Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


C48 14-10-2014 01:32

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 41646761)
ragazzi scusate facendo un doppio loop il rad per una 5960X occato basta un 280 da 60mm di spessore oppure un 480 45mm?

E' superiore un 480 45mm ad un 280 60mm giusto?

con ventole su un lato solo

scusate ma in passato non avevo fatto calcoli solo un loop per cpu+2vga+ram+chipmobo e un unico Mora Pro 9X120 esterno

Cosa devi freddare? Io prenderei un buon 360 per la CPU

Overb00st 14-10-2014 11:12

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41646493)
per me il 360 è un po strettino per cpu e vga, soprattutto una r9 290...forse forse se non fai oc ne su cpu ne su vga ci stai ma almeno aggiungerei altre 3 ventole per il rad

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41646534)
più che stretto il rad è che non può reggere con un solo 360 cpu e vga se tiene le ventole a 1200rpm, dovrebbe metterle a 2000, almeno un 240 per la vga ci può stare

a questo punto meglio un rad in più e tenere le ventole basse..valuterò se conviene usare un 360 che ho (esterno) oppure cercare un 240 da mettere dentro

Luca T 14-10-2014 14:16

Quote:

Originariamente inviato da C48 (Messaggio 41646859)
Cosa devi freddare? Io prenderei un buon 360 per la CPU

l'ho scritto un 5960X Occato, optavo per misura con ventole 140 perché tanto l'alloggio è lo stesso apposito per rad ed se metto quelli da 120 rimane inutile spazio vuoto intorno (interno del banchetto dimastech easy XL)

Black"SLI"jack 14-10-2014 14:24

scusa luca ma hai ancora il mora?
perchè se si, opterei per rimanere con quello e fare un unico loop. almeno eviti, doppia vaschetta doppia pompa, per due loop.

nel caso ti fai, una water station esterna dove alloggi il mora, con un bel pàò di tubo e lo tieni lontano dal resto del pc. un po' come ho fatto io con il secondo pc che ho in firma (anche se devo allungare i tubi che vanno al rad).
dato poi che se ho capito bene sei su banchetto.

Luca T 14-10-2014 14:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41648786)
scusa luca ma hai ancora il mora?
perchè se si, opterei per rimanere con quello e fare un unico loop. almeno eviti, doppia vaschetta doppia pompa, per due loop.

nel caso ti fai, una water station esterna dove alloggi il mora, con un bel pàò di tubo e lo tieni lontano dal resto del pc. un po' come ho fatto io con il secondo pc che ho in firma (anche se devo allungare i tubi che vanno al rad).
dato poi che se ho capito bene sei su banchetto.

si si è montato con l'attuale configurazione in firma, che non sapevo se mantenere nello studio

Black"SLI"jack 14-10-2014 15:08

personalmente rimarrei con il mora e cercherei una soluzione esterna. anche perchè, e te lo dico per esperienza con le ventole da 140mm c'è molta meno scelta che con le 120mm. anche perchè è un ottimo rad e non avrai alcun problema anche con configurazioni spinte in oc.

ti sbatti meno con un solo loop, anche quando devi cambiare hardware. al limite metti degli sgancio rapido prima e dopo l'hardware in modo tale che svuoti solo una porzione del loop. per farti capire guarda questa immagine del mio pc, dove in basso agli angoli puoi notare le due coppie di sgancio rapido per poter fare manutenzione sull'hw senza dover svuotare l'impianto intero. svuoto solo il liquido contenuto nei wb.


Luca T 14-10-2014 16:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41649043)
personalmente rimarrei con il mora e cercherei una soluzione esterna. anche perchè, e te lo dico per esperienza con le ventole da 140mm c'è molta meno scelta che con le 120mm. anche perchè è un ottimo rad e non avrai alcun problema anche con configurazioni spinte in oc.

ti sbatti meno con un solo loop, anche quando devi cambiare hardware. al limite metti degli sgancio rapido prima e dopo l'hardware in modo tale che svuoti solo una porzione del loop. per farti capire guarda questa immagine del mio pc, dove in basso agli angoli puoi notare le due coppie di sgancio rapido per poter fare manutenzione sull'hw senza dover svuotare l'impianto intero. svuoto solo il liquido contenuto nei wb.


:eek:

Dove li hai presi i tubi rigidi?????

Facevo perché così potevo spostare tutto al volo e i rad mi rimanevano interni all' Easy-XL!

I due loop li pensavo per tenere la cpu e mobo fissi in liquid cooling e poter cambiare velocemente Vga lasciandole Inizialmente ad aria senza dover smontare tutto ogni volta

Arrow0309 14-10-2014 17:07

Raga, sto pensando di aggiornare il mio sistema raffreddando anch'io una 290 (in oc) ed il 3770K (che prima scoperchierò) a 4.8ghz
Mi tengo l'eisberg sia il wb che il rad 240 (st30) ed aggiungerò altri due (ovv. tubi nuovi da 10/13 e raccorderia varia) :fagiano:

Ora vi chiedo solo se vado bene come discorso unico loop posizionando tutto cosi' (ci sara' una doppia pompa se contiamo anche quella dell'eisberg):



So già che potrei fare anche un dual loop e magari anche senza il rad esterno ma voglio fare un unico loop e con tre rad da 240, vado bene come ordine di collegamento o no?

Inizialmente avevo pensato una cosa tipo cosi'



Ma al livello estetico faceva schifo :p

Come prestazioni mi sapete dire qualcosa o cambia solo minimamente?

Black"SLI"jack 14-10-2014 17:10

i tubi rigidi sono dell'ek, piegati da me a caldo.

quanto da me mostrato serve proprio per evitare di smontare tutto l'impianto, ma soprattutto di svuotarlo (considera che mi servono circa 4 litri di liquidio per riempirlo). infatti sganciando le due coppie di s.r. mi porto via tutto il mobo-tray e lavoro solo su quello. quando riaggancio il tutto devo solo rabboccare ed eseguire un veloce spurgo che in genere richiede 20/30 minuti, in quanto entra veramente poca aria).

considerando che ormai sono 4 anni che uso dei bench table autocostruiti, mi sono studiato tutte le possibili soluzioni per evitare ammattimenti in caso di manutenzione ordinaria e straordinaria.

forse la foto non rende bene l'idea. ma se guardi nella mia firma vedi che ci sono i link alle gallerie.

Luca T 14-10-2014 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41649684)
i tubi rigidi sono dell'ek, piegati da me a caldo.

quanto da me mostrato serve proprio per evitare di smontare tutto l'impianto, ma soprattutto di svuotarlo (considera che mi servono circa 4 litri di liquidio per riempirlo). infatti sganciando le due coppie di s.r. mi porto via tutto il mobo-tray e lavoro solo su quello. quando riaggancio il tutto devo solo rabboccare ed eseguire un veloce spurgo che in genere richiede 20/30 minuti, in quanto entra veramente poca aria).

considerando che ormai sono 4 anni che uso dei bench table autocostruiti, mi sono studiato tutte le possibili soluzioni per evitare ammattimenti in caso di manutenzione ordinaria e straordinaria.

forse la foto non rende bene l'idea. ma se guardi nella mia firma vedi che ci sono i link alle gallerie.

Si si ero già andato a ciacciare nelle gallery! :D
Io ho preso il banchetto Dimastech Easy-XL e volevo rendere velocemente separabile il reparto video!
Oltre che poter continuare ad andare in liquido con la sola Cpu+mobo+ram

C48 14-10-2014 22:55

ho trovato questo lavoro su facebook e dovrebbe essere un utente italiano :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:


Opmet 14-10-2014 23:01

Si, un "certo" minicooper_1 :D :D :D

egounix 14-10-2014 23:18

Sembra quasi un'opera d'arte. Bravo mini, come sempre :)
Ahahah all'inizio ricordo che giudicai un suo lavoro, fatto con gli extender, come fosse lo scarico di un gabinetto... Poi son diventato extender dipendente :asd:

Fortissime le clip che dividono i cavi, veramente un bel tocco.
Cominque qua dentro, almeno quelli che ho visto io, sicuramente ce ne saranno degli altri, abbiamo 4 utenti con un loro tocco personale e distinguibile dalla massa, pari ad una forma d'arte:
- dok
- xpak
- mini
- juntos

Poi ce ne sono un paio almeno di cui non ricordo il nick.
Veramente bravi.

methis89 14-10-2014 23:44

ma era il lavoro che aveva in fiera a gonzaga l'anno scorso o è l'ultimo fatto?

Flying Tiger 15-10-2014 07:36

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 41651216)
Sembra quasi un'opera d'arte.....

Questioni di punti di vista....a me sembra quasi l' impianto termoidraulico che ho nel locale caldaia...:rolleyes:

Questi impianti "carichi" di ogni ben di Dio per non dire proprio pacchiani non mi sono mai piaciuti , poi dei gustibus....

:)

Arrow0309 15-10-2014 08:00

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41649669)
Raga, sto pensando di aggiornare il mio sistema raffreddando anch'io una 290 (in oc) ed il 3770K (che prima scoperchierò) a 4.8ghz
Mi tengo l'eisberg sia il wb che il rad 240 (st30) ed aggiungerò altri due (ovv. tubi nuovi da 10/13 e raccorderia varia) :fagiano:

Ora vi chiedo solo se vado bene come discorso unico loop posizionando tutto cosi' (ci sara' una doppia pompa se contiamo anche quella dell'eisberg):



So già che potrei fare anche un dual loop e magari anche senza il rad esterno ma voglio fare un unico loop e con tre rad da 240, vado bene come ordine di collegamento o no?

Inizialmente avevo pensato una cosa tipo cosi'



Ma al livello estetico faceva schifo :p

Come prestazioni mi sapete dire qualcosa o cambia solo minimamente?

Up! :)

Arrow0309 15-10-2014 09:25

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 41638394)
Deciso per l alphacool ut60 240mm full copper :sofico:

Se ti piace il bianco (e non solo) devi assolutamente vedere sto gioiello ;)

http://www.overclock.net/t/1279693/o...#post_20977326

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41649684)
i tubi rigidi sono dell'ek, piegati da me a caldo.

quanto da me mostrato serve proprio per evitare di smontare tutto l'impianto, ma soprattutto di svuotarlo (considera che mi servono circa 4 litri di liquidio per riempirlo). infatti sganciando le due coppie di s.r. mi porto via tutto il mobo-tray e lavoro solo su quello. quando riaggancio il tutto devo solo rabboccare ed eseguire un veloce spurgo che in genere richiede 20/30 minuti, in quanto entra veramente poca aria).

considerando che ormai sono 4 anni che uso dei bench table autocostruiti, mi sono studiato tutte le possibili soluzioni per evitare ammattimenti in caso di manutenzione ordinaria e straordinaria.

forse la foto non rende bene l'idea. ma se guardi nella mia firma vedi che ci sono i link alle gallerie.

Lo spurgo richiede cosi' tanto?
Anche con i sganci rapidi?
Scusa la mia ignoranza in materia ma nel mio caso (sopra) come andrebbe fatto il riempimento per la prima volta, usando la vasca dual bay XSPC, vero?
Ma mi domandavo se la vaschetta integrata dell'eisberg andrà (in automatico) riempita al 100% in un unico loop?
E come dovrei fare lo spurgo? :) :fagiano:

TigerTank 15-10-2014 09:57

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 41651589)
Questioni di punti di vista....a me sembra quasi l' impianto termoidraulico che ho nel locale caldaia...:rolleyes:

Questi impianti "carichi" di ogni ben di Dio per non dire proprio pacchiani non mi sono mai piaciuti , poi dei gustibus....

:)

Ovviamente questi sono lavori da esposizione/concorso nei quali se sei pure sponsorizzato devi per forza esibire più prodotti possibili. Per l'uso pratico concreto basta molto meno ;)

Black"SLI"jack 15-10-2014 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41651888)
Lo spurgo richiede cosi' tanto?
Anche con i sganci rapidi?
Scusa la mia ignoranza in materia ma nel mio caso (sopra) come andrebbe fatto il riempimento per la prima volta, usando la vasca dual bay XSPC, vero?
Ma mi domandavo se la vaschetta integrata dell'eisberg andrà (in automatico) riempita al 100% in un unico loop?
E come dovrei fare lo spurgo? :) :fagiano:

aspetta Arrow. quei 20/30 minuti si riferiscono a quando ricollego la sezione hardware per spurgare quella poca aria che rientra nel circuito.
il mio impianto è abbastanza lungo, ampio e complesso. al primo refill ci vogliono cmq delle ore. considera, come puoi vedere dalle immagini del pc in firma, che ho 3 rad (360, 480 e 1260), 7 wb, 2 pompe, e tutto il resto. il tutto su 3 livelli di altezza distinti. con la nuova configurazione credo di passare ampiamente i 4 litri di liquido necessari per riempire il tutto. con la vaschetta vecchia avevo circa 3,5 litri di liquido. con la nuova ek da 40 cm di lunghezza, già solo lei sono circa 0,5 litri. tubi più lunghi e via dicendo.

C48 15-10-2014 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 41651589)
Questioni di punti di vista....a me sembra quasi l' impianto termoidraulico che ho nel locale caldaia...:rolleyes:

Questi impianti "carichi" di ogni ben di Dio per non dire proprio pacchiani non mi sono mai piaciuti , poi dei gustibus....

:)

Hai una bella caldaia allora:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.