è mai capitato, di doverlo usare :sperem:
:)

fraussantin 23-04-2017 20:45

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 44689309)
qui all'opzione 3 c'è il modo

https://www.tenforums.com/tutorials/...dows-10-a.html

fai partire il gioco e premi win+g

Grazie


Ps sto creando la chiavetta per eventuali riparazioni col media tool creator di microsoft, ma come faccio a sapere se mi sta creando la vs nuova o quella vecchia?




Dalla data 18 03 17 deduco che sia quello aggiornato giusto?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.